Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Evidenza


DIRECTORS AND EXPERTS OF BETTER REGULATION MEETING
Roma 18-19 settembre 2014


Nel contesto della Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea, l'Italia organizza e ospita il DEBR meeting il 18 e 19 settembre 2014 a Roma.

Il meeting si colloca nelle attività previste dall'EUPAN ed è un'occasione di incontro periodico e di scambio di esperienze per i direttori e gli esperti di qualità della regolazione degli Stati membri europei.

La semplificazione e la riduzione degli oneri sono perni centrali della qualità della regolazione. Allo stesso scopo, pari importanza rivestono il migliore uso dell'analisi di impatto e della valutazione ex post e l'applicazione del principio di proporzionalità.

Il DEBR meeting si concentrerà su questi importanti temi. L'incontro sarà aperto dal Ministro italiano per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, e in sessione plenaria si occuperà dell'attuazione del Programma REFIT e del ruolo che avranno la semplificazione, la riduzione dei costi regolatori, la consultazione pubblica e l'analisi di impatto della regolazione nei processi decisionali. Workshop paralleli favoriranno la discussione e la circolazione delle pratiche relative alla qualità della regolazione. Le conclusioni emerse dalla sessione plenaria e dai workshop saranno sintetizzate a chiusura dell'evento.

Il DEBR meeting è organizzato dall'Ufficio per la semplificazione amministrativa del Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi.

Agenda del Meeting (.pdf)

Speakers list (.pdf)

 

Informazioni generali sul sito