Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione
L’Unità, istituita dalla legge 9 marzo 2006, n. 80, fornisce il supporto generale al Ministro ed al Comitato interministeriale di indirizzo delle politiche di semplificazione.
All’Unità sono attribuiti, ai sensi del D.P.C.M. 12 giugno 2013, i seguenti compiti e funzioni:
- a) istruire il piano annuale d’azione per la semplificazione d’intesa con i competenti uffici del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche ai fini della predisposizione dei relativi disegni di legge;
- b) promuovere e coordinare la semplificazione dell’ordinamento giuridico, l’abrogazione di norme desuete o disapplicate, il riassetto della normativa vigente mediante redazione di codici e testi unici, fornendo, altresì criteri generali per l’attività di codificazione promosse dalle singole amministrazioni;
- c) promuovere e coordinare le iniziative di semplificazione connesse all’attuazione della normativa in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione;
- d) promuovere e coordinare l’attuazione e le disposizioni in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione di competenza del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione;
- e) collaborare con l’ufficio legislativo del Ministro per le iniziative di riduzione dello stock normativo e per ogni altra iniziativa connessa alle attività dell’Unità;
- f) coordinare, riferendone al Ministro, le iniziative specifiche ed i gruppi di lavoro costituiti dalle singole amministrazioni al fine di assicurare la coerenza degli interventi per la semplificazione e la qualità della regolazione, garantendo in ciascuna di esse la presenza di componenti dell’Unità ed invitando periodicamente i responsabili delle singole iniziative ai lavori dell’Unità;
- g) promuovere forme di raccordo con il Parlamento e con gli altri soggetti titolari di poteri normativi per il miglioramento del processo legislativo;
- h) assicurare lo scambio di informazioni e la reciproca collaborazione ed assistenza con le amministrazioni statali al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi di semplificazione e qualità della regolazione.

Sede: Corso Vittorio Emanuele 116, 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 6899 7130
Fax: (+39) 06 6899 7629
e-Mail: gabinetto@governo.it; semplice@governo.it
PEC:pcm.semplice@pec.governo.it.

- Coordinamento: Capo di Gabinetto del Ministro per la pubblica amministrazione, in raccordo con il Capo dell’Ufficio Legislativo ed il Capo del Dipartimento della funzione pubblica (art. 2 comma 3 del D.P.C.M. 12 giugno 2013):
Numero risorse umane assegnate : 11 unità, di cui 4 dirigenziali e 7 non dirigenziali.

http://www.funzionepubblica.gov.it/uffici/unita-la-semplificazione-e-la-qualita-della-regolazione
Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2020