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Campagna di comunicazione sul "Gioco legale e responsabile"

Presentazione

L’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato sta veicolando dal mese di novembre un messaggio istituzionale volto a divulgare efficacemente l’immagine di un’Amministrazione che, presidiando l’attività istituzionale di regolazione del gioco legale, invita la collettività ad un atteggiamento di moderazione e responsabilità nel gioco ponendo particolare attenzione alla tutela dei minori. L’iniziativa intende sensibilizzare i giovani e gli adulti  sui rischi dell’uso sconsiderato del gioco.

La campagna si sviluppa attraverso diversi mezzi di comunicazione.

Stampa quotidiana: dal 16 novembre attraverso annunci stampa sui più importanti quotidiani nazionali di informazione, economici e sportivi, sulla free press e su alcuni capi-area/pluriregionali, con l’obiettivo di massimizzare la copertura del target allargato oggetto della campagna e di  razionalizzare il messaggio istituzionale dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato sull’importanza di giocare responsabilmente.

Stampa periodica: a supporto della stampa quotidiana e per coprire diversi segmenti del target stesso, dal mese di novembre è stata pubblicata la stessa creatività anche su delle testate settimanali e mensili di rilievo, coprendo le seguenti tipologie : opinione-approfondimento-sport-istituzioni-ambiente-territorio-associazioni/sindacati forze dell’ordine.

Televisione nazionale (Mediaset e Rai)  e televisioni locali, con la trasmissione di uno spot,     della durata di 20 secondi, in onda sulle tv locali dal 6 dicembre per 2 settimane, su Mediaset dal 13 al 19 dicembre 2009, sulle reti RAI dal 15 al 23 dicembre 2009, dal 6 al 10 gennaio 2010 e dal 29 dicembre 2010 al 12 gennaio 2011.

Radio locali e nazionali (equiparate all’editoria) con la trasmissione di uno spot di 15 secondi in onda dal 6 al 20 dicembre, a rotazione durante tutto l’arco della giornata. Il radiocomunicato andrà a raggiungere il nostro target più giovane ma anche quello adulto che si sposta per lavoro con la macchina o che usa il mezzo come sottofondo durante la propria giornata lavorativa

Internet: sono stati pianificati i più importanti siti/sezioni news di informazione, le agenzie di stampa, ma anche i portali generalisti che generano il maggior numero di contatti giornalieri di utenti. Internet viene utilizzato per comunicare alle fasce di popolazione più giovani ed evolute e per sensibilizzarle al tema del gioco responsabile proprio su uno dei canali di gioco più “sensibile” come il web.

Affissione/Comunicazione esterna: sono state pianificate diverse tipologie di schermi esterni (videocomunicazione stazioni ferroviarie, autogrill, aeroporti, autobus, etc.) in cui va in onda lo spot televisivo da 20 secondi, sempre dai primi giorni di dicembre e per tutto il mese. L’obiettivo è quello di massimizzare la visibilità del filmato, moltiplicando le esposizioni al messaggio da parte del target allargato che passa sempre più tempo fuori casa.

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