Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ALESSANDRA BARBERI

Informazioni personali
Nome ALESSANDRA BARBERI
Anno di nascita 1957
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento SEGRETERIA TECNICA COMMISSIONE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Ufficio -- SEGRETERIA TECNICA COMMISSIONE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Servizio SERVIZIO PER LE ADOZIONI
Telefono 066779 2189
Fax
e-Mail a.barberi@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Sociologia
Università: La Sapienza di Roma

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Nuovo codice dei contratti pubblici
Anno di conseguimento: 2018
Note: Corso di formazione continua sul nuovo codice degli appalti, presso la SNA (per complessive 36 ore)

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Religioni e culture dell'immigrazione in Italia e in Europa Realta' e modelli a confronto
Anno di conseguimento: 2014
Note: Il corso e si e' svolto presso la SNA (complessive 42 ore di didattica) con esame di valutazione finale.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: 18esimo Ciclo di attivita' formative per dirigenti pubblici
Anno di conseguimento: 2012
Note: Corso di formazione presso la SNA con esame finale

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Profili di responsabilita'
Anno di conseguimento: 2008
Note: Corso di alta formazione in Attivita' Amministrativa e profili di responsabilita' presso l'universita' La Sapienza di Roma, anno accademico 2007/2008, con colloquio finale sostenuto il 19 dicembre 2008.

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Comunicazione istituzionale e Pubblica amministrazione
Anno di conseguimento: 2004
Note: Master di II livello in comunicazione istituzionale e Pubblica Amministrazione conseguito presso l?Universita' degli studi di Roma Tor Vergata, anno accademico 2003- 2004 con esame finale (60 crediti formativi).

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: manager delle pubbliche amministrazioni
Anno di conseguimento: 2004
Note: presso la Scuola Superiore dell a Pubblica Amministrazione a Caserta dal 22 al 26 novembre 2004.

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: Discipline giuridiche ed economiche
Anno di conseguimento: 2003
Note: Master di perfezionamento in Discipline Giuridiche ed Economiche conseguito presso l'Universita' degli Studi di Tor Vergata di Roma, con esame finale sostenuto il 13 dicembre 2003 (60 crediti formativi).

Tipologia: ALTRO
Titolo: studi europei
Anno di conseguimento: 2003
Note: seminario di studi europei a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo organizzato dall'Istituto Alcide De Gasperi

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: L'Amministrazione nel processo decisionale dell'Unione Europea
Anno di conseguimento: 2002
Note: Corso di formazione avanzata su l'amministrazione nel processo decisionale dell'Unione Europea organizzato dalla SNA (48 ore di didattica).

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2020 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Commissione per le adozioni internazionali
Denominazione incarico: Coordinatore Servizio adozioni
Note: istruttoria degli atti della Commissione; gestione degli atti e delle informazioni relative alle procedure di adozione; assistenza alla Commissione per le attivit? di promozione, cooperazione anche internazionale, informazione e formazione di cui all?articolo 6 del DPR 108/2007; adempimenti relativi alla tenuta dell?albo e alla vigilanza sugli enti autorizzati; dell?elaborazione di studi e analisi per le proposte relative agli accordi bilaterali.

Dal: 2017 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA UFFICIO DELLA PERFORMANCE SERVIZIO VALUTAZIONE INDIPENDENTE
Denominazione incarico: COORDINATORE SERVIZIO VALUTAZIONE INDIPENDENTE
Note: Incarico registrato dalla Corte dei conti il 26 gennaio 2017 di coordinatore del Servizio per la valutazione indipendente, di durata triennale a decorrere dal 26 gennaio 2017. Gestione e aggiornamento dell'Elenco nazionale di componenti degli organismi indipendenti della valutazione; ricognizione delle esperienze di valutazione esterna delle pp.aa; alimentazione del sistema informativo per la valutazione della performance nelle pp.aa; promozione di progetti sperimentali.

Dal: 2012 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le pari opportunità
Denominazione incarico: Dirigente presso l'UNAR - Coordinatrice del Servizio studi, ricerche e relazioni istituzionali
Note: Referente dell'Organismo intermedio con funzioni di gestione delle attivita' progettuali presentate nell'ambito del PON GAS 2007-2013 (Asse D, ob 4.2, Assi A e B); rappresentante del Governo presso gli organismi internazionali in materia di diritti umani; promozione studi, ricerche, corsi di formazione, scambi e disseminazione di buone pratiche, report annuali al Parlamento e al Presidente del Consiglio; referente delle procedure del controllo di gestione e strategico nelle materie dell'Ufficio

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: FRANCESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: AVANZATO

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2002
Titolo: Coordinatore della Segreteria Tecnica della Commissione interministeriale per il sostegno alle vittime di tratta, violenza e grave sfruttamento.
Note: Dal 2002/2011-12 presso il Dipartimento pari opportunita' In tale ambito: ha ricoperto il ruolo di coordinatrice della Segreteria Tecnica della Commissione interministeriale per il sostegno alle vittime di tratta e di Vice Presidente della stessa (D.M. 29 ottobre 2010). Responsabile delle attivita' di valutazione, analisi e monitoraggio dei progetti finanziati dal Dipartimento (d.lgs 286/98).Rappresentanza del Governo presso organismi internazionali (Commissione Europea, OSCE, ONU).

Anno: 1993
Titolo: Coordinatore programmi eruopei di mobilita' giovanile
Note: Dal 1993 al 2001 presso il Dipartimento degli Affari sociali (PCM), responsabile del coordinamento dei progetti di mobilita' giovanile (Gioventu' per l'europa e servizio volontario europeo). Responsabile dell'organizzazione di visite di studio in Italia e all?estero, di corsi di informazione e formazione per operatori del settore giovanile e seminari di studio.

Anno: 1989
Titolo: Coordinatore attivita' interministeriali per l'attuazione dei programmi comunitari
Note: Dal 1989/1993 presso il Dipartimento per le politiche comunitarie. Attivit? di coordinamento interministeriale per l'attuazione dei programmi e direttive comunitarie nel campo della politica sociale.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito