Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae PIA MARCONI

Informazioni personali
Nome PIA MARCONI
Anno di nascita 1958
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale COMPONENTE NUVAP - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE DI COESIONE
Ufficio -- DIPARTIMENTO POLITICHE DI COESIONE
Servizio NUCLEO DI VALUTAZIONE E ANALISI PER LA PROGRAMMAZIONE
Telefono
Fax
e-Mail P.Marconi@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: LAUREA IN SCIENZE POLITICHE
Università: FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERATA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: CORSO SUPERIORE PER LA GESTIONE DELL'ECONOMIA E DELL'IMPRESA
Anno di conseguimento: 1983

Tipologia: ALTRO
Titolo: Eisenhower Fellow 1998

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2022 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Denominazione incarico: Capo Dipartimento per la transizione digitale della Giustizia, l'analisi statistica e le politiche di coesione
Note: incarico svolto dal 13 luglio 2022 al 24 gennaio 2023

Dal: 2018 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: SCUOLA NAZIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE
Denominazione incarico: Coordinatore Dipartimento Benessere Cultura e Sviluppo Sostenibile
Note: incarico attribuito il 24 luglio 2018, rinnovato nel luglio 2020 e cessato il 12 luglio 2022

Dal: 2014 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Denominazione incarico: CAPO DIPARTIMENTO
Note: In qualità di Capo Dipartimento, ha diretto ad interim i seguenti Uffici: Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione (gennaio-giugno 2018); Ufficio per le relazioni sindacali (agosto 2014-novembre 2017); Ufficio per la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni (aprile 2014-dicembre 2015); Ufficio per l'informazione statistica e le banche dati istituzionali e del personale (aprile 2014-dicembre 2015)

Dal: 2008 Al: 2014
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - UFFICIO PER LA MODERNIZZAZIONE DELLE PP.AA.
Denominazione incarico: DIRETTORE GENERALE
Note: Responsabile progetti rafforzamento della capacità amministrativa (Fondi SIE 2007-2013) - Programmazione 2014-2020 su capacità amministrativa e agenda digitale (Accordo di Partenariato e PON Governance)

Dal: 2006 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - UFFICIO PER LA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA E AMMINISTRATIVA
Denominazione incarico: DIRETTORE GENERALE
Note: Responsabile Task Force per la misurazione degli oneri amministrativi

Dal: 2001 Al: 2005
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - UFFICIO PER L'INNOVAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Denominazione incarico: DIRETTORE GENERALE
Note: Responsabile del Programma Cantieri per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche.Presidente Comitato Public Governance - PGC (gia' PUMA)

Dal: 1997 Al: 2000
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - UFFICIO PER I PROCEDIMENTI E L'EFFICIENZA AMMINISTRATIVA
Denominazione incarico: DIRETTORE GENERALE
Note: Responsabile Programma Progetti Finalizzati all'attuazione della riforma (1997-2000)

Dal: 1996 Al: 1997
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA - SERV. AMM.NI PUBBLICHE
Denominazione incarico: PRIMO RICERCATORE - RESPONSABILE DI UNITA' OPERATIVA
Note: Responsabile dell'Unita' operativa dedicata alle attivita' innovative del Servizio. Task Force per la progettazione dell'Annuario di statistiche sulle amministrazioni pubbliche

Dal: 1994 Al: 1996
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ISTITUTO DI STUDI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
Denominazione incarico: PRIMO RICERCATORE - COORDINATORE AREA DI RICERCA
Note: Area di Ricerca "Osservatorio dei prezzi delle forniture delle amministrazioni pubbliche e delle tariffe".Responsabile dell'indagine sperimentale sui prezzi dei beni e servizi acquistati dalle amministrazioni pubbliche nel 1993.

Dal: 1993 Al: 1994
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Denominazione incarico: ESPERTO - SEGRETERIA TECNICA DEL MINISTRO
Note: Attività di progettazione legislativa delle disposizioni della legge n. 537/1993- Coordinatore del gruppo di studio che ha predisposto la Carta dei servizi pubblici- Attività di valutazione degli effetti di riduzione della spesa dei provvedimenti di riforma amministrativa adottati con la legge n. 537/1993

Dal: 1992 Al: 1993
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: GRUPPO FERRUZZI/MONTEDISON - UFFICIO STUDI
Denominazione incarico: VICE DIRETTORE AGGIUNTO
Note: Studi e analisi sulle politiche economiche, industriali, ambientali, e di privatizzazioni a supporto delle relazioni dei vertici aziendali con le istituzioni e le associazioni imprenditoriali. Responsabile della progettazione e realizzazione del primo "Rendiconto ambientale" relativo alle attivita' chimiche del Gruppo

Dal: 1988 Al: 1991
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: GRUPPO FERRUZZI/MONTEDISON-Servizio Studi Ambientali
Denominazione incarico: ASSISTENTE DEL DIRETTORE
Note: Assistente del direttore del Servizio studi ambientali con l'incarico di coordinare e sviluppare analisi relative alle politiche di tutela ambientale.Coordinamento di progetti di monitoraggio internazionale delle politiche ambientali comunitarie, dei governi e delle imprese; di analisi internazionale comparata delle politiche di risanamento dei terreni inquinati; di monitoraggio della spesa pubblica per l'ambiente in Italia.

