Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae GIUSEPPE DI DONATO

Informazioni personali
Nome GIUSEPPE DI DONATO
Anno di nascita 1954
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - (pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA
Ufficio -UFFICIO I INTERVENTI PER LA CONCILIAZIONE COMUNICAZIONE E GESTIONE
Telefono 066779 4212
Fax 06 6779 3339
e-Mail g.didonato@palazzochigi.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: GIURISPRUDENZA
Università: FEDERICO II Napoli

Altri titoli di studio e professionali
Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2016 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA FAMIGLIA -UFFICIO INTERVENTI PER LA CONCILIAZIONE COMUNICAZIONE E GESTIONE
Denominazione incarico: COORDINATORE UFFICIO

Dal: 2013 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA FAMIGLIA -UFFICIO INTERVENTI PER LA CONCILIAZIONE COMUNICAZIONE E GESTIONE
Denominazione incarico: COORDINATORE UFFICIO

Dal: 2010 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per gli affari regionali
Denominazione incarico: incarico di livello dirigenziale generale, ai sensi dell’art. 19, commi 4 e 10, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Dal: 2010 Al: 2010
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Commissario straordinario del Governo per la gestione e la destinazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali.
Denominazione incarico: l’incarico di livello dirigenziale generale di cui all’art. 2, comma 1, del D.P.R. 31 dicembre 2009,

Dal: 2009 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane
Denominazione incarico: , ad interim, Coordinatore del Servizio Spese Diverse

Dal: 2008 Al: 2010
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: dipartimento per le politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane
Denominazione incarico: Coordinatore del servizio trattamento economico fondamentale del personale delle aree funzionali e pensioni nell’ambito dell’Ufficio per il trattamento economico del personale

Dal: 2005 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le Risorse Umane e i Servizi Informatici
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio spese diverse, nell’ambito dell’Ufficio del Trattamento Economico del personale

Dal: 2004 Al: 2005
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le Risorse Umane e Strumentali
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio Organizzazione

Dal: 2002 Al: 2004
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Coordinatore del Servizio Reclutamento e Mobilità nell’ambito del Dipartimento per le Risorse Umane e L’Organizzazione – Ufficio acquisizione, organizzazione e gestione delle risorse umane
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio Reclutamento e Mobilità

Dal: 2000 Al: 2002
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento degli affari generali e del personale
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio attività generali

Dal: 1998 Al: 2000
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della Protezione Civile
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio Coordinamento Soccorsi nell’ambito dell’Ufficio Emergenze

Dal: 1998 Al: 1998
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dirigente del Ruolo dei Commissariati di Governo nelle Regioni di cui alla tabella C allegata alla legge 23 agosto 1988, n.400
Denominazione incarico: Coordinatore dell’Ufficio per gli Affari Legislativi e Giuridici

Dal: 1993 Al: 1998
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della Protezione Civile
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio Contenzioso nell’ambito dell’Ufficio Affari Generali
Note: Esperienza particolarmente formativa per la varietà e complessità della casistica degli affari giudiziari gestiti attraverso contatti diretti con le varie Avvocature Distrettuali dello Stato e con l’Avvocatura Generale dello Stato. Di particolare rilevanza l’attenzione riservata alle questioni concernenti il post-terremoto del 1980 in Irpinia e Basilicata nonché a quelle seguite a quasi tutte le situazioni di emergenza verificatesi sul territorio nazionale.

Dal: 1985 Al: 1993
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio del Ministro per il Coordinamento della protezione Civile nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Denominazione incarico: Funzionario attività contrattuali
Note: Destinato al Servizio Bilancio, ha seguito tutta l’attività contrattuale della struttura con particolare riguardo alle convenzioni stipulate con Enti ed Organismi pubblici e privati, nonché gli aspetti finanziari ad esse collegati.

Dal: 1982 Al: 1985
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle Finanze – Centro di Servizio delle Imposte Dirette di Milano
Denominazione incarico: - Vice Direttore – VIII livello funzionale ( qualifica : Capo Sezione – ex carriera Direttiva)
Note: Completamento dell’iniziale esperienza acquisita presso l’Ufficio Successioni di Torino. Ha guidato n.2 sezioni di personale addetto alla liquidazione dei mod.740 e 760 autorizzando le iscrizioni a ruolo e le liste dei rimborsi. Particolarmente interessato alle procedure automatizzate poste alla base delle linee di attività di propria competenza, ha tratto dal periodo di permanenza nell’Ufficio, particolari conoscenze in materia di organizzazione del lavoro.

