Anno: 2018 Titolo: Componente della Commissione giudicatrice per la procedura aperta per la verifica dell?ammissibilit?, esame e valutazione per la procedura di affidamento di servizi giornalistici e informativi per gli organi centrali e periferici delle Amministrazioni dello Stato pubblicata sulla GUUE del 28 settembre 2017
Anno: 2017 Titolo: Componente della Commissione giudicatrice per la procedura aperta per l'affidamento di servizi giornalistici e informativi per gli organi centrali e periferici delle Amministrazioni dello Stato pubblicata sulla GUUE del 21.07.2017
Anno: 2017 Titolo: PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE (decreto Capo dipartimento DGSCN n. 928 del 13 dicembre 2016) per la valutazione e l'aggiudicazione delle offerte tecniche ed economiche pervenute per l'affidamento della fornitura di un servizio consistente in attivit? di supporto nell'organizzazione e realizzazione del Corso di formazione per formatori di servizio civile nazionale
Anno: 2015 Titolo: Componente della Commissione di gara (istituita, in data 02 febbraio 2015, con decreto del Capo Dipartimento della Giovent? e del Servizio Civile Nazionale, prot. n. 100), per la valutazione delle offerte pervenute, relative alla procedura di cottimo fiduciario per l'affidamento di servizi informatici relativi alla manutenzione (evolutiva, adeguativa e correttiva), allo sviluppo e all'adattamento del sistema informatico Helios - C.I.G. 58363283
Anno: 2015 Titolo: Componente della Commissione di gara a procedura aperta (sopra soglia comunitaria) per l'affidamento di assistenza, gestione e manutenzione del sistema informativo Helios/Futuro? (Sistema unico di SCN) e della procedura Ge.co.spe. del Dipartimento della Giovent? e del Servizio Civile Nazionale - CIG 6360180A90
Anno: 2014 Titolo: Componente della Commissione di valutazione (decreto Capo dipartimento DGSCN n. 46 del 23 dicembre 2014) incaricata della selezione comparativa degli esperti, finalizzata al consolidamento e rafforzamento della governance delle Regioni Obiettivo Convergenza, nell'ambito del Progetto Operativo P.O.A.T. 2013-2015
Anno: 2014 Titolo: PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE di GARA indetta con procedura di cottimo fiduciario (decreto Capo del Dipartimento per le Riforme Istituzionali del 18 novembre 2014) ai sensi dell'art. 125, commi 1 lett. b), 8, 9, 11, 12 e 14 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la fornitura di una ricerca comparata in materia di diritto pubblico e costituzionale per Paesi europei ed extraeuropei - CIG n. 5997328F9D
Anno: 2012 Titolo: nomina Commissario ad acta su delega del Segretario generale della PCM per l'esecuzione della sentenza del TAR Sicilia - Catania sez. III n. 4324/2010
Anno: 2012 Titolo: docente per l'aggiornamento professionale in house dei dipendenti PCM
Anno: 2011 Titolo: Presidente della commissione per la verifica dei requisiti finalizzati all'assegnazione di premi di merito scolastico a favore dei figli dei dipendenti della PCM
Anno: 2011 Titolo: componente della Commissione esaminatrice per l'espletamento dell'esame colloquio per le procedure conciliative previste dall'art. 38, comma 4 legge n. 400 del 1988
Anno: 2010 Titolo: componente della Commissione giudicatrice delle procedure di selezione per lo sviluppo economico all'interno delle categorie A e B del personale dei ruoli della PCM
Anno: 2009 Titolo: componente della Commissione paritetica per l'analisi e l'individuazione dei fabbisogni formativi e per il monitoraggio in ordine all'attuazione dei programmi
Anno: 2005 Titolo: Incarico di pubblicazione conferito dal FORMEZ Note: L'incarico è consistito nella pubblicazione di un articolo dal titolo "Tutela della privacy nel trattamento dei dati relativi alla mobilità del personale" sul volume del Formez “Gestione delle risorse umane. Strumenti ed orientamenti”, Volume 6 “La mobilità nel lavoro pubblico”, Formez, 2005
Anno: 2004 Titolo: Incarico di pubblicazione conferito dalla casa editrice IPSOA Note: L'incarico è consistito nella pubblicazione di un contributo dal titolo “Le relazioni sindacali”, nei “Quaderni” diretti dal Prof. Sabino Cassese, allegati al Giornale di diritto amministrativo, (quaderno n. 10, “La riforma del lavoro pubblico: progressioni di carriera e relazioni collettive” IPSOA, 2004)
