Uffici di diretta collaborazione del Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani
Il Ministro è delegato ad esercitare le funzioni attribuite al Presidente del Consiglio dei ministri in materia di rapporti con il Parlamento nei termini indicati dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 novembre 2022. Per l’esercizio delle sue funzioni il Ministro si avvale degli Uffici di diretta collaborazione, la cui organizzazione è disciplinata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 dicembre 2022, e del Dipartimento per i rapporti con il Parlamento.

Ministro: Luca Ciriani
- Ufficio di Gabinetto
Capo di Gabinetto: Massimiliano Lucà
Vice Capo di Gabinetto: Silvia Cirillo
Risorse umane assegnate: 2
Funzioni: coadiuva il Ministro, supportandone l’azione complessiva e collaborando nella predisposizione, aggiornamento e verifica dell’attuazione del programma e delle direttive. Coordina le attività affidate agli Uffici di diretta collaborazione, assicura il raccordo tra gli Uffici di diretta collaborazione e gli Uffici del Dipartimento per i rapporti con il Parlamento e verifica gli atti da sottoporre all’esame e alla firma del Ministro.
- Settore legislativo
Capo settore legislativo: Marco D'Orta
Vice Capo del Settore legislativo: Giuseppe Antonio Storsillo
Risorse umane assegnate: 1
Funzioni: provvede, in raccordo con l’Ufficio di Gabinetto, alla consulenza giuridica e legislativa e allo studio, alla progettazione ed elaborazione normativa, operando in collegamento funzionale con il Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri.
- Segreteria del Ministro
Capo della Segreteria del Ministro: Dusolina Marcolin
Risorse umane assegnate:
Funzioni: svolge attività di supporto ai compiti del Ministro, provvede al coordinamento degli impegni dello stesso e ne cura il cerimoniale. Coadiuva e assiste il Ministro, adempie, su suo mandato, a compiti specifici riguardanti i rapporti politici del medesimo, ne cura l'agenda e la tenuta della corrispondenza e adotta i provvedimenti relativi al personale della Segreteria medesima e della Segreteria particolare.
- Segreteria particolare
Segretario particolare: Daya De Nardi
Funzioni: cura i rapporti personali del Ministro nello svolgimento dei compiti politico-istituzionali e adempie, su suo mandato, a compiti specifici riguardanti l’attività istituzionale del Ministro medesimo.
- Segreteria tecnica del Ministro
Capo della Segreteria tecnica:
Risorse umane assegnate:
Funzioni: in raccordo con l’Ufficio di Gabinetto, svolge funzioni di supporto tecnico al Ministro e, in raccordo con il Settore legislativo, attività di monitoraggio e analisi dei lavori parlamentari, di studio, consulenza e ricerca disposte dal Ministro.
- Ufficio stampa
Capo dell’Ufficio stampa: Carlotta Sabatino
Risorse umane assegnate:
Funzioni: opera in collegamento funzionale con l’Ufficio stampa del Presidente del Consiglio dei ministri; sovrintende alla rassegna quotidiana della stampa e delle agenzie di stampa e, in raccordo con l’Ufficio di Gabinetto, cura la comunicazione relativa all’attività del Ministro; provvede ai rapporti con gli organi di informazione nazionali e internazionali e con l’opinione pubblica sia nelle materie di competenza del Ministro sia in quelle relative alla posizione pubblica del medesimo; provvede, in coordinamento con i competenti Uffici di cui si avvale il Ministro e con quelli della Presidenza del Consiglio dei ministri, all’alimentazione dei siti internet.
- Consiglieri del Ministro
Consigliere del Ministro per le questioni di finanza pubblica: Marialuisa de Benedetto
Consigliere del Ministro per le questioni giuridiche: Luca Di Cesare
Consigliere del Ministro per le questioni giuridiche: Maria Teresa Lubrano Lobianco
Consigliere del Ministro per le questioni giuridiche: Nicola Petrucco


Pagina pubblicata il 1 febbraio 2023
Ultimo aggiornamento: |
Indice della sezione "Trasparenza valutazione e merito"
|