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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ANNA MARIA MATTEUCCI

Informazioni personali
Nome ANNA MARIA MATTEUCCI
Anno di nascita 1967
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE GIOVANILI E SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Telefono 0667797841
Fax
e-Mail a.matteucci@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: di Giurisprudenza, conseguita il 4-12-1990, voto 110 e lode e pubblicazione tesi. Abilitata all'esercizio della professione di Avvocato.

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di alta formazione universitaria
Anno di conseguimento: 2023
Note: Corso di alta formazione in materia di "Gestione delle risorse umane", dedicato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. "Questo corso ha creato un supporto nell’evoluzione organizzativa e ha consentito la transizione dalle pratiche di gestione tradizionali a quelle più innovative e digitali, favorendo la costruzione di un nuovo rapporto tra persona e organizzazione abilitato dalle nuove tecnologie. Sono state analizzate le principali pratiche di progettazione organizzativa, i necessari inquadramenti concettuali e i principali modelli organizzativi. Sono stati approfonditi gli aspetti normativi e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro, è stato analizzato l'impatto che le più recenti normative e prassi hanno sull’organizzazione (acquisizione, sviluppo e formazione del personale, lavoro agile, benessere organizzativo). Durante l’esperienza formativa sono state prese in considerazione le determinanti esterne ed interne che sovente influiscono sulle scelte di design delle organizzazioni, i criteri di organizzazione del lavoro e infine l’organizzazione della funzione Risorse Umane". Il percorso formativo, composto da lezioni, casi di studio e sessioni di lavoro di gruppo, prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello costituita da accademici e professionisti, finalizzata ad approfondire sia gli aspetti normativi e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro e sia l'impatto che le più recenti normative e prassi hanno sull’organizzazione (acquisizione, sviluppo e formazione del personale, lavoro agile, benessere organizzativo). Durante l’esperienza formativa saranno poi prese in considerazione le determinanti esterne ed interne che influiscono sulle scelte di design delle organizzazioni, i criteri di organizzazione del lavoro e infine l’organizzazione della funzione Risorse Umane.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Misurazione e la valutazione della performance in Presidenza del Consiglio dei Ministri
Anno di conseguimento: 2022
Note: La misurazione e la valutazione della performance in Presidenza del Consiglio dei Ministri. Corso dedicato Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dirigenti e referenti della performance. 2022

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Protezione della privacy (GDPR) e Risk assessment
Anno di conseguimento: 2022
Note: Corso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sulla "Protezione della privacy (GDPR) e Risk assessment" del 5 e 6 dicembre 2022, ore 6 di formazione + altre 3 ore di studio del materiale. Diploma di merito con valutazione 10/10.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati personali - DPIA
Anno di conseguimento: 2022
Note: Corso di formazione per il supporto nella realizzazione della valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati personali - DPIA, organizzato in data 16 novembre 2022 dal DPO della PCM.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Gestione on line del Registro delle attività di trattamento dei dati
Anno di conseguimento: 2021
Note: Diploma di partecipazione e di merito al corso per Referenti Privacy del 15.9.2021. Corso in house “Gestione on line del Registro delle attività di trattamento dei dati”, tenutosi nelle giornate del 15 e 16 settembre 2021, organizzato dalla Presidenza del Consigli dei Ministri. Corso n. ID 4252.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Microsoft Teams
Anno di conseguimento: 2021
Note: Diploma di partecipazione e di merito del 28.7.2021, al Corso Webinar “Microsoft Teams”, Docente Prof. Andrea Covino, Svoltosi a Roma il 28/07/2021 per complessive 4 ore di formazione riportando il voto di 80/100 nel test finale. Corso: ID 3232 “Strumenti di collaboration: Microsoft Teams

Tipologia: ALTRO
Titolo: Protezione dei dati e trasparenza amministrativa
Anno di conseguimento: 2021
Note: diploma/attestato di frequenza e merito al corso webinar sulla “Protezione dei dati e trasparenza amministrativa”, codice privacy e d.lgs. 33/20131, organizzato dalla PCM, Dipartimento per il personale, docente prof. Mario Tocci per complessive n. 24 ore di formazione, con esame finale, riportando il voto di 80/100, nei giorni 10,16,22 e 29 marzo 2021

Titolo: Diploma di lingua inglese di livello elevato
Anno di conseguimento: 2019
Note: Diploma del 17 maggio 2019 di frequenza e merito al corso di inglese avanzato C1, "Formazione in lingua inglese - Soft Skills", organizzato dalla SNA dal 5 ottobre 2018 all'8 marzo 2019, per n.88 ore di lezione di cui n.40 ore frontali e n.40 on line

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: La funzione dei responsabili e referenti dell'anticorruzione. Corso base
Anno di conseguimento: 2019
Note: La funzione dei Responsabili e Referenti dell anticorruzione. Corso base, VII ed., svolto presso la Scuola Nazionale dell' Amministrazione, Sede di Roma, n.24 ore di formazione, nei giorni 1, 2, 10, 11 ottobre 2018. Diploma dell?11 ottobre 2018

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: L'accesso civico generalizzato (FOIA): fini e mezzi del processo di attuazione - in collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica
Anno di conseguimento: 2019
Note: Il corso si e' svolto presso la Scuola Nazionale di Amministrazione dal 2 settembre 2019 all' 11 settembre 2019 su tre moduli per la durata di n. 12 ore sia in aula che in modalit? e-learning ed ha previsto esercitazioni pratiche ed il rilascio di un attestato di frequenza e di merito.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: La funzione dei Responsabili e Referenti dell'Anticorruzione, corso avanzato
Anno di conseguimento: 2019
Note: diploma di partecipazione e merito al corso di formazione: ?La funzione dei Responsabili e Referenti dell'Anticorruzione" - CORSO AVANZATO" - II ed._RM_ SNA, organizzato dalla Scuola Nazionale dell Amministrazione, SNA dal 23/09/2019 al 9 ottobre 2019, per un totale di n. 30 ore di formazione, e con un esame finale di valutazione, superato con profitto.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Le regole in tema di protezione dei dati personali e il ruolo del DPO
Anno di conseguimento: 2019
Note: Diploma di partecipazione e di merito al corso di formazione: Le regole in tema di protezione dei dati personali e il ruolo del DPO" con inizio il 02/09/2019, organizzato dalla Scuola Nazionale dell Amministrazione SNA, dal 2 al 10 settembre 2019 (Video lezioni) e dall?11 settembre 2019 (n. 2 Webinar: 9.30 - 11.00, 14.30 - 16.00) per un totale di n. 14 ore di formazione e con un esame finale di valutazione, superato con profitto il 12 settembre 2019.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso manageriale - La funzione dei Responsabili e Referenti dell'anticorruzione
Anno di conseguimento: 2018
Note: Il corso si e' svolto presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione, VII edizione, per n.24 ore di formazione e n.4 giornate di aula ed ha previsto esercitazioni pratiche ed il rilascio di un attestato di merito.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: La funzione dei Responsabili e Referenti dell'anticorruzione
Anno di conseguimento: 2018
Note: Attestato del 11 ottobre 2018 al corso denominato "La funzione dei Responsabili e Referenti dell'anticorruzione", per complessive n.24 ore di formazione.

Titolo: Corso Manageriale e di lingua avanzato - Certificazione europea
Anno di conseguimento: 2017
Note: Diploma di lingua inglese, Livello B2, grado Intermediate. Corso di lingua inglese, 50 ore, 2017, indetto dalla St. George's Institute, Via Merulana, 272, Roma, anno 2017-2018. Diploma del 28.2.2018

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: attestato di partecipazione al corso manageriale sul rischio corruzione nel processi lavorativi PCM
Anno di conseguimento: 2016
Note: Corso obbligatorio per i DIRIGENTI organizzato dall'Ufficio Controllo Interno della PCM, per il giorno 19 giugno 2015, per complessive 5 ore, sull' utilizzo di PreCor e rivalutazione del rischio corruzione nei processi lavorativi della PCM. - ed in attuazione della L.190/2012, da quanto previsto dal P.N.A. 2016 e dal PTPC vigente.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso manageriale in materia di sicurezza sul luogo di lavoro
Anno di conseguimento: 2014
Note: attestato di partecipazione del 16-4-2014, al Corso di formazione in materia di "Sicurezza su luogo di lavoro destinato alla categoria DIRIGENTI", in attuazione dell'art. 37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato Generale (corso di formazione-informazione obbligatoria, in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione del Segretariato Generale, in adempimento agli obblighi previsti dal D.Lgs 81/2008

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: CONTABILITA' ECONOMICA E GESTIONE FINANZIARIA
Anno di conseguimento: 2011
Note: Attestato - diploma di partecipazione e merito al corso di CONTABILITA' ECONOMICA E GESTIONE FINANZIARIA - Corso Base, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, 20 crediti formativi, svoltosi a Roma nei giorni 21-22-23-28 febbraio, 1 marzo 2011 - per complessive 40/40 ore - riportando il voto di 90/100 nella prova finale svoltasi in data 1 marzo 2011.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Riforma del rapporto di lavoro pubblico e i concorsi per l'accesso e le progressioni economiche di carriera dopo la riforma Brunetta
Anno di conseguimento: 2009
Note: diploma di partecipazione e merito al corso manageriale sul D.Lgs n. 150/2009 - giorni 22, 23 e 24 giugno dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00; 20 crediti formativi;

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Funzionari Europei, Cittadini Italiani
Anno di conseguimento: 2009
Note: Attestato di merito e profitto del 10 dicembre 2009 al Corso di formazione on-line su: “Funzionari Europei, Cittadini Italiani”, della durata di sei mesi, realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, periodo maggio-ottobre 2009. Il corso era articolato nei seguenti sei moduli ed è terminato con un esame finale (voto 92/100):1. Breve storia dell'integrazione europea 2. Le Istituzioni e gli Organi dell'U.E. 3. Il processo decisionale e gli atti dell'U.E. 4. I diritti del cittadino Europeo 5. Breve guida alle politiche Europee Adattamento dell'ordinamento nazionale all'ordinamento comunitario.

