Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Campagna di comunicazione “Io Dico No alla Violenza"

Presentazione

Dal 2009  si tiene in tutte le scuole italiane la "Settimana contro la violenza", per iniziativa del Dipartimento per le Pari Opportunità e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Istituita con un Protocollo d'intesa, la Settimana è nata con l'obiettivo di creare un momento di riflessione sui temi del rispetto, della diversità e della legalità, che coinvolga studenti, genitori e docenti e che metta a sistema le buone pratiche che molte scuole già offrono.

Da lunedì 5 a sabato 11 novembre, gli istituti scolastici organizzano iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull'intolleranza razziale, religiosa e di genere, con approfondimenti ed eventi dedicati, avvalendosi anche della partecipazione di esperti di Carabinieri, Polizia Postale, Polizia di Stato e altre associazioni.

A sostegno della settimana contro la violenza in tutte le scuole, è nuovamente utilizzato il claim “La violenza è sempre una nota stonata”.
La campagna vede gli studenti come protagonisti assoluti. Vengono infatti rappresentati in avvicendamento i pensieri di vittime di bullismo, utilizzando un linguaggio attuale anche nelle animazioni grafiche.
Sono direttamente i ragazzi ad opporsi alla violenza rappresentata come “nota stonata”, coadiuvandosi coralmente nel dire “Io Dico No alla Violenza”.

Lo spot andrà in onda sulle reti RAI dal 5  all’11 novembre 2012.

Fonte: Dipartimento per le Pari Opportunità

Campagna di novembre 2012

Diffusione

Link sul web

Informazioni generali sul sito