Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae DAVIDE D'AMICO

Informazioni personali
Nome DAVIDE D'AMICO
Anno di nascita 1974
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio UFFICIO CONCORSI E RECLUTAMENTO
Servizio SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
Telefono 0668997131
Fax
e-Mail D.DAmico@funzionepubblica.it
Cessato Cessato il: 09/02/2022
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Ingegneria Elettronica
Università: Università di Roma Tor Vergata

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni
Anno di conseguimento: 2006
Note: Argomenti dei corsi: Ingegneria dei Processi delle P.A.. Economia politica. Economia ed organizzazione aziendale. Diritto amministrativo. Diritto Costituzionale. Ue, Stato, Regioni e Poteri locali. Modelli di organizzazione e management delle P.A. Sistemi di controllo delle P.A.. Management e sviluppo delle risorse umane. E-procurement. Project Management. Project financing. I contratti nelle P.A.. Facility Management. Metodi quantitativi e tecniche di rilevazione. E-government ed Informatica giuridica. Valutazione dell’azione pubblica. Leadership e tecniche di negoziato per le P.A.. Comunicazione pubblica ed applicazione della L.150/2000. Tutela dei dati personali. L’ambiente nelle dinamiche pubbliche. Management e disciplina dei servizi di pubblica utilità. Modelli e strumenti di regolazione e gestione dei sistemi economici e sociali.

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: Ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento
Anno di conseguimento: 2003

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere
Anno di conseguimento: 2000

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2018 Al: 2018
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca - Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio II
Denominazione incarico: Dirigente dell'ufficio Dirigenti Scolastici
Note: Le attività hanno riguardato il coordinamento del concorso pubblico, indetto nell’anno 2017, per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Inoltre, ha coordinato le competenze dell’Ufficio II per le attività di: disciplina giuridica ed economica del rapporto di lavoro dei dirigenti scolastici; definizione delle dotazioni organiche nazionali del personale dirigente, analisi e determinazione dei parametri per la loro ripartizione regionale; direzione e coordinamento dei tavoli di negoziazione sindacale.

Dal: 2014 Al: 2021
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca - Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio VI
Denominazione incarico: Dirigente dell'Ufficio formazione per il personale scolastico, i dirigenti scolastici e accreditamento enti di formazione
Note: L’attività ha previsto : Il coordinamento e la gestione del personale dell’Ufficio; l’analisi del fabbisogno, l’indirizzo e il coordinamento in materia di formazione del personale scolastico e dei dirigenti scolastici, nonché in materia di sviluppo professionale del personale scolastico e dei dirigenti, anche secondo modalità di formazione a distanza; la programmazione delle politiche formative a livello nazionale e l’accreditamento enti di formazione; l’assegnazione e la gestione delle risorse finanziarie per la formazione al personale della scuola (45 milioni di euro/anno) attraverso la predisposizione di circolari, decreti direttoriali, decreti d’impegno e decreti di autorizzo; il coordinamento dei gruppi di lavoro eterogenei e multidisciplinari per la formazione, che coinvolgono oltre 600 attori su tutto il territorio nazionale ( USR, istituzioni scolastiche, referenti formazione territoriali); il monitoraggio, quantitativo e qualitativo in un'ottica di miglioramento dell'efficacia degli interventi formativi su tutto il territorio nazionale (circa 8.000 scuole e 1.000.000 di destinatari). Inoltre ha ideato il progetto sofia.istruzione.it per l'incontro tra domanda ed offerta di formazione. Questa piattaforma consente: la gestione delle procedure di accreditamento degli enti di formazione (ad oggi oltre 650) l’incontro tra domanda ed offerta di formazione per gli oltre 740.000 docenti di ruolo; la gestione dello sviluppo professionale continuo dei 740.000 docenti; il monitoraggio continuo delle attività di formazione; la gestione della banca dati dei percorsi formativi svolti dai singoli docenti; la gestione della banca dati delle competenze formative professionali dei singoli docenti dalla data di inquadramento in ruolo fino alla quiescenza.

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2013
Titolo: Componente del Nucleo di valutazione - Università di Roma Tor Vergata
Note: Dal 2013 al 2020 ( due mandati) Nominato dal Rettore in qualità di esperto riconosciuto esterno sui temi di : Trasparenza – monitoraggio dei processi relativi agli obblighi di pubblicazione previsti (Dlgs.33/2013); Performance – Sistema di misurazione degli obiettivi e relativo piano –(Dlgs.150/2010); Anticorruzione – analisi dei rischi, implementazione misure preventive e definizione del Piano. Nell’ambito delle attività del nucleo di valutazione è stato il punto di riferimento su questi temi per i controlli e le verifiche del Piano integrato (anticorruzione), del Piano strategico dell’Università e del relativo piano della Performance.

Anno: 2005
Titolo: Consigliere per la sicurezza ICT dell’Avvocato generale dello Stato
Note: Dal 2005 al 2009. Nell'ambito di questo incarico ha seguito l' implementazione della nuova infrastruttura di rete dell’Avvocatura dello Stato e del Portale Intranet, extranet, internet. Inoltre ha partecipato alle fasi di definizione della reingegnerizzazione dei processi documentali e per l’avvio di alcuni servizi innovativi digitalizzati: - Processo amministrativo telematico; - Processo civile telematico; - Integrazione del protocollo informativo con il Sistema informativo e l’affare legale.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)

Informazioni generali sul sito