Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Dipartimento per il coordinamento amministrativo

   

Campagna di comunicazione sul Sostegno a distanza (SAD)

Il Sostegno a distanza è un modo diretto ed immediato di fare solidarietà. Ha l’obiettivo di offrire a bambini e giovani dei Paesi in via di sviluppo un’opportunità di crescita e di miglioramento futuro nel luogo di origine e senza dover rinunciare alle proprie radici.

L’Agenzia per le ONLUS, che opera sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolge funzioni di indirizzo, promozione e controllo per garantire l’osservanza della normativa. A tale fine ha istituito un elenco di organizzazioni no profit che aderiscono alle Linee guida per il sostegno a distanza di minori e giovani e danno, quindi, garanzie di una gestione “trasparente” della proprie attività.

Il Dipartimento per il coordinamento amministrativo e il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, recependo le indicazioni dell’Agenzia per le ONLUS, hanno inserito la tematica del Sostegno a Distanza fra le iniziative di informazione e comunicazione istituzionale, realizzando uno spot televisivo e radiofonico che è in onda sulle reti RAI dal 29 dicembre 2010.

La proposta creativa prescelta, originale e suggestiva, mette a confronto, tramite la soluzione di figure poste in parallelo a mezzo schermo, la vita di un bambino in un paese africano e la vita di una donna in un paese europeo. Le loro immagini si uniscono in una simbolica e conclusiva stretta di mano che riesce a rappresentare in modo coinvolgente l’importanza e la valenza del sostegno a distanza.

Allegati

Per saperne di più

 

Informazioni generali sul sito