Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Controlli e rilievi sull'amministrazione : Rilievi Corte dei conti :

Amministrazione Trasparente

Rilievi Corte dei conti

Tutti i rilievi ancorché recepiti, unitamente agli atti cui si riferiscono, della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici

Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento per le Pari Opportunità, che approva l’atto integrativo alla convenzione sottoscritta in data 19 giugno 2021, tra il detto Dipartimento ed il Comune di Mirabello Sannitico, nel quadro del Piano nazionale di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. Atto integrativo firmato il 28 dicembre 2023.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di conoscere se il progetto esecutivo fosse stato approvato e fosse stato dato formale avvio alle procedure di aggiudicazione.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulle questioni allegando la documentazione necessaria.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, sottolineando, tuttavia l’esigenza che il Dipartimento monitori costantemente lo stato di avanzamento dei lavori e che proceda, eventualmente, alla revoca del finanziamento in caso di grave scostamento dai tempi concordati.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento per le Pari Opportunità, che approva l’atto integrativo alla convenzione sottoscritta in data 11 marzo 2022, tra il detto Dipartimento ed il Comune di Cinquefrondi, nel quadro del Piano nazionale di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. Atto integrativo firmato il 28 dicembre 2023.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di conoscere se fosse stato dato formale avvio alle procedure di aggiudicazione e lo stato delle stesse.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulle questioni allegando la documentazione necessaria.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, sottolineando, tuttavia l’esigenza che il Dipartimento monitori costantemente lo stato di avanzamento dei lavori e che istruisca tempestivamente e adeguatamente gli atti prima dell’invio al controllo della Corte dei conti, al fine di redigere un’adeguata motivazione, completa anche in riferimento ai presupposti di fatto.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento per lo sport, che approva atto aggiuntivo alla convenzione sottoscritta in data 28 dicembre 2021, come modificata dall’atto integrativo del 28 gennaio 2022, affidata in house a Sport e salute s.p.a., per la realizzazione di un progetto volto al contrasto del disagio giovanile attraverso lo sport, mediante la creazione di “spazi civici di comunità” - approvazione atto aggiuntivo del 11 dicembre 2023.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di fornire chiarimenti in ordine alla valutazione di congruità del
corrispettivo complessivo del servizio riconosciuto alla società affidataria.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulle questioni, illustrandole in un’ampia nota.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, dichiarando che i chiarimenti forniti dal Dipartimento hanno consentito di superare le osservazioni formulate, ma invitando, nelle ipotesi di affidamento c.
d. in house di un appalto di servizi, ad evidenziare puntualmente i parametri di convenienza
economica, sia dei costi unitari che del costo complessivo del servizio.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto 11 dicembre 2023 – Conferimento incarico componente Nucleo tecnico per la politica economica
Rilievo della Corte dei conti
Decreto 23 novembre 2023 – Modifica compenso componente nucleo tecnico coordinamento politica economica
Rilievo della Corte dei conti
Decreto 14 dicembre 2023 – Rinnovo incarico di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Decreto 9 novembre 2023 – Conferimento incarico di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del 15 novembre 2023 - Approvazione Atto integrativo all’accordo di collaborazione (ex art. 15 Legge 7 agosto 1990, n. 241) tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e Roma Capitale avente ad oggetto i lavori di manutenzione ai fini della sicurezza degli attuali percorsi pedonali e carrabili di Piazza Colonna.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, che approva la convenzione con la società Pago PA s.p.a. per l’affidamento delle attività connesse allo sviluppo della Carta Giovani Nazionale.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo due chiarimenti, il primo sul parametro di congruità dei costi interni ed il secondo sugli oneri trasversali amministrativi e gestionali.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulle questioni, illustrandole in un’ampia nota.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, dichiarando che i chiarimenti forniti dal Dipartimento hanno consentito di superare le osservazioni formulate, poiché sono state motivate le scelte.
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica al “decreto del 6 novembre 2023, di approvazione dell’adesione alla Convenzione quadro stipulata con la società SOGEI s.pa. per la progettazione, lo sviluppo e l’esercizio dei sistemi informativi della PCM - Portale nazionale del reclutamento.
Deliberazione 16 febbraio 2023 n. 23/2023/G Rapporto inerente il piano di interventi per il PNRR: “Interventi strutturati socio-educativi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore” Relatore: Cons. Carmela Mirabella e relativa nota di invio (CORTE DEI CONTI – SCEN_GES-SCCGA- 0000883 - USCITA – 21/02/2023), assunte con protocollo n. UMC_PNRR - 0000101- A - 22/02/2023
Nel “Quadro programmatico dei controlli sulla gestione delle Amministrazioni dello stato per l’anno 2022 e nel contesto triennale 2022-2024”, approvato con Deliberazione n. 3/2022/G, la Corte dei Conti ha inserito l’investimento 1.3. “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore” (M5C3-1.3)
La deliberazione approva il rapporto avente ad oggetto “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”, nell’ambito del quale viene descritto lo stato di attuazione dell’investimento, ponendo particolare attenzione all’Organizzazione dell’Amministrazione titolare dell’intervento, all’accordo tra Unità di missione e Agenzia per la coesione territoriale, al sistema di gestione e controllo, nonché al primo e al secondo avviso pubblico per la selezione dei progetti.
