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Amministrazione Trasparente

Dipartimento della funzione pubblica

Funzioni

È la struttura di supporto per il coordinamento e la verifica delle attività in materia di organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni anche con riferimento alle innovazioni dei modelli organizzativi e procedurali finalizzate all'efficienza, efficacia ed economicità, nonché per il coordinamento in materia di lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

Normativa

Contatti

Sedi: Palazzo Vidoni, Corso Vittorio Emanuele II, 116 - 00186 Roma; Via del Sudario, 49 - 00186 Roma; Piazza Sant'Apollonia, 14 - 00153 Roma
Tel.: (+39) 06 68991 (centralino)
Fax: (+39) 06 68997060
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it

Organizzazione

Organigramma

  • Capo del DipartimentoPia Marconi
    Funzioni: cura l'organizzazione ed il funzionamento del Dipartimento e risponde della sua attività e dei risultati raggiunti, in relazione agli atti di indirizzo politico ed agli obiettivi strategici fissati dal Ministro, coordina l'attività degli uffici di livello dirigenziale generale e assicura il corretto ed efficiente raccordo tra i predetti uffici e quelli di diretta collaborazione del Ministro, fermo restando il coordinamento da parte del Capo di Gabinetto tra le funzioni di indirizzo del Ministro e le attività di gestione del Dipartimento.
    Numero risorse umane assegnate: 5


Alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento operano:

      • Servizio per i rapporti istituzionali, la programmazione e la vigilanza
        Responsabile
        Funzioni: cura delle  questioni di carattere generale relative all'attività degli uffici del Dipartimento; rapporti con il Segretariato generale e con gli altri organi istituzionali; rapporti con l’Ufficio per il controllo interno e coordinamento dell’attività degli uffici in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione; programmazione strategica ed operativa degli uffici e programmazione finanziaria; valutazione dei dirigenti del Dipartimento; predisposizione della relazione annuale al Parlamento sullo stato della pubblica amministrazione; supporto alle funzioni di vigilanza sugli enti, delegate al Ministro o attribuite al Dipartimento,  in collaborazione con gli uffici del Dipartimento competenti per materia.
        Numero risorse umane assegnate: 6
      • Servizio per le attività internazionali
        ResponsabileStefano Pizzicannella
        Funzioni: partecipazione italiana alle attività dell'Unione Europea, dell’OCSE e di altre organizzazioni internazionali inerenti la modernizzazione della pubblica amministrazione; supporto agli uffici del Dipartimento che partecipano alle attività internazionali; diffusione nella pubblica amministrazione italiana delle conoscenze relative alla modernizzazione del settore pubblico derivanti dalle attività internazionali; cura dei rapporti con amministrazioni di altri Paesi;  attività inerenti la mobilità temporanea internazionale dei funzionari italiani.
        Numero risorse umane assegnate: 6
      • Servizio Servizio per la programmazione europea
        ResponsabileLaura Massoli
        Funzioni: programmazione strategica e attuativa degli interventi finanziati dai fondi strutturali europei e d’investimento e dal fondo sviluppo e coesione; presidio della relativa attività di comunicazione istituzionale; formulazione degli indirizzi relativi alla gestione degli interventi; coordinamento dei rapporti con il partenariato istituzionale; gestione delle attività di supporto al Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 “Capacità istituzionale” e OT2 “Agenda digitale”, istituito con decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2015.
        Numero risorse umane assegnate: 4
      • Servizio per la comunicazione istituzionale
        ResponsabileEmilio Simonetti
        Funzioni: attività di comunicazione istituzionale, redazione e aggiornamento del sito istituzionale e della intranet del Dipartimento; cura della rassegna stampa e della documentazione video-fotografica sulle attività istituzionali del Dipartimento; supporto nei collegamenti con gli organi di informazione; progettazione e attuazione di campagne di comunicazione integrate e iniziative promozionali; supporto organizzativo per manifestazioni ed eventi  utili a promuovere le attività del Dipartimento.
        Numero risorse umane assegnate: 12
      • Dirigenti in posizione di Staff ( Dott. Valerio Talamo )

 


Il Dipartimento
 
Il Dipartimento si articola in sette uffici di livello dirigenziale generale, ivi compreso l’Ispettorato per la funzione pubblica, e in venti servizi di livello dirigenziale non generale, compresi quelli di cui all’art. 4, comma 3, del presente decreto.
Gli uffici del Dipartimento sono i seguenti:
a) Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione;
b) Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione;
c) Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico;
d) Ufficio per la valutazione della performance;
e) Ufficio per le relazioni sindacali;
f) Ufficio per la gestione amministrativa.
Presso il Dipartimento opera altresì l’Ispettorato per la funzione pubblica, coordinato da un dirigente con incarico di livello dirigenziale generale.

  • Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione
    ResponsabileSilvia Paparo
    Funzioni: promuove e coordina l’elaborazione e l’attuazione delle politiche di semplificazione normativa e amministrativa finalizzate a migliorare la qualità della regolazione e le relazioni tra amministrazioni, cittadini e imprese, ridurre i tempi e gli oneri regolatori, accrescere la competitività e dare certezza ai diritti dei cittadini e alle attività di impresa, anche attraverso un’agenda condivisa tra Stato, Regioni ed Enti Locali. L’Ufficio promuove interventi normativi, amministrativi e organizzativi, coerenti con le strategie nazionali di digitalizzazione, improntati ad una logica di risultato; fornisce supporto e consulenza alle altre pubbliche amministrazioni; cura la predisposizione del bilancio degli oneri; cura le attività di monitoraggio degli effetti degli interventi di semplificazione; promuove la consultazione dei cittadini, delle imprese e delle loro associazioni.  Nelle materie di propria competenza, l’Ufficio cura la comunicazione, la partecipazione alle iniziative europee ed internazionali, nonché le attività per il rafforzamento della capacità amministrativa. 
    Numero risorse umane assegnate: 4
    L’Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
        • Servizio per la semplificazione e le relazioni con i cittadini 
          Responsabile: Alberto Rossi
          Funzioni: cura delle attività di semplificazione normativa; supporto e consulenza alle altre pubbliche amministrazioni; analisi e  risposta alle segnalazioni dei cittadini e delle imprese; predisposizione di proposte per il miglioramento dei rapporti tra amministrazione e cittadini.
          Numero risorse umane assegnate: 2
        • Servizio per l’attuazione delle politiche di semplificazione
          Responsabile: Eleonora Maria Grazia Morfuni
          Funzioni: elaborazione e implementazione delle attività di semplificazione coordinata tra Stato, Regioni ed Enti Locali, basate su interventi di natura normativa, amministrativa e organizzativa, coerenti con le strategie nazionali di digitalizzazione; attività connesse all’attuazione dell’Agenda per la semplificazione; attività per il rafforzamento della capacità amministrativa in materia di semplificazione.
          Numero risorse umane assegnate: 2
        • Servizio per la misurazione e la riduzione degli oneri e dei tempi
          Responsabile: Sauro Angeletti
          Funzioni: realizzazione delle attività di misurazione e riduzione degli oneri e dei tempi e la valutazione degli effetti di riduzione degli oneri, anche in vista dell’individuazione e riduzione del goldplating; predisposizione del bilancio degli oneri e monitoraggio degli oneri introdotti ed eliminati; cura delle iniziative per assicurare la riduzione e la certezza dei tempi di conclusione dei procedimenti; consultazione telematica dei cittadini e delle imprese.
          Numero risorse umane assegnate: 2
  • Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione
    ResponsabileElio Gullo
    Funzioni: promuove e coordina le politiche e gli interventi di innovazione volti a supportare la transizione al digitale delle amministrazioni pubbliche; verifica l’attuazione delle iniziative prioritarie dell’Agenzia per l’Italia digitale; promuove l’adozione di strumenti e modelli volti a dare concreta attuazione ai principi di cittadinanza digitale e all’open government; assicura il supporto tecnico all’attività normativa in materia di Agenda digitale; collabora con le istituzioni pubbliche e private e con gli stakeholder sui temi prioritari dell’Agenda digitale. L’Ufficio coordina lo sviluppo e l’evoluzione del sistema informativo del Dipartimento e svolge le attività connesse alla partecipazione del Dipartimento al SISTAN. Nelle materie di propria competenza, l’Ufficio cura la comunicazione, la partecipazione alle iniziative europee ed internazionali,  nonché le attività per il rafforzamento della capacità amministrativa.
    Numero risorse umane assegnate: 3
    L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
        • Servizio per lo sviluppo dell'innovazione
          Responsabile: M.M. Bonaccorso
          Funzioni: definizione degli interventi di innovazione e di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla promozione degli interventi volti a supportare la cittadinanza digitale. Promozione e gestione di iniziative per la sperimentazione e disseminazione delle logiche e degli strumenti di sviluppo dell’innovazione e dell’open government, nonché per lo sviluppo delle competenze digitali
          Numero risorse umane assegnate: 1
        • Servizio per la gestione delle banche dati
          Responsabile: Grazia Maria Chianello
          Funzioni: progettazione e sviluppo delle banche dati di competenza del Dipartimento; gestione integrata delle infrastrutture tecnologiche di supporto al loro funzionamento; attuazione della politica di apertura delle banche dati istituzionali; attività relative all’informazione statistica e  alla partecipazione del Dipartimento al SISTAN.
          Numero risorse umane assegnate: 1
  • Ufficio per l'organizzazione ed il lavoro pubblico
    ResponsabileMaria Barillà
    Funzioni: cura l'elaborazione di indirizzi in materia di organizzazione degli uffici, di reclutamento, formazione, trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale delle amministrazioni pubbliche; coordina la programmazione delle assunzioni e del reclutamento mediante concorsi o mobilità; promuove la mobilità del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche; definisce le corrispondenze professionali; cura la disciplina generale in materia di contratti flessibili e di condizioni di lavoro; coordina il conferimento di incarichi dirigenziali,  nonché  la gestione degli affari legali e del contenzioso nelle materie di competenza del Dipartimento. Nelle materie di propria competenza, l’Ufficio collabora al disegno e allo sviluppo delle banche dati istituzionali del Dipartimento, delle quali cura la verifica e l’analisi dei dati; inoltre, cura la comunicazione, la partecipazione alle iniziative europee ed internazionali,  nonché le attività per il rafforzamento della capacità amministrativa.
    Numero risorse umane assegnate: 5

    L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
          • Servizio per le assunzioni e la mobilità
            Responsabile: Giuseppe Di Meglio
            Funzioni: programmazione delle assunzioni e del reclutamento;  predisposizione dei provvedimenti di autorizzazione dei concorsi e di assegnazione del personale per mobilità, nonché di utilizzo di forme flessibili di lavoro; predisposizione dei decreti sulla corrispondenza dei titoli di studio conseguiti presso Stati dell'Unione europea, ai fini della partecipazione a concorsi; predisposizione di direttive per le assunzioni obbligatorie delle categorie protette e per il tirocinio dei portatori di handicap; monitoraggio delle eccedenze del personale delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici nazionali ed adozione dei relativi provvedimenti; gestione della mobilità; nelle materie di propria competenza, il Servizio collabora al disegno e allo sviluppo delle banche dati istituzionali del Dipartimento, delle quali cura la verifica e l’analisi dei dati
            Numero risorse umane assegnate: 5
          • Servizio per l'organizzazione e gli incarichi dirigenziali
            Responsabile: Angelo Roberto Cerroni
            Funzioni: 
            verifica dei regolamenti di organizzazione e dei provvedimenti di determinazione delle dotazioni organiche e degli interventi di razionalizzazione e riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche; definizione dei fabbisogni standard e nuovi modelli organizzativi per la pianificazione degli organici; attività istruttoria e di coordinamento in materia di conferimento d’incarichi dirigenziali e dei ruoli dirigenziali; nelle materie di propria competenza, il Servizio collabora al disegno e allo sviluppo delle banche dati istituzionali del Dipartimento, delle quali cura la verifica e l’analisi dei dati;
            Numero risorse umane assegnate: 6
          • Servizio per la gestione del personale pubblico
            Responsabile:
            Funzioni: attuazione della normativa inerente il   trattamento giuridico, economico, previdenziale e le corrispondenze professionali del personale delle pubbliche amministrazioni; attività relative alla gestione e formazione del personale,  nonché  ai riflessi sul rapporto di lavoro dei sistemi di valutazione e di incentivazione per il personale; attuazione della normativa sulle condizioni di lavoro nelle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento  alla sicurezza nei luoghi di lavoro, pari opportunità, disabilità e prevenzione del mobbing; nelle materie di propria competenza, il Servizio collabora al disegno e allo sviluppo delle banche dati istituzionali del Dipartimento, delle quali cura la verifica e l’analisi dei dati.
            Numero risorse umane assegnate: 4
          • Servizio per gli affari legali e il contenzioso
            Responsabile: Marco Rossi
            Funzioni:
             gestione del contenzioso giurisdizionale ed amministrativo nelle materie di competenza del Dipartimento; consulenza legale agli uffici del Dipartimento per gestione del contenzioso dipartimentale; monitoraggio e analisi dell'andamento del contenzioso nelle materie di competenza del Dipartimento.
            Numero risorse umane assegnate: 5
  • Ufficio per la valutazione della performance
    ResponsabileMarco De Giorgi
    Funzioni: svolge le funzioni relative al ciclo di gestione della performance di cui al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, trasferite al Dipartimento ai sensi dell’articolo 19, comma 9, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 114; assicura le attività di indirizzo, coordinamento e promozione della misurazione e valutazione della performance delle amministrazioni pubbliche, individuate dal regolamento di cui all’art. 19, comma 10, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, adeguandole alla successiva evoluzione normativa; assicura il raccordo con le attività delle esistenti Agenzie di valutazione; cura le attività inerenti gli Organismi indipendenti di valutazione (OIV). Nelle materie di propria competenza, l’Ufficio cura la comunicazione, la partecipazione alle iniziative europee ed internazionali,  nonché le attività per il rafforzamento della capacità amministrativa.
    Numero risorse umane assegnate: 9
    L’Ufficio si articola nei seguenti servizi:
        • Servizio per la valutazione indipendente
          Responsabile: Alessandra Barberi
          Funzioni: istituzione e aggiornamento dell’Elenco nazionale dei componenti degli OIV; valorizzazione delle esperienze di valutazione degli impatti delle   amministrazioni pubbliche; alimentazione del sistema informativo per la valutazione delle amministrazioni pubbliche; progettazione di interventi per accrescere l’efficacia dei sistemi di misurazione e valutazione della performance, nonché la loro integrazione con i sistemi di risk-management; sostegno alla sperimentazione e disseminazione di buone pratiche
          Numero risorse umane assegnate:
        • Servizio per il miglioramento della performance
          Responsabile: Benedetta Stratta
          Funzioni: indirizzi per la semplificazione del sistema per la misurazione e valutazione della performance, per il raccordo del ciclo della performance con la programmazione finanziaria e con il sistema dei controlli interni; raccordo con le attività di misurazione delle esistenti Agenzie di valutazione; monitoraggio dell’attuazione degli indirizzi da parte delle amministrazioni dello Stato; predisposizione di una relazione periodica sulla valutazione della performance delle amministrazioni centrali.
          Numero risorse umane assegnate: 3
        • Dirigenti in posizione di Staff : Luca Cellesi e Rosaria Giannella
  • Ufficio per le relazioni sindacali
    Responsabile:
    Funzioni: L'ufficio per le relazioni sindacali svolge le attività di indirizzo e coordinamento in materia di relazioni sindacali delle amministrazioni pubbliche; cura i rapporti con l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni ai fini della definizione dei procedimenti relativi alla contrattazione collettiva nazionale ed integrativa per i pubblici dipendenti. L’Ufficio svolge le attività inerenti i procedimenti negoziali previsti per la definizione della disciplina del rapporto di lavoro del personale di cui all'art. 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni; svolge attività di indirizzo per la  rilevazione dei dati sulla consistenza associativa delle confederazioni e delle organizzazioni sindacali e di controllo in materia di riconoscimento delle prerogative e delle libertà sindacali, nonché in relazione all'esercizio del diritto di sciopero nel settore del pubblico impiego e cura i rapporti con la Commissione di garanzia di cui alla legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modificazioni e integrazioni. Nelle materie di propria competenza, l’Ufficio collabora al disegno e allo sviluppo delle banche dati istituzionali del Dipartimento, delle quali cura la verifica e l’analisi dei dati; inoltre, cura la partecipazione alle iniziative europee ed internazionali.
    Numero risorse umane assegnate: 1
    L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
        • Servizio per la contrattazione collettiva 
          Responsabile:
          Funzioni: predisposizione di atti finalizzati all'esercizio del potere di indirizzo nei confronti dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle amministrazioni pubbliche, ai sensi dell'art. 41 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni; attività istruttoria e di coordinamento dei procedimenti di contrattazione collettiva nazionale; attuazione degli adempimenti normativi in materia di certificazione dei costi contrattuali; attività di accertamento della compatibilità economico-finanziaria dei contratti integrativi ai sensi dell’art. 40-bis, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001; monitoraggio della contrattazione integrativa; attività connesse alla predisposizione delle relazioni tecniche ed illustrative dei contratti integrativi.
          Numero risorse umane assegnate: 7
        • Servizio per i procedimenti negoziali e per la rappresentatività sindacale e gli scioperi
          ResponsabileMaria Antonietta Tilia
          Funzioni: attività inerenti i procedimenti negoziali per il personale ad ordinamento pubblicistico di cui all'art. 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni; coordinamento delle amministrazioni coinvolte,  attività istruttoria, di negoziazione e concertazione relativamente al personale ad ordinamento pubblicistico; attività inerenti la rappresentanza sindacale, il controllo delle prerogative e dei diritti sindacali, nonché le procedure relative alla erogazione delle prestazioni indispensabili; collaborazione con le amministrazioni e con la Commissione di garanzia di cui alla legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni e integrazioni, ai fini dell’esercizio del diritto di sciopero nel settore pubblico.
          Numero risorse umane assegnate: 6
  • Ufficio per la gestione amministrativa
    ResponsabileAntonella Caliendo
    Funzioni: L’Ufficio per la gestione amministrativa cura la gestione amministrativa, finanziaria e del personale del Dipartimento. Assicura la gestione del bilancio del Dipartimento e dei rispettivi adempimenti contabili, nonché la gestione degli interventi finanziati con i fondi nazionali; la predisposizione dei provvedimenti riguardanti il personale degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e l’attività amministrativa riguardante gli esperti del Ministro; la gestione degli affari generali e delle risorse strumentali e del personale del Dipartimento. L’Ufficio assicura la gestione amministrativa e finanziaria degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali europei e d’investimento (SIE), affidati al Dipartimento, garantendo la coerenza dell’attività con la programmazione attuativa, nonché la separazione delle attività di gestione dalle attività di controllo; assicura il necessario raccordo con i beneficiari esterni per l’attuazione efficace degli interventi cosiddetti a regia.
    Numero risorse umane assegnate: 3
    L’Ufficio si articola nei seguenti servizi:
        • Servizio per la gestione degli affari generali e del personale
          Responsabile: Gaetano Maria Giovanni Reale
          Funzioni
          : gestisce gli affari generali e finanziari, inclusi gli adempimenti contabili e di bilancio, gli impegni e i pagamenti di competenza del Dipartimento. Gestisce il personale in servizio presso il Dipartimento. Gestisce i servizi, anche di carattere strumentale, per il personale del Dipartimento, le attività del sub-consegnatario, l’archivio generale, la biblioteca, i servizi ausiliari di carattere generale.
          Numero risorse umane assegnate: 46
        • Servizio per gli interventi a titolarità
          Responsabile: Anna Maria Ambrosini
          Funzioni: cura le attività amministrative e di carattere finanziario connesse alle procedure di affidamento, alla gestione e al monitoraggio degli interventi dei quali il Dipartimento è beneficiario, cosiddetti a titolarità, cofinanziati dai fondi strutturali europei e d’investimento (SIE); esegue i controlli sulle procedure finalizzate a selezionare i beneficiari esterni, per gli interventi a regia; gestisce la Banca Dati degli Esperti (BDE). Cura le attività amministrative connesse alle procedure di affidamento degli interventi finanziati con fondi nazionali;
          Numero risorse umane assegnate: 7
        • Servizio per gli interventi a regia e i controlli
          Responsabile: Lorella Migani
          Funzioni: cura le attività amministrative e finanziarie relative alle procedure di affidamento, alla gestione ed al monitoraggio degli interventi i cui beneficiari sono diversi dal Dipartimento, cosiddetti a regia, cofinanziati dai fondi SIE o da fondi nazionali; assicura il necessario raccordo con i beneficiari per l’attuazione efficace degli interventi; esegue i controlli di primo livello sugli interventi, sia a titolarità che a regia, nonché i controlli preliminari sulle procedure di aggiudicazione per gli interventi dei quali il Dipartimento è beneficiario; cura la rendicontazione delle spese sostenute nell’ambito degli interventi realizzati a valere sui fondi SIE.
          Numero risorse umane assegnate: 1
  • Ispettorato per la funzione pubblica
    ResponsabileAndrea Morichetti Franchi
    Funzioni: l’ispettorato per la funzione pubblica, di seguito denominato “Ispettorato”, in relazione ai compiti attribuiti dall’articolo 60, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come ridefiniti dall’articolo 71 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 e successive modificazioni ed integrazioni, vigila sulla conformità dell’azione amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento, su segnalazione di cittadini e imprese; sull’applicazione delle misure di semplificazione;  sul rispetto delle disposizioni in materia di controlli interni e di contenimento dei costi, anche in collaborazione con la Guardia di Finanza ed i Servizi ispettivi della Ragioneria Generale dello Stato; sull’effettivo esercizio  dei poteri disciplinari.  Per lo svolgimento dell’attività, l’Ispettorato si avvale di personale assegnato al Dipartimento della funzione pubblica e dell’aliquota prevista nel citato articolo 60, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
    Numero risorse umane assegnate: 17
  • Disposizioni finali 
    1. L’efficacia del presente decreto decorre dalla data di registrazione da parte della Corte dei Conti.
    2. Dalla data di cui al comma 1 è abrogato il decreto 7 novembre 2012 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, nonché ogni altra precedente disposizione organizzativa incompatibile.
    Il presente decreto è trasmesso agli organi di controllo per gli adempimenti di competenza ed è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Risorse assegnate agli uffici - anno 2015
Risorse assegnate agli uffici - anno 2016

Sito Web

www.funzionepubblica.gov.it

Siti tematici:



Pagina pubblicata il 15 gennaio 2013
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2017