Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Campagna di comunicazione per la promozione della lettura

Presentazione

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura che ricorre il 24 marzo, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha realizzato una nuova campagna per invitare gli italiani ad avvicinarsi alla lettura, il cui slogan è “Vai oltre il muro. Più leggi e più sai leggere la realtà.”.

La campagna, articolata in uno spot video e uno spot radio, mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di promuovere e incentivare la lettura in tutte le sue forme e ad ogni età, quale strumento insostituibile capace di diffondere la conoscenza, la crescita e lo sviluppo della personalità di ogni individuo ed in particolare dei bambini e dei ragazzi.

Lo spot TV e radio, della durata di 30”, ha come obiettivo proprio quello di spronare soprattutto le nuove generazioni a considerare la lettura non più come un obbligo ma come un piacere capace di arricchire la vita. L’idea creativa dello spot è quella di raffigurare un muro che c’è tra molti italiani e la lettura, che basterebbe superare per scoprire che non solo la lettura è un’opportunità per migliorare le proprie conoscenze, ma è anche divertente e fa vedere la realtà in modo diverso. Il muro a prima vista sembra un semplice insieme di mattoni, ma grazie alla lettura nelle sue diverse forme (libri, giornali, fumetto, ipod ecc) diventa molto più interessante.

Lo spot si chiude con il claim “Più leggi, più sai leggere la realtà” che ci fa comprendere che grazie alla lettura si possono acquisire strumenti per capire una realtà più profonda di quanto si pensi. Lo spot andrà in onda nel mese di marzo 2012 sulle reti radiotelevisive RAI.

Fonte: Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria

Informazioni generali sul sito