Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ADRIANA PICCOLO

Informazioni personali
Nome ADRIANA PICCOLO
Anno di nascita 1953
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - (pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
Ufficio UFFICIO PER IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI SEGRETERIA DELLA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO
Telefono 06/67796316
Fax
e-Mail a.piccolo@palazzochigi.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: Giurisprudenza (110/110 con lode)
Università: Federico II Napoli

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione forense
Anno di conseguimento: 1981

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2019 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
Denominazione incarico: Vice Capo Dipartimento con funzioni vicarie
Note: Decreto del Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie del 13 dicembre 2018

Dal: 2017 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
Denominazione incarico: COORDINATORE DELL'UFFICIO PER IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI SEGRETERIA DELLA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 3 DICEMBRE 2016 REGISTRATO ALLA CdC L'11 GENNAIO 2017 N. 105 DECORRENZA INCARICO PER TRE ANNI DALL'11 GENNAIO 2017

Dal: 2016 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI GESTIONE PROMOZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI - UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI AFFARI GENERALI GARE E ACQUISTI
Denominazione incarico: COORDINATORE UFFICIO AD INTERIM
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 31 DICEMBRE 2015 REGISTRATO ALLA CdC IL 5 FEBBRAIO 2016 N. 305 DECORRENZA INCARICO DAL 9 GENNAIO 2016 ALL'8 MAGGIO 2016

Dal: 2015 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI GESTIONE PROMOZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI - UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI AFFARI GENERALI GARE E ACQUISTI
Denominazione incarico: COORDINATORE UFFICIO AD INTERIM
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 9 SETTEMBRE 2015 REGISTRATO ALLA CdC IL 17 SETTEMBRE 2015 N 2341 DECORRENZA INCARICO DAL 9 SETTEMBRE 2015 ALL'8 GENNAIO 2016

Dal: 2014 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI GESTIONE PROMOZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI - UFFICIO TECNICO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO
Denominazione incarico: COORDINATORE UFFICIO
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 4 FEBBRAIO 2014 REGISTRATO ALLA CdC IL 17 MARZO 2014 N 756 DURATA INCARICO PER TRE ANNI DAL 4 FEBBRAIO 2014

Dal: 2011 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA - UFFICIO I GESTIONE ECONOMICA FINANZIARIA BILANCIO E PERSONALE
Denominazione incarico: COORDINATORE UFFICIO

Dal: 2009 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio gestione economico-finanziario , bilancio e personale_Dipartimento per la digitalizzazione della PA. e l'innovazione tecnologica
Denominazione incarico: Coordinatore Ufficio
Note: Ha coordinato l'Ufficio per la Gestione economica-finanziaria, bilancio e personale. Tra le attività di competenza del Dipartimento coordinate sono incluse la gestione degli affari finanziari del bilancio e dei relativi adempimenti contabili, l'attività contrattuale, la gestione delle risorse umane e strumentali e l'acquisizione e gestione di beni e servizi, la gestione degli adempimenti in materia di sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, gli affari legali e il contenzioso.

Dal: 2008 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica
Denominazione incarico: Componente Commissione
Note: dal gennaio 2008 a metà 2012, in rappresentanza del Dipartimento della Funzione Pubblica, è stata nominata componente della Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, prevista dall’art. 6 del D.lgs 81/2008.

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione pubblica
Denominazione incarico: Responsabile del conto annuale del Dipartimento della Funzione Pubblcia
Note: Il 7 marzo 2008 ? stata nominata responsabile del Dipartimento della funzione pubblica per la Relazione al conto annuale, prevista dal Titolo V del D.Lvo n. 165/2001, per le linee di attivit? e per il controllo di gestione.

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio affari generali e per il personale- Dipartimento della Funzione Pubblica
Denominazione incarico: Vice Capo Ufficio con funzioni Vicarie
Note: Ha curato in assenza del Capo dell'Ufficio e su sua delega tutte le attività facente capo allo stesso,tutti i provvedimenti relativi alla costituzione degli uffici di diretta collaborazione,alla modifica dei provvedimenti di organizzazione del DFP e del DIT; ha predisposto provvedimenti di costituzione della SdM;è stata delegata dal Capo Dipartimento e dal Direttore del'Ufficio alla gestione finanziaria di capitoli di bilancio fino ad un importo massimo, per ogni singolo atto, di 250 mila euro.

