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Amministrazione Trasparente

Dipartimento Casa Italia

Funzioni

Il Dipartimento Casa Italia opera nell'area funzionale relativa all'esercizio delle funzioni di indirizzo, impulso e coordinamento dell'azione strategica del Governo connesse agli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi calamitosi, alle attività di prevenzione e di contrasto al dissesto idrogeologico e di riduzione del rischio sismico, nonchè alle attività connesse a singoli progetti di valorizzazione e sviluppo del territorio.

Il Dipartimento elabora proposte normative nelle materie di competenza ed opera con il fine di sviluppare, ottimizzare, monitorare e integrare strumenti, anche di carattere finanziario, finalizzati alla cura e alla valorizzazione del territorio e delle aree urbane nonché del patrimonio edilizio nazionale.

Il Dipartimento esercita, ai sensi dell'art. 18-bis del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 aprile 2017, n. 45, le funzioni di indirizzo e coordinamento dell'azione strategica del Governo per le attività di ripristino e di ricostruzione di territori colpiti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo, successive agli interventi di protezione civile.
Il Dipartimento assicura il supporto necessario per lo svolgimento, da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, delle attività di impulso, coordinamento e monitoraggio in ordine alla realizzazione degli interventi di prevenzione o di messa in sicurezza relativi al contrasto al dissesto idrogeologico e per la difesa e la messa in sicurezza del suolo in coordinamento con le amministrazioni competenti in materia. Per lo svolgimento di queste attività opera presso il Dipartimento la segreteria tecnico-amministrativa di cui al comma 6 dell'articolo 22 del Dl n. 44 del 22 aprile 2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 74 del 22 giugno 2023.

Il Dipartimento, in particolare:

  • cura il coordinamento degli attori istituzionali operanti nell'ambito di singoli progetti di valorizzazione del territorio;
  • elabora linee guida, anche in collaborazione con le altre competenti, per la promozione della sicurezza e per la valorizzazione del territorio, delle aree urbane, delle aree internet con riguardo al patrimonio pubblico e abitativo;
  • individua il fabbisogno di dati e informazioni rilevanti per le finalità di cura e valorizzazione del territorio e del patrimonio abitativo;
  • promuove il coordinamento delle fonti informative esistenti e la loro accessibilità;
  • monitora l'andamento degli investimenti pubblici nel settore di riferimento;
  • individua le forme di finanziamento più adeguate per ridurre la pericolosità, la vulnerabilità e l'esposizione, a fronte di rischi naturali, del territorio, delle aree urbane e del patrimonio pubblico e abitativo e propone misure di coordinamento e semplificazione dei diversi strumenti di finanziamento esistenti;
  • elabora proposte e gestisce progetti per il perseguimento delle sue finalità;
  • promuove attività di formazione e informazione nelle materie di competenza;
  • provvede alle attività indicate dall'art. 41, comma 3, lettera b) del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, con riferimento al finanziamento delle verifiche di vulnerabilità degli edifici scolastici situati nei Comuni delle zone a rischio sismico 1, previa intesa con il Ministero dell'istruzione e del merito e alle verifiche di vulnerabilità degli edifici privati delle zone a rischio sismico 1.


Normativa



Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Capo dipartimento: Cons. Luigi Ferrara
    Funzioni: provvede all’organizzazione e al funzionamento del Dipartimento e risponde delle sue attività e dei risultati raggiunti; coordina l’attività degli uffici di livello dirigenziale generale; assicura il raccordo del Dipartimento con gli uffici di diretta collaborazione del Presidente del Consiglio dei ministri e dell’Autorità politica delegata, ove nominata, nonché il raccordo con le Amministrazioni e i soggetti istituzionali interessati per le attività di cui all’articolo 12-bis, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° ottobre 2012. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento opera la “Segreteria tecnica dipartimentale”.
    Numero risorse umane assegnate:

Il Dipartimento si articola in tre uffici, cui sono preposti coordinatori con incarico dirigenziale di livello generale, e cinque servizi, cui sono preposti coordinatori con incarico dirigenziale di livello non generale.

Gli Uffici in cui si articola il Dipartimento sono i seguenti:

  • Ufficio I - Ufficio per l’integrazione dei dati, il coordinamento e la gestione di progetti specifici;
  • Ufficio II - Ufficio per il coordinamento delle attività di ricostruzione e Segreteria tecnico-amministrativa per il contrasto del dissesto idrogeologico;
  • Ufficio III - Ufficio per il coordinamento giuridico e gli affari amministrativi.
  • Ufficio I - Ufficio per l’integrazione dei dati, il coordinamento e la gestione di progetti specifici
    Responsabile: Michele Maria D'Ercole
    Funzioni: favorisce il coordinamento degli attori istituzionali detentori di informazioni sui territori, le aree urbane e il patrimonio abitativo – per una riduzione del rischio dell’edificato – attraverso lo sviluppo, l’integrazione di dati e strumenti conoscitivi e l’ottimizzazione degli strumenti di carattere finanziario, finalizzati alla cura e alla valorizzazione del territorio e delle aree urbane nonché del patrimonio edilizio nazionale. L’Ufficio svolge, altresì, le analisi e le ricerche concernenti le forme di finanziamento più adeguate a ridurre la pericolosità, la vulnerabilità e l’esposizione, delle aree urbane e del patrimonio pubblico e abitativo a fronte dei rischi sismico ed idrogeologico; coordina progetti specifici e ne monitora l’attuazione; stipula accordi con altri Enti e Istituzioni per l’integrazione e la condivisione dei dati e per l’esecuzione di specifici interventi e programmi.

    L’Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
    • Servizio coordinamento dati statistici
      Responsabile: Francesco de Stefanis
      Funzioni: cura il coordinamento delle fonti informative esterne, attraverso la individuazione delle banche dati e delle modalità di accesso alle stesse; assicura l’interoperabilità delle stesse banche dati e offre supporto statistico-informativo agli Uffici del Dipartimento e collabora con gli stessi per la definizione e la predisposizione di schemi e sistemi di monitoraggio interni rivolti a verificare l’attuazione di programmi di intervento o iniziative normative in cui il Dipartimento è coinvolto. Per le predette finalità, il Servizio cura il coordinamento dei rapporti con gli attori istituzionali detentori di informazioni sui territori, sulle aree urbane, sul patrimonio abitativo, anche mediante l’adozione di appositi accordi o convenzioni; stipula accordi con altri Enti e Istituzioni per l’integrazione e la condivisione dei dati, nonché per la promozione e la gestione congiunta di specifici progetti e programmi di intervento, anche con carattere sperimentale e innovativo.
      Numero risorse umane assegnate:
    • Servizio progetti specifici e programmi di intervento
      Responsabile: Daniela Iossa
      Funzioni: svolge analisi e ricerche concernenti i diversi strumenti di finanziamento esistenti per ridurre la pericolosità, la vulnerabilità e l’esposizione del patrimonio edilizio al rischio sismico ed idrogeologico, promuovendo misure di coordinamento e semplificazione anche mediante l’adozione di appositi accordi o convenzioni; gestisce progetti specifici, anche di carattere innovativo, curandone il monitoraggio, verificandone la corretta esecuzione e il raggiungimento dei risultati attesi e provvede alle attività di cui all’articolo 41, comma 3, lettera b), del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.
      Numero risorse umane assegnate:
  • Ufficio II - Ufficio per il coordinamento delle attività di ricostruzione e Segreteria tecnico amministrativa per il contrasto del dissesto idrogeologico
    Responsabile: Massimo Gerli
    Funzioni: cura le funzioni di indirizzo e coordinamento dell’operato dei soggetti istituzionali competenti per le attività di ripristino e di ricostruzione di territori colpiti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo, successive agli interventi di protezione civile. L’Ufficio svolge, inoltre, le funzioni di Segreteria tecnico-amministrativa di cui al comma 6 dell’articolo 22 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74.

    L’Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
    • Servizio coordinamento delle attività di ripristino e ricostruzione
      Responsabile:
      Funzioni: cura il coordinamento delle attività propedeutiche e successive alla nomina del Commissario Straordinario per la ricostruzione, laddove previsto, e cura le attività amministrative e i rapporti finanziari con le gestioni commissariali straordinarie istituite in base a norme di legge. Svolge attività di monitoraggio, finanziario e procedurale, sull’avanzamento dei processi di ricostruzione. Provvede altresì alla cura della fase di rientro alla gestione ordinaria dei processi di ricostruzione disciplinati in base a norme di legge.
      Numero risorse umane assegnate:
    • Servizio coordinamento delle attività in materia di contrasto del dissesto idrogeologico
      Responsabile: Marco Rago
      Funzioni: cura le attività di impulso, coordinamento e monitoraggio in ordine alla realizzazione degli interventi di prevenzione relativi al contrasto al dissesto idrogeologico e per la difesa del suolo, in coordinamento con le amministrazioni competenti in materia, di cui all’articolo 29- bis del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41, nonché gli interventi, e il relativo monitoraggio, di contrasto al dissesto idrogeologico attribuiti dalle norme o da provvedimenti amministrativi alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Casa Italia, ivi compresi quelli di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 18 giugno 2021 e quelli finanziati nell’ambito del Fondo per la progettazione degli interventi di rimessa in efficienza delle opere idrauliche e di recupero e miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici di cui all’articolo 1, comma 416, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, ferme restando le attribuzioni, disciplinate dal codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, in capo al Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Servizio assicura altresì il supporto tecnico allo svolgimento dei compiti istituzionali in materia di contrasto del dissesto idrogeologico attribuiti alla competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri di cui all’articolo 22, comma 6, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44. Numero risorse umane assegnate:
  • Ufficio per il coordinamento giuridico e gli affari amministrativi
    Responsabile: Luigi Paolo Marafico
    Funzioni: cura il coordinamento giuridico e amministrativo nell’ambito delle attività di competenza del Dipartimento, con particolare riferimento alle attività di ripristino e ricostruzione, successive alle attività di protezione civile, nonché l’attività normativa in materia di contrasto al fenomeno del dissesto idrogeologico e, relativamente alle aree urbane e al patrimonio edilizio, di mitigazione del rischio sismico, di competenza del Dipartimento, ferme restando le attribuzioni, disciplinate dal codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, in capo al Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri. L’Ufficio cura, inoltre, il coordinamento dei procedimenti amministrativi comuni agli altri Uffici del Dipartimento.

    L’Ufficio è articolato nel Servizio coordinamento giuridico.
    • Servizio coordinamento giuridico
      Responsabile:
      Funzioni: cura l’attività di supporto normativo nelle materie di competenza del Dipartimento. Il Servizio svolge, inoltre, attività di consulenza giuridica con riferimento a tutte le attività di competenza degli altri Uffici del Dipartimento e cura i principali procedimenti amministrativi di carattere trasversale. Provvede, altresì, agli adempimenti in materia di trasparenza e anticorruzione e agli adempimenti in materia di privacy.
      Numero risorse umane assegnate:


Contatti

Sede: via della Ferratella in Laterano, 51
Tel. 06/67793456
Mail: segreteriacasaitalia@governo.it
PEC: casaitalia@pec.governo.it

Accesso Civico

Contatti:
PEC: accessogeneralizzatoDCI@pec.governo.it
Mail: accessogeneralizzatoDCI@governo.it

 

 

Sito Web

www.casaitalia.governo.it




Pagina pubblicata il 27 luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2024