Il rapporto analizza, inoltre, gli aspetti connessi alla definizione e al raggiungimento del target, all’individuazione dei minori che versano in condizioni di disagio o a rischio
di devianza, destinatari dei progetti e gli indicatori statistici che, nel lungo periodo, possano contribuire a misurare la riduzione della povertà educativa.
Deliberazione 16 febbraio 2023, n. 28/2023/G Rapporto inerente il piano di interventi per il PNRR: “La valorizzazione dei beni confiscati alle mafie nel Pnrr” Relatore: Cons. Paolo Romano e relativa nota di invio (CORTE DEI CONTI – SCEN_GES-SCCGA- 0000941 - USCITA – 22/02/2023), assunte con protocollo n. UMC_PNRR - 0000102 – A - 22/02/2023
Nel “Quadro programmatico dei controlli sulla gestione delle Amministrazioni dello stato per l’anno 2022 e nel contesto triennale 2022-2024”, approvato con Deliberazione n. 3/2022/G, la Corte dei Conti ha inserito l’investimento 1.2 XXVI/22 Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie.
La deliberazione approva il rapporto avente a oggetto “La valorizzazione dei beni confiscati alle mafie nel Pnrr”, nell’ambito del quale viene descritto lo stato di attuazione dell’Investimento, il rispetto dei principi diretti ed orizzontali del PNRR, le procedure di contrasto alle frodi, monitoraggio e controllo adottate dall’Unità di missione, con particolare riferimento al Si.Ge.Co., al presidio antifrode, al sistema dei controlli e all’applicativo ARACHNE, al presidio antiriciclaggio e al manuale delle procedure di rendicontazione e controllo e le linee guida per gli attuatori, nonché le ulteriori azioni di supporto.
Deliberazione 16 febbraio 2023, n. 27/2023/G Rapporto inerente il piano di interventi per il PNRR: “Zone economiche speciali-ZES” Relatore: Cons. Natale Maria Alfonso D’Amico e relativa nota di invio (CORTE DEI CONTI – SCEN_GES-SCCGA- 0000928 - USCITA – 22/02/2023), assunte con protocollo n. UMC_PNRR - 0000103 – A - 22/02/2023
Nel “Quadro programmatico dei controlli sulla gestione delle Amministrazioni dello stato per l’anno 2022 e nel contesto triennale 2022-2024”, approvato con Deliberazione n. 3/2022/G, la Corte dei Conti ha inserito l’investimento “Zone economiche speciali-ZES”.
Il rapporto, approvato con la deliberazione, fornisce un aggiornamento in merito alle modalità di funzionamento e di gestione delle ZES.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento per le Pari Opportunità, che approva l’affidamento alla società Eutalia s.r.l. della prestazione di servizi di supporto tecnico operativo e assistenza operativa.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di fornire chiarimenti in ordine alla modalità di espletamento dei servizi, in particolare con riferimento all’impiego di professionalità esterne.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulle questioni, illustrandole in un’ampia nota.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, dichiarando che i chiarimenti forniti dal Dipartimento hanno consentito di superare le osservazioni formulate, ma ha invitato il Dipartimento a tener conto rigorosamente della necessità di evitare il rischio di un illegittimo procacciamento di personale.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del 13 luglio 2023 –Approvazione e impegno contratto esecutivo sottoscritto con la RTI avente come mandataria la società Enterprise services Italia s.r.l., in adesione all’accordo quadro per l'affidamento di servizi applicativi in ottica cloud SAC 2 - euro € 3.999.860, IVA esclusa - CIG: 9893026F4E
Rilievo della Corte dei conti
Decreto n. 124/2023 del 31 luglio 2023 –Approvazione  del Contratto Esecutivo stipulato in data 28 giugno 2023 con l’operatore economico RTI composto da Enterprise Services Italia S.R.L. (Mandataria), Datamanagement Italia S.p.A., Digitouch Technologies S.r.l., DS Tech S.r.l.,    Eustema S.p.A., Exprivia S.p.A., Key Partner S.r.l., Links Management and Technology S.p.A., Lutech S.p.A., Parsec 3.26 S.r.l. (mandanti) in adesione all’Accordo Quadro CONSIP per Servizi Applicativi in ottica Cloud e PMO 2 per le PAC (ID 2483) - Lotto 1-  avente ad oggetto affidamento di Servizi Professionali ICT per la messa in esercizio, la manutenzione e la conduzione applicativa e sistemistica delle applicazioni e dei progetti realizzati in ambiente cloud AWS, strumentali alla realizzazione del progetto “Competenze digitali di base” - Investimento 1.7 del PNRR (Missione 1 - Componente 1 – Misure 1.7.1 “Servizio Civile Digitale” e 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”), a valere sul sub-investimento 1.7.2
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPCM 21 settembre 2023 – Nomina Direttore Scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPCM 27 luglio 2023 – Conferimento incarico di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica al “decreto 4 agosto 2023, di approvazione dell'accordo esecutivo stipulato con SOGEI spa per l'evoluzione della piattaforma Syllabus , sulla base della convenzione quadro sottoscritto il 15 febbraio 2023 - € 18.799.793,35.”.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del 3 luglio 2023. Approvazione della Convenzione per la regolamentazione dei rapporti tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità - e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa - Invitalia - in ordine alle attività amministrativa e supporto tecnico-specialistico del procedimento di concessione ed erogazione della misura agevolativa di cui all’art. 8 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, “Misura in favore degli enti del terzo settore a fronte dell’aumento dei costi dell’energia termica, elettrica e del gas naturale nel 2022”, stipulata in data 14 giugno 2023.
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPCM 18 luglio 2023 – Nomina componente NUVIR
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica - DM 07-08-2023 di modifica al DM 06-08-2020-Istituzione e disciplina elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del 30 giugno 2023 - Approvazione e impegno di spesa dell’atto di proroga del 30/06/2023,per il periodo di cinque mesi a decorrere dal 01/07/2023, del contratto di appalto di servizi “Facility Management 3”a favore del RTI Romeo Gestioni SPA, per un totale di € 4.760.120,42 (IVA inclusa)
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per i Servizi Strumentali -