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio Affari Generali e del personale-Dipartimento della funzione pubblica
Denominazione incarico: Reggenza ad interim
Note: In tale ruolo ha curato gli affari generali, la gestione del personale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Dipartimento Innovazione e Tecnologie.Ha inoltre supportato il Capo dell?Ufficio collaborando attivamente alle relazioni sindacali di competenza dell'Ufficio del personale. Ha predisposto circolari e disposizioni in relazione anche al sistema di rilevazione automatica delle presenze, ha avuto la sovraintendenza dell?archivio generale, del centro informatizzato di fotoriproduzion

Dal: 2007 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Denominazione incarico: Reggenza ad interim
Note: Nell'ambito del Servizio Bilancio e Ragioneria della SSPA ha svolto funzioni di controllo e verifica amministrativo contabile di tutti i provvedimenti emanati della Scuola provvedendo ad elaborare il bilancio di previsione, il bilancio pluriennale, il conto consuntivo.

Dal: 2005 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio Affari generali e del personale- Dipartimento funzione pubblica
Denominazione incarico: Direttore del servizio amministrativo-contabile
Note: Ha predisposto il bilancio di previsione,curato la gestione finanziaria degli Uffici del dipartimento,predisposto Direttiva del Ministro per l'attribuzione delle risorse finanziarie agli uffici, gestito contratti, curato la posizione residuale del personale degli enti soppressi e le disposizioni di cui al D.Lgs 81/2008, curato e predisposto istruttoria decreti ministeriali di nomina e gestione finanziaria degli esperti e consulenti del Ministro ai sensi della l.137/2002 e D.Lgs 303/1999. Ha amministrato, per la parte di competenza, le sedi del Dipartimento delle funzione pubblica

Dal: 2002 Al: 2004
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Uffico formazione del personale delle PPAA.
Denominazione incarico: Direttore servizio programmazione e gestione deglin interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali
Note: Ha curato i rapporti con la CE, ha partecipato come componente ai Comitati di sorveglianza del PON ATAS e del PON AS, coordinato e curato i rapporti con i competenti Organismi di Gestione, ha proceduto al monitoraggio ed alla gestione dei flussi finanziari, ha predisposto ed elaborato i report finanziari ai fini del disimpegno automatico.Ha predisposto e curato bandi di gara

Dal: 2002 Al: 2002
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento funzione pubblica
Denominazione incarico: Dirigente Servizio per l'attività di Vigilanza sulle PPAA
Note: Si è occupata del monitoraggio sul rispetto di: norme in materia di anagrafe delle prestazioni, funzionamento dei servizi ispettivi interni alle PPAA. Si è occupata dell'esame delle segnalazioni e degli esposti su particolari questioni specifiche ed altro.

Dal: 2001 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Unione dei Comuni della Valle del Tevere
Denominazione incarico: Segretario Comunale Capo
Note: In tale veste si è occupata di tutta la gestione amministrativa della struttura dell'Unione costituita tra i Comuni di Collevecchio, Stimigliano e Magliano Sabina

Dal: 1999 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Magliano sabina
Denominazione incarico: Componente Nucleo di Valutazione
Note: Dal 10 maggio 1999 e fino al 15 maggio 2002 come componente del nucleo di Valutazione dei Dirigenti, si è occupata della valutazione dei responsabili di area

Dal: 1999 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune Magliano sabina
Denominazione incarico: Direttore Generale
Note: Si è occupata degli strumenti di programmazione della gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie, dell'articolazione dei sistemi di controllo per la verifica dei risultati, progettazione interventi finanziati dai fondi comunitari e verifica fattibilità dei progetti

Dal: 1995 Al: 2001
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Consorzio SRSU. L.R. 53/1986
Denominazione incarico: Segretario del Consorzio
Note: Si è occupata della gestione di 48 Comuni ricadenti nel bacino d'utenza n. 5 della Regione Lazio ex lege 53/1983

Dal: 1985 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comuni
Denominazione incarico: Segretario Comunale Capo
Note: In tale veste ha avuto la sovraintendenza delle attività amministrative, contabili e gestionali dei Comuni e degli Enti gestiti, incluse le attività riguardanti la gestione del personale anche con riferimento agli adempimenti derivanti dall'applicazione del d.lgs. 626/1994

Dal: 1983 Al: 1985
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Roma
Denominazione incarico: Funzionario Coordinatore
Note: In tale veste si è occupata della vigilanza, del controllo e della verifica degli atti delle Aziende Municipalizzate. rapporto di lavoro cessato per dimissioni volontarie