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master sulle relazioni internazionali e studi diplomatici
Anno di conseguimento: 2005
Note: Diploma di frequenza e di merito al Corso di specializzazione biennale post lauream in Diritto Comunitario, con tesi finale e voto 29/30, finanziato dalla Commissione Europea “ Justice and Home Affaire” - Direzione Generale Giustizia ed Affari Interni, nell’ambito del Progetto “E.C. Law: primary tool for lawyers in Lazio”, frequentato presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “A.C. Jemolo”, biennio 2003-2005

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all' esercizio della professione di “Arbitro nel pubblico impiego”
Anno di conseguimento: 2005
Note: Diploma di frequenza e di merito al Corso di specializzazione biennale post lauream in Diritto Comunitario, con tesi finale e voto 29/30, finanziato dalla Commissione Europea “ Justice and Home Affaire” - Direzione Generale Giustizia ed Affari Interni, nell'ambito del Progetto E.C. Law: primary tool for lawyers in Lazio”, frequentato presso l' Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A.C. Jemolo?, biennio 2003-2005, rilasciato il 20-6-2005, prot. 050620.100.

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: MASTER Presidenza
Anno di conseguimento: 2005
Note: Diploma del 20 marzo 2006 di partecipazione e superamento concorso ed esami relativi al “MASTER Presidenza”, di durata annuale, 12 moduli, 150 ore di lezioni didattiche, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel dicembre 2004, per il conferimento di “50 Posizioni organizzative”, anno 2005

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Patente Europea del Computer
Anno di conseguimento: 2005
Note: - Diploma di Patente Europea del Computer- Certificazione ECDL "Core Level", con superamento di tutti gli esami previsti dalla vigente normativa europea, concernente i seguenti 7 moduli:- Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione;- Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file;- Modulo 3 - Elaborazione testi;- Modulo 4 - Foglio elettronico;- Modulo 5 - Access- Modulo 6 - Presentazione- Modulo 7 - Internet;- Master su Parlare al cittadino

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: La difesa delle amministrazioni pubbliche nel giudizio amministrativo
Anno di conseguimento: 2004
Note: presso la Scuola superiore dell''Economia e delle finanze di Roma (SSEF) - 60 crediti formativi universitari

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: CORSO PROFESSIONALE UNIVERSITARIO POST LAUREAM
Anno di conseguimento: 2004
Note: vincitrice della borsa di studio Formez, nel 2005, per essere arrivata tra i primi al concorso di ammissione per "Arbitrato nel pubblico impiego", per aver frequentato regolarmente il corso, presso l' Universita' di Roma La Sapienza - anno 2005 e per aver superato, a pieni voti, le prove scritte (FAC e predisposizione di lodi) ed orali (in materia di diritto del lavoro) tenute durante il programma formativo ed alla fine dello stesso, 2005 (diploma con attestazione di merito);

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Programma di preparazione al semestre di Presidenza Italiana del Consiglio Europeo
Anno di conseguimento: 2003
Note: attestato del CIDE - Centro Nazionale di informazione e documentazione europea -Geie, di partecipazione al Programma di preparazione al semestre di Presidenza Italiana del Consiglio Europeo”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, per un totale di della durata di sei giornate, per un totale di ore n.36 ore, Diploma del 7-3- 2003;

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di Segretario Comunale e Provinciale”
Anno di conseguimento: 1997
Note: iscrizione all'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali ed esercizio della professione, previo superamento del concorso pubblico per esami

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato
Anno di conseguimento: 1996
Note: previo superamento dell' esame di Stato presso la Corte d'Appello di Roma, nell' anno 1993.

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2021 Al: 2024
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale
Denominazione incarico: Dirigente con incarico di consulenza e studio presso l'Ufficio del Capo Dipartimento
Note: l'incarico ha ad oggetto lo studio di alcune questioni rilevanti concernenti le attività del Dipartimento, tra le quali: la formulazione di proposte tecniche concernenti il rispetto della normativa sulla tutela della privacy con riferimento alle iniziative di promozione del benessere dei giovani finanziate dal Dipartimento; - lo studio delle problematiche inerenti l’emanazione e gestione degli avvisi pubblici in materia di politiche giovanili e delle connesse procedure; - l'analisi comparata dei sistemi di servizio civile vigenti nei paesi EU.

Dal: 2018 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU' E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Denominazione incarico: Dirigente Referendario di ruolo, con incarico di studio alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento
Note: 2018-2021 Attivita' di studio delle problematiche concernenti l'accreditamento degli enti nell'albo di servizio civile universale, con particolare riferimento alla normativa antimafia. 2018-2021. Attivita' di studio delle problematiche inerenti l'emanazione e la gestione degli avvisi pubblici in materia di politiche giovanili e delle connesse procedure.Attivita istruttoria finalizzata alla ridefinizione interna del Dipartimento, attivit? pre-legislativa ed altro.

Dal: 2015 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI GIURIDICI E LEGISLATIVI - Ufficio contenzioso e per la consulenza giuridica
Denominazione incarico: Dirigente referendario di ruolo, con incarico di Coordinatore del Servizio Istruttoria del Contenzioso Ordinario e Amministrativo presso l' Ufficio Contenzioso Consulenza Giuridica e Rapporti con la Corte Europa Dir. dell'uomo
Note: I compiti svolti nell'esercizio delle funzioni hanno riguardato, in particolare, la gestione amministrativa del contenzioso ordinario e amministrativo avente come legittimato passivo la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale soggetto rappresentativo dello Stato o del Governo.

Dal: 2012 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI GIURIDICI E LEGISLATIVI - Ufficio contenzioso e per la consulenza giuridica
Denominazione incarico: Dirigente referendario di ruolo, con incarico di Coordinatore del Servizio Istruttoria del Contenzioso Ordinario e Amministrativo presso l' Ufficio Contenzioso Consulenza Giuridica e Rapporti con la Corte Europa Dir. dell'uomo
Note: I compiti svolti nell'esercizio delle funzioni hanno riguardato, in particolare, la gestione amministrativa del contenzioso ordinario e amministrativo avente come legittimato passivo la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale soggetto rappresentativo dello Stato o del Governo.

Dal: 2012 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della funzione pubblica
Denominazione incarico: Dirigente referendario di ruolo della PCM
Note: Dirigente in servizio presso il Dipartimento funzione pubblica con compiti relativi alla gestione amministrativa del contenzioso ed alla predisposizione di pareri in materia di pubblico impiego (dal 15 marzo 2012 marzo 2011 all'8 luglio 2012).

Dal: 1998 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della funzione pubblica
Denominazione incarico: Direttore Amministrativo
Note: I compiti svolti hanno riguardato l'istruttoria relativa alla gestione amministrativa dei ricorsi straordinari al Capo dello Stato, del contenzioso in materia di pubblico impiego, la predisposizione dei pareri per le pubbliche amministrazioni sempre in materia di pubblico impiego.

Dal: 1997 Al: 1998
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Sant' Abbondio (Co) e Comune di Musso (Co)
Denominazione incarico: SEGRETARIO COMUNALE
Note: funzioni direttive apicali e qualifica di Segretario Comunale, previo superamento del concorso pubblico per esami bandito dal Ministero dell'Interno nel 2006, in servizio dal 20-3-1997 al 22-9-2008 in due Comuni della Provincia di Como (Musso e Sant'Abbondio).

Dal: 1991 Al: 1997
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Studio Associato
Denominazione incarico: Consulente Legale
Note: Attivita di studio e ricerca. Incarico di consulente legale presso lo Studio Lucente Valobra e associati di Roma. Avvocato, Abilitata all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Roma, ha lavorato in diversi studi legali. Pratica legale anche presso l 'Avvocatura Generale dello Stato.

Capacità linguistiche

Lingua: spagnolo

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2022
Titolo: Referente PRIVACY - DPIA
Note: La sottoscritta ha svolto un corso di formazione per il supporto nella realizzazione della valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati personali - DPIA, organizzato in data 16 novembre 2022 dal DPO della PCM.

Anno: 2022
Titolo: Corso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sulla "Protezione della privacy (GDPR) e Risk assessment"
Note: Corso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sulla "Protezione della privacy (GDPR) e Risk assessment" del 5 e 6 dicembre 2022, ore 6 di formazione + altre 3 ore di studio del materiale. Diploma di merito con valutazione 10/10.

Anno: 2022
Titolo: Incarico di Referente Privacy per il Dipartimento
Note: Con atto del Capo Dipartimento, Cons. De Giorgi, del 7 ottobre 2022, la sottoscritta è stata confermata anche per l'anno 2021 e 2022 e seguenti "Referente per la privacy" per il Dipartimento.

Anno: 2022
Titolo: Referente Anticorruzione per il Dipartimento
Note: Con atto del Capo Dipartimento, Cons. De Giorgi, del 7 ottobre 2022, la sottoscritta è stata confermata anche per l'anno 2021 e 2022 e seguenti "Referente per l'anticorruzione" per il Dipartimento.

Anno: 2022
Titolo: Componente di Commissione Interpello presso la PCM
Note: con provvedimento del Capo Dipartimento, Cons. Ermenegilda Siniscalchi, del 21 marzo 2022, la sottoscritta è stata nominata componente della Commissione esaminatrice delle manifestazioni di interesse pervenute nell'ambito dell' interpello pubblicato il 4 marzo 2022, per l’attribuzione dell’incarico dirigenziale di livello non generale di coordinatore del Servizio politiche agricole e forestali, nell’ambito dell’Ufficio III “Ufficio per il coordinamento delle attività della segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e per le province autonome di Trento e Bolzano” del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie.

Anno: 2022
Titolo: Componente di Commissione Interpello presso la PCM
Note: Con provvedimento del 21 marzo 2022, la sottoscritta è stata nominata "Componente della Commissione esaminatrice" delle manifestazioni di interesse pervenute nell’ambito dell’interpello, pubblicato il 4 marzo 2022, per l’attribuzione dell’incarico dirigenziale, di livello non generale, di coordinatore del Servizio Attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica, nell’ambito dell’Ufficio III “Ufficio per il coordinamento delle attività della segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e per le province autonome di Trento e Bolzano” del Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie.

Anno: 2022
Titolo: Attestato di frequenza e merito del corso avanzato di inglese: "Writing skills"
Note: Attestato di partecipazione e di merito del 19 luglio 2022, al corso di inglese avanzato di n.47 ore che si è svolto presso la SNA dal 3 marzo 2022 al 30 giugno 2022.

Anno: 2021
Titolo: Referenti Privacy
Note: diploma di partecipazione e di merito al corso per Referenti Privacy del 15.9.2021. Corso in house “Gestione on line del Registro delle attività di trattamento dei dati”, tenutosi nelle giornate del 15 e 16 settembre 2021, organizzato dalla Presidenza del Consigli dei Ministri. Corso n. ID 4252.

Anno: 2020
Titolo: Componente dell'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave
Note: con provvedimento del Capo Dipartimento, Cons. Flavio Siniscalchi, prot. 6471 del 10 febbraio 2020, la sottoscritta è stata nominata "Componente dell'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave" per gli anni 2020, 2021, 2022 e seguenti

Anno: 2020
Titolo: Referente FOIA
Note: Con provvedimento del prot. DGSCU 14018 del 4.12.2019, a firma del Capo Dipartimento, dott. Flavio Siniscalchi, la sottoscritta e' stata nominata Referente per il Dipartimento per i rapporti con l' Ufficio del controllo interno, c.d. U.C.I. della Presidenza, in materia di programmazione e controllo strategico, con funzioni anche in materia di FOIA.

Anno: 2020
Titolo: Referente in materia di programmazione e di controllo strategico
Note: Con provvedimento del prot. DGSCU 14018 del 4.12.2019, a firma del Capo Dipartimento, dott. Flavio Siniscalchi, la sottoscritta e' stata nominata Referente per il Dipartimento per i rapporti con l ' Ufficio del controllo interno, c.d. U.C.I. della Presidenza, in materia di programmazione e controllo strategico, con funzioni anche in materia di FOIA.

Anno: 2020
Titolo: Referente Dipartimentale per la Privacy
Note: Con provvedimento del Capo Dipartimento prot. DGSC 137304 del 14 novembre 2019 , la sottoscritta e' stata nominata Referente per la Privacy per il Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale.

Anno: 2019
Titolo: Referente Dipartimentale per la Privacy
Note: Con provvedimento del Capo Dipartimento prot. DGSC 26082 del 9 maggio 2019, la sottoscritta e' stata nominata Referente per la Privacy per il Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale.

Anno: 2019
Titolo: Referente Dipartimentale U.C.I. per i controlli interni, per la programmazione ed il controllo strategico nonch? per il FOIA
Note: Con provvedimento del Capo Dipartimento prot. DGSC 14018 del 4 dicembre 2019 e' stata nominata Referente UCI per la programmazione, il controllo strategico con funzioni anche in materia di FOIA

Anno: 2019
Titolo: RUP PAC Beni
Note: Con decreto n.128 del 19 febbraio 2019, notificato in data 26 febbraio 2019, a firma del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale, dott.ssa Valeria Vaccaro, la sottoscritta e' stata nominata R.U.P. della gara: Avviso pubblico per la presentazione di progetti per la promozione ed il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprieta' di una pubblica amministrazione...

Anno: 2019
Titolo: RUP PAC Sociale
Note: Con decreto n.128 del 19 febbraio 2019, notificato in data 26 febbraio 2019, a firma del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale, dott.ssa Valeria Vaccaro, la sottoscritta e' stata nominata R.U.P. della gara Avviso pubblico per la presentazione di progetti del privato sociale diretti ai giovani nei territori delle Regioni meno sviluppate finalizzati sia alla inclusione sociale che alla crescita personale...

Anno: 2018
Titolo: Presidente di commissione di appalto di servizi
Note: Con decreto del Capo del Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile n.923 del 26 ottobre 2018, la sottoscritta ? stata nominata Presidente di commissione di gara di appalto per l'affidamento di una Indagine conoscitiva in grado di delineare un quadro puntuale e analitico dei target delle diverse aree tematiche di cui si occupa il Dipartimento della giovent? e del servizio civile nazionale e descrivere la percezione degli italiani sui temi di competenza

Anno: 2018
Titolo: Referente Dipartimentale UCI per i controlli interni, la prevenzione della corruzione e la trasparenza
Note: Con provvedimento del Capo Dipartimento della gioventu e del servizio civile del 17.09.2018, prot.34455 (dott.ssa Valeria Vaccaro), la dott.ssa Matteucci e' stata nominata Referente Dipartimentale UCI per i controlli interni (controllo strategico, controllo di gestione, valutazione della performance organizzativa e individuale), la prevenzione della corruzione e la trasparenza.

Anno: 2018
Titolo: Presidente di commissione di appalto di servizi
Note: Con decreto del Capo Dipartimento della gioventu' e del servizio civile n.838 del 24.09.2018, la sottoscritta e' stata nominata Presidente di commissione di gara di appalto di servizi per l'affidamento di servizi di assistenza tecnica, sviluppo e manutenzione dei siti istituzionali, compreso il web hosting dei siti istituzionali.

Anno: 2011
Titolo: Incarico di ricerca e di studio - pubblicazioni giuridiche
Note: Per la Casa Editrice Giuffre ha curato la stesura del commento agli articoli 6, 10, 11 e 69, comma 5 del decreto legislativo 165/2001, nell'ambito del Commentario: Il Diritto del Lavoro, ?vol.III, Lavoro Pubblico?;2)Per la Rivista quadrimestrale della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica n1/2006, Anno XII, Lo stato di attuazione della riforma del pubblico impiego ed in particolare la riforma della dirigenza".

Anno: 2011
Titolo: Incarico di rappresentante di parte datoriale, per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Funzione Pubblica, nell’Assemblea dei delegati del Fondo Nazionale di Pensione Complementare “Espero”
Note: Rappresentante di parte datoriale, per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Funzione Pubblica, nella Assemblea dei delegati del Fondo Nazionale di Pensione Complementare Espero per i lavoratori del comparto Scuola con Decreto Interministeriale - DPCM del 22 marzo 2011.

Anno: 2010
Titolo: Incarico di Componente della Commissione per la dichiarazione di fuori uso dei beni mobili della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica per gli esercizi finanziari 2011/2013
Note: Decreto del Capo Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica del 22 novembre 2010

Anno: 2010
Titolo: INCARICO DI COMPONENTE del Gruppo di Lavoro Taglia Leggi
Note: Decreto del Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione, del 2/12/2008, prot. 142/GAB-U06/08/U.L./P, per le attivit? e le finalita di cui all'art. 14, commi 14 e seg. della legge del 28.11.2005, n.246 e di cui all'art.24 della del decreto legge 25-6-2008, n.112, convertito, con modificazioni, nella legge 6 agosto 20008, n.133 , per gli anni 2009, 2010 per cui ha svolto anche incarichi di consulenza;

Anno: 2009
Titolo: INCARICO DI COMPONENTE del “Gruppo di Lavoro – Taglia Leggi”
Note: Decreto del Capo Ufficio Legislativo, Avv. Danilo Del Gaizo del 14/01/2008, prot. 06/08/U.L./P, notificato il 21.01.2008, prot. DPF/003362-21/01/2008

Anno: 2008
Titolo: Incarico di Attivita' di studio
Note: rinnovo dell'incarico di Posizione Organizzativa, con Decreto del Segretario Generale-DRUS della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2008 per il periodo dal 30 marzo 2008 al 31 settembre 2008

Anno: 2007
Titolo: Incarico di Attivita' di studio
Note: rinnovo dell'incarico di Posizione Organizzativa, per l'anno dal 1 aprile 2007 al 30 marzo 2008, previa valutazione di merito, con Decreto del Segretario Generale-DRUS della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007, concernente l'attivita' di studio, ricerca ed analisi di questioni rilevanti in materia di contenzioso relativo al rapporto di impiego alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, finalizzata alla realizzazione di una banca dati normativa e giurisprudenziale

Anno: 2006
Titolo: Incarico di Attivita di studio
Note: ncarico di Posizione Organizzativa, per l'anno dal 1 aprile 2006 al 30 marzo 2007, con Decreto del Segretario Generale-DRUS della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2006, previo superamento del concorso, frequenza del corso e superamento degli esami del Master bandito dalla Presidenza, ai sensi degli articoli 26,27 e 28 del CCNL del 17 maggio 20 04, del comparto Presidenza del Consiglio dei Ministri - quadriennio normativo 2002-2005. Incarico di posizione organizzativa

Anno: 2000
Titolo: INCARICO DI RAPPRESENTANTE DI PARTE PUBBLICA (PCM-DFP) NEI TENTATIVI DI CONCILIAZIONE
Note: 1. incarico di partecipare, in rappresentanza della amministrazione, al tentativo di conciliazione preventivo alla proclamazione della azione di sciopero dell' agosto 2001, presso il Ministero del Lavoro, Via Fornovo, n.18, ai sensi dell art. 2, comma 2 della legge 146/1990, come modificata dalla legge n.83/2000, in occasione della proclamazione dello stato di agitazione del personale del Comparto Enti di Ricerca e Sperimentazione, da parte della organizzazione sindacale USI/RdB Ricerca

Anno: 1999
Titolo: INCARICO DI PRESIDENTE DI COMMISSIONI DI APPALTI O DI COMPONENTE
Note: 1) Presidente della Commissione aggiudicatrice? - offerta relativa alla indagine di mercato per la rilevazione della immagine della Amministrazione pubblica presso un campione rappresentativo della intera popolazione?, previo incarico con decreto del Direttore Generale del 10 marzo 1999; 2) Componente della Commissione per la valutazione della offerta relativa alla realizzazione del complesso dei panel qualitativi previsti dal Sistema di monitoraggio?.

Anno: 1998
Titolo: INCARICO DI PRESIDENTE O COMPONENTI DI COMMISSIONI DI CONCORSO DELL’EX CARRIERA DI CONCETTO
Note: PER I COMUNI DI SANT'ABBONDIO (CO) E MUSSO (CO):1.componente di commissione di concorso per vigile urbano nel Comune di Musso, come Presidente (cfr. delibera G.C. del Comune di Musso 1997) ;2.membro commissione concorso per un impiegato di VI q.f. ,istruttore amministrativo, per la Comunit? Montana Alpi Lepontine, a Porlezza, nota del 27-11-2002, prot. 5254, della comunit? Montana Alpi Lepontine (cfr. delibera GC del 24-4-1997, n.97);3.altri 50 incarichi in Commissioni appalti

Anno: 1998
Titolo: CONCORSI VINTI ED IDONEITA'
Note: idonea-vincitrice di un concorso, indetto dalla RAI - Radio Televisione Italiana, per laureati in giurisprudenza, dirigenti avvocati; IDONEA VINCITRICE di un concorso da Dirigente, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, professionalita' di "Esperto nell'analisi dell' impatto della regolamentazione" - CODICE: DIANIMP"; IDONEA VINCITRICE di un concorso da Dirigente, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, professionalit?, professionalit? di Dirigente esperto

Anno: 1997
Titolo: INCARICO DI UFFICIALE ROGANTE
Note: - ufficiale rogante, come Segretario Comunale del Comune di Santo Abbondio (Co), per un anno , dal marzo 1997 al marzo 1998; - ufficiale rogante, come Segretario Comunale del Comune di Musso (Co), per un anno , dal marzo 1997 al marzo 1998;

Anno: 1994
Titolo: Incarico di ricerca e di studio
Note: 30)Per la rivista dell'Istituto Regionale per gli studi giuridici del Lazio - Arturo Carlo Jemolo - del mese di gennaio 2005, ha pubblicato una tesi dal titolo: Premessi brevi cenni sul rapporto tra ordinamento comunitario ed ordinamenti statali, precisare il ruolo delle regioni anche alla luce della riforma del titolo V della Costituzione?;31) Per la Rivista quadrimestrale della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica n.1/2005, ha curato la stesu

Anno: 1993
Titolo: Incarico di ricerca e di studio - pubblicazioni
Note: 14) per la rivista bimestrale “Il lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni”, Giuffrè, vol.VI, maggio-agosto 2003, p.651-664, ha curato la voce: “Questioni applicative in materia di rappresentatività sindacale. I) Problemi connessi al calcolo della rappresentatività.La mancanza del dato elettorale. II.) Le diverse soluzioni interpretative. III.) Casi pratici: dirigenza, scuola, Cassa Depositi e prestiti. V) (segue)…ed il personale ad ordinamento pubblicistico; 15) per la rivista “Giornale di diritto amministrativo”, dell’Ipsoa, n.2 /2004, ha curato una nota a sentenza, dal titolo “Incarichi di consulenza nella pubblica amministrazione”, (Consiglio di Stato, Sezione IV, 26 maggio 2003, n. 2837, Chellini Alberto e Ferrelli Nino - e Regione Toscana); 16) per la casa editrice Giuffrè, ha curato il commento agli articoli 6, 10, 11 e 69, comma 5 del decreto legislativo 165/2001, nell’ambito del “Codice di Diritto del Lavoro”, concernente le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, 2004. 17) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 11, del 15 marzo 2004, ha curato la voce: “Problematiche in materia sindacale: cessioni del credito e contributi sindacali”; 18) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 21 del 24 maggio 2004, ha curato la voce: “L’arbitrato nella pubblica amministrazione”, (I parte); 19) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 22 del 31 maggio 2004, ha curato la voce: “L’arbitrato nella pubblica amministrazione” (II parte); 20) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 23 del 7 giugno 2004, ha curato la voce: “L’arbitrato nella pubblica amministrazione” (III parte); 21) Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica ha curato la stesura del volume “Normativa in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali”, a cura dell’Ufficio Relazioni sindacali – Servizio per la rappresentatività e gli scioperi. In particolare, oltre a procedere alla redazione dei testi normativi e delle schede relative alle prestazioni indispensabili, ha scritto l’introduzione, 2004; 22) Per la Rivista Giuridica T.A.R., della Casa Editrice ITALEDI, 2004, ha curato la stesura di un articolo di dottrina dal titolo: “L’arbitrato come strumento di risoluzione giuridica delle controversie nella pubblica amministrazione, in particolare nel pubblico impiego”, luglio 2004; 23) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 37 del 13 settembre 2004, ha curato la voce: “L’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie nel pubblico impiego”, (I parte) ; 24) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 38 del 20 settembre 2004, ha curato la voce: “L’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie nel pubblico impiego” , (II parte) ; 25) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 39 del 27 settembre 2004, ha curato la voce: “L’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie nel pubblico impiego”, (III parte) ; 26) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 40 del 4 ottobre 2004, ha curato la voce: “Peculiarità del procedimento arbitrale nel pubblico impiego”; 27) Per la Rivista quadrimestrale della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica n.2/2004, ha curato la stesura di un articolo dal titolo: “L’arbitrato come strumento di risoluzione giuridica delle controversie nella pubblica amministrazione, in particolare nel pubblico impiego”, n. II, secondo quadrimestre, 2004; 28) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", ha scritto un articolo di dottrina dal titolo: “Prerogative delle organizzazioni sindacali: diritto alla partecipazione al procedimento amministrativo relativo al calcolo della rappresentatività”, 2004; 29) Per la raccolta delle tesine della Scuola Superiore Economia e Finanze (S.S.E.F.), relative al Master dal titolo: “La tutela delle amministrazioni pubbliche nel giudizio amministrativo”, ha scritto la tesina dal titolo: “L’arbitrato come strumento di risoluzione giuridica delle controversie nella pubblic

Anno: 1992
Titolo: Incarico di ricerca e di studio - pubblicazioni giuridiche
Note: 7) per la rivista "Il mondo Giudiziario", n.46 del 18 novembre 2002, ha curato la voce: “Questioni teoriche e pratiche in materia sindacale”, suddivisa nei paragrafi seguenti:1.Questioni inerenti le fusioni, le affiliazioni o le altre aggregazioni associative di organizzazioni sindacali. Rapporto tra nuovo soggetto sindacale e sindacati di vecchia istituzione, costituenti la nuova aggregazione;2.Criteri di accertamento delle deleghe per la riscossione del contributo sindacale del nuovo soggetto sindacale. Applicabilità del criterio del codice meccanografico e di quello della conferma degli iscritti;8) per la rivista "Il mondo Giudiziario", n.47 del 25 novembre 2002, ha curato la voce: “Questioni teoriche e pratiche in materia sindacale”, ed in particolare il seguente articolo:3. Possibilità di applicare, alle associazioni non riconosciute, in via analogica la norma di cui all’art. 37 del codice civile, relativa alla costituzione del “fondo comune” oppure quella prevista, per le associazioni riconosciute, dall’ art. 24, comma 4, del codice civile, in materia di recesso; 9) per la rivista "Il mondo Giudiziario", n.48 del 2 dicembre 2002, ha curato la voce: “Questioni teoriche e pratiche in materia sindacale”, ed in particolare il seguente articolo:4. Il fenomeno del “pluralismo sindacale”. Questione di legittimità costituzionale delle norme sulla rappresentatività e questione relativa all’eventuale inserimento, nei CCNL, della clausola sul “contributo minimo garantito”;10). per la rivista "Il mondo Giudiziario" , n.50 del 16 dicembre 2002, ha curato l’articolo di dottrina dal titolo: “Lo sciopero come diritto costituzionalmente garantito”.11) per la rivista “Il lavoro nella giurisprudenza”, n.10/2003, dell’Ipsoa, ottobre 2003, p.964, ha predisposto una nota a sentenza, dal titolo: “Trasferimento di un dirigente sindacale senza il previo nulla osta dell’organizzazione di appartenenza”. Tribunale di Udine – decreto 28 ottobre 2002. sig.ra Ledonne Ada contro Comune di Legnano Sabbiadoro ”. 12) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 45 del 10 novembre 2003, ha curato la voce: Questioni in materia sindacale: casi pratici relativi alla dirigenza, alla scuola, alla Cassa Depositi e Prestiti, alla Polizia ad ordinamento civile, (I parte) ;13) Per la rivista "Il mondo Giudiziario", n. 46 del 17 novembre 2003, ha curato la voce: Questioni in materia sindacale: casi pratici relativi alla dirigenza, alla scuola, alla Cassa Depositi e Prestiti, alla Polizia ad ordinamento civile, (II parte) ;

Anno: 1991
Titolo: Incarico di ricerca e di studio - pubblicazioni giuridiche
Note: 1) Per la rivista "Quaderni giuridici dell'impresa" diretta dal prof Natalino Irti: " Il contratto di Swap", 1990;2) per il “Dizionario dell’arbitrato” a cura di N. Irti, casa editrice Giappichelli, Torino, 1997, ha curato la stesura della voce " Giudizio di equità ', 1997; 3) per la rivista "Il mondo Giudiziario"del mese di gennaio 1997 ha curato la voce: "Il contratto di Swap '', 1997; 4) per “Codice civile ipertestuale”, della casa editrice UTET, ha scritto la voce “Della spedizione”, di commento degli art. 1737-1738- 1739-1740-1741, inerente il contratto di spedizione, 2000;5) per la rivista bimestrale “Il lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni”, gennaio 2001, diretta da Franco Carinci, Giuffrè Editore, ha commentato la sentenza del TAR Lazio, SEZ. I TER, del 10 luglio 2000 n. 5511, con una nota dal titolo “Questioni in materia di nomina e di revoca dei Segretari Comunali”, 2000;6) Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica ha curato la stesura del volume “Normativa in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali”, a cura dell’Ufficio Relazioni sindacali – Servizio per la rappresentatività e gli scioperi. In particolare, oltre a procedere alla redazione dei testi normativi e delle schede relative alle prestazioni indispensabili, ha scritto l’introduzione dal titolo: “Testo coordinato delle norme sul diritto di sciopero ivi compresa l’indicazione delle prestazioni di servizio minime assicurate in caso di sciopero. Illustrazione dei criteri di redazione utilizzati”, 2002.

Anno: 1990
Titolo: ATTIVITA' PROFESSIONALE DI AVVOCATO
Note: pratica legale, per un biennio (1991-1993), presso l'Avvocatura Generale dello Stato e presso studi legali privati.Attività professionale presso vari studi legali privati (1994-1996).

Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
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  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
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