Decreto del 19 aprile– Approvazione contratto rep.V-838 del 27 dicembre 2022 per fornitura del servizio di rassegna stampa telematica ad uso della PCM della durata di 36 mesi per euro 868.640,00 – CIG 9233616CF6–

Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri al “Decreto del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica del 5 marzo 2023 - PNRR, missione 1, Componente 1, sub-investimento 2.2.4 – di conferimento incarichi professionali per € 976.976,0
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Segretario generale del 20 febbraio 2023. Approvazione della Convenzione quadro stipulata in data 15 febbraio 2023 tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e SOGEI - Società generale d'informatica - S.p.A..
Rilievo della Corte dei conti
Dpcm 14 novembre 2022, di approvazione di n. 2 atti aggiuntivi ai lavori di manutenzione, bonifica e adeguamento impianti di Palazzo Chigi, stipulati fra il Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili e la società Gruppo ECF s.p.a., già Impresa Eugenio Ciotola s.p.a.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto n. 9/2022-PNC di approvazione della Convenzione del 05/08/2022 stipulata ai sensi dell’art. 5, comma 6 del D.Lgs n. 50/2016 tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e CDP Venture Capital SGR S.p.A., per l’attuazione dell’intervento Missione 1 - Componente 2 - Investimento 4, finanziato con risorse del FONDO COMPLEMENTARE (FC) di cui all’art. 1 comma 2, lett. a punto 3 del decreto-legge 6 maggio 2021 n. 59 - Capitolo 926 “Tecnologie satellitari ed economia spaziale” del Bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei ministri-
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento per lo sport, che approva la convenzione con la società Sport e salute S.p.A. per l’attuazione di interventi e attività trasversali a valere sul fondo per la promozione dell’attività sportiva di base, (art. 1, co. 561 legge n°578 del 2020) e l’assunzione del relativo impegno.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di fornire chiarimenti in ordine alla congruità della valutazione del costo complessivo del servizio, non oggetto di analisi nella pertinente relazione, nonché di precisare le esigenze alla base dei tempi anticipati di erogazione ai beneficiari finali, previe rendicontazioni.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulle questioni, illustrandole in un’ampia nota.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, dichiarando che i chiarimenti forniti dal Dipartimento hanno consentito di superare le osservazioni formulate.
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per lo sport “DM 20 marzo 2023 – Nomina a commissario liquidatore dell’AC di Vigevano
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica del 29 marzo 2023, recante approvazione della Convenzione con Invitalia per la realizzazione delle attività di supporto all’adeguamento tecnico-organizzativo dei SUAP e SUE dei Comuni previste dal Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” - CUP C59G22001080006”
Rilievo della Corte dei conti
Decreto di approvazione della convenzione tra Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) e l’Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia avente ad oggetto affidamento in house, ai sensi dell’articolo 5 e 192 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50, e s.m.i., finalizzato alla realizzazione delle procedure di concessione ed erogazione di incentivi diretti al sostegno di realtà imprenditoriali operanti nei territori montani e, in particolare, per gli operatori di impianti sciistici e per start up innovative ubicate in comuni totalmente montani e detenute in via maggioritaria da donne.
Il DARA ha approvato la convenzione stipulata con l’Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia, per la realizzazione delle procedure di concessione ed erogazione di incentivi diretti al sostegno di realtà imprenditoriali operanti nei territori montani e, in particolare, per gli operatori di impianti sciistici e per start up innovative ubicate in comuni totalmente montani e detenute in via maggioritaria da donne. L’importo complessivo della convenzione è di 15.000.000,00 euro, di cui 269.272,00 euro per la copertura dei costi per le attività svolte da Invitalia e 14.730.728,00 quali risorse destinate alle misure di agevolazione alle imprese.
La Corte dei conti nello specifico ha chiesto di chiarire il criterio di calcolo del riconoscimento delle spese generali Invitalia, così come esposte nel “Piano delle attività e dei costi”, costituente l’Allegato A alla Convenzione.
Il DARA ha riscontrato la richiesta con nota dettagliata relativa alla metodologia di calcolo applicata.
La Corte ha successivamente ritenuto di restituire l’atto in quanto, in base agli approfondimenti istruttori condotti, anche alla luce dei precedenti interpretativi della Sezione, non rientra fra gli atti assoggettati a controllo preventivo di legittimità, nello specifico non superando il valore soglia prescritto, per i contratti diversi dagli appalti di lavori, dall’art. 3, comma 1, lett. g), della legge n. 20 del 1994.
Rilievo della Corte dei conti
ACCORDO AI SENSI DELL’ARTICOLO 5, COMMA 6, DEL D. LGS. n. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI REALIZZAZIONE E GESTIONE DELL’ECOSISTEMA DATI SANITARI (EDS) PREVISTO DAL SUB-INVESTIMENTO 1.3.1 “FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO” DELLA MISSIONE 6 – COMPONENTE 2 – DEL PNRR EX ART. 12 COMMA 15-QUATER DEL DECRETO-LEGGE N. 179 DEL 2012 e ss.mm.ii.
Rilievo della Corte dei conti
Convenzione per la gestione del sistema nazionale di contact tracing digitale denominato “Immuni” - Ministero della salute e società SOGEI - Società Generale d’Informatica S.p.A. - Importo complessivo € 1.112.263,88, oltre IVA
Rilievo della Corte dei conti
Decreto di approvazione del contratto di concessione Demanio BNL - Via della Mercede 96 e via della Mercede 9
Rilievo della Corte dei conti
Decreto n. 23-1/2022 - PNRR del 16/05/2022, relativo all’approvazione dell’elenco delle istanze ammesse a finanziamento a valere sull’avviso pubblico Avviso Misura 1.4.3 Adozione piattaforma pagoPA Comuni
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento Casa Italia relativo all’ approvazione ed impegno di spesa del secondo atto aggiuntivo alla convenzione stipulata tra il Dipartimento Casa Italia e la Fondazione Ri.MED
Rilievo della Corte dei conti
Decreto approvazione ed impegno contratto sottoscritto ai sensi dell’art. 8, comma 3, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 con la società PagoPa S.p.A. per lo sviluppo, gestione e manutenzione di IO fino al 31.12.2022 - € 1.999.946,00 IVA inclusa - camicia n. 7099/2022 - cap. 920 - PG 30
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del 20 febbraio 2023. Approvazione della Convenzione quadro stipulata in data 15 febbraio 2023 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la SOGEI – Società Generale d’Informatica S.p.A - per la progettazione, lo sviluppo, l’evoluzione e l’esercizio dei sistemi informativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei suoi Dipartimenti, Uffici e Strutture
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri al DPCM 15 febbraio 2023 - di modifica del Dpcm 16 dicembre 2022, recante l'organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per le disabilità.
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri al DPCM 15 febbraio 2023 - di modifica del Dpcm 22 dicembre 2022, recante organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità - DM 29 dicembre 2022 – Rimodulazione della Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione per il 2022 del Dipartimento per le pari opportunità
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale - DSS 15 dicembre 2022 – Conferimento incarichi di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale - DSS 15 dicembre 2022 – Conferimento incarichi di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale - DSS 15 dicembre 2022 – Conferimento incarichi di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale - DSS 15 dicembre 2022 – Conferimento incarichi di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale - DSS 15 dicembre 2022 – Conferimento incarichi di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale - DSS 15 dicembre 2022 – Conferimento incarichi di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale - DSS 15 dicembre 2022 – Conferimento incarichi di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale - DSS 15 dicembre 2022 – Conferimento incarichi di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale - DSS 15 dicembre 2022 – Conferimento incarichi di esperto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Segretariato Generale – Dipartimento per il personale al DPCM 2 gennaio 2023 – Conferimento incarico dirigenziale di livello generale in struttura di missione “Segreteria tecnica PNRR
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport al DCD 24/01/2023 – PNRR di modifica intervento Comune di Imola ammesso a finanziamento sul Cluster 1
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport al “DCD 26 gennaio 2023 recante la riprogrammazione e utilizzo delle risorse PNRR disponibili – Casa della Vela Genova
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo al “DPCM 30 dicembre 2022 recante la proroga dell’incarico di commissario straordinario per la ricostruzione nei territori colpiti da una serie di eventi sismici a partire dal 16 agosto 2018
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie - Decreto ministeriale attuativo dell'art. 42, comma 5 quater d.l. n. 50/2022, convertito da L. 91/2022 (PNNR)
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento della Protezione Civile, che approva la convenzione con l’ente LIBERI TUTTI società cooperativa sociale s.p.a. per l’attività di accoglienza diffusa delle persone provenienti dall’Ucraina e l’assunzione del relativo impegno.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di confermare la produzione da parte della società cooperativa della garanzia fideiussoria, prevista dall’articolo 5 della Convenzione, nonché osservando che la Convenzione con il comune di Rossana non fosse debitamente compilata.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulle questioni, con riferimento alla garanzia, essa era già stata stipulata dalla società LIBERI TUTTI, nonostante, ai sensi dell’articolo 10 dell’Avviso, la fideiussione debba essere presentata contestualmente alla richiesta di anticipo ed ha assunto l’impegno di verificare la corretta redazione dei futuri accordi siglati dai Comuni.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, prendendo atto che la garanzia fideiussoria è stata stipulata, pur riconoscendo che essa costituisca un obbligo solo in caso di istanza di anticipo sul corrispettivo contrattuale, chiedendo, in tal caso, di segnalare se si sia avvalso di questa previsione contrattuale.
Rilievo della Corte dei conti
Dipartimento Trasformazione digitale, Decreto approvazione Convenzione con la Società PagoPA S.p.A per l’affidamento dell’esecuzione di attività progettuali per la realizzazione della “Piattaforma digitale nazionale Dati Interoperabilità”- Subinvestimento 1.3.1 e della “Piattaforma Notifiche Digitali” Sub-investimento 1.4.5 M1-C1-ASSE 1 - PNRR_

La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di precisare i parametri per la determinazione del costo, in termini di tipologia di profili professionali e quantità, le modalità di erogazione del saldo e i casi di inadempimento.
Il Dipartimento ha fornito i chiarimenti richiesti in ordine alla congruità del corrispettivo pattuito (producendo apposita formale e analitica attestazione), nonché relativamente al contenuto della convenzione in punto di modalità di rendicontazione delle attività e inadempimenti o ritardi nell'esecuzione.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, prendendo atto dei chiarimenti forniti dall’Amministrazione a seguito di rilievo.

Rilievo della Corte dei conti
Dipartimento Casa Italia, Decreto di approvazione del programma di interventi e impegno relativo ad interventi di mitigazione del rischio sismico selezionati dalla commissione paritetica Dipartimento Casa Italia - Struttura di missione per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma 2009
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di precisare se gli interventi selezionati dalla Commissione paritetica ed indicati nell’Allegato 1 al Decreto, sono stati, medio tempore, precisamente individuati, anche stimando in modo più attendibile i relativi costi, adempimento funzionale, altresì, alla regolare assunzione dell’impegno di spesa.
Il Dipartimento ha  esplicitato il procedimento (producendo copia della documentazione di riferimento) che ha portato all’individuazione degli interventi da finanziare, i cui costi, riportati nell’Allegato 1 al Dpcm, rappresentano limite massimo di impegno per ciascun intervento, in ragione della natura di atto di riparto programmatico delle risorse, funzionale a consentire la definizione delle singole convenzioni attuative con ciascun Comune interessato dall’intervento di prevenzione/mitigazione del rischio sismico.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, prendendo atto prendendo atto dei chiarimenti forniti dall’Amministrazione a seguito di rilievo.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento della trasformazione digitale, che approva il contratto sottoscritto ai sensi dell’art. 8, comma 3, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 con la società PagoPa S.p.A. per evoluzione e scalabilità, cybersecurity e assistenza, dellApp IO.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di precisare le ragioni alla base dell’utilizzo, quale parametro di riferimento per la valutazione della congruità economica dell’offerta presentata dalla società PagoPA, della convenzione generale 2013-2016 stipulata il 3 settembre 2013 tra il Ministro dell'economia e delle finanze, la Sogei spa e la Corte dei conti, invece di altra più recente (e, come tale, maggiormente aderente alle attuali condizioni di mercato).
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti circa le motivazioni sottese all'utilizzo, quale parametro di riferimento per valutare la congruità economica dell’offerta, della convenzione stipulata fra PCM e SOGEI nel 2013, invece di altra più recente. In particolare, l'Amministrazione ha chiarito che la suddetta convenzione, prorogata ex lege, costituisce parametro di riferimento adeguato, in quanto maggiormente aderente alle condizioni di mercato, sia in relazione al costo delle figure professionali da utilizzare che alla specificità dell’oggetto del contratto (anche alla luce dell’assenza, al momento, di altre convenzioni analoghe per i servizi richiest
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, prendendo atto di quanto dichiarato dal Dipartimento.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto 30 dicembre 2022 – proroga contratto di collaborazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità Tecnica Amministrativa
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento della Protezione Civile, che approva la convenzione con la società cooperativa A. RL. CIDAS Impresa Sociale per l’attività di accoglienza diffusa delle persone provenienti dall’Ucraina e l’assunzione del relativo impegno.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di precisare le ragioni dell’omessa allegazione di alcuni accordi di partenariato sottoscritti con una serie di Comuni, nonché di confermare la produzione da parte della società cooperativa della garanzia fideiussoria, prevista dall’articolo 5 della Convenzione.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulle questioni, inviando l’unico accordo mancante e precisando che gli altri Comuni con cui sono stati stipulati accordi partecipano ad accordi tra Comuni, per cui gli accordi in questione sono stati sottoscritti con le Unioni di appartenenza e già allegati alla documentazione inviata. Riguardo la garanzia, essa è già stata stipulata dalla società cooperativa CIDAS, nonostante, ai sensi dell’articolo 10 dell’Avviso, la fideiussione vada presentata contestualmente alla richiesta di anticipo.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, prendendo atto che il Dipartimento ha prodotto la convenzione di partenariato mancante e che la garanzia fideiussoria è stata stipulata e riconoscendo che essa costituisca un obbligo solo in caso di istanza di anticipo sul corrispettivo contrattuale.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento della Protezione Civile, che approva la convenzione con la società cooperativa Dimora d’Abramo per l’attività di accoglienza diffusa delle persone provenienti dall’Ucraina e l’assunzione del relativo impegno.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di precisare l’omessa allegazione di alcuni accordi di partenariato sottoscritti con tre Comuni, l’esito delle verifiche di regolarità fiscale riferite a due società cooperative e l’esito delle verifiche relative alla capacità di contrarre con la PA di un componente del consiglio di amministrazione di una fondazione.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulla questione.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, prendendo atto che il Dipartimento ha prodotto la documentazione richiesta e che non vi è l’incapacità di contrarre con la PA del componente del consiglio d’amministrazione.
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Segreteria Tecnica per la politiche in materia di disabilità al “DPCM 12 luglio 2022 - modifica compenso esperto nell'ambito della Segreteria Tecnica per la politiche in materia di disabilità.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento della Protezione Civile, che approva la convenzione con la società cooperativa Esculapio per l’attività di accoglienza diffusa delle persone provenienti dall’Ucraina e l’assunzione del relativo impegno. La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di precisare l’esito delle verifiche di regolarità fiscale nei confronti della Cooperativa Esculapio e di quelle effettuate per verificare la legittima capacità di contrarre del rappresentate legale della Cooperativa in questione. Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulla questione. La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, formulando l’osservazione che essa prende atto che il Dipartimento ha prodotto la documentazione attestante la rateizzazione di una cartella esattoriale a carico del rappresentante legale della cooperativa e che l’amministrazione ha chiarito che i reati commessi dal medesimo rappresentate legale tra il 2004 ed il 2010 non determinano l’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione, ai sensi della normativa europea e nazionale.
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento della Protezione Civile, che approva la convenzione con la società cooperativa San Marco per l’attività di accoglienza diffusa delle persone provenienti dall’Ucraina e l’assunzione del relativo impegno.
La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo di precisare l’esito delle verifiche di regolarità fiscale nei confronti della Cooperativa San Marco.
Il Dipartimento ha risposto fornendo chiarimenti sulla questione.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento, formulando l’osservazione che essa prende atto che il Dipartimento abbia condotto le verifiche di regolarità fiscale ai sensi del paragrafo 5 dell’avviso e dell’articolo 80, co.4 del D. Lgs. n. 50 del 2016, ed in particolare che le irregolarità fiscali rilevate non superano le soglie di rilevanza fissate dalle norme.
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Unità di missione PNRR al “DPCM 30 agosto 2022 – conferimento incarico dirigenziale nell’ambito dell’Unità di missione PNRR istituita presso l’Ufficio del Segretario Generale
 
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento della Coesione territoriale al DM 07/07/2022 – conferimento incarico di componente del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP)
 
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento della Coesione territoriale al DM 07/07/2022 – conferimento incarico di componente del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP)
 
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento della Coesione territoriale al DM 07/07/2022 – conferimento incarico di componente del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP)
 
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento della Coesione territoriale al DM 07/07/2022 – conferimento incarico di componente del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP)
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento del Personale - Ufficio trattamento giuridico, contenzioso e politiche formative Ufficio del Segretario generale al provvedimento Conferimento incarico dirigenziale di livello generale presso UNAR
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Ufficio del Segretario generale DPCM 1° agosto 2022 - Modifiche al DPCM 28 giugno 2021, come modificato dal DPCM 11 novembre 2021, concernente la Struttura di missione Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per il Terminal container Montesyndial del porto di Venezia
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per il completamento dell’infrastrutturazione portuale del porto di Brindisi
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per la velocizzazione della Milano-Genova
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per il completamento della variante a San Remo della S.S. 1 Aurelia
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per il Ripristino della Caltagirone-Gela e Completamento seconda fase anello ferroviario di palermo
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per la realizzazione della Ferrovia Circumetnea-Catania
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per la realizzazione del raccordo autostradale tra l’autostrada A4 e la Val Trompia
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione del Palazzo di giustizia di Milano
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per la realizzazione Raccordo ferroviario Bari Nord, Collegamento ferroviario Olbia aeroporto, Brindisi-Raccordo ferroviario aeroporto
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per la realizzazione della nuova sede dei reparti di eccellenza dell’Arma dei Carabinieri I Lotto (LI)
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per la realizzazione SS 275 Maglie S.M. di Leuca
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo DPC di nomina a Commissario straordinario, ex art. 4 del d.l. n. 32 del 2019, per la realizzazione dell’invaso di Campolattaro
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sport al “Decreto di approvazione convenzione tra Dipartimento per lo sport e Sport e salute spa per l’attuazione degli interventi, nonché delle attività trasversali, a valere sul Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base (art. 1, comma 561, legge n. 178/2019)”.
Rilievo della Corte dei conti
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sport al “decreto di riparto del Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base, ai sensi dell’articolo 1, comma 562, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 e nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 46-bis del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 come modificato dall’articolo 7, comma 2-quinquies del decreto-legge n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022”.
Rilievo della Corte dei conti
Deliberazione 14 luglio 2022, n. 25/2022/G, avente ad oggetto "Intervesti strutturali socio-educativi per combattere la povertà educativa nel mezzogiorno a sotegno del Terzo Settore", assunta con protocollo n. 191/A in data 4 agosto 2022
Rilievo della Corte dei conti
Deliberazione 18 luglio 2022, n. 44/2022/G, avente ad oggetto "La valorizzazione dei beni confiscati alle mafie", assunta con protocollo n. 188/A in data 1 agosto 2022
Rilievo della Corte dei conti
Decreto del Dipartimento della Protezione Civile, che approva il disciplinare dei rapporti tra il Dipartimento della Protezione Civile e la Consip.

La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo chiarimenti sulle attività che in concreto la Consip dovrebbe prestare nel biennio di efficacia del disciplinare, nonché precisazioni sui criteri di determinazione dei corrispettivi unitari indicati all’articolo 8 del disciplinare in questione, in particolare sotto il profilo della congruità e convenienza economica. Il Dipartimento ha risposto indicando le attività che la Consip deve svolgere a beneficio del Dipartimento stesso e chiarendo le novità in materia di determinazione dei corrispettivi per le attività svolte. La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento.
Rilievo Corte dei conti
Decreto 4 aprile 2022 del Dipartimento Servizi Strumentali di approvazione e impegno di spesa della proroga di sei mesi per i servizi di facility management alla società Romeo gestioni spa

La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo chiarimenti o integrazioni documentali sullo stato attuale della procedura di aggiudicazione, da parte della società CONSIP spa, del Lotto 24 dell’Accordo quadro per i servizi di “Facility Management Grandi Immobili”, evidenziando anche la mancanza di clausola risolutiva in caso di eventuale stipula della convenzione quadro. La Corte dei conti ha inoltre richiesto chiarimenti sul calcolo dell’importo nonché sulla esatta configurazione dell’atto negoziale approvato.

Il Dipartimento ha risposto che la proroga si è resa necessaria per il ritardo nell’aggiudicazione della nuova convenzione quadro da parte della società CONISP spa, a cui, per legge, l’Amministrazione deve rivolgersi e ha chiarito i dubbi emersi in ordine alla quantificazione complessiva del corrispettivo ed alla formalizzazione dell’atto di proroga, nonché confermato che quest’ultimo ha comportato anche una piccola integrazione del contenuto negoziale.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento.

Rilievo Corte dei conti
Decreto 3 febbraio 2022 del Dipartimento dell’Informazione e dell’Editoria - rinnovo bimestrale della convenzione del 28 aprile 2017 tra il Dipartimento dell'Informazione e l'Editoria e la RAI COM S.p.A. per l’offerta televisiva e multimediale all’estero.

La Corte dei conti ha formulato un rilievo al decreto in questione, chiedendo chiarimenti sulle motivazioni della proroga di durata limitata, due mesi, che si aggiungeva a proroghe precedenti, precisando anche lo stato di avanzamento della convenzione e la conferma della congruità del corrispettivo.
Il Dipartimento ha risposto che la proroga si è resa necessaria per il completamento dell’istruttoria per l’elaborazione della programmazione editoriale della RAI ed ha provveduto a dimostrare la congruità del corrispettivo.
La Corte dei conti ha poi registrato il provvedimento.
Rilievo Corte dei conti
Decreto 24 marzo 2022 di approvazione della convenzione stipulata dal Dipartimento dello Sport con la Federazione italiana Nuoto
Rilievo Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport al “DSS di proroga del Commissario straordinario AC Gorizia”
Rilievo Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport al “DSS di proroga del Commissario straordinario AC Asti ”
Rilievo Corte dei conti
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport “Decreto di approvazione accordo Dipartimento per lo Sport, Comitato Italiano Paralimpico e INAIL del 23 febbraio 2022 per la realizzazione di attività di supporto tecnico-operativo connesse al fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano.
Rilievo Corte dei conti del 28/03/2022
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sport al “Decreto di approvazione della convenzione per le attività di supporto per la realizzazione degli interventi selezionati nell’ambito del bando 2018 e 2020 tra il Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute spa – Fondo “Sport e Periferie”.
Rilievo Corte dei conti del 21/02/2022
Presidenza del consiglio dei Ministri – Scuola Nazionale dell’Amministrazione al “Decreto del Segretario Generale della SNA di approvazione della Convenzione fra Dipartimento della Funzione Pubblica, SNA e FORMEZ PA”
Rilievo Corte dei conti del 02/02/2022
Decreto di approvazione della convenzione tra il DPA ed il Formez per la realizzazione del progetto “Azioni di supporto volte a rafforzare la gestione, il monitoraggio degli interventi correlati alle dipendenze anche attraverso la verifica/valutazione dell’impatto della progettualità del settore”

Il DPA ha approvato la convenzione per la realizzazione del progetto “Azioni di supporto volte a rafforzare la gestione, il monitoraggio degli interventi correlati alle dipendenze anche attraverso la verifica/valutazione dell’impatto della progettualità del settore”, stipulata con il Formez, per un importo complessivo di € 1.250.000,00.
La Corte dei conti, mediante rilievo Prot. Cdc 0003676 del 2 febbraio 2022, 
ha contestato all’amministrazione di non aver osservato quanto prescritto dalla normativa in relazione alla valutazione dei costi ed alla determinazione della convenienza del ricorso all’affidamento in house, come da allegato.
Il DPA ha risposto alle osservazioni con la dettagliata relazione inserita nella documentazione, esponendo le ragioni delle scelte dell’amministrazione.
La Corte dei conti ha successivamente registrato il provvedimento, tenendo conto di quanto espresso nella risposta al rilievo.  
 
Rilievo Corte dei conti del 17/01/2022
Decreto del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale del 18 novembre 2021. Approvazione della Convenzione sottoscritta dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e Invitalia S.p.A. in data 12 novembre 2021 per l’affidamento in house, ai sensi dell’art. 192 del d.lgs n. 50 del 2016, della realizzazione del progetto denominato “MYC” (MATCHING YOUTHCOMPETENCE) CUP J51B21004240001 - € 22.000.000,00
Rilievo Corte dei conti del 18/03/2021
Approvazione del ontratto stipulato tra il Dipartimento della Protezione Civile e la Kinemetrics Inc. riguardante il servizio triennale di manutenzione ordinaria e straordinaria delle postazioni sub rete con strumentazione della detta società della rete accelerometrica nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, comprensiva della gestione del sistema CAED, per un importo di € 4.999.999,45, IVA inclusa

La Corte dei conti ha evidenziato mediante Rilievo come l’importo complessivo di € 4.999.999,45, IVA inclusa fosse ampiamente superiore ai corrispettivi previsti per servizi analoghi erogati dalla stessa società sulla base dei precedenti contratti e ha chiesto elementi per una valutazione di congruità dell’offerta della società in questione, distinguendo in dettaglio le voci di costo.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha risposto alle richieste della Corte dei conti, specificando in dettaglio come il prezzo delle varie prestazioni non fosse superiore a quello di mercato e corredando la risposta con ampia documentazione. La Corte dei conti ha successivamente registrato l’atto.
Rilievo Corte dei conti del 06/08/2021
Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità-UNAR al “Decreto del Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità di approvazione dell'Affidamento diretto in house, ai sensi dell’art. 192 del decreto legislativo 50/2016, a FORME PA”.
Rilievo Corte dei conti del 03/05/2021
Nomina a Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso
Rilievo Corte dei conti del 15/03/2021
Costituzione dell’Unità di coordinamento per la riduzione dell’onere del debito degli enti locali, di cui all’articolo 39, comma 1, del decreto-legge 20 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8
Rilievo Corte dei conti del 22/02/2021
Decreto del 5 febbraio 2021 di approvazione di Accordo solutorio in pari data
Rilievo Corte dei conti del 14/01/2021
Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità al DPCM del 21 dicembre 2020. "Riparto del Fondo assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (anno 2020) di cui alla legge 22 giugno 2016, n. 112
Rilievo Corte dei conti del 14/01/2021
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 14/01/2021
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 14/01/2021
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 11/01/2021
Conferimento incarico dirigenziale di livello generale
Rilievo Corte dei conti del 7/01/2021
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 29/12/2020
DPCM 16 novembre 2020 Notifica delle società TEEMO BIDCO SARL E TELECOM ITALIA SPA ai sensi dell'articolo 2 del D.L. n. 21/2012- Acquisto da parte di TEEMO BIDCO SARL del 37,5% del capitale sociale di FiberCop SPA -PROCEDIMENTO 174/2020
Rilievo Corte dei conti del 14/12/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 07/12/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 27/11/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 03/11/2020
Conferimento incarico componente del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica
Rilievo Corte dei conti del 30/10/2020
DPCM 21/09/2020 - Modifiche al DPCM 08/01/2018 recante disposizioni applicative per il funzionamento del Registro pubblico delle opere cinematografiche e audiovisive di cui all’art. 32 della legge 14/11/2016 n. 220
Rilievo Corte dei conti del 23/10/2020
Decreto del Dipartimento per l’Editoria e l’Informazione approvativo della convenzione tra il menzionato Dipartimento, la RAI Com e la Provincia Autonoma di Bolzano per la trasmissione di programmi televisivi e radiofonici in lingua tedesc e ladina nella stessa provincia.

La Corte dei conti ha lamentato un’applicazione retroattiva delle condizioni contrattuali non del tutto in armonia con le previsioni contrattuali.Una volta ricevuti i chiarimenti la Corte ha registrato con nota avviso, che ha richiamato la necessità di avviare in tempi utili le trattative per la prossima convenzione, onde evitare soluzioni di continuità nei rapporti convenzionali.

Rilievo Corte dei conti del 10/09/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti dell’8/09/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 13/07/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 2/07/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 2/07/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 2/07/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 2/07/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 2/07/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 19/03/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 19/03/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 19/03/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 19/03/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 24/02/2020
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 20/02/2020
Conferimento incarico di esperto presso il DTD
Rilievo Corte dei conti del 04/02/2020
Dpcm 24 gennaio 2020 di “Modifica al DPCM 25/9/19, concernente la Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale”
Rilievo Corte dei conti del 28/01/2020
Decreto di approvazione del l’atto aggiuntivo alla “convenzione” tra DPA e Formez del 13 giugno 2019, riguardante il progetto Azioni di supporto alla pianificazione, realizzazione e gestione degli interventi correlati alle politiche antidroga.
Rilievo Corte dei conti
Decreto di approvazione del contratto di transazione tra la PCM - Dipartimento della Protezione Civile e Leonardo S.p.A. per porre termine ai contenziosi presenti e futuri derivanti dal contratto n°708 del 4 agosto 2008.
Rilievo Corte dei conti del 14/11/2019
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 29/10/2019
Decreto di approvazione accordo transattivo CAI – Be Smart Srl
Rilievo Corte dei conti del 24/10/2019
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo della Corte dei conti del 10/10/2019
DPCM 2 ottobre 2019 di “Conferma della struttura di missione con il compito di attivare tutte le possibili azioni dirette a prevenire l'insorgere del contenzioso europeo e a rafforzare il coordinamento delle attività volte alla risoluzione delle procedure d’infrazione”
Rilievo Corte dei conti del 02/10/2019
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo della Corte dei conti dell'11/09/2019
DPCM 5 agosto 2019 di nomina del dott. Salvatore Scalia a Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dei comuni della Città metropolitana di Catania colpiti dal sisma del 26 dicembre 2018
Rilievo Corte dei conti del 6/09/2019
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo della Corte dei conti del 06/09/2019
Dpcm 11 luglio 2019. Costituzione del Comitato nazionale del volontariato di Protezione civile
Rilievo della Corte dei conti del 03/09/2019
DPCM 8 agosto 2019 di Costituzione del Computer Security incident response team - CSIRT italiano, ai sensi dell'art. 8 del D.lgs 18 maggio 2018, n. 65
Rilievo della Corte dei Conte del 27/08/2019
Decreto del Dipartimento della protezione civile del 4 luglio 2019 di approvazione della transazione sottoscritta digitalmente il 1° luglio 2019 tra la PCM - Dipartimento della protezione civile ed Unicredit Factoring S.p.A., in esclusiva relazione ai reciproci rapporti, della vertenza giudiziaria seguita alla risoluzione per inadempimento del contratto di appalto pubblico di servizio stipulato il 7 dicembre 2005 con rep 566 con la società SO.RE.M srl per la gestione operativa e logistica della flotta dei veicoli Canadair cl-415
Rilievo della Corte dei Conte del 20/08/2019
Decreto del Dipartimento per le pari opportunità del 3 maggio 2019. Proroga del contratto avente ad oggetto il "Servizio di affidamento di gestione del Call center dedicato al numero di pubblica utilità 1522 a sostegno delle vittime di violenza di genere e stalking - codice identificativo gara (CIG) 7179782F86", sottoscritto in data 22 maggio 2018 tra la PCM - DPO e l'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa onlus per il periodo 1 giugno 2019 -30 novembre 2019
Relazione della Corte dei conti (delib. n. 12/2019)
La gestione del Fondo per le politiche della famiglia (2012-2018)
Rilievo Corte dei conti del 20/06/2019
Decreto del Dipartimento della protezione civile del 2 aprile 2019. Affidamento in concessione alla Società Food Service Srl del servizio bar a buffet presso la sede di Via Vitorchiano del Dipartimento della protezione civile.
Rilievo Corte dei conti del 15/05/2019
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 19/04/2019
Decreto di ripartizione del Fondo per le politiche giovanili per l'anno 2019
Rilievo della Corte dei conti del O2/04/2019
Decreto del Dipartimento della protezione civile del 2 aprile 2019. Affidamento in concessione alla Società Food Service Srl del servizio bar a buffet presso la sede di Via Vitorchiano del Dipartimento della protezione civile.
Abstract: La Corte dei conti ha chiesto ulteriori precisazioni sugli elementi che hanno indotto l’Amministrazione a concedere una proroga tecnica al contratto di servizio buffet e bar. Il DPC ha replicato affermando che l’affidamento in questione è da definire come ripetizione di servizi analoghi , non come proroga tecnica, anche se le procedure di gara aperta per il nuovo affidamento del servizio hanno già avuto inizio. La Corte dei conti ha registrato l’atto nel presupposto che il contratto sia stato stipulato nelle more dell’avvio della nuova procedura di gara.
Rilievo della Corte dei conti del 28/01/2019
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo della Corte dei conti del 03/12/2018
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo della Corte dei conti del 15/11/2018
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo della Corte dei conti del 8/11/2018
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo della Corte dei conti del 31/10/2018
DPCM n°3281 del 13 agosto 2018 DPC, approvazione della proroga della fornitura del servizio di revisione contabile agli stessi patti e condizioni definiti nel contratto n° rep 1225 del 23 febbraio 2015, stipulato con la PWC, per la durata strettamente necessaria all’espletamento della procedura di gara indetta dalla società Consip. S.p.A. per l’individuazione del nuovo contraente.
Rilievo della Corte dei conti del 18/09/2018
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 21/08/2018
Convenzione stipulata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il Formez per la realizzazione del programma PAC PNSCIA
Rilievo Corte dei conti del 14/08/2018
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 14/08/2018
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 6/08/2018
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo della Corte dei conti del 27/07/2018
Approvazione del contratto stipulato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il RTI composto da IBM ed altri per i servizi applicativi SILP.
Rilievo Corte dei conti del 26/07/2018
Direttiva generale per l'azione amministrativa della SNA per l'anno 2018
Rilievo della Corte dei conti del 26/07/2018
Affidamento a Formez della realizzazione del progetto "Strategia nazionale per le aree interne ed i nuovi assetti istituzionali"  
Rilievo della Corte dei conti del 26/07/2018
Direttiva generale per l'azione amministrativa della SNA per l'anno 2018
Rilievo Corte dei conti del 28/06/2018
Rinnovo del contratto stipulato dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria con l’agenzia di stampa Nova srl.
Rilievo Corte dei conti del 16/06/2018
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 8/06/2018
Decreto del Ministro per la semplificazione e la P.A. dell' 8 maggio 2018, concernente l’adozione delle linee di indirizzo volte ad orientare le P.A. nella predisposizione dei rispettivi piani di fabbisogno di personale
Rilievo dell'8 giugno 2018
Decreto del Ministro per la semplificazione e la P.A. dell' 8 maggio 2018, concernente l’adozione delle linee di indirizzo volte ad orientare le P.A. nella predisposizione dei rispettivi piani di fabbisogno di personale
Rilievo Corte dei conti del 7/06/2018
Conferimento dell'incarico di esperto nell'ambito dell'UNAR
Rilievo Corte dei conti del 18/05/2018
Atto integrativo alla Convenzione Azioni di Sistema
Rilievo Corte dei conti del 18/05/2018
Conferimento dell'incarico di esperto nell'ambito dell'UNAR
Rilievo Corte dei conti del 14/05/2018
Accordo tra il DPC e il Comando Generale della Capitaneria di Porto per la gestione della stazione satellitare Cospas in Bari  
Rilievo Corte dei conti del 10/05/2018
Approvazione dell'atto integrativo del 16 marzo 2018 alla Convenzione del 21 marzo 2017 tra il Dipartimento per le Pari Opportunità e la Società Studiare Sviluppo s.r.l.. Rilievo Corte dei conti 
Rilievo Corte dei conti del 26/04/2018
Accordo tra il DPA e l’Istituto Superiore di Sanità, progetto NPS-LAVBEQ
Rilievo Corte dei conti del 24/04/2018
Modalità di svolgimento, tipologia e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico
Rilievo Corte dei conti del 20/04/2018
Approvazione dell'accordo di programma per la realizzazione della rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica
Rilievo Corte dei conti del 06/04/2018
Atti relativi al contratto per il servizio di vigilanza armata delle sedi del Dipartimento della Protezione Civile
Rilievo Corte dei conti del 14/03/2018
Approvazione della convenzione del 4 dicembre 2017 tra il Dipartimento per le Pari Opportunità e INDIRE
Rilievo Corte dei conti del 14/03/2018
Nomina Commissario straordinario e vice Commissario straordinario della Fondazione Ordine Mauriziano (FOM).
Rilievo Corte dei conti del 02/01/2018
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 19/12/2017
Decreto di approvazione della Convenzione tra DIPE e SOGEI S.p.A
Rilievo Corte dei conti del 18/12/2017
Centrale del latte di Brescia. Rilievo Corte dei conti
Rilievo Corte dei conti del 07/12/2017
Componente NUVAP
Rilievo Corte dei conti del 28/11/2017
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 22/11/2017
Decreto di approvazione della Direttiva generale e relative linee programmatiche, obiettivi strategici e risultati attesi dall’azione dell’Agenzia nazionale per i giovani per le attività relative all’utilizzo della quota del fondo per l’anno 2017
Rilievo Corte dei conti del 30/10/2017
Collegio revisori dei conti Agenzia Italia digitale.
Rilievo Corte dei conti del 20/10/2017
Incarico di studio.
Rilievo Corte dei conti del 02/10/2017
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 01/09/2017
Decreto di approvazione della proroga alla Convenzione tra DIPE e SOGEI del 26 ottobre 2015
Rilievo Corte dei conti del 17/08/2017
Incarico Vice avvocato generale dello Stato
Rilievo Corte dei conti del 18/08/2017
Nomina a direttore dell'Agenzia delle entrate
Rilievo Corte dei conti del 10/08/2017
Nomina a direttore della Direzione per la razionalizzazione degli immobili
Rilievo Corte dei conti del 11/07/2017
Conferimento incarico di esperto
Rilievo Corte dei conti del 11/07/2017
Conferimento incarico di esperto
Rilievo Corte dei conti dell'08/06/2017
Conferimento di incarico di esperto
Rilievo Corte dei conti del 06/06/2017
Conferimento di incarico di esperto
Rilievo Corte dei conti del 23/05/2017
Decreto del Capo Dipartimento Pari Opportunità di approvazione della Convenzione 11 aprile 2017 con il Comune di san Luca (RC).
Rilievo Corte dei conti del 04/04/2017
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 04/04/2017
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 04/04/2017
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 20/03/2017
Nomine presso il Collegio dei Sindaci INPS e INAIL
Rilievo Corte dei conti del 20/03/2017
Revoca incarico di funzione dirigenziale di livello generale
Rilievo Corte dei conti del 17/03/2017
Incarichi di esperto presso Struttura Commissario di governo attuazione Agenda digitale
Rilievo Corte dei conti del 09/02/2017
DPCM 11.01.2017 Conferma incarichi Commissario straordinario e vice Fondazione Ordine Mauriziano
Rilievo Corte dei conti del 19/01/2017
Conferimento incarico di collaborazione
Rilievo Corte dei conti del 12/01/2017
Conferimento incarico di collaborazione
Rilievo Corte dei conti del 11/01/2017
Conferimento incarico di collaborazione
Rilievo Corte dei conti del 23/12/2016
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 23/12/2016
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 23/12/2016
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 21/12/2016
Conferimento incarico di collaborazione
Rilievo Corte dei conti del 21/12/2016
Conferimento incarico di collaborazione
Rilievo Corte dei conti del 18/11/2016
Decreto di autorizzazione all’utilizzo dei risparmi di spesa realizzati dal Comune di Centola (SA) sulla somma assegnata a valere sui fondi dell’8 per mille per l’anno 2010.
Rilievo Corte dei conti del 18/11/2016
Decreto di autorizzazione all’utilizzo dei risparmi di spesa realizzati dal Comune di Roccamorice (PE) sulla somma assegnata a valere sui fondi dell’8 per mille per l’anno 2010.
Rilievo Corte dei conti del 18/11/2016
Decreto di autorizzazione all’utilizzo dei risparmi di spesa realizzati dal Comune di Montalto delle Marche (AP) sulla somma assegnata a valere sui fondi dell’8 per mille per l’anno 2010.
Rilievo Corte dei conti del 10/11/2016
Decreto di approvazione della Convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei ministri – Struttura di missione ex DPCM 1° giugno 2014 e la Società Studiare Sviluppo Srl, sottoscritta in data del 14/09/2016
Rilievo Corte dei conti del 07/11/2016
Decreto di autorizzazione all’utilizzo dei risparmi di spesa realizzati dall’Associazione di promozione sociale Mondo Nuovo sulla somma assegnata a valere sui fondi dell’8 per mille per l’anno 2010, destinati al completamento del progetto “P.A.R.I. – promozione e assistenza ai rifugiati”.
Rilievo Corte dei conti del 04/11/2016
Decreto di autorizzazione all’utilizzo dei risparmi di spesa realizzati dal Comune di Castelforte (LT) sulla somma assegnata a valere sui fondi dell’8 per mille per l’anno 2010.
Rilievo Corte dei conti del 20/10/2016
Decreto di autorizzazione all’utilizzo dei risparmi di spesa realizzati dal Comune di Balzi (SS) sulla somma assegnata a valere sui fondi dell’8 per mille per l’anno 2010.
Rilievo Corte dei conti del 20/10/2016
Decreto di autorizzazione all’utilizzo dei risparmi di spesa realizzati dal Fondo per l’Ambiente Italiano sulla somma assegnata a valere sui fondi dell’8 per mille per l’anno 2010, destinati all’esecuzione di “Ulteriori lavori di completamento del restauro del Palazzo baronale del Castello di Avio  – Sabbionara D’Avio (TN)”.
Rilievo Corte dei conti del 28/09/2016
Conferimento incarico di esperto
Rilievo Corte dei conti del 20/09/2016
DPCM 23.08.2016 Nomina Presidente AGENAS
Rilievo Corte dei conti del 14/09/2016
DPCM 09/08/2016 - Destinazione di risorse per la realizzazione del Giubileo
Rilievo Corte dei conti del 07/09/2016
Conferimento incarico di esperto
Rilievo Corte dei conti del 24/08/2016
Conferimento incarico di esperto
Rilievo Corte dei conti del 17/08/2016
Progetto Bufferit ed atti conseguenti e connessi
Rilievo Corte dei conti del 08/07/2016
Commissario straordinario dell'AGEA
Rilievo Corte dei conti del 21/04/2016
Incarico di esperto Stefano FIRPO
Rilievo Corte dei conti del 12/04/2016
Regolamento contabilità Agenzia unica per le ispezioni del lavoro
Rilievo Corte dei conti del 06/04/2016
Regolamento organizzazione Agenzia unica per le ispezioni del lavoro
Rilievo Corte dei conti del 01/04/2016
Decreto equiparazione personale già appartenente alla Croce Rossa Italiana
Rilievo Corte dei conti del 15/03/2016
Decreto di approvazione del Contratto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Ri.Ca. Srl, stipulato in data 9 dicembre 2015
Rilievo Corte dei conti del 11/03/2016
Istituzione Comitato di Garanti per la supervisione dei fondi raccolti a favore della popolazione veneta
Rilievo Corte dei conti del 9/03/2016
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 8/02/2016
Conferimento incarico dirigenziale
Rilievo Corte dei conti del 08/02/2016
Nomina presidente e componente Garante nazionale dei diritti delle persone detenute
Rilievo Corte dei conti del 3/02/2016
Indennita tirocini formativi
Rilievo Corte dei conti del 22/01/2016
Modalità di funzionamento della Consulta nazionale per l'informazione territoriale ed ambientale.
Pubblicazione ai sensi dell'art. 31, del d.lgs. 33/2013.

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2024

 

 

Informazioni generali sul sito