Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Comitato nazionale per la bioetica

 

Eventi

Conferenza internazionale
"Ruolo e funzioni dei Comitati di bioetica”
23 novembre 2012

Si è tenuta, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, la Conferenza Internazionale “Ruolo e funzioni dei Comitati di bioetica”, promossa dal Comitato Nazionale per la Bioetica. L’incontro è stato introdotto dal Presidente Prof. Paolo Francesco Casavola e dai Vicepresidenti Proff. Lorenzo d’Avack e Laura Palazzani, dal Presidente onorario Prof. Adriano Bompiani ed ha visto la partecipazione del Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi.

Sono stati invitati importanti esponenti della bioetica internazionale: il Prof. Peter Dabrok, vicepresidente del Comitato di Bioetica della Germania, il Prof. Patrick Gaudray, membro del Comitato della Francia, il Prof. Jonathan Montgomery, Presidente del Nuffield Council in Inghilterra, il Prof. Julien Kinderler, Presidente dell’European Group of Ethics in Science and New Technologies, il Prof. Stefano Semplici, Presidente del Comitato Internazionale di Bioetica presso l’Unesco e il Dott. Maurizio Salvi, coordinatore della segreteria scientifica dell’EGE.

Nel corso dell’incontro è stato letto un caloroso messaggio di saluto indirizzato ai partecipanti all’incontro da parte del Presidente del Consiglio Prof. Mario Monti, il quale si è compiaciuto dell’iniziativa, “che risponde a un interrogativo molto opportuno, quello riguardante il ruolo e la funzione dei comitati di bioetica, a distanza di qualche decennio dal loro primo apparire sulla scena europea".

Il ministro Balduzzi ha sottolineato il ''ruolo importantissimo'' che ha conquistato il Comitato Nazionale per la Bioetica, il quale ha una funzione consultiva per il Governo e per il Parlamento e che “rappresenta un elemento di coesione del nostro Paese''.

Informazioni generali sul sito