Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ROBERTA ANGELINI

Informazioni personali
Nome ROBERTA ANGELINI
Anno di nascita 1972
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale VICE CAPO GABINETTO (diretta collaborazione)
Dipartimento MIN. AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE
Ufficio UFFICIO DI GABINETTO
Servizio -
Telefono 0667791
Fax
e-Mail r.angelini@palazzochigi.it
Cessato Cessato il: 01/10/2014
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: GIURISPRUDENZA - 110 con lode
Università: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: DOTTORE DI RICERCA IN DIRITTO INDUSTRIALE
Anno di conseguimento: 2000
Note: DIRITTO DELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE E INTELLETTUALE. DIRITTO ANTITRUST.

Tipologia: ALTRO
Titolo: AVVOCATO. ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
Anno di conseguimento: 1998

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2014 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTRO AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE
Denominazione incarico: VICE CAPO GABINETTO
Note: INCARICO CON DM 10/9/2014 REGISTRATO UBRRAC 7/10/2014

Dal: 2013 Al: 2014
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MIUR - UFFICIO DI GABINETTO MINISTRO M.C.CARROZZA (GOVERNO LETTA)
Denominazione incarico: INCARICO DIRIGENZIALE NON GENERALE DI CONSULENZA E STUDIO EX ART. 19.6 D.LGS. N. 165/2001
Note: ESAME DI FATTIBILITA E IMPATTO DI AZIONI STRATEGICHE; STUDIO E RISOLUZIONE DI QUESTIONI GIURIDICO-LEGALI; MONITORAGGIO NOVITA' NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI; SUPPORTO PER GLI ADEMPIMENTI PREVISTI AI SENSI DELLA LEGGE N. 441/1982, DELLA LEGGE N. 215/2004 E DEL DLG. N. 33/2013 IN MATERIA IN INCOMPATIBILITA', TRASPARENZA E CONFLITTO DI INTERESSI

Dal: 2013 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MIUR - UFFICIO DI GABINETTO MINISTRO M.C.CARROZZA (GOVERNO LETTA)
Denominazione incarico: RESPONSABILE UNITA' DI ANALISI E PROGRAMMAZIONE
Note: PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO DELL'ATTTUAZIONE DEGLI INDIRIZZI POLITICI; STUDI E APPROFONDIMENTI SU TEMI DI INTERESSE; SUPPORTO PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI ISTITUZIONALI; INDIVIDUAZIONE DI PROCEDURE DI EFFICIENTAMENTO DEGLI UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE E VERIFICA DELL'IMPLEMENTAZIONE.

Dal: 2012 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MIUR - UFFICIO DI GABINETTO MINISTRO F.PROFUMO (GOVERNO MONTI)
Denominazione incarico: RESPONSABILE UNITA' DI ANALISI E PROGRAMMAZIONE
Note: PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO DELL'ATTTUAZIONE DI AZIONI STRATEGICHE; ANALISI DI IMPATTO E FATTIBILITA' DI PIANI E AZIONI; STUDI E APPROFONDIMENTI SU TEMI DI INTERESSE; SUPPORTO PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI ISTITUZIONALI; INDIVIDUAZIONE DI PROCEDURE DI EFFICIENTAMENTO DEGLI UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE E VERIFICA DELL'IMPLEMENTAZIONE.

Dal: 2011 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MIUR - UFFICIO DI GABINETTO MINISTRO F.PROFUMO (GOVERNO MONTI)
Denominazione incarico: COORDINATORE STAFF CAPO DI GABINETTO
Note: COORDINAMENTO DI STUDI E ANALISI DI QUESTIONI GIURIDICHE DI INTERESSE DEL MINISTRO NEI DIVERSI AMBITI DI ATTIVITA' DEL MINISTERO. COMPONENTE DEL GRUPPO DI LAVORO PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO "MINISTERO VIRTUALE" (DM 9 MARZO 2012 N. 4066). COMPONENTE DELLA CABINA DI REGIA PER LA "MODERNIZZAZIONE E DEMATERIALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE DEL MINISTERO" (DM 6 AGOSTO 2012 N. 16242).

Dal: 2008 Al: 2011
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Denominazione incarico: RESPONSABILE UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Note: RESPONSABILE DELL'UFFICIO DI STAFF DEL VERTICE AMMINISTRATIVO: SUPPORTO PER GLI ADEMPIMENTI LEGATI ALL'INDIRIZZO E ALLA GESTIONE AMMINISTRATIVA, PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI. IDEAZIONE E ATTUAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DEL PERSONALE

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE
Capacità linguistiche

Lingua: Spagnolo

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: Francese

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: Inglese

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2012
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: NEL CODICE DEL CONSUMO (LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO) A CURA DI V. CUFFARO, MILANO, 2012, COMMENTO ALL’ART. 18 DEL D.LGS. 6 SETTEMBRE 2005, N. 206.

