Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale:

Amministrazione Trasparente

Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale

Con Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani 3 marzo 2023 è stato istituito, presso la presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale.

Normativa

Funzioni

L’articolo 3 del DM 3 marzo 2023 definisce i compiti del Comitato.

  • 1. Spetta al Comitato il coordinamento della programmazione relativa agli anniversari nazionali, alla valorizzazione dei luoghi della memoria e agli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale.
  • 2. Per l’esercizio del coordinamento di cui al comma 1, sono attribuiti al Comitato i seguenti compiti:
    a) definizione dei principi, degli indirizzi generali e degli obiettivi della programmazione;
    b) definizione del complesso dei programmi, iniziative e interventi individuati per rappresentare i valori e il significato profondo delle personalità, degli eventi e della memoria, significativi per il Paese. Tra tali attività possono rientrare: iniziative relative a opere e produzioni letterarie, culturali, scientifiche, artistiche, cinematografiche, teatrali, audiovisive, fotografiche, multimediali e digitali; interventi infrastrutturali relativi a luoghi della memoria; manifestazioni ed eventi nazionali e internazionali;
    c) definizione delle strategie per promuovere, in particolar modo nei confronti delle nuove generazioni e del mondo dell’istruzione, i valori e il significato profondo delle celebrazioni, in ottica di maggiore consapevolezza e valorizzazione della storia nazionale.
  • 3. Sono altresì attribuiti al Comitato i seguenti compiti:
    a) espressione di un motivato parere relativamente ai programmi, alle iniziative e agli interventi in corso di realizzazione da parte della Struttura di missione, nonché alle progettualità pervenute alla Struttura di missione alla data di sottoscrizione del presente decreto;
    b) attività residuali derivanti da quanto disposto dai commi 785, 786 e 787, dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234, come definite dal decreto attuativo del Ministro per le Politiche giovanili 29 aprile 2022.

Organizzazione

il Comitato è stato costituito con la seguente composizione:
prof. Luciano VIOLANTE, con funzioni di Presidente
dott.ssa Beatrice BUSCAROLI
dott. Pietrangelo BUTTAFUOCO
dott.ssa Alessandra DI CASTRO
dott.ssa Mariella ENOC
prof.ssa Alessandra NECCI
prof.ssa Silvia ONESTI
prof. Francesco PERFETTI
dott. Giampiero PERRI
prof.ssa Antonella POLIMENI
prof. Luciano ZANI

Contatti


Pagina pubblicata il 14 dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023