Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae LUCA MARCELLO SODA

Informazioni personali
Nome LUCA MARCELLO SODA
Anno di nascita 1964
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO POLITICA ECONOMICA
Ufficio UF. SEGRETARIATO DEL CIPESS
Telefono 0667795757
Fax 0667793847
e-Mail l.soda@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: Roma La Sapienza

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: Geopolitica
Anno di conseguimento: 2010
Note: Società italiana per l'organizzazione internazionale SIOI - Rivista LIMES

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: Master MIMAP - Innovazione e managment nelle amministrazioni pubbliche
Anno di conseguimento: 2006
Note: Università degli Studi di Roma 2 Tor vergata

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: Economia delle amministrazioni pubbliche
Anno di conseguimento: 2006
Note: Università di Roma 2 Tor Vergata - Facoltà di economia

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: Qualità dei servizi
Anno di conseguimento: 1995
Note: Università di Roma 2 - Consorzio Roma ricerche

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2023 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPE
Denominazione incarico: • nominato con decreto del Capo Dipartimento Presidente della commissione per l’aggiornamento della short list 2023 per il conferimento di incarichi di esperti DIPE;

Dal: 2023 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPE
Denominazione incarico: • nominato con decreto del Capo Dipartimento Presidente della commissione per l’aggiornamento della short list 2023 per il conferimento di incarichi di esperti NARS;

Dal: 2023 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPE
Denominazione incarico: Ha curato la Relazione al Parlamento sull'attività del CIPESS riferita all'anno 2022 ai sensi dell'art. 42 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.
Note: Ha curato la Relazione al Parlamento sull'attività del CIPESS riferita all'anno 2022 ai sensi dell'art. 42 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2022 DIPE
Denominazione incarico: Ha curato la Relazione al Parlamento sull’attività del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) riferita al 2021ai sensi dell’art. 42 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, conve

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2022 DIPE
Denominazione incarico: • nominato con decreto del Capo Dipartimento Presidente della commissione per l’aggiornamento della short list 2022 per il conferimento di incarichi di esperti DIPE;

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2022 DIPE
Denominazione incarico: Componente della commissione 2022 per il conferimento dell’incarico di dirigente del Servizio V dell’Ufficio Investimenti immateriali e coesione territoriale del DIPE;

Dal: 2021 Al: 2021
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2021 DIPE
Denominazione incarico: • nominato con decreto del Capo Dipartimento Componente della commissione 2021 per la copertura dell’incarico dirigenziale di livello generale di Coordinatore dell’Ufficio investimenti infrastrutturali del DIPE;

Dal: 2021 Al: 2021
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2021 DIPE
Denominazione incarico: • nominato con decreto del Capo Dipartimento Presidente della commissione per l’aggiornamento della short list 2021 per il conferimento di incarichi di esperti DIPE;

Dal: 2021 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2021 DIPE
Denominazione incarico: ha coordinato i lavori propedeutici alla redazione della Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi del 7 dicembre 2021 “Linee di indirizzo sull’azione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sost

Dal: 2021 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2021 DIPE
Denominazione incarico: Ha curato, in qualità di direttore responsabile la Relazione al Parlamento sull’attività del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ai sensi dell’art. 42 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, conve

Dal: 2020 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPE
Denominazione incarico: Direttore dell'Uff. I Segretariato CIPE e coordinamento generale

Dal: 2020 Al: 2020
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2020 DIPE
Denominazione incarico: • nominato con decreto del Capo Dipartimento Componente della Commissione 2020 per la selezione dei componenti della short list per il conferimento di incarichi di esperti NARS;

Dal: 2020 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2020 DIPE
Denominazione incarico: • nominato con decreto del Capo Dipartimento Componente della Commissione 2020 per la selezione dei componenti della short list per il conferimento di incarichi di esperti DIPE.

Dal: 2019 Al: 2019
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2019 DIPE
Denominazione incarico: • nominato con decreto del Capo Dipartimento, Presidente della Commissione per la valutazione delle candidature di cui all’avviso pubblicato in data 22 febbraio 2019, concernente l’individuazione di ulteriori componenti del Nucleo di valutazione e verific

Dal: 2019 Al: 2019
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPE 2019
Denominazione incarico: Ha coordinato i lavori propedeutici alla redazione della Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte del 13 giugno 2019 “Linee di indirizzo sulle modalità di programmazione e l’organizzazione dei lavori del Comitato interministerial

Dal: 2018 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPE
Denominazione incarico: Coordinatore servizio Banca dati degli investimenti pubblici e sistema MIP/CUP
Note: Direzione ad interim del servizio IX Banca dati degli investimenti pubblici e sistema MIP/CUP nell?ambito del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della Politica economica (DIPE) dal 6 marzo 2018.

Dal: 2017 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2017 DIP
Denominazione incarico: • nominato con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio Componente della Commissione per la procedura di selezione per gli sviluppi economici del personale della PCM anno 2017. Per tale attività ha ricevuto, nel gennaio 2018, un Enc

Dal: 2017 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPE
Denominazione incarico: • nominato, con decreto del Capo Dipartimento, Componente di Commissione per la selezione di Esperto DIPE in materia di finanza di progetto e regolazione di cui all’avviso pubblico del DIPE – anno 2017

Dal: 2012 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: 2012 DIPE
Denominazione incarico: • nominato, con decreto del Capo Dipartimento, Componente di Commissione per la selezione di Esperto dell’Unità tecnica di finanza di progetto di cui all’avviso pubblico del DIPE – anno 2012

Dal: 2009 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica
Denominazione incarico: Coordinatore del servizio di segretariato del CIPE e comunicazione istituzionale
Note: Direzione del Servizio di Segretariato del CIPE e comunicazione istituzionale del DIPE, che cura tutte le attivit? propedeutiche alle riunioni preparatorie e alle sedute del Comitato interministeriale per la programmazione economica nonch? le attivit? consequenziali alle riunioni preparatorie e alle sedute del Comitato nonch? la comunicazione istituzionale del CIPE e del Dipartimento.A seguito della riforma del DIPE, il suo incarico a partire dall?anno 2013 comprende anche l?attivit? di comunicazione istituzionale del CIPE e del DIPE.Incarico confermato per gli anni 2011-1014. Ha Coordinato l? ideazione, la progettazione, la sperimentazione del sistema di gestione informatizzata dell?archivio del CIPE e dei flussi documentali relativi alle sedute e alle delibere del Comitato. Coordina il relativo gruppo di lavoroE? referente del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della Politica economica (DIPE) per l?attuazione del nuovo codice dell?amministrazione digitale.Ha curato l?ideazione, la progettazione e il rilascio del sito istituzionale del CIPE/DIPECoordina il Gruppo di lavoro sulla comunicazione istituzionale del DIPEHa coordinato i lavori per la modifica del regolamento interno del Comitato interministeriale per la programmazione economica.Ha curato i dossier relativi all?introduzione di norme relative a competenze e funzioni del CIPE e del DIPE per la legge di stabilit? per il 2016

Dal: 2008 Al: 2019
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPE
Denominazione incarico: Coordinatore del servizio di segretariato del CIPE e comunicazione istituzionale
Note: Direzione del Servizio di Segretariato del CIPE e comunicazione istituzionale del DIPE, che cura tutte le attivit? propedeutiche alle riunioni preparatorie e alle sedute del Comitato interministeriale per la programmazione economica nonch? le attivit? consequenziali alle riunioni preparatorie e alle sedute del Comitato nonch? la comunicazione istituzionale del CIPE e del Dipartimento e la cura del sito istituzionale www.programmazioneeconomica.gov.it .Nell?ambito del suo incarico principale ha curato l?organizzazione di circa 150 sedute del CIPE del pre-CIPE e curato l?iter di perfezionamento di 1.063 deliberazioni (Verifiche di finanza pubblica del Ministero dell?economia e delle finanze, Sottoscrizione del Presidente del Consiglio e Segretario del CIPE, Controllo preventivo di legittimit? della Corte dei Conti, Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale) per investimenti pubblici pari a circa 900 miliardi di euro.Ha curato la redazione di circa 150 verbali delle riunioni preparatorie e delle sedute del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).Nelle suindicate attivit? ha acquisito una eccellente conoscenza della disciplina normativa e della letteratura economica oggetto di programmazione economica e politiche di investimento pubblico quali: infrastrutture e trasporti, sviluppo e coesione territoriale, ambiente, sviluppo economico, beni culturali, politiche agricole, politiche sociali, ricerca, internazionalizzazione delle imprese Ha curato le relazioni inter-istituzionali connesse all?attivit? e alle sedute del CIPE e alle relative deliberazioni in particolare con i gabinetti dei ministeri componenti il CIPE, gli uffici di Presidenza delle Regioni e delle Province autonome e altri soggetti istituzionali (RGS, Banca d?Italia, ISTAT, Citta metropolitane).E? stato l?estensore, del testo del regolamento interno del Comitato interministeriale per la programmazione economica attualmente in vigore E? l?estensore, del nuovo testo del regolamento interno del Comitato interministeriale per la programmazione economica approvato il 28 novembre 2018 in corso di perfezionamento Ha coordinato i lavori per la predisposizione di diverse proposte di innovazione organizzativa, ottimizzazione dei procedimenti e di semplificazione delle attivit? del CIPE. Ha Coordinato l?ideazione, la progettazione, la sperimentazione del sistema MOSIC di gestione informatizzata dell?archivio del CIPE, i flussi documentali relativi alle sedute e alle delibere del Comitato coordinando il gruppo di lavoro per il rilascio del nuovo applicativo MOSIC 2.0.Ha Coordinato la riprogettazione della Banca dati delle delibere del CIPE in cui sono archiviate in formato digitale le 6.500 deliberazioni del Comitato dal 1967 anno della sua istituzione.