Anno: 2011
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: SULLA RIVISTA OBBLIGAZIONI E CONTRATTI, N. 5/2011, ARTICOLO DAL TITOLO LE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE: ALCUNE CONSIDERAZIONI DI SISTEMA.

Anno: 2010
Titolo: DOCENTE/RELATORE A SEMINARI E CONVEGNI
Note: - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE (MASTER GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI E TUTELA DEI CONSUMATORI): LA CONCORRENZA. I POTERI DELL’AGCM; - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE: TUTELA DELLA CONCORRENZA E PROTEZIONE DEI CONSUMATORI.

Anno: 2009
Titolo: DOCENTE/RELATORE A SEMINARI E CONVEGNI
Note: -UNIVERSITA' TOR VERGATA (MASTER IN ANTITRUST E REGOLAZIONE DEI MERCATI): LE CONCENTRAZIONI; -UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA (MASTER I LIV. IN PROMOZIONE DEL TERRITORIO): TURISMO ED HERITAGE: TUTELA DEL CONSUMATORE; -UN.DI NAPOLI FEDERICO II (CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN D. COMUNITARIO): AGCM: EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE TRA CONCORRENZA E PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE; - UNIVERSITA' ROMA TRE (MASTER II LIV. IN GIURISTA EUROPEO): TUTELA DELLA CONCORRENZA E PROTEZIONE DEI CONSUMATORI.

Anno: 2008
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: NEL CODICE DEL CONSUMO (LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO) A CURA DI V. CUFFARO, MILANO, 2008, COMMENTO ALL’ART. 18 DEL D.LGS. 6 SETTEMBRE 2005, N. 206.

Anno: 2008
Titolo: DOCENTE/RELATORE A SEMINARI E CONVEGNI
Note: -UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE (MASTER I CONTRATTI E IL DIRITTO EUROPEO): TUTELA DEL CONSUMATORE TRA CONCORRENZA E PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE; -UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA (CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE): TUTELA DEL CONSUMATORE E ANTITRUST; -UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE (MASTER IN GIURISTA EUROPEO): IL CONTROLLO DELLE CONCENTRAZIONI: PROFILI GIURIDICI; -UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA (MASTER IN ANTITRUST E REGOLAZIONE DEI MERCATI): CONCENTRAZIONI.

Anno: 2007
Titolo: DOCENTE/RELATORE A SEMINARI E CONVEGNI
Note: 1.ANCD CONAD: PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE E PUBBLICITÀ BUSINESS TO BUSINESS. 2. UN. EUROPEA DI ROMA: PRATICHE COMMERCIALI SLEALI. 3. LA SAPIENZA: LA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA: PROFILI GENERALI E STORICO-ECONOMICI; 4. UN. EUROPEA DI ROMA: LIBERALIZZAZIONI E AGCM: ORGANIZZAZIONE, FUNZIONAMENTO, PROCEDIMENTI. 5. UN. DI NAPOLI SUOR ORSOLA BENINCASA: LIBERALIZZAZIONI. 6. LUMSA: L’AGCM. 7. UN.TOR VERGATA: CONCENTRAZIONI. 8. UN. ROMA TRE: IL CONTROLLO DELLE CONCENTRAZIONI: PROFILI GIURIDICI.

Anno: 2006
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: NEL CODICE DEL CONSUMO (LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO) A CURA DI V. CUFFARO, MILANO, 2006, COMMENTO AGLI ARTT. 20 E 22 DEL D.LGS. 6 SETTEMBRE 2005, N. 206.

Anno: 2006
Titolo: DOCENTE/RELATORE A SEMINARI E CONVEGNI
Note: -UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA, NELL’AMBITO DEL MASTER IN ECONOMIA DELLA CONCORRENZA E DELLA REGOLAZIONE DELLE PUBBLICHE UTILITIES (EDIZIONE 2006): CONCENTRAZIONI; -FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA LUISS, NELL’AMBITO DEL CORSO DI DIRITTO DEI CONSUMATORI: PUBBLICITÀ INGANNEVOLE E COMPARATIVA E PUBBLICITÀ E CONSUMATORI.

Anno: 2005
Titolo: DOCENTE/RELATORE A SEMINARI E CONVEGNI
Note: -ANCD CONAD: LEGGE 49/2005 IN MATERIA DI PUBBLICITÀ INGANNEVOLE; -CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO: TUTELA PUBBLICISTICA DELLA CONCORRENZA; -UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA, NELL’AMBITO DEL MASTER IN ECONOMIA DELLA CONCORRENZA E DELLA REGOLAZIONE DELLE PUBBLICHE UTILITIES (EDIZIONE 2005): CONCENTRAZIONI; -UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE, NELL’AMBITO DEL MASTER IN GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI E TUTELA DEI CONSUMATORI: DISCIPLINA ANTITRUST E CASISTICA.

Anno: 2004
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: -SULLA RIVISTA EUROPA E DIRITTO PRIVATO N. 2/2004 COMMENTO ALLA SENTENZA DELLA CORTE GIUSTIZIA UE, 8 APRILE 2003. - NEL COMMENTARIO BREVE AL D. DELLA CONCORRENZA A CURA DI L.C. UBERTAZZI, PADOVA, 2004: INTRODUZIONE E COMMENTO AGLI ARTT. 1-2 E 5-6-7-8 DEL REGOLAMENTO CE N. 2790/99 - AGGIORNAMENTO AGLI ARTT. 25-26, ART. 62.

Anno: 2004
Titolo: DOCENTE/RELATORE A SEMINARI E CONVEGNI
Note: -UNIVERSITÀ DI MILANO IULM, NELL’AMBITO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA CONSUMI, DISTRIBUZIONE COMMERCIALE E COMUNICAZIONE D'IMPRESA: PUBBLICITÀ INGANNEVOLE E COMPARATIVA; -FEDERCONSUMATORI DI AREZZO: PUBBLICITÀ; -UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA, NELL’AMBITO DEL MASTER IN ECONOMIA DELLA CONCORRENZA E DELLA REGOLAZIONE DELLE PUBBLICHE UTILITIES (EDIZIONE 2004): CONCENTRAZIONI.

Anno: 2001
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: SULLA RIVISTA CONTRATTO E IMPRESA - EUROPA, 2001, P. 226SS., ARTICOLO DAL TITOLO LA PUBBLICITÀ COMPARATIVA ‘SUGGESTIVA’ ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA 97/55/CE.

Anno: 2000
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: -SULLA RIVISTA DIRITTO INDUSTRIALE, 2000/I, P. 186SS., ARTICOLO DAL TITOLO L’OPERATORE PUBBLICITARIO NEL DECRETO LEGISLATIVO N. 74/92. -NEL COMMENTARIO BREVE AL D. DELLA CONCORRENZA - APPENDICE A CURA DI L.C. UBERTAZZI E P. MARCHETTI, PADOVA, 2000, COMMENTO AI SEGUENTI ARTT. DELL’ACCORDO TRIPS (TRADE RELATED ASPECTS OF INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS): - ARTT. 25-26 ; - ARTT. 27-34; - ART. 39; - ART. 62.

Anno: 2000
Titolo: DOCENTE/RELATORE A SEMINARI E CONVEGNI
Note: - FACOLTÀ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA, NELL’AMBITO DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE: IL MARCHIO CHE GODE DI RINOMANZA; - FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO, NELL’AMBITO DEL MASTER IN DIRITTO EUROPEO: LA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE NEL MERCATO UNICO E MARCHI E BREVETTI COMUNITARI.

Anno: 1997
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: SULLA RIVISTA IL DIRITTO INDUSTRIALE: - 1997, FASC. 11, P. 931 SS.: COMMENTO A TRIB. NAPOLI, ORD. 26 GIUGNO 1997; - 1997, FASC. 7, P. 549 SS.: COMMENTO A TRIB. MONZA, ORD. 23 APRILE 1996; - 1997, FASC. 6, P. 505 SS.: COMMENTO A ACGM, PROVV. 4514/96; - 1997, FASC. 2, P. 102 SS.: COMMENTO A TRIB. ALBA, SENT. 16 APRILE 1996.

Anno: 1996
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: SULLA RIVISTA IL DIRITTO INDUSTRIALE: 1996, FASC. 11, P. 918 SS.: COMMENTO A TRIB. TORINO, ORD. 8 MAGGIO 1996.

Inconferibilita Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilitÓ previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilita Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilitÓ come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
Dichiarazione firmata il: - 10/09/2014

Informazioni generali sul sito