Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ANTONIO MARIA CAPONETTO

Informazioni personali
Nome ANTONIO MARIA CAPONETTO
Anno di nascita 1965
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale CAPO DIPARTIMENTO / UFFICIO AUTONOMO - Decreto(pdf)
Dipartimento STR. DI MISSIONE ZES
Telefono 0667796138
Fax
e-Mail a.caponetto@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf) Ad Interim(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: Catania

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Master in Studi internazionali (Società italiana per l'organizzazione internazionale - SIOI)
Anno di conseguimento: 2013
Note: Geopolitica e Relazioni Internazionali - Affari Europei con special focus sulla Presidenza Italiana dell'UE - Politica e Relazioni Economiche Internazionali - Comunicazione in ambito interculturale - Gestione delle crisi - Media Training - Internet scenario: il ruolo dei Social Networks e il NetActivism

Tipologia: ALTRO
Titolo: I corso concorso di formazione per dirigenti dello Stato - Scuola Superiore della PA
Anno di conseguimento: 2000
Note: Formazione amministrativa generale/diritto pubblico – economia pubblica – contabilità di Stato – Programmazione e valutazione di investimenti pubblici – Storia della Pubblica Amministrazione

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Scienza e tecnica della legislazione
Anno di conseguimento: 1994
Note: rilasciato da ISLE - Istituto superiore per la documentazione e gli studi legislativi

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2024 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Struttura di missione ZES
Denominazione incarico: Coordinatore della Struttura
Note: La Struttura di missione ZES svolge compiti di coordinamento e attuazione delle attività previste nel Piano strategico della ZES unica e monitoraggio dell'efficacia degli strumenti di incentivazione e semplificazione; istruisce il Piano strategico della ZES unica e formula le proposte di aggiornamento; promuove l'attrattività della ZES unica per le imprese; cura l'istruttoria e svolge le funzioni di amministrazione procedente ai fini del rilascio dell'autorizzazione unica; assicura lo svolgimento delle attività di comunicazione istituzionale e di pubblicità della ZES unica, può svolgere anche funzioni di stazione appaltante per gli investimenti pubblici, specialmente con riguardo a quelli inseriti nel PNRR.

Dal: 2023 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilita'
Denominazione incarico: Capo del Dipartimento
Note: Il Dipartimento assicura gli adempimenti necessari per la realizzazione degli interventi connessi all'attuazione delle politiche volte a garantire la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilita' e a favorire la loro piena ed effettiva partecipazione e inclusione sociale, nonche' la loro autonomia, in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita' e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Dal: 2020 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilita'
Denominazione incarico: Capo dell'Ufficio
Note: L'Ufficio assicura gli adempimenti necessari per la realizzazione degli interventi connessi all'attuazione delle politiche volte a garantire la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilita' e a favorire la loro piena ed effettiva partecipazione e inclusione sociale, nonche' la loro autonomia, in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita' e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Dal: 2019 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Struttura di missione per le politiche in favore delle persone con disabilita'
Denominazione incarico: Coordinatore

Dal: 2018 Al: 2019
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la Coesione Territoriale
Denominazione incarico: Direttore Generale
Note: Legale rappresentante e responsabile della gestione e dell?attuazione degli obiettivi. Rapporti con le istituzioni e le amministrazioni pubbliche nazionali, europee e internazionali, nonch? con le Regioni e le autonomie locali. Adozione dei regolamenti e degli atti generali di funzionamento, dei piani e programmi. Predisposizione del budget e del bilancio consuntivo. Adozione degli atti di gestione, esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate.

Dal: 2017 Al: 2018
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Ambiente
Denominazione incarico: Segretario Generale
Note: Funzioni di staff al Ministro, coordinando le direzioni generali e dirigendo gruppi di lavoro a carattere inter-direzionale. Centro di responsabilit? per la programmazione e gestione di iniziative di informazione, sensibilizzazione, formazione ed educazione ambientale. Rapporti con le Associazioni ambientali riconosciute dal Ministero. Comunicazione istituzionale. Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Ministero.

Dal: 2015 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Ufficio III: Investimenti immateriali, ambiente, sviluppo e coesione territoriale
Denominazione incarico: Coordinatore
Note: Istruttoria delle deliberazioni del CIPE in materia di programmazione, riparto e assegnazione delle risorse nazionali e comunitarie per le politiche di sviluppo e coesione territoriale e in materia di ambiente, attivit? produttive, ricerca, sanit? e politiche sociali; cura degli adempimenti consequenziali alle deliberazioni; analisi economico-finanziaria nelle materie di competenza.

Dal: 2013 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Ufficio I Segretariato CIPE,
Denominazione incarico: Coordinatore dell'Ufficio
Note: Funzioni di supporto al Segretario del CIPE, nella organizzazione delle sedute, composizione dell'ordine del giorno, pubblicazione della documentazione, convocazione, organizzazione logistica delle sedute, verbalizzazione - Coordinamento della fase redigente delle delibere e dell'iter di formalizzazione - Rapporti con la Corte dei Conti - Gestione degli affari generali del Dipartimento e del personale.

Dal: 2009 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Affari regionali/Ufficio I: Attività internazionale delle Regioni e cooperazione istituzionale
Denominazione incarico: Coordinatore dell'Ufficio
Note: Vigilanza sulla attivit? internazionale delle Autonomie territoriali - Attività della UE e del Consiglio d'Europa - Gestione del fondo sociale europeo per interventi di "capacity building" a favore dei territori dell'Obiettivo Convergenza

Dal: 2006 Al: 2009
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero Sviluppo economico/Dipartimento dello Sviluppo/Unità di verifica investimenti pubblici (UVER)
Denominazione incarico: Responsabile
Note: Verifiche e controlli sull'andamento della spesa e lo stato di attuazione degli investimenti pubblici finanziati con fondi nazionali ed europei; Autorità di Audit di Programmi operativi nazionali finanziati con fondi comunitari

Dal: 2003 Al: 2005
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero Economia e Finanze/Dipartimento Politiche di sviluppo e coesione/Servizio per le Politiche di Sviluppo territoriale e le Intese
Denominazione incarico: Dirigente di II fascia
Note: Negoziazione, vigilanza sull’attuazione e monitoraggio degli Accordi di programma quadro attuativi delle Intese tra Stato e Regione, con competenza su Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia. Attraverso tali accordi vengono allocate su interventi prevalentemente infrastrutturali, su proposta di Regioni e Ministeri centrali, le risorse del Fondo Aree sottoutilizzate

Dal: 2002 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero Economia e Finanze/Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione/Servizio per la programmazione negoziata
Denominazione incarico: Dirigente di II Fascia
Note: Direzione ufficio affari generali e personale

Dal: 2000 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero Economia e Finanze/Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione/Servizio per la programmazione negoziata
Denominazione incarico: Dirigente di II fascia
Note: Valutazione, gestione e monitoraggio dei programmi di investimento agevolato inclusi nei Patti Territoriali delle regioni Puglia, Sardegna, Basilicata, Abruzzo e Molise

Dal: 1992 Al: 1998
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Gruppi parlamentari Senato della Repubblica
Denominazione incarico: Funzionario ufficio legislativo
Note: Assistenza nei lavori parlamentari, ricerche legislative, elaborazione e redazione di atti parlamentari, drafting legislativo, cura dei rapporti con organi di informazione, enti e istituzioni, associazioni di categoria e sindacati

Dal: 1988 Al: 1992
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Camera dei Deputati
Denominazione incarico: Assistente parlamentare
Note: Ricerche legislative, elaborazione e redazione di atti parlamentari, organizzazione attività politica, organizzazione comunicazione politica, organizzazione campagne elettorali

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: FRANCESE

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2022
Titolo: Partecipazione al G7 Global inclusion summit
Note: Designato quale rappresentante dell'Italia alla riunione di livello non ministeriale organizzata dalla Presidenza tedesca del G7 (settembre 2022)

Anno: 2022
Titolo: Commissione di studio congiunta per la resilienza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili
Note: Componente della commissione costituita con decreto dei Ministri per le disabilità e per la mobilità sostenibile

Anno: 2022
Titolo: Presidente commissione redigente per la stesura dei decreti attuativi della legge n. 227/2021
Note: Designato con decreto del Ministro per le disabilità 9 febbraio 2022

Anno: 2021
Titolo: Componente giuria nazionale European Accessibility Award

Anno: 2021
Titolo: Componente dell'European Disability Platform
Note: Gruppo di rappresentanti di alto livello di ciascun Stato membro e stakeholders, costituito presso la Commissione Europea

Anno: 2013
Titolo: Punto di contatto per la preparazione della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea
Note: referente al MAE

Anno: 2012
Titolo: Corso "Strumenti di finanziamento europei per gli enti pubblici" (SSPA)
Note: Docenza su progettazione e realizzazione dei twinings

Anno: 2012
Titolo: Osservatorio nazionale sulle politiche del trasporto pubblico locale
Note: componente del comitato paritetico

Anno: 2012
Titolo: Gruppo di lavoro interistituzionale per la materia della protezione civile in ambito UE
Note: Componente

Anno: 2011
Titolo: Corso 'La funzione di fund raising nella programmazione degli investimenti' (CERISDI, Palermo)
Note: Docente

Anno: 2010
Titolo: Master 'Esperto in finanziamenti europei' (Università Roma Tre)
Note: Docente

Anno: 2009
Titolo: Rappresentante nel Comitato tecnico permanente del CIACE

Anno: 2009
Titolo: Rappresentante nel Comitato per la lotta alle frondi comunitarie (COLAF)

Anno: 2009
Titolo: Rappresentante nella Commissione internazionale per la protezione delle acque italo-svizzere dall'inquinamento

Titolo: Componente e presidente commissioni di aggiudicazione di gare d'appalto

Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2024 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2021 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito