Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Comitato nazionale per la bioetica

 

Eventi

Commemorazione Bompiani

Il 26 settembre 2013 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è svolta la commemorazione del Prof. Adriano Bompiani, promotore della fondazione e primo Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, istituito nel 1990.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente del CNB, il Prof. Francesco Paolo Casavola. Sono intervenuti all’incontro i suoi allievi: i Proff. Salvatore Mancuso, Pasquale Alessandro Margariti e Giovan Battista Serra i quali hanno ripercorso la lunga attività di Bompiani-medico, ginecologo,  docente universitario, direttore dell’Istituto di clinica ostetrica e ginecologica dell’Università Cattolica, instancabile studioso e scienziato, come dimostra la vastissima produzione scientifica.

Il profilo politico-istituzionale, di senatore della Democrazia Cristiana per quattro legislature tra il 1976 e il 1990 e poi ministro per gli Affari sociali nel Governo Amato tra il 1992 e il 1993 è stato curato dal Dott. Gianni Letta.

Il profilo bioetico del Professore, padre della bioetica italiana e punto di riferimento della bioetica internazionale, è stato illustrato dai Proff. Casavola e Angelo Fiori.

Ha concluso i lavori il ricordo personale di due delle sue più strette collaboratrici, la Dott.ssa Daniela Mango e la Sig.ra Franca Barrano.

 

Informazioni generali sul sito