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Ufficio del Cerimoniale di Stato

 

Patrocini

Come inviare le richieste di patrocinio

A) La richiesta di patrocinio, redatta su carta intestata del soggetto richiedente, sottoscritta dal responsabile dell’iniziativa o dal legale rappresentante dell’Ente, deve essere inviata con una delle seguenti modalità:

  • in via prioritaria per il tramite della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo;
  • a mezzo posta ordinaria, al seguente indirizzo:

           Presidenza del Consiglio dei Ministri
           Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le onorificenze
           Palazzo Chigi
           Piazza Colonna, 370
           00187 Roma

L’evento deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • essere di chiaro e apprezzabile rilievo nazionale e/o internazionale;
  • avere una significativa e documentata ricaduta sul territorio;
  • avere una durata delimitata e definita;
  • non avere carattere puramente locale;
  • non avere carattere, anche indirettamente, lucrativo.

La richiesta deve altresì contenere - oltre ad una breve sintesi dell’iniziativa - le seguenti informazioni personali, logistiche e organizzative:

  • dati anagrafici del promotore dell’evento (nome, data e luogo di nascita e residenza; Ente richiedente: indirizzo, numero telefonico, fax, e-mail, PEC, sito web);
  • qualifica del promotore dell’evento (attività professionale, ruolo svolto nell’evento specifico);
  • luogo e data in cui si svolgerà l’evento e durata;
  • programma dettagliato, con l’indicazione dei partecipanti e relatori, contenuti ed obiettivi;
  • indicazione di eventuali concessioni (o richieste) di patrocinio da parte di altri Enti e Istituzioni.
  • dichiarazione del richiedente, sotto la propria responsabilità e consapevole della responsabilità penale in caso di dichiarazioni non veritiere ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, della veridicità di quanto indicato nella domanda e nei relativi allegati.

B) Inoltre la richiesta deve essere corredata dall’apposito MODULO debitamente compilato e completo della documentazione ivi indicata.

C) Le richieste  devono pervenire con congruo anticipo e almeno 3 mesi prima dell’evento ed essere accompagnate dalle informazioni e documenti utili a consentirne la valutazione. I documenti e gli allegati inviati in formato digitale non devono superare 1 MB, devono essere comprensivi di firma in formato pdf, non devono essere protetti da password ed il nome del file pdf deve contenere l’oggetto del documento; non sono accettati altri formati.

Tutti i documenti e gli allegati anche in formato cartaceo non devono  essere  voluminosi e le informazioni devono essere contenute in un massimo di dieci pagine.

In mancanza degli elementi suindicati non si potrà  procedere alla prescritta istruttoria.

Per quanto non previsto dalla presente nota si potrà fare riferimento alla Circolare UCE 000901 p-2.11.1.2 del 16/02/2010.

 

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