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME
Capacità linguistiche

Lingua: Inglese

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: Francese

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2014
Titolo: Componente della "Delivery Unit per la spending review della Presidenza del Consiglio dei Ministri"
Note: con D.S.G del 9 gennaio 2014 è stata nominata componente della "Delivery Unit per la spending review della Presidenza del Consiglio dei Ministri" a supporto del gruppo di lavoro per l'individuazione delle misure di razionalizzazione e revisione della spesa per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Anno: 2012
Titolo: Componente Comitato
Note: Come rappresentante del Ministro delegato all'innovazione nel Comitato di amministrazione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese presso il Ministero dello svuluppo economico, di cui all'art. 2,comma 100 letteraA) della legge 23 dicembre 2996 n. 662 e dell'art. 15, comma 3, della legge 7 agosto 1997 n. 266

Anno: 2011
Titolo: Componente Commissione Esaminatrice
Note: con DSG del 4 gennaio 2011 è stata nominata componente della Commissione esaminatrice del concorso, per esami, per il conferimento di 26 posti di categoria A nel ruolo non dirigenziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Anno: 2010
Titolo: Componente Commissione Giudicatrice
Note: con DSG del 7 settembre 2010 è stata nominata componente della Commissione Giudicatrice delle procedure di selezione per lo sviluppo economico all’interno delle categorie “A” e “B” dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Anno: 2008
Titolo: Componente esperto
Note: E' stata nominata con decreti interministeriali negli anni dal 2006 al 2010 come componente esperto per la certificazione dei costi contrattuali.

Anno: 2008
Titolo: Componente Collegio revisore dei conti ISTAT
Note: Con decreto del Ministro delle riforme e delle innovazioni della pubblica amministrazione è stata nominata membro supplente del Capo del Dipartimento della funzione pubblica nel Collegio dei revisori dei conti dell’Istat dove ha svolto e svolge diversi interventi in merito ai compiti di verifica della regolare tenuta della contabilità e della coerenza tra il bilancio consuntivo e le scritture contabili, di verifica di risultati conseguiti dall’Istituto rispetto agli obiettivi prefissati.

Anno: 2007
Titolo: Componente di gruppo di lavoro
Note: Componente del gruppo di lavoro per la modifica del regolamento contabile e finanziario della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Anno: 2007
Titolo: Docente presso la Scuola di Politica e di pubblica Amministrazione
Note: Curato e coordinato il modulo formativo "Principi di contabilità e programmazione degli enti locali"

Anno: 2006
Titolo: Componente Commissione
Note: Con decreto del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione è stata nominata come componente nella commissione presieduta dal Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica, per la valutazione delle domande, dei curriculum per la selezione di un contingente di segretari comunali da utilizzare temporaneamente presso il Dipartimento della funzione pubblica, giusto D.M. del 6 agosto 2006.

Anno: 2004
Titolo: Componente esperto
Note: E' stata nominata dal Ministro degli esteri componente esperto nell’ambito del progetto operativo “ Italia internazionale- Sei regioni per Cinque Continenti- I Stralcio”, membro del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici.

Anno: 2004
Titolo: Docenza
Note: Ha svolto incarichi di docenza presso il Cnipa riguardante " Le opportunità di finanziamento di progetti di e-learning"

Anno: 2003
Titolo: Relatore seminari nazionali
Note: Ha partecipato come relatore,a numerosi seminari nazionali,svoltisi anche nell’ambito del Forum P.A. e del Compa- P.A. alcuni dei quali: FSE in Italia;Efficienza e efficacia del FSE:programmazione, monitoraggio e valutazione;Comunicazione e tecnologie per la p.a. che cambia;La valorizzazione delle risorse umane della P.A. quale supporto strategico per il miglioramento delle strutture amministrative: linee guida;Progetto Capitale formativo e Biblioteca Multimediale.

Anno: 2003
Titolo: Corso di Specializzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Il corso di specializzazione ha riguardato la preparazione della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea.

Anno: 2001
Titolo: Corso di formazione
Note: Ha partecipato a corsi di formazione organizzati dalla Regione Lazio riguardanti principalmente le procedure di finanziamenti della Comunità europea ed in particolare per la progettualità comunitaria.

Anno: 2001
Titolo: Corsi di formazione della Regione Lazio
Note: I corsi riguardavano principalmente le procedure di finanziamento della Comunità Europea ed in particolare la progettualità comunitaria.

Anno: 1993
Titolo: Corsi di aggiornamento del Ministero dell'Interno per Segretari Comunali
Note: Ha partecipato a molteplici corsi con esito positivo

Anno: 1978
Titolo: Assistente volontario
Note: Dal 1978 al 1981 è stato assistente volontario presso la cattedra di Diritto Penale dell'università Federico II con il Prof. Santamaria

Inconferibilita Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilitÓ previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilita Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilitÓ come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi(pdf)

Informazioni generali sul sito