Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae RICCARDO SISTI

Informazioni personali
Nome RICCARDO SISTI
Anno di nascita 1967
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio UFFICIO ORGANIZZAZIONE E LAVORO PUBBLICO
Telefono 0668997563
Fax
e-Mail R.Sisti@funzionepubblica.it
Incarichi ad interim o precedenti Ad Interim(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: La Sapienza Roma

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, per l'abilitazione all'esercizio della funzione di segretario generale nei Comuni con popolazione tra i 10.000 ed i 65.000 abitanti
Anno di conseguimento: 2001

Tipologia: ALTRO
Titolo: Frequenza corso-concorso biennale di reclutamento per dirigenti pubblici presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA), 1999-2001. Ha svolto il periodo di stage presso l'Ufficio del Commissario del governo del federalismo amministrativo
Anno di conseguimento: 2001

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione professione forense

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2019 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica - Ufficio per l'organizzazione ed il lavoro pubblico
Denominazione incarico: Direttore Ufficio per Organizzazione ed il lavoro pubblico

Dal: 2015 Al: 2019
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dip. RGS
Denominazione incarico: Dirigente di prima fascia con incarico di consulenza studio e ricerca
Note: Supporto alla funzione di vertice del Dipartimento per lo svolgimento dell'attivita' normativa eprelegislativa in materia di personale e costi del lavoro pubblico; lo studio e l'analisi degli effetti nei vari comparti del pubblico impiego della riforma del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione; analisi ed elaborazione di proposte con riferimento ai processi di razionalizzazione delle strutture centrali e periferiche della Pubblica Amministrazione

Dal: 2012 Al: 2015
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dip. RGS
Denominazione incarico: Dirigente di seconda fascia Responsabile ufficio I IGOP
Note: Coordinamento delle attivita' prelegislativa e di predisposizione e verifica dei provvedimenti di finanza pubblica. Attivita' di supporto alla funzione di vertice dell'Ispettorato. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione delpersonale dell'Ispettorato

Dal: 2012 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dip. RGS
Denominazione incarico: Dirigente di seconda fascia Responsabile ufficio IV IGOP
Note: Attivita' di supporto alla definizione delle politiche retributive pubbliche e degli accordi nazionali quadro. Indirizzi generali ed attivita' di coordinamento per l'analisi e le valutazioni di compatibilita' economico finanziaria dei contratti collettivi nazionali e degli adeguamenti retributivi del personale delle pubbliche amministrazioni. Definizione di parametri retributivi e costi medi ai fini delle interrelazioni con i documenti contabili.

Dal: 2003 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dip. RGS
Denominazione incarico: Dirigente di seconda fascia Responsabile ufficio XIV IGOP
Note: Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto regioni ed autonomie locali e delle camere di commercio. Elaborazione di proposte e linee guida in materia di politiche del personale del comparto di competenza con riguardo ai processi di reclutamento, mobilita' e dotazioni organiche. Acquisizione, validazione ed elaborazione dei flussi informativi e conseguenti analisi ai fini della verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica.

Dal: 2002 Al: 2003
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DIP. RGS - IGF
Denominazione incarico: Dirigente di seconda fascia - IGF
Note: Attivita' di verifica della economicita' e delle legittimita' dell'operato delle pubbliche amministrazioni

Dal: 2001 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali
Denominazione incarico: Segretario Comunale in disponibilita'
Note: Collaborazione alla gestione delle assegnazioni temporanee dei segretari comunali e provinciali

Dal: 1997 Al: 1999
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Bavia Calavena
Denominazione incarico: Segretario Comunale
Note: Vertice burocratico - amministrativo dell'ente di appartenenza. Collaborazione istituzionale con Sindaco Giunta e Consiglio comunale

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2019
Titolo: Componente collegio dei revisori dei conti - Comitato Nazionale Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci

Anno: 2019
Titolo: Componente collegio dei revisori dei conti - ISTAT

Titolo: Esperto per la certificazione dei costi contrattuali presso la Corte dei Conti

Titolo: dal 2009 al 2015 Componente Collegio dei revisori dei conti Azienda ospedaliera di Cremona

Titolo: 2016-2019 Presidente del Collegio dei revisori dei conti del Museo di Capodimonte

Titolo: 2005-2010 - Componente Collegio dei revisori dei conti Azienda speciale Aspin Camera Commercio Pesaro

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2019 (pdf)

Informazioni generali sul sito