Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae MANUELA MESSINA

Informazioni personali
Nome MANUELA MESSINA
Anno di nascita 1965
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE
Ufficio UFF. VI AMMINISTRAZIONE E BILANCIO
Telefono 0668204449
Fax 0668204239
e-Mail manuela.messina@protezionecivile.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: GIURISPRUDENZA
Università: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: Executive Master in Management delle Amministrazioni pubbliche (EMMAP) V edizione presso Scuola Nazionale di Amministrazione e SDA Bocconi School of Management.
Anno di conseguimento: 2015

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2008 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE-UFFICIO VI AMMINISTRAZIONE E BILANCIO - SERVIZIO AFFARI FINANZIARI
Denominazione incarico: COORDINATORE SERVIZIO
Note: RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI FINANZIARI CUI E' DEMANDATA LA GESTIONE DEL BILANCIO DIPARTIMENTALE, LA PREDISPOSIZIONE DELLE PREVISIONI ANNUALI E PLURIENNALI, LA STESURA DEL CONTO FINANZIARIO, L'ADOZIONE DEGLI ATTI CONTABILI DI IMPEGNO E LIQUIDAZIONE DELLA SPESA, LA GESTIONE DEI SERVIZI DI CASSA, I TRASFERIMENTI DEI FONDI FINALIZZATI PER LEGGE E DELLE SOMME STANZIATE IN OCCASIONE DI STATI EMERGENZIALI, LA GESTIONE E RENDICONTAZIONE DI FONDI COMUNITARI.

Dal: 2006 Al: 2008
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO DELLA SALUTE - DIPARTIMENTO DELLA QUALITA' - UFFICIO I
Denominazione incarico: DIRIGENTE UFFICIO

Dal: 2001 Al: 2005
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO DELLA SALUTE- DIREZIONE GENERAE DELLE RISORSE UMANE E PROFESSIONI SANITARIE- UFFICIO I
Denominazione incarico: DIRIGENTE UFFICIO
Note: COMPETENZE NELL'ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E NEL SETTORE DELLE PROFESSIONI SANITARIE CON PARTICOLARE RIGUARDO AI FABBISOGNI FORMATIVI ALL'INDIVIDUAZIONE E REVISIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI E DELLE RELATIVE CLASSI DI LAUREA AL RICONOSCIMENTO DI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL'ESTERO.

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2011
Titolo: PRESIDENTE COMMISSIONE DI GARA
Note: GARA PER AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO DI NOLEGGIO DI UNA NAVE FISSA E DI UNA A CHIAMATA PRESSO IL PORTO DI LAMPEDUSA (DD 27 GIUGNO 2011 REP N 3207)

Anno: 2011
Titolo: DOCENTE
Note: CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE DI CONTACT CENTER DI PROTEZIONE CIVILE (MAGGIO 2011)

Anno: 2011
Titolo: PRESIDENTE COMMISSIONE DI GARA
Note: GARA PER LA FORNITURA DI SERVIZIO DI RIPRISTINO E CABLAGGIO STRUTTURATO (DD 14 APRILE 2011 REP N 1824)

Anno: 2011
Titolo: PRESIDENTE COMMISSIONE DI GARA
Note: GARA PER LA REALIZZAZIONE DEI "TIPI MAPPALI" PER AGGIORNAMENTO MAPPA DEL CATASTO TERRENI -MAP (DD 22 MARZO 2011 REP N 1389)

Anno: 2010
Titolo: PRESIDENTE COMMISSIONE DI GARA
Note: GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO BAR E BUFFET CALDO E FREDDO A MEZZO CATERING PRESSO LA SEDE DI VIA VITORCHIANO (DD 19 LUGLIO 2010 REP N 5252)

Anno: 2010
Titolo: PRESIDENTE COMMISSIONE DI GARA
Note: GARA PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI CONSULENZA PER LA PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UN MODELLO PREVISIONALE DI SPESA NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE (DD 25 GENNAIO 2010 REP 44)