Dal: 2006 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Note: Studio sul sistema di valutazione dei dirigenti ? Innovazione organizzativa. Ha svolto uno studio sul sistema di valutazione dei dirigenti del Ministero della Giustizia comparato con altri sistemi di valutazione di amministrazioni centrali (MEF, PCM, Trasporti, Comunicazioni, INPS). Ha svolto studi e ricerche sull'innovazione organizzativa e sui processi di riorganizzazione interna del DOG

Dal: 2002 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Note: Dal 1 agosto 2003 in aspettativa ex art. 2, primo comma, della legge 13 agosto 1984, n. 476 frequenta il dottorato di ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni pubbliche presso la facolt? di economia dell?Universit? di Roma 2 - Tor Vergata. E? docente in alcuni seminari (Roma, Catania) del Master Mimap 2005 ? Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche; E? stato consulente scientifico della ricerca ?Laboratorio di assistenza tecnica per le pubbliche amministrazioni del mezzogiorno nell?ambito della programmazione triennale dei fabbisogni? commissionato dal Dipartimento della Funzione Pubblica; ha presentato il paper ?I poteri del dirigente pubblico privato datore di lavoro? al convegno AIDEA 2005 su ?L?innovazione nella pubblica amministrazione: teoria e prassi?, Universit? di Tor Vergata; ? docente del Master Mimap 2006 ? Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche di Catania; ? docente per conto dell?Universit? di Tor Vergata, al corso concorso per l?assunzione di personale presso l?Ente Parco nazionale d?Abruzzo, Lazio, Molise;

Dal: 2001 Al: 2003
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica
Denominazione incarico: Funzionario
Note: Ha partecipato a diverse commissioni per la riforma del settore. Ha collaborato con il direttore generale dell?ufficio del Ruolo unico della dirigenza (C. Cittadino e in seguito A. Naddeo) del Dipartimento della Funzione Pubblica dove ha svolto attivit? di redazione di testi normativi in particolare connessi alla riforma della dirigenza pubblica, legge n. 145 del 2001. Partecipa in rappresentanza del Dipartimento della Funzione pubblica alle riunioni dei comitati di sorveglianza POR, in particolare delle regioni Piemonte, Umbria, Calabria; ? nominato dal Ministro della Funzione Pubblica membro del gruppo di lavoro sulla riforma della Scuola Superiore della pubblica amministrazione; ha un incarico di ricerca della Scuola superiore della Pubblica amministrazione nell?ambito del progetto ?La direzione politica degli apparati centrali dello Stato: gli uffici di staff dei Ministri in et? Repubblicana?. E? componente del gruppo di lavoro per lo studio del regolamenti di attuazione della legge n. 145 del 2002 concernente le modalit? di accesso alla dirigenza; ? componente del gruppo di lavoro per lo studio del regolamenti di attuazione della legge n. 145 del 2002 concernente lo scambio pubblico/privato dei dirigenti pubblici. ? stato componente del gruppo di lavoro per lo studio del regolamenti di attuazione della legge n. 145 del 2002 concernente il servizio dei dipendenti pubblici presso organismi internazionali. E? nel comitato scientifico del progetto ?Flessibilit? del lavoro pubblico? Formez-Dip. Fun. Pubb. e nello staff di gestione dell?omonimo sito internet;

Dal: 1997 Al: 2003
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica
Note: Attuazione della riforma della p.a. e in particolare della legge 59/97. Si occupa di lavoro pubblico, di contrattazione collettiva e di innovazione della pubblica amministrazione. Partecipa alle attivit? relative alla riforma del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, in particolare della riforma del D.lgs n. 29 del 1993 e della sua attuazione Svolge presso l?Ufficio relazioni sindacali, i seguenti incarichi: a) funzioni di staff nella segreteria tecnica del direttore generale (Prof. D?Antona) con funzioni di redazione di testi normativi e studio su questioni connesse all?attuazione della riforma del lavoro pubblico e delle relazioni sindacali; b) redazione di pareri, relazioni, risposte a quesiti di sindacato ispettivo parlamentare; c) partecipazione ai tavoli di lavoro relativi alle attivit? istituzionali dell?ufficio relazioni sindacali; Ha svolto, da gennaio 1999 a luglio 2000, funzioni di supporto diretto al direttore generale (dott. Zucaro) dell?ufficio relazioni sindacali relativamente alla gestione del personale nonch? di problem solving su problemi funzionali-organizzativi; ha svolto funzioni di redazione di testi normativi e studio finalizzato al controllo della contrattazione integrativa nelle amministrazioni pubbliche ex legge 488/99. E? stato componente del gruppo interministeriale (Funzione Pubblica-Ministero del Lavoro e delle politiche sociali) per lo studio e il monitoraggio sulla integrazione della normativa tra lavoro pubblico con quella del lavoro privato?. ha svolto funzioni di coordinamento organizzativo delle commissioni istituite in seno all?Ufficio relazioni sindacali del Dipartimento della funzione pubblica, in particolare: il Gruppo di lavoro sull?attuazione della legge 59/93 (Commissione Carinci-D?Antona), e il Gruppo di lavoro sui costi del personale delle pp.aa. (Commissione Becchi); ? nominato con Decreto del Ministro della Funzione Pubblica, membro del comitato di redazione del sito Internet del Dipartimento della Funzione Pubblica;? nominato, con Decreto del Ministro della Funzione Pubblica, membro del Gruppo di lavoro per il monitoraggio sulla contrattazione collettiva integrativa delle amministrazioni Statali e gli enti pubblici non economici;

Dal: 1991 Al: 1996
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Note: Ha lavorato in diversi studi legali.

 

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: INGLESE

  • Livello: ELEMENTARE
Incarichi

Anno: 2005
Note: Docenze, studi e ricerche sul sistema pubblico centrale e locale: diritto ed economia delle amministrazioni pubbliche, lavoro alle dipendenze delle p.p.a.a., innovazione organizzativa e tecnologica, diritto amministrativo, processi di riorganizzazione, management, sistemi di valutazione controllo, sviluppo locale, ICT applicate alle p.p.a.a., sistemi partecipativi, politiche pubbliche, innovazione istituzionale, p.a. e Unione Europea.

Titolo: Pubblicazioni rilevanti e competenze qualificanti
Note: Competenze qualificanti Nella procedura di assessment avviata dal Dipartimento per il personale della PCM in collaborazione con la SNA è emerso il possesso di tutte le competenze di base, tutte le competenze intermedie e di ben sette competenze avanzate su undici. Pubblicazioni e docenze, attività scientifica e di ricerca Ha collaborato con diverse riviste di settore. E’ stato relatore in numerosi convegni e seminari concernenti l’innovazione del sistema pubblico (tra cui FORMEZ, Università di Tor Vergata, Università La Sapienza). Nell’ambito della sua attività presso il Formez-Dipartimento Funzione Pubblica è stato componente del comitato scientifico delle riviste Contenzioso Pubblico e Risorse umane, Strumenti e orientamenti, O&F - Organizzazione e Flessibilità, E’ stato componente del comitato scientifico dei progetti “Flessibilità del lavoro pubblico” e “Il lavoro che cambia” E’ stato consulente scientifico della ricerca “Laboratorio di assistenza tecnica per le pubbliche amministrazioni del commissionato dal Dipartimento della Funzione Pubblica; E’ stato docente in alcuni seminari (Roma, Catania) delle edizioni 2005 e 2006 del Master Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche; E’ stato docente per conto dell’Università di Tor Vergata, al corso concorso per l’assunzione di personale presso l’Ente Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise (2005); Ha presentato il paper “I poteri del dirigente pubblico privato datore di lavoro” al convegno AIDEA 2005 su “L’innovazione nella pubblica amministrazione: teoria e prassi”, organizzato dall’Università di Tor Vergata; E’ stato docente (2017-2018) nel ciclo di seminari "Amministrare nel mondo contemporaneo" della Facoltà di Scienze politiche - Università Sapienza. Ha scritto i libri: - L’innovazione nella pubblica amministrazione (Datanews, 2001). - Glossario della p.a. (Egea, 2003) Ha scritto dal 2005 ad oggi decine di articoli su riviste di settore Continua a scrivere su riviste di settore e pubblicazioni on line, recentemente ha pubblicato: - Gli older workers nel sistema pubblico: occorre gestire il ciclo anagrafico della motivazione e della produttività degli impiegati pubblici si EticaPA 2023 - Cambiare le pubbliche amministrazioni o cambiare dentro le pubbliche amministrazioni? su EticaPA 2021; - Smart working: un’opportunità e qualche rischio su EticaPA 2020; - “Il rinnovamento del ruolo del CIPE al passo con il rilancio degli investimenti pubblici”, pubblicato su DimensioneInformazione nel 2019 su Formiche 2019 - “Digitocrazia e privatizzazione elettronica”, pubblicato su EticaPA nel 2019; - Il mini saggio “Il neoliberismo e la riduzione dello spazio pubblico, perché è urgente invertire la rotta” pubblicato su EticaPA nel 2018; Intervenuto al convegno della Corte dei Conti su: Il ruolo del controllo della Corte dei Conti nel sistema dei contratti pubblici del 30 maggio 2019;

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito