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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae GABRIELLA SALONE

Informazioni personali
Nome GABRIELLA SALONE
Anno di nascita 1971
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - (pdf)
Dipartimento DIAPRTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Ufficio UFFICIO PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA
Telefono 06 67795170
Fax
e-Mail g.salone@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Decreto(pdf) - Decreto(pdf) - Decreto(pdf) - Decreto(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: SCIENZE POLITICHE
Università: LUISS GUIDO CARLI

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: I CORSO-CONCORSO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE
Anno di conseguimento: 2000

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2019 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LA TRASFROMAZIONE DIGITALE - UFFICIO PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA
Denominazione incarico: COORDINATORE DELL'UFFICIO PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA
Note: Gestione delle procedure amministrative per l'acquisto di beni e servizi Supporto giuridico-amministartivo per la stipula di contratti, convenzioni ed accordi Supporto alla programmazione finanziaria delle attivita' della struttura Gestione amministrativa del personale e degli esperti Vigilanza

Dal: 2017 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Struttura di supporto del Commissario straordinario del Governo per l'agenda digitale
Denominazione incarico: Dirigente di I fascia nell'ambito della Struttura di supporto del Commissario straordinario del Governo per l'agenda digitale
Note: Gestione delle procedure amministrative per l'acquisto di beni e servizi Supporto giuridico-amministartivo per la stipula di contratti, convenzioni ed accordi Supporto alla programmazione finanziaria delle attivit? della struttura Gestione amministrativa del personale e degli esperti

Dal: 2015 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DI BILANCIO E PER IL RISCONTRO DI REGOLARITA' AMMINISTRATIVO-CONTABILE
Denominazione incarico: DIRIGENTE DEL SERVIZIO III
Note: Riscontro di regolarit? amministrativo-contabile degli atti relativi alle spese sostenute dai Dipartimenti, Uffici e strutture del Segretariato generale, dai Dipartimenti per i rapporti con il Parlamento, per le riforme istituzionali, per le politiche europee, per le politiche della famiglia, per le politiche di coesione, per il coordinamento della politica economica, dall?Ufficio per l?attuazione del programma di governo, dalla Commissione per le adozioni internazionali, dalle strutture di missione. Riscontro degli atti non comportanti spese adottati dai medesimi dipartimenti e uffici. Collaborazione con i Centri di responsabilit? citati in materia di applicazione delle disposizioni amministrativo-contabili e di svolgimento delle procedure di spesa. Analisi studio e aggiornamento della normativa di interesse ai fini delle attivit? dell'Ufficio

Dal: 2015 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER IL COORDINAMENTO DELLA POLITICA ECONOMICA
Denominazione incarico: DIRIGENTE DEL SERVIZIO PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE

Dal: 2014 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Denominazione incarico: DIRIGENTE ESPERTO DI POLITICHE DI COESIONE
Note: Supporto in materia di programmazione e gestione degli interventi finanziati con i fondi per le politiche di coesione sia comunitari che nazionali, cura dei rapporti con le strutture interessate per l'adozione dei provvedimenti di interesse, coordinamento del processo di riorganizzazione successivo al trasferimento alla Presidenza del Consiglio dei ministri delle competenze in materia di coesione e di costituzione dell'Agenzia per la coesione.

Dal: 2013 Al: 2014
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MIN AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE
Denominazione incarico: VICA CAPO GABINETTO

Dal: 2013 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA - SERVIZIO PER LO SVILUPPO DELLA QUALITA' E DELL'EFFICACIA DEL SISTEMA FORMATIVO PUBBLICO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DI INGERVENTI DINANZIATI AL FONDO EUROPERO DI SVILUPPO REGIONALE DELLE PERTINENTI RISORSE AGGIUNTIVE E DA RISORSE ORDINARIE
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO

Dal: 2008 Al: 2010
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIP. FUNZIONE PUBBLICA - UFFICIO FORMAZIONE PERSONALE DELLE P.A.
Denominazione incarico: DIRIGENTE AD INTERIM DEL SERVIZIO PER LA QUALITÀ E L’EFFICACIA DEL SISTEMA FORMATIVO PUBBLICO
Note: • STESURA DELLA DIRETTIVA SULLA FORMAZIONE DEI PUBBLICI DIPENDENTI”; • PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ NEL SISTEMA FORMATIVO PUBBLICO; • GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE PRINCIPALI SCUOLE PUBBLICHE DI FORMAZIONE; • COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE ALLA REDAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE SULLA FORMAZIONE; • RACCOLTA E ANALISI DEI PIANI FORMATIVI DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI DELLO STATO.