Anno: 2009
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE COLLAUDO
Note: COLLAUDO TECNICO-AMMINISTRATIVO DEI LAVORI DI FORNITURA, TRASPORTO E POSA IN OPERA DI MODULI ABITATIVI PROVVISORI RIMOVIBILI IN LEGNO (DD 12 SETTEMBRE 2009 REP 5281)

Anno: 2007
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE CONCORSO
Note: CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI 24 POSTI DI SPECIALISTA DEL SETTORE AMMINISTRATIVO ECONOMICO-FINANZIARIO, DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.POSIZIONE ECONOMICA C2, VACANTI PRESSO GLI UFFICI CENTRALI DEL MINISTERO DELLA SALUTE (DD 13 SETTEMBRE 2007)

Anno: 2007
Titolo: DOCENTE
Note: 17? CORSO DI SPECIALIZZAZIONE "ANTISOFISTICAZIONE E SANITA'"' PRESSO LA SCUOLA ALLIEVI CARABINIERI DI ROMA (GIUGNO 2007)

Anno: 2007
Titolo: COMPONENTE COMITATO PARITETICO
Note: COMITATO PARITETICO (SALUTE/MIUR) PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE DELLA MEDICINA OCCIDENTALE CON LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (DM 13 GIUGNO 2007)

Anno: 2007
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE DI GARA
Note: GARA PER L'AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DELLE SEDI DEL MINISTERO DELLA SALUTE (DD 5 GIUGNO 2007)

Anno: 2007
Titolo: COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO
Note: STESURA DI UN LIBRO BIANCO PER LA RICOGNIZIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI IN MATERIA SANITARIA (DM 30 MAGGIO 2007)

Anno: 2007
Titolo: COMPONENTE TAVOLO UNITARIO
Note: APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO ED ARTICOLAZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO E DI SERVIZIO (DD 20 APRILE 2007)

Anno: 2007
Titolo: COMPONENTE COMITATO DI VALUTAZIONE
Note: ART 11 DELLA CONVENZIONE TRA MINISTERO DELLA SALUTE E LA FONDAZIONE SALVATORE MAUGERI CLINICA DEL LAVORO E DELLA RIABILITAZIONE IRCCS (DD 23 FEBBRAIO 2007).

Anno: 2006
Titolo: PRESIDENTE COMMISSIONE SORVEGLIANZA
Note: SORVEGLIANZA SUGLI ARCHIVI PER LO SCARTO DEI DOCUMENTI DEGLI UFFICI DELLO STATO ((DD 9 MAGGIO 2006)

Anno: 2006
Titolo: PRESIDENTE TAVOLO TECNICO
Note: (SALUTE MIUR/IPASVI/UNIVERSITA'/REGIONE) PER LA VALUTAZIONE DELLA CARENZA INFERMIERISTICA IN ITALIA (DD 7 GENNAIO 2006)

Anno: 2005
Titolo: COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO
Note: DEFINIZIONE DEI CONTENUTI DEL MASTER D'INTEGRAZIONE DELLA MEDICINA OCCIDENTALE CON LA MEDICINA TRTADIZIONALE CINESE (DM 19 GIUGNO 2005)

Anno: 2005
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE PARITETICA
Note: COMMISSIONE PARITETICA PARTE PUBBLICA-SINDACATI PER L'APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE CONCERNENTI LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE , L'EQUA ATTRIBUZIONE DEI TRATTAMENTI ACCESSORI LA STABILIZZAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO PRECARI.

Anno: 2005
Titolo: PRESIDENTE TAVOLO TECNICO
Note: PROGRAMMAZIONE CORSI DELL'AREA SANITARIA ISTITUITO PRESSO IL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (DM 23 NOVEMBRE 2005)

Anno: 2000
Titolo: COMPONENTE COLLEGIO DEI REVISORI
Note: 2000-2002 REVISORE PRESSO L'ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFIC0 " L SPALLANZANI" DI ROMA.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2016 (pdf)

Informazioni generali sul sito