Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Campagna di comunicazione "Giornate europee del patrimonio 2010"

Presentazione

Come negli anni precedenti, anche per il 2010, il 25 e 26 settembre, 49 paesi europei apriranno le porte delle loro bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991 dal Consiglio d’Europa, con il sostegno dell’Unione Europea, per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Si tratta di una o due giornate (entro il mese di settembre) durante le quali ogni paese del Consiglio con un tema specifico apre gratuitamente le porte dei propri siti culturali. Specifiche dell’iniziativa sono: che si svolgano nel mese di settembre, che abbiano un tema preciso e che si preveda l’apertura di nuovi luoghi o siti.

'Spegni la Tv per due giorni, entra gratis nei musei', è il messaggio di comunicazione con il quale il ministero per i Beni culturali ha voluto promuovere l'evento.

Lo spot video riprende un’icona del linguaggio televisivo, “L’intervallo” trasmesso per anni sulle reti RAI.

Informazioni generali sul sito