Dal: 1977 Al: 1982
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle Finanze – Amministrazione periferica delle Imposte Indirette e Tasse – Ufficio Successioni di Torino
Denominazione incarico: segretario VI q.f.
Note: Prima esperienza lavorativa di fondamentale importanza nella propria formazione professionale seguita con particolare interesse nei suoi aspetti organizzativi e procedurali legati alle complesse tematiche fiscali relative alla tassazione indiretta (ex Uffici del Registro).

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE
Capacità linguistiche

Lingua: Francese

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2012
Titolo: Con provvedimento del Segretario Generale in data 4 maggio 2012, designato a rappresentare la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Consiglio di Amministrazione (PRESIDENTE) della società CIRMONT s.c.r.l. di cui la stessa Presidenza detiene la quota di maggioranza del 51%(U.B.R.visto 1655/2012 del 7/6/2012);

Anno: 2011
Titolo: Con nota in data 11 ottobre 2011, prot. 3196/GAB, designato componente del gruppo tecnico previsto dall’art.3, comma 2, della delibera della Conferenza Unificata n.69/CU del 27 luglio 2011,(Comitato Paritetico per il coordinamento delle metodologie della misurazione e della riduzione degli oneri );

Anno: 2009
Titolo: Componente della Commissione per gli interventi assistenziali a favore del personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in servizio, di quello cessato e delle loro famiglie (Decreto del Segretario Generale in data 12 novembre 2009);

Anno: 2008
Titolo: Presidente della Commissione per l’esame e la valutazione delle offerte della gara d’appalto per la fornitura del “servizio di manutenzione hw sw per i sistemi informativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Decreto del S.G. del 10 aprile 2008);

Anno: 2007
Titolo: Componente della Commissione esaminatrice per le selezioni previste dalle procedure di riqualificazione di cui al CCI UNIRE 2002/2005 per il passaggio alla posizione ordinamentale C3 – classe IV, del personale non dirigente presso l’UNIRE “Unione Nazionale Incremento Razze Equine” svoltesi a Roma nel dicembre 2007;

Anno: 2007
Titolo: Con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 5 luglio 2007, nominato quale rappresentante dell’Amministrazione nel Comitato paritetico in materia di formazione e aggiornamento professionale dei Dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

Anno: 2006
Titolo: Con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 13 giugno 2006, nominato Componente della Commissione per la verifica dell’ammissibilità, l’esame e la valutazione delle offerte della gara per l’affidamento della realizzazione del sistema informativo per la gestione delle risorse umane della Presidenza del Consiglio dei Ministri (SI-DRUSI);

Anno: 2006
Titolo: Presidente della Commissione per la gara a procedura aperta per la fornitura di carburante per autotrazione mediante buoni acquisti e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’art. 26

Anno: 2005
Titolo: Presidente della Commissione per la gara a procedura aperta per l’affidamento del “servizio di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente per le pubbliche amministrazioni” ai sensi dell’art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 legge n. 388/2000 presso la CONSIP (lettera incarico n.66 - PRES -S- 2005 del 12 luglio 2005);

Anno: 2004
Titolo: Con decreto del Capo del Dipartimento per le Risorse Umane e Strumentali in data 9 dicembre 2004, reiterato con modifiche con provvedimenti in data 11 aprile 2005 e 16 maggio 2007, nominato Componente della Commissione Mista Amministrazione e Organizzazioni Sindacali per la Formazione per l’analisi e l’individuazione dei fabbisogni formativi e per il monitoraggio in ordine all’attuazione dei programmi (personale del comparto della Presidenza del Consiglio dei Ministri);

Anno: 2004
Titolo: Con provvedimento del Capo del Dipartimento per le Risorse Umane e Strumentali in data 30 novembre 2004 nominato Coordinatore del Gruppo di lavoro con il compito di effettuare una ricognizione delle strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri a supporto della macroanalisi preliminare alla realizzazione del sistema informativo di gestione delle risorse umane;

