Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Campagna di comunicazione "In Regola. Emersione e legalità per un lavoro sicuro"

Presentazione

È partita il 18 settembre 2009 la Campagna di comunicazione sulla sicurezza nel lavoro promossa dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali nell’ambito del progetto "In Regola. Emersione e legalità per un lavoro sicuro".

Il progetto, realizzato con l'Università Link Campus e il contributo dell'Ires, Istituto di Ricerca Economiche e Sociali, e dell'Elea, Istituto di Formazione, è articolato in attività di ricerca, formazione e comunicazione e consiste nell'attivare iniziative centrate sulla diffusione dell'etica, della legalità, della sicurezza e della regolarità con il coinvolgimento delle parti sociali, delle associazioni di categoria e dei soggetti istituzionali.

L’obiettivo è fornire un contributo concreto alla riduzione del lavoro sommerso e degli infortuni, individuando la dimensione del lavoro nero e sommerso in Italia, il suo rapporto con i fenomeni di illegalità e insicurezza del lavoro, gli elementi di rischio rapportati alla dinamica stessa degli infortuni.

La comunicazione è rivolta in primis alle imprese, oltre che ai lavoratori, alle scuole, all’opinione pubblica e alle istituzioni. L’articolazione della campagna di comunicazione e informazione è caratterizzata da una presentazione a livello nazionale, seguita da eventi territoriali nelle province delle cinque città italiane individuate.


Dal sito internet http://www.lavoroinregola.it, appositamente realizzato per accompagnare le diverse fasi del progetto, è possibile scaricare i Rapporti di ricerca e il materiale formativo e informativo.

 

Fonte: Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali

Informazioni generali sul sito