Anno: 2004 Titolo: componente del Comitato di esperti del FORMEZ Note: L'incarico è consistito nel fornire alle amministrazioni locali assistenza e consulenza giuridico-amministrativa per sostenere e promuovere i processi di riorganizzazione interna potenziando l'efficienza e l'efficacia degli atti di pianificazione e programmazione delle risorse umane
Anno: 2003 Titolo: Incarico di supporto in qualità di unico esperto in materia giuridica alla Commissione per la verifica e la revisione dei collegi elettorali, nominata il 30 luglio 2003 dai Presidenti della Camera e del Senato, per l'elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati Note: L'incarico è stato conferito dal Presidente dell'ISTAT
Anno: 2003 Titolo: Incarico di studio sulle riforme amministrative conferito dal MIPA riguardante le pubbliche amministrazioni Note: Lo studio si è concluso con la relativa pubblicazione sui quaderni MIPA, 2003
Anno: 2000 Titolo: COMPONENTE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE DEGLI INFORTUNI E L'IGIENE DEL LAVORO Note: LA COMMISSIONE ERA PREVISTA DALL'ARTICOLO 26 DELLA L. N. 626/1994 E NOMINATA DAL MINISTRO PER LA FUNZIONE PUBBLICA E PER IL COORDINAMENTO DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE E SICUREZZA
Anno: 1999 Titolo: segretario della Commissione d’esame per il reclutamento di settantacinque unità di personale di ruolo categoria C e D nell’ambito dell’attuazione del progetto RIPAM per conto del FORMEZ
Anno: 1997 Titolo: FUNZIONARIO Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica Note: ALLE DIRETTE DIPENDENZE DEL CONSIGLIERE GIURIDICO DEL MINISTRO/DIRETTORE UFFICIO REL. SIND. DEL DIP. FUNZIONE PUBLICA HA SVOLTO ATTIVITA' DI RICERCA, DOCUMENTAZIONE, RELAZIONE E REDAZIONE NORMATIVA DELLA DISCIPLINA DI RIFORMA DELLE PP.AA. E DEL RAPPORTO DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE P.A. HA PARTECIPATO, INOLTRE, AI LAVORI DI REDAZIONE NORMATIVA DEI DD.LGS MODIFICATIVI DEL D.LGS.N.29/1993, C.D. "BASSANINI". HA CURATO IL CONTENZIOSO RELATIVO ALLE RELAZIONI SINDACALI.
Anno: 1996 Titolo: RESPONSABILE DELLA DIREZIONE AMMINISTRATIVA, FINANZIARIA, PATRIMONIALE E CONTABILE dell'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA e del CONSERVATORIO DI MUSICA Note: INCARICO COMPORTANTE RESPONSABILITA' IN QUALITA' DI FUNZIONARIO DELEGATO IN ORDINE ALLA GESTIONE DEL BILANCIO, ALLA LIQUIDAZIONE DELLE RETRIBUZIONI DEL PERSONALE DIPENDENTE E DELLE PENSIONI PROVVISORIE
Titolo: numerosi incarichi professionali consistenti nella diretta partecipazione alle udienze dinanzi ai giudici del lavoro in rappresentanza del Dipartimento della Funzione Pubblica Note: In qualità di funzionario amministrativo ha svolto attività anche presso il Servizio Affari Legali e contenzioso, con l’incarico di coordinare la gestione del contenzioso giurisdizionale ed amministrativo nelle materie di competenza del Dipartimento, sia con riguardo alle controversie collettive di lavoro che alle controversie individuali ove la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica assume il ruolo di parte processuale
Titolo: Docenze in materia di lavoro pubblico e organizzazione delle pubbliche amministrazioni presso l’Università degli Studi Roma3 – facoltà di Scienze politiche e di Giurisprudenza
Titolo: Incarico di pubblicazione nelle materie del lavoro pubblico e delle relazioni sindacali Note: Collabora in via continuativa dal 1998 con la casa editrice Giuffrè, pubblicando numerosi contributi sui Commentari giuridici in materia di lavoro pubblico e organizzazione delle pubbliche amministrazioni e curando i relativi aggiornamenti (Commentario “Il diritto del lavoro. Volume III. Il lavoro pubblico” della collana "Le fonti del diritto italiano" coordinato dai Proff. Amoroso- Di Cerbo - Fiorillo – Maresca Giuffrè editore, 2004; collana giuridica “Le nuove leggi amministrative. (Commenti a prima lettura coordinati dal prof. Vittorio Italia”, volume "L'impiego pubblico" Giuffrè editore, 2003; volume "Codice della privacy”, Giuffrè editore, 2004; volume "L’azione amministrativa”, Giuffrè editore, 2005)
Titolo: Docenze in materia di lavoro pubblico e organizzazione delle pubbliche amministrazioni presso primarie società di formazione professionale.
Titolo: Docenze in materia di lavoro pubblico e organizzazione delle pubbliche amministrazioni nonchè su tematiche relative al diritto comunitario presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione
Titolo: componente del comitato editoriale di numerose riviste giuridiche Note: La collaborazione attiene alle materie del lavoro pubblico e organizzazione delle pubbliche amministrazioni e comporta anche la pubblicazione di articoli
Titolo: Presidente della Commissione nominata con determinazione congiunta USRC (Ufficio speciale ricostruzione Cratere) e USRA (Ufficio Speciale Ricostruzione l’Aquila) n. 14 del 25.09.2020 Note: la Commissione è stata nominata per la procedura aperta per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato, mediante sottoscrizione di un accordo quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 50/2016, di durata biennale, rinnovabile per ulteriori due anni, di valore massimo pari ad euro 11.000.000,00
Titolo: Componente effettivo del Gruppo di coordinamento Golden power (prot. DIPE 4636 del 24 agosto 2020) in rappresentanza del DIPE ai sensi del dpcm 6 agosto 2014 Note: IL gruppo di coordinamento è istituito per l’esercizio delle attività propedeutiche all’esercizio dei poteri speciali nei settori della difesa e della sicurezza nazionale e nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni
Titolo: Componente supplente del Gruppo di coordinamento Golden power (prot. DIPE 6036 del 25 novembre 2019) in rappresentanza del DIPE Note: Il Gruppo di coordinamento è istituito ai sensi del dpcm 6 agosto 2014 per l’esercizio delle attività propedeutiche all’esercizio dei poteri speciali nei settori della difesa e della sicurezza nazionale e nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni
Titolo: RUP Avviso pubblico per l’integrazione di un esperto da inserire nel Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) istituito presso la PCM DIPE Note: Avviso pubblico rivolto a professionalità esterne alla Pubblica Amministrazione - Avviso pubblicato il giorno 7 luglio 2020
Titolo: RUP avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse ai fini della predisposizione di una short list da cui attingere per il conferimento di incarichi di esperto della PCM DIPE Note: Avviso pubblicato il giorno 11 giugno 2020
Titolo: RUP avviso pubblico per la predisposizione di una short list da cui attingere per il conferimento di incarichi di esperto del NARS – Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità Note: Avviso pubblicato il giorno 11 giugno 2020
Titolo: RUP Avviso pubblico per l’aggiornamento della short list pubblicata il 20 giugno 2017 recante manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi di esperto della PCM DIPE Note: Avviso pubblicato il giorno 2 luglio 2019
Titolo: RUP Avviso pubblico per l’aggiornamento della short list pubblicata il 1 agosto 2017 per ilconferimento di incarichi di esperto del NARS – Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità Note: Avviso pubblicato il giorno 2 luglio 2019
Titolo: Avviso pubblico per l’individuazione di ulteriori componenti (fino a 4) del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) istituito presso la PCM DIPE Note: L'avviso è rivolto a professionalità esterne alla Pubblica Amministrazione e pubblicato il giorno 22 febbraio 2019
Titolo: RUP Avviso pubblico per l’individuazione di ulteriori componenti (fino a 4) del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) istituito presso la PCM DIPE Note: L'avviso è rivolto ai componenti dei Nuclei di altre amministrazioni centrali dello Stato e pubblicato il giorno 22 febbraio 2019
Titolo: RUP Avviso pubblico per l’aggiornamento della short list pubblicata il 20 giugno 2017 recante manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi di esperto del DIPE Note: Avviso pubblicato il giorno 7 agosto 2018
Titolo: RUP Avviso pubblico per l’aggiornamento della short list pubblicata il 1 agosto 2017 per il conferimento di incarichi di esperto del NARS – Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità Note: Avviso pubblicato il giorno 7 agosto 2018
|