Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Campagna di comunicazione “Frutta nelle Scuole”

Presentazione

Anche per l’anno scolastico 2011/2012 il programma europeo Frutta nelle scuole è entrato nelle scuole primarie di tutta Italia per promuovere il consumo della frutta e della verdura tra gli alunni delle scuole elementari nazionali. Tale programma è realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con la collaborazione del Ministero della Salute, il Ministero dell’’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, le Regioni e le Province Autonome.

Il programma Frutta nelle scuole, che nell’anno scolastico 2011/2012 ha raggiunto oltre 950.000,00 studenti e per l’anno scolastico 2012/2013 sarà diretto a 1.050.000 studenti delle scuole primarie italiane, prevede la distribuzione di frutta e ortaggi in classe, accompagnata da personale specializzato che durante il consumo realizza un’attività di informazione sui prodotti ortofrutticoli nonché da attività ludico-didattiche svolte in classe e fuori, come ad esempio gite a fattorie didattiche o creazione di orti scolastici. Tale iniziativa mira a promuovere la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli, della loro varietà e stagionalità, delle caratteristiche nutrizionali e della loro importanza per una dieta equilibrata e sana e cerca di incoraggiarne il consumo soprattutto presso i più giovani.

Il progetto ha, inoltre, previsto la realizzazione di iniziative di comunicazione e informazione tra cui un sito web (www.fruttanellescuole.gov.it); materiali informativi per gli operatori del mondo della scuola; materiali informativi per gli alunni delle scuole primarie coinvolte; materiali informativi per i loro genitori; visite a fattorie didattiche; eventi nelle scuole finalizzate alla promozione della conoscenza delle specie ortofrutticole; un concorso fotografico, denominato “Tutti pazzi per la frutta!”, dedicato alle famiglie degli alunni delle scuole primarie italiane (www.tuttipazziperlafrutta.it) ed infine una campagna pubblicitaria istituzionale finalizzata alla conoscenza del progetto e alla promozione dei suoi contenuti con la realizzazione di uno spot televisivo della durata di 30 secondi in programmazione nel mese di aprile e maggio sulle reti RAI.

Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Informazioni generali sul sito