Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Dipartimento Affari giuridici e legislativi - Ufficio contenzioso, per la consulenza giuridica e per i rapporti con la Corte europea dei diritti dell'uomo

Servizio liquidazione, pagamento e recupero somme

Presentazione

Il servizio liquidazione, pagamento e recupero somme provvede all’adozione dei provvedimenti di esecuzione delle sentenze di condanna a favore o a carico della Presidenza del Consiglio, e allo svolgimento dell’istruttoria ai fini dell’opposizione agli atti esecutivi o all’esecuzione, o per l’avvio di procedimenti ingiuntivi; all’istruttoria e liquidazione degli onorari della Avvocatura Generale e delle Avvocature distrettuali dello Stato riguardanti il contenzioso di competenza del Dipartimento e degli altri Dipartimenti od Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri che non hanno un proprio capitolo di spesa; alla liquidazione delle missioni effettuate dagli Avvocati dello Stato e dagli Avvocati del libero foro per conto della PCM; al recupero delle somme dovute alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché delle spese prenotate a debito e anticipate all’erario ai sensi della Parte IV, Titolo V, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115; alla liquidazione delle spese per notificazioni e comunicazioni degli atti giudiziari; alla liquidazioni delle indennità a testimoni; alla liquidazione degli onorari e delle indennità di missione a consulenti tecnici, interpreti e traduttori; alla gestione tecnico finanziaria dei capitoli di bilancio n. 162 e n. 173.

Svolge altresì attività di supporto al servizio istruttoria del contenzioso ordinario e amministrativo per l’esame degli elementi di natura tecnico-contabile necessari alla elaborazione delle proposte economiche di definizione amichevole delle controversie dinanzi alla Corte europea per i diritti dell’uomo, nonché adempimenti connessi all’istruttoria e alla gestione stralcio finalizzate al pagamento da parte del Ministero dell’economia e delle finanze degli indennizzi in applicazione della legge 24 marzo 2001, n. 89 (cd. Legge Pinto).

Informazioni generali sul sito