Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale


 

REPORT RIUNIONI OSSERVATORIO

Anno 2014

Riunione n. 222  –  22 gennaio 2014
Stazione San Luigi di Orbassano. Accordo di Programma tra la Regione  Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Grugliasco, il Comune di Orbassano e la sottoscrizione per adesione di RFI SpA e TRM SpA, per l’attuazione delle opere infrastrutturali necessarie per l’attivazione della futura linea del Sistema Ferroviario Metropolitano denominato S.F.M. 5 “Orbassano/Torino Stura/Chivasso: avanzamento del progetto”.
Riunione n. 223  –  29 gennaio 2014
Progetto Definitivo della Sezione Transfrontaliera. Illustrazione del progetto e dello stato d’avanzamento approvativo dello svincolo di Chiomonte, alla presenza dei progettisti e dell'Amministrazione.
Riunione n. 224  – 05 febbraio 2014
Progetto Definitivo della Sezione Transfrontaliera. Illustrazione da parte di LTF e discussione sul progetto di ricollocazione dell’Autoporto di Susa a San Didero e della Guida Sicura ad Avigliana, oggetto di integrazione al progetto principale.
Presentazione da parte dei Sindaci dell’Alta Valle e di Buttigliera Alta, che partecipano direttamente alla seduta dell’Osservatorio, di una proposta alternativa di localizzazione della Guida Sicura, con illustrazione delle ragioni, delle opportunità e delle sinergie di tale operazione.
Riunione n. 225  – 12 febbraio 2014
Progetto Definitivo della Sezione Transfrontaliera. Prosegue l’incontro con le Amministrazioni, Consepi e Sitaf con all’OdG la continuazione dell’esame delle varie proposte di ricollocazione della Pista di Guida Sicura, e l’esame dell’iter procedurale conseguente.
Riunione n. 226  – 05 marzo 2014
Progetto Definitivo Torino Lione Tratta Comune – Approfondimento delle integrazioni presentate da LTF al Progetto Definitivo (risoluzione delle interferenze dell’Autoporto e della Pista di Guida Sicura) in vista della Conferenza di Servizi nazionale del 10 marzo. Valutazione delle osservazioni emerse nella Conferenza di Servizi regionale del 18 febbraio.
Riunione n. 227  – 12 marzo 2014
Progetto Preliminare Torino Lione Tratta Nazionale – Illustrazione da parte di RFI delle risultanze dell’analisi riguardo la compatibilità della nuova fermata di Buttigliera/Ferriera con il modello di esercizio della NLTL, anche prima della realizzazione del tunnel di base. Ipotesi progettuali della fermata e del relativo parcheggio di interscambio.
Riunione n. 228  – 27 marzo 2014
Realizzazione della galleria geognostica di Chiomonte – Illustrazione del Piano di Monitoraggio e Tutela Ambientale attuati presso il cantiere de La Maddalena alle Amministrazioni ed ai soggetti a vario titolo interessati al tema. Il monitoraggio e l’attivazione del complesso delle misure di tutela dell’ambiente, delle maestranze e dell’area circostante il cantiere di Chiomonte, sono state sviluppate attraverso un intenso lavoro di LTF sotto la sorveglianza e verifica di ARPA Piemon te ed hanno assunto un carattere sistematico e di grande rilievo scientifico ed organizzativo.
Riunione n. 229  – 09 aprile 2014
Progetto Preliminare Torino Lione Tratta Nazionale - Presentazione e discussione sulle indicazioni, emerse dall’istruttoria del Ministero dell’Ambiente relativamente alla Procedura di VIA conclusasi con parere positivo il 6 dicembre 2013.
Riunione n. 230  – 17 aprile 2014
Progetto Definitivo Torino Lione Tratta Comune – Definizione intese ed accordi tra i soggetti istituzionali ed operativi competenti per la nuova localizzazione della Pista Guida Sicura e per la realizzazione della fermata ferroviaria di Ferriera, site entrambe nel comune di Buttigliera Alta. pallino-rosso Riunione n. 231  – 07 maggio 2014
Aggiornamento di LTF riguardo alla procedura di valutazione di impatto ambientale, con particolare riferimento alla risposta alle osservazioni della Regione Piemonte al Progetto Definitivo e sue integrazioni (Pista di Guida Sicura e Autoporto). Protocollo d'intesa nuova Fermata Buttigliera/Ferriera SFM3 – condivisione della stesura definitiva. Protocollo d'intesa Pista di Guida Sicura a Buttigliera - condivisione della stesura definitiva - e approfondimento della ricollocazione della Pista Moto in Alta Valle.
Riunione n. 232  – 14 maggio 2014
Presentazione del programma di eliminazione dei tralicci e delle linee ad alta tensione da Bussoleno a Salbertrand reso possibile dalla realizzazione della Sezione Transfrontaliera della Nuova Linea Torino Lione.

Riunione n. 233  – 18 dicembre 2014
Aggiornamento sull’avanzamento del progetto della Sezione Transfrontaliera (LTF) e della tratta di accesso italiana (RFI). Presa d’atto del regolare avanzamento dei cantieri in Italia, a Chiomonte, e dell’avvio dei lavori preparatori in Francia, a Saint Martin La Porte: oltre 9 km di galleria scavata in direzione dell'Italia, nell'asse e con il diametro del futuro tunnel transfrontaliero di base. 
Annunciato il fitto calendario di attività per la costituzione del Promotore che realizzerà l'opera principale, i cui lavori inizieranno nel 2017. Tra le novità per il 2015 vi è la pagina dedicata all’Osservatorio Tecnico Torino Lione presso il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Osservatorio Torino-Lione

Report

Appuntamenti