Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale


 

REPORT RIUNIONI OSSERVATORIO

Anno 2009

Riunione n. 84 - 28 gennaio 2009
Attività relative agli adempimenti necessari per la gara del Progetto preliminare
Riunione n. 85 - 3 febbraio 2009 
Conclusione della discussione delle specifiche progettuali
Riunione n. 86 - 4 febbraio 2009 
Audizione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Altero Matteoli.
Riunione n. 87 - 17 febbraio 2009
Sintesi delle conclusioni della Seconda fase e inizio attività della Terza fase dell’Osservatorio
Riunione n. 88 - 26 febbraio 2009
Presentazione di RFI sull’avanzamento degli studi svolti; presentazione di LTF delle risultanze dell’attività del gruppo di studio sul tema del modello di esercizio
Riunione n. 89 - 3 marzo 2009 
Analisi dell'Ambito 1 (Tratta di Adduzione Est), con: acquisizione dei contributi e delle proposte del territorio; verifica dei programmi di RFI alla luce della programmazione dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana; definizione del quadro ambientale dell’Ambito della Provincia e valutazioni dell’ARPA. Nel pomeriggio incontro con i Sindaci interessati
Riunione n. 90 - 10 marzo 2009
Recepimento delle specifiche progettuali nei Capitolato di gara di LTF; conoscenza del Piano Strategico attraverso il confronto tra Osservatorio e Comitato di Pilotaggio; presentazione di LTF delle risultanze finali della raccolta dei dati ambientali e proposta per il completamento del quadro conoscitivo
Riunione n. 91 - 27 marzo 2009
Stesura del Documento di sintesi relativo all’Ambito 1; contributo del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio alla costruzione del quadro conoscitivo ambientale (prime elaborazioni e standard di riferimento)
Riunione n. 92 -  2 aprile 2009
Analisi dell'Ambito 2 (Tratta Gronda Merci) e parte funzionalmente contigua dell'Ambito 3 (Tratta Adduzione Ovest); verifica dei programmi di RFI alla luce della programmazione dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana; definizione del quadro ambientale dell’Ambito da parte della Provincia e valutazioni dell’ARPA. Nel pomeriggio incontro con i Sindaci interessati
Riunione n. 93 - 7 aprile 2009 
Presentazione di LTF della relazione finale sulla raccolta dei dati ambientali; stato di avanzamento delle attività del sottogruppo "Dati ambientali"; Audizione della Società SMAT (ing. Romano)
Riunione n. 94 - 16 aprile 2009  
Elaborazione del Documento di sintesi relativo agli Ambiti 2 e 3
Riunione n. 95 - 24 aprile 2009  
Analisi degli aspetti progettuali legati al territorio dell’Alta Valle Susa; nel pomeriggio incontro con i Sindaci interessati
Riunione n. 96 - 28 aprile 2009  
Elaborazione del documento di sintesi relativo ai territori dell’Alta Valle Susa
Riunione n. 97 - 9 giugno 2009
Valutazioni generali relative alla Torino-Lione; informazioni e valutazioni riguardanti l’affidamento di LTF al raggruppamento vincitore della gara europea per l’incarico di progettazione preliminare, denominato TSE3 e rappresentato dal Capoprogetto ing. Michele Pantaleo (Tecnimont)
Riunione n. 98 - 16 giugno 2009 
Commenti e valutazioni di sintesi sulla presentazione illustrata dall’ing. Michele Pantaleo nella riunione precedente; quadro di riferimento ambientale per la parte nazionale di competenza di RFI; quadro delle ricadute sul territorio derivanti dai cantieri in Francia
Riunione n. 99 - 28 luglio 2009  
Attività di preparazione con i progettisti in vista dell’incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Altero Matteoli
Riunione n. 100 -  30/31 luglio 2009
Incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Altero Matteoli; Seminario in due sessioni di approfondimento con l’intera equipe progettuale di LTF e di RFI per socializzare i punti di vista e trasferire ai tecnici le esperienze maturate nell’Osservatorio
Riunione n. 101  -  15  settembre  2009  
Riepilogo della situazione dopo il seminario del 30/31 luglio. Calendario delle attività alla luce degli impegni definiti dalle “Specifiche progettuali”. Illustrazione del progetto e del SIA della galleria geognostica de “La Maddalena” e indicazioni relative all’iter approvativo e alla VIA. Stato di avanzamento della predisposizione del Piano dei sondaggi per la parte comune e la parte nazionale. Presentazione di LTF del “Dossier Guida del Progetto Preliminare – Parte Comune”. Permangono da acquisire le proposte dei territori per l’Ambito 4.
Riunione n. 102  -  23  settembre  2009  
