Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale:

Amministrazione Trasparente

Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale

Con decreto del 12 novembre 2018 è stato istituito presso la presidenza del Consiglio dei ministri il Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

Normativa

Funzioni

Al Comitato sono attribuiti i seguenti compiti:

predisposizione del programma delle manifestazioni celebrative per gli anniversari di interesse nazionale;

promozione, nell'ambito di una costante azione di coordinamento, delle attività organizzative di competenza di altre istituzioni, anche avviando ogni utile rapporto con amministrazioni, enti e organizzazioni a vario titolo coinvolti nelle celebrazioni per gli anniversari di interesse nazionale;

promozione e diffusione, a livello nazionale e internazionale, degli eventi connessi alle celebrazioni attraverso i mezzi di comunicazione di massa;

promozione di opere letterarie, artistiche, cinematografiche, audiovisive e fotografiche, atte a rappresentare alla cittadinanza, in modo significativo, i valori dell'identità nazionale, della storia ed della memoria italiana.

Il Comitato stabilisce le modalità per assicurare la trasparenza delle decisioni e degli atti concernenti la pianificazione degli interventi di cui all'art. 3 e l'informazione della pubblica opinione. Il Presidente del Comitato riferisce sulle attività svolte al Presidente del Consiglio dei ministri.

 

Organizzazione

In aggiornamento ai sensi del DPCM del 24 gennaio 2020 che all'art. 2 prevede la ricostituzione dell'organismo consultivo denominato "Comitato per gli anniversari di interesse nazionale".

Contatti


Pagina pubblicata il 14 dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2020