Dal: 1987 Al: 1988
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: EUROPEAN INSTITUTE OF TECHNOLOGY (EIT), Parigi
Denominazione incarico: ASSISTENTE SEGRETARIO GENERALE
Note: Sviluppo di programmi di collaborazione tra il mondo accademico e le imprese europee nei settori a tecnologia avanzata.- Rapporti con le istituzioni nazionali e comunitarie- Segreteria organizzativa del comitato tecnico per la valutazione dei progetti dell'area Biotecnologie

Dal: 1985 Al: 1987
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MONTEDISON SPA
Denominazione incarico: RICERCATORE UFFICIO STUDI (F.O.R.)
Note: - Analisi e ricerche sulle politiche di promozione industriale e per l'innovazione tecnologica finalizzata alla produzione di contenuti per le relazioni istituzioni- Studio di fattibilita' per la costituzione dell'EUROPEAN INSTITUTE TECHNOLOGY

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: FRANCESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2015
Titolo: Presidente Comitato Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 e OT2
Note: (sino al giugno 2018) Comitato istituito nell'ambito della Programmazione 2014-2020 Fondi SIE

Anno: 2015
Titolo: Responsabile Organismo Intermedio del PON Governance e Capacita' Istituzionale 2014-2020 - Dipartimento della Funzione Pubblica
Note: Funzione collegata all'incarico di Capo del Dipartimento della funzione pubblica, cessato nel luglio 2018

Anno: 2015
Titolo: Componente Comitato interistituzionale per la banda ultralarga (COBUL)
Note: Delegata dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione (sino al 2018)

Anno: 2015
Titolo: Presidente del Comitato Public Governance (PGC) dell'OCSE
Note: sino al 2018 (già Presidente nel periodo 2002 - 2006 e membro del Bureau di Presidenza del Comitato dal 1998 al 2001 e nel 2014)

Anno: 2014
Titolo: EIPA - Board of Governors Member
Note: Rappresentante dell'Italia nel Consiglio di Amministrazione dell'European Institute of Public Administration - EIPA sino al 2018 (già nel periodo 1997-2001)

Anno: 2014
Titolo: EUPAN-Network Direttori Generali della Funzione pubblica U.E.
Note: Delegato italiano sino al 2018 (già nel 1997- 2001)

Anno: 2012
Titolo: Docente a contratto
Note: Università degli studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea in Diritto e Amministrazione Pubblica - Insegnamento "Valutazione e controllo dei risultati" a.a. 2012-2013 e 2013-2014 (terminato aprile 2018)

Anno: 2011
Titolo: Comitato Supporto Strategico e Valutazione (CSSV) dell'Universita' "La Sapienza" di Roma
Note: confluito nel Nucleo di Valutazione di Ateneo (componente sino al 2014)

Anno: 2008
Titolo: Docente
Note: Master in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione, Universita' degli Studi di Roma Tre, Seminari su "L'etica nella pubblica amministrazione: tendenze generali nei paesi OCSE"

Anno: 2006
Titolo: Comitato Tecnico-Scientifico per il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato - ex art. D.Lv. 286/99 - presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Componente (sino anno 2008)

Anno: 2004
Titolo: Nucleo di Valutazione della Regione autonoma di Friuli Venezia Giulia
Note: Componente (sino anno 2008)

Anno: 2003
Titolo: Docente
Note: Master in Organizzazione e Funzionamento della PA, Facolta' di Giurisprudenza, Universita' di Roma "La Sapienza", Seminari su "L'etica nella pubblica amministrazione: tendenze generali nei paesi OCSE" e "Le politiche di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni dei paesi OCSE" (sino al 2007)

Anno: 2003
Titolo: Segreteria Tecnica del Comitato dei Ministri per la Societa' dell'Informazione
Note: Delegato del Ministro della funzione pubblica (sino anno 2004)

Anno: 1999
Titolo: Comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione Statistica
Note: Rappresentante della PCM - DFP (sino anno 2007)

Anno: 1998
Titolo: Informal Meeting of EU Director General on the quality of legislation
Note: Delegato italiano (sino anno 1999)

Anno: 1997
Titolo: Commissione per l'Accesso ai documenti amministrativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Componente (sino anno 2000)

Anno: 1996
Titolo: Docente a contratto integrativo
Note: Università degli studi di Macerata, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di diritto amministrativo, titolare il Prof. Gerolamo Sciullo - Ciclo di lezioni sulle riforme amministrative

Anno: 1996
Titolo: Comitato permanente per l'attuazione della Carta dei servizi pubblici" della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Componente (sino anno 1998)

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2019 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2019 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito