Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Campagna di comunicazione per la prevenzione dell'influenza

Presentazione

Ogni anno, durante la stagione epidemica, l'influenza colpisce tra il 5 e il 10% della popolazione. La misura più efficace per prevenire l'influenza, sia per il singolo che per la collettività, è la vaccinazione.
Per raggiungere con efficacia e tempestività gli obiettivi di copertura vaccinale, il Ministero ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione allo scopo di coinvolgere in modo attivo gli operatori sanitari e favorire l'adesione volontaria alla vaccinazione.

Obiettivi della campagna:

  • evidenziare l'offerta attiva della vaccinazione (vaccino gratuito per coloro che rientrano nelle categorie a rischio, individuate dalla Circolare ministeriale 15 settembre 2008);
  • sottolineare  la sicurezza del vaccino e la sua efficacia in termini di prevenzione della malattia;
  • Sensibilizzare gli operatori sanitari stessi a vaccinarsi al fine di raggiungere una protezione personale e quella dei propri pazienti.
I messaggi della campagna sottolineano l'importanza della vaccinazione non solo come misura efficace di protezione individuale ma anche e soprattutto come strumento di prevenzione per la collettività:
  • "Proteggi te stesso e gli altri contro l'influenza scegli la vaccinazione"
  • "Chi scegli la vaccinazione fa gioco di squadra"
  • "Spezza la catena dell'influenza, scegli il vaccino".

Oltre alle tradizionali categorie a rischio (rappresentate da anziani e malati) la campagna si rivolge anche ai soggetti impegnati nei servizi essenziali e agli addetti ad attività che espongono a rischio contagio (medici e operatori sanitari, dipendenti pubblici, forze dell'ordine, insegnanti, addetti alle telecomunicazioni, personale a contatto con gli animali).

Informazioni generali sul sito