Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Servizio studi, documentazione giuridica e parlamentare

Il Servizio svolge le seguenti attività:

Documentazione giuridica e parlamentare

Cura la raccolta, l’elaborazione e l’aggiornamento della documentazione giuridica e parlamentare necessaria all’attività del DAGL e degli altri Uffici e Dipartimenti della Presidenza. Esegue il monitoraggio dell’attività parlamentare attraverso l’analisi quotidiana dei resoconti parlamentari e cura l’acquisizione degli emendamenti governativi e parlamentari a proposte e disegni di legge, nonché in sede di conversione in legge dei decreti-legge.

Dossier Studi e ricerche

Svolge studi e ricerche ai fini del supporto e della consulenza giuridica al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Sottosegretario alla Presidenza e al Segretario generale, e nell’ambito di tali attività predispone dossier per lo studio e l’analisi delle questioni giuridiche di maggiore rilievo politico, sociale ed economico.

Istruttoria dei provvedimenti

Nell’ambito dell’attività istruttoria relativa agli atti normativi del Governo, il Servizio cura gli adempimenti preliminari all’espressione dei pareri da parte degli organi consultivi e, in relazione ai provvedimenti sottoposti all’esame del Consiglio dei Ministri, intrattiene i rapporti con gli organi costituzionali e le autorità indipendenti. Provvede, inoltre, alla correzione delle bozze dei disegni di legge di iniziativa governativa presentati alle Camere e redige i lavori preparatori da trasmettere alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione degli atti normativi.

Attuazione dell’attività normativa del Governo

Il Servizio monitora, inoltre, l’attività normativa del Governo con particolare riguardo alla scadenza delle deleghe, all’iter dei decreti legislativi e dei regolamenti governativi e alla conversione in legge dei decreti-legge.

Informatizzazione della normativa vigente

Coordina le attività per la predisposizione e la diffusione mediante sistemi informatici della documentazione giuridica, al fine di facilitare la ricerca e la consultazione gratuita della normativa vigente da parte dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni.


Sito di normattiva


Progetto normattiva




Informazioni generali sul sito