Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Amministrazione Trasparente

Unità di missione PNRR - Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud

Funzioni

L'unità di missione è coordinata da una figura dirigenziale di livello generale ed è articolata in tre Servizi di livello dirigenziale non generale.
Il dirigente generale di prima fascia coordina l'attività dei Servizi, si raccorda con l’Unità di missione istituita nell'ambito dell'Ufficio del Segretario generale e con il Servizio Centrale per il PNRR.

Normativa

Contatti

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Coordinatore: Dott. Nunzio Antonio Ferla
    Numero di risorse umane assegnate: totale 25 unità
  • Servizio di coordinamento della gestione
    Dirigente: Dott. Mario Vella
    Numero risorse umane assegnate: 5 funzionari
    Funzioni: il Servizio svolge funzioni di presidio sull'attuazione degli interventi del PNRR di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri-Ministro per il sud e la coesione territoriale e sul raggiungimento dei relativi obiettivi intermedi e finali. Nell'ambito delle proprie attività, il Servizio assicura, tra l'altro, il coordinamento delle procedure gestionali relative all'attivazione dei progetti a titolarità e a regia, anche assicurando il necessario coordinamento con le relative attività dell'Agenzia per la coesione territoriale e del Dipartimento per le politiche di coesione, nonchè la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualistica. Il Servizio coordina, inoltre, la gestione finanziaria degli investimenti e la messa in opera delle riforme di pertinenza. Il Servizio vigila affinchè siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR ed emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR. Adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.
  • Servizio di monitoraggio
    Dirigente: Dott. Marco Castellett
    Numero di risorse umane assegnate: 5 funzionari
    Funzioni: il Servizio coordina le attività di monitoraggio sull'attuazione degli interventi e delle riforme del PNRR di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri-Ministro per il sud e la coesione territoriale. Nell'ambito delle proprie attività, il Servizio provvede a trasmettere al Servizio Centrale per il PNRR i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonchè l'avanzamento dell'attuazione dei relativi obiettivi intermedi e finali, attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all'art. 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
  • Servizio di rendicontazione e controllo
    Dirigente: Dott. Cristiano Tomassi
    Numero di risorse umane assegnate: 5 funzionari
    Funzioni: il Servizio provvede, relativamente agli interventi del PNRR di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri - Ministro per il sud e la coesione territoriale, a trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea, ai sensi dell'art. 24, paragrafo 2 del regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all'Annex III dell'Accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea. A tal fine, verifica la regolarità delle procedure e delle spese e il conseguimento degli obiettivi intermedi e finali, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento degli obiettivi intermedi e finali, in coerenza con gli impegni assunti. Provvede al recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiari. Nello svolgimento delle proprie attività, il servizio assicura l'attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento. Nello svolgimento della sua attività, il servizio si raccorda con l'Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Sito Web


Pagina pubblicata il 15 settembre 2022
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2024