Anno: 2004
Titolo: Con provvedimento del Capo del Dipartimento per le Risorse Umane e Strumentali in data 18 ottobre 2004 nominato Componente del Comitato per il monitoraggio del contratto collettivo nazionale integrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri 2004 – 2005 ;

Anno: 2004
Titolo: Con provvedimento del Capo del Dipartimento per le Risorse Umane e Strumentali in data 12 ottobre 2004 nominato Componente del Gruppo di lavoro con il compito di predisporre un documento contenente le linee guida per la individuazione dei profili professionali, in attuazione di quanto previsto dal titolo II del Contratto Integrativo della P.C.M.;

Anno: 2004
Titolo: Con provvedimento del Segretario Generale in data 28 settembre 2004 nominato Componente del Gruppo di Lavoro con il compito di predisporre ambiti di operatività e processi di collaborazione tra i centri di responsabilità interni al Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché di predisporre il piano degli interventi di rilevazione/aggiornamento dei procedimenti amministrativi oggetto di rilevazione istituito presso il DiCA della Presidenza del Consiglio dei Ministri con D.S.G. del 12 luglio 2004 (U.B.R. n.1806/2004);

Anno: 2003
Titolo: Componente della Commissione esaminatrice del personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da riqualificare tab. A allegata al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 luglio 2003, aree B e C nominata con Decreto del Segretario Generale della P.C.M. in data 17 settembre 2003 (U.B.R. n.6271/2003 del 18 settembre 2003);

Anno: 2003
Titolo: Partecipazione al Gruppo di lavoro con il compito di controllare l’idoneità del sistema ge.ri.p. all’accertamento dell’effettiva presenza in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituito con Decreto del Segretario Generale in data 30 giugno 2003 nell’ambito del Dipartimento per le risorse umane e l’organizzazione;

Anno: 2003
Titolo: Presidente della Commissione per la verifica dell’idoneità allo svolgimento delle mansioni da parte di n. 5 unità di personale appartenente alla categoria delle vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata per la copertura di altrettanti posti del profilo professionale di addetto ai servizi ausiliari e di anticamera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (D.S.G. del 30 aprile 2003);

Anno: 2003
Titolo: Componente del gruppo di lavoro per lo studio delle procedure da informatizzare finalizzate alla istituzione presso il Dipartimento per le Risorse Umane e l’Organizzazione del protocollo unico informatico e del fascicolo d’archivio virtuale (D.S.G. in data 21 febbraio 2003);

Anno: 2003
Titolo: Componente della Commissione prevista dall’art.9 della legge 5 febbraio 1992, n.143 per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” (designazione del 5 luglio 2002 – decreto di nomina del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 marzo 2003);

Anno: 2001
Titolo: Componente della Sottocommissione esaminatrice del personale da riqualificare appartenente al ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, legge 400/1988, tab. B e C.

Anno: 2000
Titolo: Componente della Commissione prevista dall’art.2 della legge 9 marzo 1971, n.98 recante provvidenze per il personale dipendente da Organismi militari operanti nel territorio nazionale nell’ambito della Comunità Atlantica (D.P.C.M.in data 13 settembre 2000).

Anno: 2000
Titolo: Commissario d’esame nell’ambito del “Programma d’intervento formativo sui temi della protezione civile nella provincia di Salerno” – Corso per operatori di protezione civile (disaster management) – 26/27/28 gennaio 2000 e sessione di recupero 31 marzo 2000;

Anno: 1999
Titolo: Componente di commissioni di collaudo di opere pubbliche;

Anno: 1988
Titolo: Designazione quale componente della Commissione prevista dall’art.19 della legge 16 aprile1987, n.183;

Anno: 1983
Titolo: Docenza nell’ambito del “Corso di formazione per il personale addetto alla liquidazione delle dichiarazioni dei redditi” presso il Centro di Servizio delle Imposte Dirette di Milano – 6/28 giugno 1983;

Inconferibilita Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilitÓ previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilita Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilitÓ come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi(pdf)

Informazioni generali sul sito