Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae LUISA TIBERIO

Informazioni personali
Nome LUISA TIBERIO
Anno di nascita 1960
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Incarico attuale STAFF - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO AFFARI GIURIDICI E LEGISLATIVI
Telefono 0667791
Fax 0667794227
e-Mail l.tiberio@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: La Sapienza

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: CORSO RECANTE lLA POLITICA DI COESIONE DELLA UE: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI FONDI SIE E DIRETTI
Anno di conseguimento: 2015
Note: PER IL SUPERAMENTO DEL CORSO E' STATO REDATTO E PRESENTATO UN PROGETTO RELATIVO AI FONDI DIRETTI

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso recante La spending review e la valutazione delle spese pubbliche
Anno di conseguimento: 2014
Note: Ha frequentato il corso presso la SNA recante "La spending review e la valutazione delle spese pubbliche" riportando il giudizio di ottimo.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di lingua inglese
Anno di conseguimento: 2014
Note: Corso di lingua inglese tenutosi da International House di Dublino (Irlanda) con esame finale raggiungendo il livello intermediate B1

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione di 50 ore in lingua inglese
Anno di conseguimento: 2012
Note: Dal 22 maggio 2012 al 20 novembre 2012 ha frequentato il Corso di formazione di 50 ore in lingua inglese sostenendo la prova di valutazione finale e raggiungendo il livello di Pre-intermediate A2+

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Ciclo di attivit? formative
Anno di conseguimento: 2009
Note: Dall'11 febbraio 2008 al 16 gennaio 2009 frequenza di un ciclo di attivit? formative presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, ai sensi del d.l.gs.n.165 del 2001.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di Informatica di base
Anno di conseguimento: 2005
Note: Corso dal 21/2/2005 al 4/4/2005 Informatica di base a cura di laziomatica presso il Servizio Formazione per le Risorse Umane e l'Organizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Diploma di frequenza con merito presso ISLE (2002-2003)
Anno di conseguimento: 2003
Note: Diploma di frequenza con merito presso ISLE del quindicesimo Corso di studi superiori per la formazione di consulenti legislativi.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso Word per Window
Anno di conseguimento: 1999
Note: Corso di informatica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri

Tipologia: ALTRO
Titolo: Stage informatico
Anno di conseguimento: 1997
Note: Stage informatico per direttivi (1997) presso la Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della Difesa.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di perfezionamento in Scienze amministrative
Anno di conseguimento: 1995
Note: Corso di perfezionamento in Scienze amministrative presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza, con tesi finale in "I legittimati al diritto di accesso ai documenti amministrativi", anno accademico 1994/1995.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di aggiornamento sulle nuove problematiche del pubblico impiego
Anno di conseguimento: 1993
Note: Frequenza (1993) del corso di aggiornamento sulle nuove problematiche del pubblico impiego, con esame finale di profitto (28/30), presso la Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della Difesa.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Seminario sulle tecniche manageriali
Anno di conseguimento: 1993
Note: Frequenza del seminario sulle "tecniche manageriali" presso la Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della Difesa.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Seminario sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa
Anno di conseguimento: 1992
Note: Frequenza ( 1992) del seminario sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa, legge n. 241 del 1990”, presso la Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della Difesa.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di specializzazione post-laurea
Anno di conseguimento: 1990
Note: Corso di specializzazione post-laurea ai sensi dell’art. 5, comma 9, del D.P.R. 17.1.1990, n. 44 a seguito del superamento del X Corso-concorso (full-time) per il reclutamento di funzionari pubblici frequentato nell’anno accademico 1989-1990 presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) in Roma, con tesi finale in diritto amministrativo “Le riforme apportate dalla legge 19 del 1990 sul procedimento disciplinare

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso per la preparazione ai concorsi per uditore giudiziario
Anno di conseguimento: 1989
Note: Corso per la preparazione ai concorsi per uditore giudiziario tenuto dal giudice Rocco Galli

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso notarile
Anno di conseguimento: 1989
Note: Corso biennale ( anni accademici 1987/1988,1988/1989 presso la Scuola notarile "A.Anselmi" di Roma.

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2019 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche della famiglia
Denominazione incarico: Coordinatore del servizio II
Note: Incarico conferito dal 26 marzo 2019 COORDINATORE SERVIZIO II COMUNICAZIONE,AFFARI GENERALI, PERSONALE E BILANCIO

Dal: 2016 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI GIURIDICI E LEGISLATIVI
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO LIQUIDAZIONE, PAGAMENTO E RECUPERO SOMME
Note: IL SERVIZIO FA PARTE DELL'UFFICIO CONTENZIOSO, CONSULENZA GIURIDICA E RAPPORTI CON LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI LELL'UOMO. CURA L'ESECUZIONE DELLE PRONUNCE DI CONDANNA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL RECUPER DEI CREDITI PER CONTO DELLA STESSA PRESIDENZA

Dal: 2013 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA'
Denominazione incarico: INCARICO di STAF CONSULENZA STUDIO E RICERCA ALLE DIRETTE DIPENDENZE DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Note: Svolge attivit? di supporto al Capo del Dipartimento nei suoi compiti istituzionali (attivit? amministrativa, contabile, attivit? legislativa, contenzioso, gestione dei Fondi europei, attivit? di gestione del personale, attivit? relativa alle azioni contro la violenza di genere).

Dal: 2011 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi- Ufficio studi, documentazione giuridica e qualità della regolazione
Denominazione incarico: Coordinatore del servizio servizio studi, documentazione giuridica e parlamentare
Note: Cura il monitoraggio sullo stato di attuazione del programma di Governo e il monitoraggio dell’attività parlamentare; cura, in raccordo con il DAR, con la segreteria delle CS, CU e Stato- città e con il Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento, gli adempimenti preliminari per l’espressione dei pareri sugli atti normativi del Governo e i relativo monitoraggio della fase istruttoria che precede la deliberazione definitiva.Predispone dossier per lo studio e l'analisi delle iniziative

Dal: 2009 Al: 2011
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio di segreteria della Conferenza permanente per i rapporti fra Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano
Denominazione incarico: coordinatore del Servizio I“Rapporti istituzionali, lavoro e istruzione”
Note: Ha svolto l'istruttoria per l'espressione dei pareri e delle intese in sede di Conferenza Stato-regione e Unificata in merito ai provvedimenti governativi nelle materie riguradanti riforme istituzionali, istruzione, politiche sociali, innovazione tecnologica, pubblico impiego,anche coordinando numerose riunioni tecniche tra i diversi livelli di governo. Ha redatto il provvedimento di riforma delle Conferenze Stato -regioni, Unificata e Stato-città.

Dal: 2009 Al: 2010
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per gli Affari regionali-Ufficio IV-servizio XI per le riforme istituzionali
Denominazione incarico: coordinatore di servizio ad interim
Note: Ha svolto le funzioni del servizio IX del Dipartimento per gli Affari regionali e quelle del srvizio I dell'Uffico di Segreteria della Conferenza Stato-regioni

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per gli Affari regionali- Ufficio IV-servizio XI per le riforme istituzionali
Denominazione incarico: coordinatore del Servizio IX
Note: Ha curato la gestione del Fondo per la montagna, del Fondo per le isole minori, del Fondo delle aree svantaggiate confinanti con le Regioni a Statuto speciale, svolgendo le relative istruttorie finalizzate al riparto delle risorse nonché predisponendo i provvedimenti di riparto e di trasferimento delle risorse. Ha predisposto dossier per il Ministro per gli Affari regionali riguardanti numerose materie anche con approfondimenti di carattere costituzionale.

Dal: 2005 Al: 2008
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Regione Calabria-Delegazione di Roma
Denominazione incarico: dirigente di servizio dell'Unità operativa autonoma per il raccordo tra la regione e il sistema delle Conferenze
Note: Si è occupata di riforme istituzionali, pubblica istruzione, politiche sociali, innovazione tecnologica, pubblico impiego, governo del territorio, infrastrutture e trasporti, partecipando a numerose riunioni del sistema della Conferenza delle regioni, Conferenza Stato-regioni e Unificata, predisponendo dossier per il Presidente della Regione sui provvedimenti governativi relativi alle materie suddette, svolgendo l'istruttoria in merito all'espressione del parere della Regione nelle Conferenze.

Dal: 1995 Al: 1996
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero della Difesa-Direzione Generale per gli operai- 1^Divisione
Denominazione incarico: Capo della 1^ Division, con funzioni dirigenziali.
Note: Attribuzione dell’incarico di Capo della 1^ Divisione della Direzione Generale per gli Operai del Ministero della Difesa, con funzioni dirigenziali,per l’espletamento dei procedimenti disciplinari (attività istruttoria comprensiva dei rapporti con l’autorità giudiziaria e gli organi di Polizia, nonché redazione dei provvedimenti sanzionatori e cautelari), nonché dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali.

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2019
Titolo: componente del collegio dei revisori dei conti dell'Autorit? garante per l'infanzia e l'adolescenza
Note: L'incarico decorre da 31 ottobre 2019 e ha durata triennale, non rinnovabile

Anno: 2017
Titolo: PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI AMMISSIONE E VALUTAZIONE DELL'AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI AFFERENTI LE POLITICHE PER LA FAMIGLIA

Anno: 2016
Titolo: PRESIDENTE COMMISSIONE VALUTAZIONE PROGETTI IN MATERIA DI TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Note: CON DECRETO DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 13 LUGLIO 2016 E' STATA NOMINATA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ISTITUITA AI SENSI DEL BANDO 1/2016 PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI ATTUATI A LIVELLO TERRITORIALE FINALIZZATI AD ASSICURARE AI SOGGETTI VITTIME DIT RATTA ADEGUATE CONDIZIONI DI ALLOGGIO, VITTO E ASSISTENZA SANITARIA NONCHE' LA PROSECUZIONE DELL'ASSISTENZA E DELL'INTEGRZIONE SOCIALE

Anno: 2015
Titolo: Componente di Commissione di valutazione
Note: Nomina quale componente della Commissione di valutazione per la selezione dei componenti del Group of experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence GREVIO.

Anno: 2015
Titolo: Componente del CIS
Note: Nomina quale componente del Comiatato di indirizzo e sorveglianza (CIS) del Programma Operativo Nazionale Servizi di cura all' infanzia e agli anziani non autosufficienti.

Anno: 2015
Titolo: Componente CIS
Note: Nomina quale componente del Comiatato di indirizzo e sorveglianza (CIS) congiunto del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Anno: 2015
Titolo: Partecipante permanente del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Nazionale Inclusione FSE 2014/2020.
Note: Nomina quale partecipante permanente a titolo consultivo del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Nazionale Inclusione FSE 2014/2020.

Anno: 2015
Titolo: Presidente della Commissione di verifica e valutazione dell'offerta per la gestione del numero di pubblica utilità 114
Note: Nomina quale Presidente della Commissione di verifica e valutazione dell'offerta in esito all'Avviso pubblico per la individuazione del gestore del Servizio telefonico connesso al codice di pubblica emergenza 114.

Anno: 2015
Titolo: Componente della Commissione aggiudicatrice di gara d'appalto
Note: Nomina quale componente della Commissione aggiudicatrice per la valutazione delle offerte presentate in esito alla gara d’appalto, con procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione del Contact Center dell’UNAR.

Anno: 2014
Titolo: membro del Comitato paritetico
Note: Nomina quale membro del Comitato paritetico avente il compito di monitorare, sostenere e promuovere l’attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto il 31 gennaio 2013 tra il Ministro pro tempore delegato alle pari opportunità e l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

Anno: 2014
Titolo: Componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza
Note: Nomina quale componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza di cui all'articolo 1, comma 1, del D.P.R. 174 maggio 2007, n.103.

Anno: 2014
Titolo: Presidente della Commissione di verifica e valutazione dell'offerta per la gestione del numero di pubblica utilità 114
Note: Nomina quale Presidente della Commissione di verifica e valutazione dell’offerta in esito all’Avviso pubblico per la individuazione del gestore del Servizio telefonico connesso al codice di pubblica emergenza 114.

Anno: 2014
Titolo: Rappresentante del Dipartimento per le pari opportunità
Note: Nomina quale rappresentante del Dipartimento per le pari opportunità STAGES ProJect (GAn.289051) and TRIGGER Project (GAn.611034) Presso componente del Comitato interministeriale presso European Commision.

Anno: 2014
Titolo: Membro dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità
Note: Nomina quale membro dell'Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilit?, istituito ai sensi dell’articolo 3 della legge 3 marzo 2009, n. 18.

Anno: 2014
Titolo: Rappresentante del Dipartimento per le Pari opportunità
Note: Nomina quale rappresentante del Dipartimento per le Pari opportunità nell' ambito del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU) operante presso il Ministero degli affari esteri.

Anno: 2014
Titolo: Controllore di primo livello delle attività svolte nell'ambito del POAT FESR
Note: Ordine di servizio con il quale si attribuisce il compito di svolgere nell'ambito del POAT FESR-II fase di esecuzione attività di controllo di primo livello documentale amministrativo e contabile finanziario, da espletarsi in adempimento a quanto stabilito dall’articolo 13, comma 2 e comma 5, del Regolamento (CE) n.1828/2006.

Anno: 2013
Titolo: Componente del gruppo di lavoro istituito dal Commissario straordinario per la spending review
Note: Collaborazione, quale componente, al gruppo di lavoro del Commissario straordinario per la spending review. Tra l'altro, si è occupata di approfondimenti normativi, anche di carattere costituzionale, finalizzati alle proposte di intervento del Commissario straordinario

Anno: 2011
Titolo: Docenza
Note: Incarico di docenza presso la Regione Lazio nell’ambito del Corso “Rapporti della Regione con amministrazioni locali, centrali e comunitarie”. Le lezioni hanno riguardato “il sistema delle Conferenze” quale sede di raccordo e di collaborazione tra Stato, enti territoriali e locali. Le lezioni sono state sostenute da dispense e da un questionario finale redatti dalla docente.

Anno: 2011
Titolo: Presidente di Commissione aggiudicatrice di appalto
Note: Nomina a Presidente della Commissione aggiudicatrice per la valutazione delle offerte relative all’affidamento del servizio di “resocontazione in stile parlamentare, mediante il riconoscimento automatico della voce”.

Anno: 2010
Titolo: Membro supplente della Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica
Note: Nomina di membro supplente, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 18 marzo 2010, n.125, della Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica, quale rappresentante del Ministro per i rapporti con le Regioni.

Anno: 2010
Titolo: Presidente di Commissione aggiudicatrice d'appalto
Note: Nomina a Presidente della Commissione aggiudicatrice per la valutazione delle offerte relative alla gara d'appalto relativa all’affidamento del servizio di “resocontazione in stile parlamentare, mediante il riconoscimento automatico della voce”.

Anno: 2008
Titolo: Componente della Commissione di valutazione
Note: Nomina in qualità di membro della Commissione per la valutazione dei progetti relativi alla richiesta delle risorse del “ Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale”, istituito dall’articolo 6, comma 7, del decreto-legge 2 luglio 2007, n.81, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2007, n.127.

Anno: 1997
Titolo: abilitazione all'esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2016 (pdf)

Informazioni generali sul sito