Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Uffici di diretta collaborazione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie:

Amministrazione Trasparente

Uffici di diretta collaborazione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie

Funzioni

Il Ministro per gli Affari regionali è delegato ad esercitare le funzioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di affari regionali e autonomie. La delega in materia di affari regionali e autonomie riguarda le funzioni di coordinamento, indirizzo, promozione di iniziative anche normative, esercizio coordinato e coerente dei poteri e rimedi previsti in caso di inerzia o di inadempienza, le funzioni di vigilanza e verifica e ogni altra funzione attribuita in merito al Presidente del Consiglio dei Ministri fatte salve le competenze del Ministro dell'interno.

Organizzazione

Ministro: Mariastella Gelmini

  • Ufficio di Gabinetto
    Capo di Gabinetto: Avvocato dello Stato Avv. Nunziata Vincenzo
    tel: 06/67794006
    e-mail: gabinetto.affariregionali@governo.it
    Vice Capo di Gabinetto con funzioni vicarie: Referendario PCM dott. Di Meglio Giuseppe
    tel: 06/67794006 - 4383
    e-mail: g.dimeglio@governo.it
    Vice Capo di Gabinetto: Estraneo alla PA dott. Paternoster Rosario Domenico
    Tel: 06/67794006 - 4383
    e-mail: gabinetto.affariregionali@governo.it
    Numero di risorse assegnate: 2 (2 in diretta collaborazione) e 1 personale in forza al Dipartimento, di supporto all’Ufficio di Gabinetto
    Funzioni: L’Ufficio di Gabinetto coadiuva il Ministro, supportandone l’azione complessiva; verifica gli atti da sottoporre all’esame e alla firma del Ministro; sovrintende e coordina le attività affidate agli uffici di diretta collaborazione, assicurando il raccordo tra gli uffici di diretta collaborazione e gli uffici di amministrazione attiva di cui si avvale il Ministro per l’espletamento delle funzioni a lui delegate, nel rispetto del principio di distinzione tra tali funzioni; collabora con il Ministro nella predisposizione e nell’aggiornamento del programma e delle direttive; assiste il Ministro nelle iniziative in campo internazionale ed europeo; collabora con il Ministro per l’efficace e funzionale definizione degli obiettivi dell’Amministrazione, l’elaborazione delle politiche pubbliche, la valutazione della loro attuazione e le connesse attività di comunicazione. Cura i rapporti del Ministro con i soggetti pubblici e privati, nonché le relazioni del Ministro con gli altri organi istituzionali.
  • Settore legislativo
    Consigliere giuridico preposto al coordinamento delle attività del Settore legislativo: Prof. Scaccia Gino

    Numero di risorse assegnate: zero in diretta collaborazione 4 (quattro) personale in forza al Dipartimento, di supporto all’Ufficio Legislativo
    Funzioni: il Settore legislativo provvede, d’intesa con l’Ufficio di Gabinetto, alla consulenza giuridica e legislativa e allo studio, la progettazione e l’elaborazione normativa, agli affari di contenzioso nei confronti degli atti anche legislativi, operando in collegamento funzionale con il Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Settore legislativo istruisce, altresì, d’intesa con l’Ufficio di Gabinetto, le iniziative legislative e regolamentari dell’amministrazione e segue l’andamento dei lavori parlamentari, la concertazione e le intese necessarie con le altre amministrazioni, i rapporti con il Parlamento.
    tel: 0667794469
    e-mail: legislativo.dar@governo.it

  • Segretario particolare

    Segretario Particolare: estranea alla PA dott.ssa Romani Martina
    Numero di risorse assegnate: 1 (uno) in diretta collaborazione 1 (uno) personale in forza al Dipartimento, di supporto alla Segreteria
    Funzioni: La Segreteria particolare del Ministro svolge attività di supporto all’organizzazione e al coordinamento degli impegni del Ministro, alla predisposizione e raccolta dei materiali per i suoi interventi, provvedendo, in particolare, a curare l’agenda e la corrispondenza privata del Ministro nonché i rapporti personali dello stesso con altri soggetti pubblici e privati.
    Tel: 06/67794151 - 4009
    e-mail: ma.romani@governo.it

  • Segreteria tecnica del Ministro
    Capo della Segreteria tecnica: estraneo alla PA Parisi Massimo
    Numero di risorse assegnate: 2 (due) in diretta collaborazione
    Funzioni: La Segreteria tecnica svolge, d’intesa con l’Ufficio di Gabinetto, attività di supporto tecnico al Ministro, curando, altresì, i rapporti con il Parlamento e le altre pubbliche amministrazioni, nonché, in raccordo con il Settore legislativo, attività di monitoraggio e analisi dei lavori parlamentari, di studio e ricerca.
    tel: 06/67794151 - 4158
    e-mail: m.parisi@governo.it
  • Ufficio stampa
    Capo Ufficio Stampa: dott. Augimeri Fabrizio

    Funzioni: L’Ufficio Stampa, anche in conformità ai principi recati dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, cura i collegamenti con il sistema e gli organi di informazione nazionale ed internazionale, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività, promuove le iniziative di informazione istituzionale, sovrintende alla rassegna quotidiana della stampa e delle agenzie di stampa e cura la comunicazione.
    Numero di risorse assegnate: 1
    tel: 06/67794355
    Email: ufficiostampa.affariregionali@governo.it

  • Portavoce
    Portavoce: dott.ssa Di Feo Federica
    Funzioni: Il Portavoce del Ministro, cura le funzioni di social media manager nei rapporti con l’opinione pubblica.
  • Consigliere diplomatico
    Ministro plenipotenziario dei ruoli del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: dott. Archi Bruno

    Funzioni: Il Consigliere diplomatico assicura il supporto nelle attività e iniziative di rilievo internazionale e comunitario.
    Numero di risorse assegnate:
    Tel: 06/67794151 - 4158

  • Consiglieri del Ministro

    Funzioni: Supporto alle attività del Ministro e degli Uffici di Gabinetto.
    Bertazzi Donata Consigliere
    Prof. Brambilla Alberto Consigliere
    Dott. Brunetti Tiberio Esperto per la comunicazione
    Dott. Di Pietro Alberto Consigliere
    Pof. Avv. Interlandi Margherita Consigliere giuridico
    Dott.ssa Mieli Ester Consigliere
    Dott.ssa Tommasi Paola Consigliere
    A titolo gratuito:

    Dott. Bevere Francesco Consigliere in materia di sanità
    Prof. Pammolli Fabio Consigliere
    Avv. Satariano Dilva Maria Consigliere
    tel: 06/67794009

Contatti

Sito Web

Pagina pubblicata il 23 giugno 2021
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2022