Uffici di diretta collaborazione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR
Il Ministro è delegato ad esercitare le funzioni attribuite al Presidente del Consiglio dei ministri in materia di affari europei, Sud, politiche di coesione e PNRR nei termini indicati dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 novembre 2022. Per l’esercizio delle sue funzioni il Ministro si avvale degli Uffici di diretta collaborazione, la cui organizzazione è disciplinata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 18 gennaio 2023, nonché del Dipartimento per le politiche di coesione e del Dipartimento per le politiche europee.
Per l'esercizio delle funzioni in materia di PNRR si avvale, altresì, della Struttura di missione PNRR (DPCM 26 aprile 2023).
Ministro: Raffaele Fitto
- Ufficio di Gabinetto
Capo di Gabinetto: Cons. Ermenegilda Siniscalchi
Vice Capo di Gabinetto:
Consigliere diplomatico:
Risorse umane assegnate: 3
Funzioni: coadiuva il Ministro, supportandone l’azione complessiva; verifica gli atti da sottoporre all’esame e alla firma del Ministro; sovrintende e coordina le attività affidate agli uffici di diretta collaborazione, assicurando il raccordo tra gli uffici di diretta collaborazione e gli uffici di amministrazione attiva di cui si avvale il Ministro per l’espletamento delle funzioni a lui delegate; collabora con il Ministro nella predisposizione e nell’aggiornamento del programma e delle direttive; assiste il Ministro nelle iniziative in campo internazionale ed europeo; collabora con il Ministro per l’efficace e funzionale definizione degli obiettivi dell’Amministrazione, l’elaborazione delle politiche pubbliche, la valutazione della loro attuazione e le connesse attività di comunicazione. Cura i rapporti del Ministro con i soggetti pubblici e privati, nonché le relazioni del Ministro con gli altri organi istituzionali.
- Settore legislativo
Capo settore legislativo: Avv. Mario Capolupo
Vice Capo del Settore legislativo:
Risorse umane assegnate:
Funzioni: provvede, d’intesa con l’Ufficio di Gabinetto, alla consulenza giuridica e legislativa e allo studio, la progettazione e l’elaborazione normativa, operando in collegamento con il Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Segreteria particolare
Segreterio particolare: dott.ssa Raffaella Marin
Risorse umane assegnate:
Funzioni: svolge attività di supporto all’organizzazione e al coordinamento degli impegni del Ministro provvedendo, in particolare, a curare l’agenda e la corrispondenza privata del Ministro, nonché i rapporti personali dello stesso con altri soggetti pubblici e privati.
- Segreteria tecnica del Ministro
Capo della Segreteria tecnica: dott. Luigi Lazzari
Risorse umane assegnate: 5
Funzioni: svolge, d’intesa con l’Ufficio di Gabinetto, attività di supporto tecnico al Ministro, curando in particolare le attività di istruttoria, elaborazione e monitoraggio delle politiche riguardanti i settori di intervento e le conseguenti determinazioni di competenza del Ministro.
- Ufficio stampa
Capo dell’Ufficio stampa:
Risorse umane assegnate: 1
Funzioni: cura i collegamenti con il sistema e gli organi di informazione nazionale e internazionale, promuove le iniziative di informazione istituzionale, sovrintende alla rassegna quotidiana della stampa e delle agenzie di stampa e cura la comunicazione.
Portavoce:
Funzioni: cura gli aspetti relativi alla comunicazione istituzionale delle attività del Ministro.
- Consiglieri del Ministro
- Avv. Luciano Ancora
- Avv. Francesco Bruni
- Dott. Nicola Gatta
- Dott. Massimo Grimaldi
- Dott.ssa Maria Teresa D’Arenzo
Pagina pubblicata il 14 aprile 2023
Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2024 |
Indice della sezione "Trasparenza valutazione e merito"
|