Esame degli scenari connessi con il “Modello di Esercizio - Avanzamento delle attività del Gruppo di Lavoro esercizio” illustrato da LTF e presentazione della nota “Contributi all’attività del Gruppo di Lavoro esercizio” dell’ing. Debernardi. Esame delle alternative di tracciato sviluppate da LTF con particolare riferimento all’Ambito 4.
Riunione n. 103  -  29  settembre  2009  
Viene fatto il punto sullo stato del quadro ambientale partendo dalla presentazione di RFI ”Piano dei monitoraggi ambientali integrativi alla raccolta dati ambientali e territoriali”. Il contributo, da integrare con le proposte di LTF, costituisce un quadro provvisorio in attesa delle considerazioni/contributi provenienti dall’Ambito 4. RFI illustra il documento “Piano dei sondaggi geognostici per la tratta nazionale” ed LTF propone il “Monitoraggio delle risorse idriche” documento che riporta le risultanze delle indagini condotte.
Riunione n. 104 -  06  ottobre  2009
Audizione del dott. Massimo Provinciali, Direttore generale Settore Trasporti Ferroviari del Ministero Infrastrutture e Trasporti, di aggiornamento sull’avvio dell’AFA, che costituisce uno dei cardini del rilancio del trasporto ferroviario e del riequilibrio modale lungo la direttrice alpina. Informativa sullo studio commissionato dal Comune di Rivalta sul tema di Orbassano e relativo centro intermodale, da parte dell’ing. Debernardi. Breve riesposizione dell’elaborazione progettuale predisposta da RFI per lo scalo di Orbassano a regime, e il rapporto con il progetto della NLTL nelle due opzioni connessione da Sud o da Nord.
Riunione n. 105  -  13  ottobre  2009 
Approfondimenti e procedimenti conoscitivi da parte di RFI e LTF, con riferimento all’analisi Multicriteria; alla configurazione dei dati ambientali in Valle Susa e la presentazione della carta architettonica; tutti elementi che costituiscono un approfondimento delle tematiche. L’arch. Dell’Aquila, che rappresenta il team degli architetti e dei paesaggisti, illustra la presentazione “Carta architettonica-Linee Guida architettoniche e paesaggistiche”. La carta ha l’obiettivo di identificare una coerenza architettonica e un’identità comune tra gli eventi architettonici in modo da territorializzare l’opera e integrarla con gli ecosistemi presenti. LTF, in condivisione con RFI, illustra la presentazione “Metodologia dell’analisi Multicriteria”, che si basa sul confronto delle alternative valutate fattibili, adeguandone i criteri al territorio attraversato e non viceversa.
Riunione n. 106  -  20  ottobre  2009 
Alla luce delle risultanze dell’Assemblea dei Sindaci convocata dai Presidenti di Regione e Provincia il 19 ottobre 2009, prosecuzione delle attività relative alla predisposizione del Piano Sondaggi. Presentato da LTF il documento “Piano delle indagini del sottosuolo”.
Riunione n. 107 -  27  ottobre 2009  
Audizione del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci.
pallino-rosso Riunione n. 108  -  03  novembre  2009
Prosecuzione delle attività relative alla predisposizione del Piano Sondaggi. LTF ed RFI presentano un documento condiviso che riporta il piano complessivo dei sondaggi.
Riunione n. 109  -  11  novembre 2009  
Riprende la discussione sul Piano dei Sondaggi per il completamento del quadro degli elementi conoscitivi del territorio, al fine di sviluppare le attività progettuali.
Riunione n. 110 -  20 novembre 2009  
Presentazione dei correttivi apportati al Piano dei Sondaggi con riferimento, in particolare, ai rilievi e alle osservazioni dei rappresentanti della Bassa Valle di Susa. Si sta lavorando alla creazione di un Sito Internet dedicato ai sondaggi.
Riunione n. 111 -  24 novembre 2009  
Approvazione del Piano delle indagini del sottosuolo.
Riunione n. 112 -  11 dicembre 2009 
Avvio della riflessione seminariale sulle ipotesi di alternative di tracciato.
Riunione n. 113 -  18 dicembre 2009 
Prosecuzione della trattazione delle tematiche relative alle ipotesi di alternative di tracciato e alla Metodologia Multicriteria.
Riunione n. 114 -  22 dicembre 2009 
Prosecuzione della trattazione degli argomenti sviluppati nella precedente seduta. LTF illustra i documenti “Le alternative locali di tracciato nella piana di Susa” e “Metodologia dell’Analisi Multicriteria: il metodo della somma pesata”.
Riunione n. 115 -  28 dicembre 2009 
Valutazioni di sintesi sull’attività 2009 e prosecuzione della trattazione degli argomenti sviluppati nella precedente riunione.

 

Osservatorio Torino-Lione

Report

Appuntamenti