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Campagna di comunicazione "Endometriosi"

Presentazione

Una giovane ragazza sfoglia il diario della mamma. In esso, i ricordi ed il dolore di una malattia, l'endometriosi, poco conosciuta e spesso taciuta ma che, se curata, vede tornare a vivere e ad amare chi ne soffre.
Questo il messaggio della campagna istituzionale di sensibilizzazione sull'endometriosi, realizzata dal Ministro per le Pari Opportunità in collaborazione con la Fondazione Italiana Endometriosi.

La campagna di comunicazione si inserisce nel quadro delle azioni messe in campo dal Ministero per le Pari Opportunità già dal 2009 con la firma del Protocollo insieme a Inps, Inail e Fondazione Endometriosi.

In Italia sono tre milioni le donne che soffrono di endometriosi, il 30 per cento delle italiane in età fertile. Questa malattia ha un profondo impatto sulla vita della donna. La rende invalida non solo dal punto di vista fisico, ma anche sotto il profilo psicologico, affettivo, lavorativo e delle relazioni sociali. Troppo spesso viene confusa con l’isteria femminile, misconosciuta, negletta. Ma solo se viene diagnosticata e riconosciuta tempestivamente si può curare e se ne possono limitare i danni. Dunque è necessario aiutare le donne a conoscere la malattia e a ritrovare fiducia.

Lo spot televisivo è andato in onda sulle reti RAI nel corso del mese di agosto per due settimane.

 

Fonte: Dipartimento per le pari Opportunità

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