Dal: 2008 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIP. FUNZIONE PUBBLICA - UFFICIO FORMAZIONE PERSONALE DELLE P.A.
Denominazione incarico: DIRIGENTE DEL SERVIZIO PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI INTERVENTI FINANZIATI DAL F.E.S.R., DALLE PERTINENTI RISORSE AGGIUNTIVE E DA RISORSE ORDINARIE
Note: • PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE, SELEZIONE E APPROVAZIONE DI PROGRAMMI COMPLESSI FINANZIATI CON I FONDI STRUTTURALI (FSE E FESR), CON LE RISORSE ORDINARIE DEL BILANCIO DELLA PCM E CON LE RISORSE PER LE AREE DEPRESSE, PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI DI FORMAZIONE E ASSISTENZA ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI REGIONALI E LOCALI; • GESTIONE DI PROCEDURE DI EVIDENZA PUBBLICA ANCHE A RILEVANZA COMUNITARIA PER LA SELEZIONE DEI SOGGETTI ATTUATORI DEGLI INTERVENTI FINANZIATI; • PRESIDENTE E/O COMPONENTE DI COMMISSIONI DI GARA; • COORDINATRICE DEL COMITATO TECNICO-CONSULTIVO PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI OPERATIVI DI ASSISTENZA TECNICA FINANZIATI CON I FONDI STRUTTURALI; • COMPONENTE DEI COMITATI DI SORVEGLIANZA RELATIVI AI PROGRAMMI FINANZIATI CON I FONDI STRUTTURALI; • ESERCIZIO DELLA VIGILANZA SULLA SSPA E SUL FORMEZ; • CONTROLLO E MONITORAGGIO FINANZIARIO, FISICO E PROCEDURALE DEI PROGRAMMI E DEGLI INTERVENTI FINANZIATI; • VALUTAZIONE DELLA COMPATIBILITÀ NORMATIVA DEGLI AFFIDAMENTI DIRETTI DI ATTIVITÀ; • PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A SEMINARI E CONVEGNI SUI TEMI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELLE CAPACITÀ DELLE PP.AA.;

Dal: 2002 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIP. FUNZIONE PUBBLICA - UFFICIO FORMAZIONE PERSONALE DELLE P.A.
Denominazione incarico: DIRIGENTE DEL SERVIZIO PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI PIANI FORMATIVI NAZIONALI
Note: • PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE DI INIZIATIVE DI FORMAZIONE, DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E DI AFFIANCAMENTO E ASSISTENZA AI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI; • PROMOZIONE DI PIANI DI FORMAZIONE PERMANENTE PER IL PERSONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI; • VIGILANZA E COORDINAMENTO SULLA SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SUL FORMEZ; • MONITORAGGIO E GESTIONE DEI FLUSSI FINANZIARI NAZIONALI DESTINATI ALLA FORMAZIONE.

Dal: 2000 Al: 2002
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIP. FUNZIONE PUBBLICA - UFFICIO FORMAZIONE PERSONALE DELLE P.A.
Denominazione incarico: DIRIGENTE DEL SERVIZIO PER LA GESTIONE DEI PROGRAMMI DI FORMAZIONE A CARATTERE NAZIONALE
Note: • PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI ASSISTENZA E FORMAZIONE ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI REGIONALI E LOCALI; • SELEZIONE DEI SOGGETTI ATTUATORI, TRAMITE L’ESPLETAMENTO DI PROCEDURE DI EVIDENZA PUBBLICA ANCHE A RILEVANZA COMUNITARIA; • PARTECIPAZIONE AI COMITATI DI SORVEGLIANZA; • CONTROLLO E MONITORAGGIO FINANZIARIO, FISICO E PROCEDURALE DEI PROGRAMMI E DEGLI INTERVENTI FINANZIATI.

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME
Capacità linguistiche

Lingua: Francese

  • Livello: AVANZATO

Lingua: Inglese

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2013
Titolo: COMMISSIONE D'ESAME DEL CONCORSO PUBBLICO PER 300 UNITA' A TEMPO INDETERMINATO - REGIONE ABRUZZO

Anno: 2013
Titolo: COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI PRESENTATI NELL'AMBITO DELL'AVVISO PUBBLICO GIOVANI PER IL SOCIALE

Anno: 2010
Titolo: COMPONENTE DELLA COMMISSIONE DI GARAPER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE RELATIVE ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RILEVAZIONE SULLE IMPRESE CON METODO CAPI/CATI

Anno: 2009
Titolo: COMPONENTE DELLA COMMISSIONE DI GARA PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE RELATIVE ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PRESSO IL DPO

Anno: 2002
Titolo: COMPONENTE DELLA COMMISSIONE DI GARA PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI PRESENTATI NELL'AMBITO DELL'AVVISO PUBBLICO "INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA COSTITUZIONE DI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

Titolo: VALUTAZIONE FINALE DEI PARTECIPANTI AL CORSO GIOVANI LAUREATI DELLA PUGLIA

Titolo: PARTECIPAZIONE IN QUALITà DI RELATORE A NUMEROSI CONVEGNI
Note: - OFFICINE FORUM PA 2012 “I PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE REGIONI OBIETTIVO CONVERGENZA” (MAGGIO 2012) - SEMINARIO SUL TEMA “LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI” (31 MARZO 2010); - SEMINARIO SUL TEMA “UN BILANCIO DELLE POLITICHE DI SVILUPPO IN ITALIA 1999 – 2009” (11 DICEMBRE 2009); - SEMINARIO SUL TEMA “LE POLITICHE URBANE NELLE AGENDE NAZIONALI” ORGANIZZATO DALL’ANCI (20 MAGGIO 2009); - SEMINARIO SUL TEMA “LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA” (30 MAGGIO 2008); - SEMINARIO SUL TEMA “INNOVAZIONE AMMINISTRATIVA E CRESCITA”, FORUM PA 2008 (12 MAGGIO 2008); - INCONTRO CON LA DELEGAZIONE BULGARA NELL’AMBITO DEL TWINNING LIGHT BG /2005/IB/SPP/02, SUL TEMA DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI E L’”IN HOUSE PROVIDING” (21 GIUGNO 2007); - CONVEGNO SUL TEMA “LA PREMIALITÀ NEL NUOVO PERIODO DI PROGRAMMAZIONE” (29 MARZO 2007); - CONVEGNO SUL TEMA “GOVERNANCE E SOSTENIBILITÀ DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ESPERIENZE A CONFRONTO”, SEDE DELLA LUMSA (27 MARZO 2007); - CONVEGNO SUL TEMA “SOSTENIBILITÀ E COMPETITIVITÀ DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI”, SEDE DELL’ANCI (28 FEBBRAIO 2007); - OPEN DAYS SULLO SVILUPPO LOCALE (2 FEBBRAIO 2007); - SEMINARIO SUL TEMA “LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE TRA STATO E REGIONI” (25 GENNAIO 2007); - SEMINARIO SUL TEMA “TITOLO V E LAVORO PUBBLICO”, (5 DICEMBRE 2006); - CONVEGNO INTERNAZIONALE: “ECONOMIA, SVILUPPO SOSTENIBILE E CONCORRENZA NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ESPERIENZE EUROPEE A CONFRONTO” – ASSEMBLEA ANNUALE DELL’ANCI (27 OTTOBRE 2006); - GIORNATA DI FORMAZIONE SULLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE - FORUM PA 2006 (12 MAGGIO 2006); - 1° INCONTRO NAZIONALE DEGLI OPERATORI DELL’IMMIGRAZIONE - FORUM PA 2006, (12 MAGGIO 2006); - SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO FOCUS RE.INTEGRA “FORMAZIONE PER LA CULTURA DI SERVIZIO FONDATA SULL’INTEGRAZIONE RELAZIONALE” (SOCIETÀ PRAEL) –PALAZZETTO DELLE CARTE GEOGRAFICHE, (23 MARZO 2006); - INCONTRO NAZIONALE “L’AMMINISTRAZIONE PER SPORTELLI: LE REGOLE E I MODELLI” – ALDROVANDI PALACE, (21 MARZO 2006); - CONVEGNO SUL TEMA DELLA COOPERAZIONE INTERISTITUZIONALE PRESSO LA SEDE DELLA REGIONE LAZIO, (14 FEBBRAIO 2005); - SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO EXTRA SUL TEMA: “L’IMPEGNO DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA PER L’INNOVAZIONE DEI MODELLI DI GOVERNANCE ESTERNA”; - SEMINARIO DI INFORMAZIONE E APPROFONDIMENTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO CAMELOT “SUPPORTO AGLI EE.LL. PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI FUNZIONI E SERVIZI”, (6 MAGGIO 2003); - III INCONTRO NAZIONALE DEI RESPONSABILI DI SPORTELLO UNICO “SPORTELLO UNICO: LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E I SERVIZI "VIRTUALI" PER LO SVILUPPO ECONOMICO”, (25/27 MARZO 2003); - CONVEGNO “SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE. TRASFERIMENTI E SCAMBI TRA AMMINISTRAZIONI COME AZIONI DI SISTEMA”, (14 NOVEMBRE 2002); - CONVEGNO “SEMPLIFICAZIONE SUSSIDIARIETÀ SVILUPPO: PER UN SISTEMA DI SERVIZI LOCALI ALLE IMPRESE”, (2 LUGLIO 2002); - CONVEGNO “GLI SPORTELLI UNICI DELLA PROVINCIA DI REGGIO-EMILIA: STATO DI ATTUAZIONE E PROSPETTIVE”, (12 GIUGNO 2002);

Titolo: DOCENTE IN NUMEROSI CORSI DI FORMAZIONE SUI TEMI DELLA POLITICA DI COESIONE

Inconferibilita Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilitÓ previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilita Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilitÓ come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi(pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2 (pdf)

Informazioni generali sul sito