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Campagna di comunicazione “BTP Italia”

Presentazione

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze insieme al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno realizzato una campagna di comunicazione istituzionale in occasione della “nascita” del “BTP Italia”,  il primo titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana, pensato soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail.

La campagna di comunicazione è stata ritenuta necessaria, in un momento di grande tensione dei mercati finanziari, per dare una informazione corretta e puntuale sulle caratteristiche finanziarie del prodotto, molto diverso dall’offerta del Tesoro.
La creatività scelta per la campagna pubblicitaria è giocata attorno all’oggetto simbolo del risparmio, il Salvadanaio, oggetto dalle forme antiche riproposto in nuova veste hi-tech come i device di nuova generazione.

Il tono di comunicazione scelto è neutro e di servizio, evitando accenti esplicitamente commerciali. 

La campagna, che prevede uno spot televisivo e un comunicato radiofonico, mira a veicolare alcuni messaggi chiave sottesi al testo:

  • “sicurezza”: BTP Italia è un investimento sicuro che protegge il risparmio nel tempo e garantisce un tasso reale minimo;
  • “innovazione”: il titolo è sottoscrivibile tramite i sistemi di trading online, non solo in Banca;
  • “vicinanza”: la Pubblica Amministrazione diminuisce la distanza con il cittadino aprendo nuove “porte di accesso” per la sottoscrizione dei titoli di Stato;
  • “italianità”: BTP Italia è indicizzato al tasso di inflazione italiana.

Lo spot televisivo e radiofonico è andato in onda sulle reti Rai dall’8 al 22 marzo 2012.

Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze

Campagna marzo 2012

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