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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae LUIGI CAPOGNA

Informazioni personali
Nome LUIGI CAPOGNA
Anno di nascita 1967
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO
Ufficio UFFICIO ATTIVITA' INDIRIZZO POLITICO AMM.VO
Servizio SERVIZIO ATTIVITA' DI INDIRIZZO MONITORAGGIO E INTERVENTI SPECIALI
Telefono 0667792807 - 3387393044
Fax 0667796684
e-Mail l.capogna@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: Universita degli Studi di ROMA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione Webinar " Transizione Digitale"
Anno di conseguimento: 2020
Note: Ha partecipato al corso di formazione Webinar "Transizione Digitale", svoltosi a Roma il 10-11 giugno 2020 per complessive 14 ore di formazione

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso in house Utilizzo di PreCore rivalutazione del rischio corruzione nei processi lavorativi della PCM
Anno di conseguimento: 2017
Note: Corso in House "Utilizzo di PreCor e rivalutazione del rischio corruzione nei processi lavorativi della PCM" in attuazione della L.190/2012, da quanto previsto dal P.N.A. 2016 e dal vigente PTPCorganizzato da: UCI Ufficio Controllo Interno, trasparenza e integrit? e DIP-Ufficio Trattamento Giuridico, Contenzioso e Politiche Formative, svoltosi il 16 giugno 2017 per complessive 5 oreil 16 giugno 2017 per complessive 5 ore

Tipologia: ALTRO
Titolo: Seminario Smart Working - Incontri Formativi
Anno di conseguimento: 2017
Note: il giorno 3 maggio 2017 ha partecipato al seminario ?Smart Working_- Incontri Formativi? tenutosi presso la Sala Monumentale della PCM in largo Chigi, 19

Tipologia: ALTRO
Titolo: Seminario
Anno di conseguimento: 2016
Note: Seminario organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione SNA, "Il procedimento amministrativo: normativa e prassi", svoltosi il 23 marzo 2016 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per complessive 6 ore

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso in house SOFTWARE Pre.Cor-PCM per la prevenzione della corruzione
Anno di conseguimento: 2016
Note: corso in houseSOFTWARE Pre.Cor-PCMper la prevenzione della corruzionein attuazione della L.190/2012, da quanto previsto dal P.N.A, aggiornato al 2015 e dal PTPC 2016 - 2018, organizzato da: Ufficio Controllo Interno; Ufficio Segretario Generale; DiPRUS - Ufficio Informatica e Telematica e Ufficio per le politiche formative, attivit? statistica, responsabilit? e disciplina, svoltosi il 15 giugno 2016 per complessive 3 ore.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Frequenza con profitto dell'8°Ciclo formativo per i dirigenti della PCM, presso la Scuola Superiore della PA, Sede di Roma, della durata di 480 ore, dall’11 febbraio 2008 al 16 gennaio 2009
Anno di conseguimento: 2009
Note: Svoltosi, presso la Scuola Superiore della P.A., Sede di Roma, della durata di 480 ore complessive, dall’11 febbraio 2008 al 16 gennaio 2009

Tipologia: ALTRO
Titolo: Seminario specialistico in lingua inglese e francese “EUROPEAN NEGOTIATIONS”, sulla “Negoziazione bilaterale e multilaterale nell’Unione Europea"
Anno di conseguimento: 2003
Note: Svoltosi dal 6 al 10 ottobre 2003, presso l’E.I.P.A.- Istituto Europeo di Amministrazione Pubblica di MAASTRICHT, in Olanda

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Diploma di Perfezionamento Scientifico triennale post-universitario in “Organizzazione della cooperazione e dell'integrazione europea"
Anno di conseguimento: 2001
Note: Conseguito presso l'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi" di Roma, con esami e tesi finale su : "Obbiettivi e azioni comunitarie nel settore della tutela ambientale. Ambiente e nuove tecnologie", discussa in data 29 marzo 2001

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione su:” Elementi di informatica: I sistemi informatici nelle Pubbliche Amministrazioni”
Anno di conseguimento: 2001
Note: Svoltosi presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione di Bologna , dal giorno 21.5.2001, al giorno 25.5.2001

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione: “Openshare e la gestione dei contenuti del sito del Dipartimento della funzione pubblica”
Anno di conseguimento: 2001
Note: tenuto dalla ETNOTEAM presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, nel mese di maggio 2001

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione su “Le riforme amministrative apportate dalle leggi “Bassanini””
Anno di conseguimento: 2001
Note: Svoltosi, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, sede di Acireale,dal 1 al 5 ottobre 2001

Tipologia: ALTRO
Titolo: Seminario specialistico su: "Giurisprudenza applicativa della legge n. 241/90 e innovazioni sulla semplificazione”
Anno di conseguimento: 2000
Note: Svoltosi presso la sede di Bologna della Scuola superiore della pubblica amministrazione dal 19.6.2000 al 23.6.2000

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di aggiornamento professionale per Segretari Comunali e Provinciali della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno , su: ”La comunicazione nell’Amministrazione comunale”
Anno di conseguimento: 1997
Note: Svoltosi presso lala Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'interno, sede di Roma, con esami e giudizio finale, in data 22.10.1997

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione e aggiornamento professionale per Segretari Comunali e Provinciali
Anno di conseguimento: 1997
Note: Svoltosi presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'interno, sede di Lenola (LT), su “Tecniche di gestione del personale nella Pubblica Amministrazione ed il nuovo contratto di diritto privato del personale degli EE.LL”. con esami di valutazione e tesi finale su ”La nuova finanza degli enti locali “ discussa, in data 29.6.1997

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato
Anno di conseguimento: 1995
Note: Conseguita presso la Corte d’Appello di Roma, previo superamento degli esami per l’iscrizione nell’albo degli avvocati, indetti con D.M. 01/06/1995

Tipologia: ALTRO
Titolo: Incarico di “Cultore della materia in Diritto delle Comunità Europee”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Anno di conseguimento: 1995
Note: Presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nell’ A.A. 1994/1995

Tipologia: ALTRO
Titolo: II°Corso di formazione professionale per Segretari Comunali della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno
Anno di conseguimento: 1994
Note: Svoltosi presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno - sede di Roma, con esami scritti e orali e discussione di tesi finale: “Il responsabile del procedimento amministrativo, poteri e responsabilità” in data 22.12.1994

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master biennale di specializzazione in Diritto Comunitario
Anno di conseguimento: 1994
Note: Conseguito presso l’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”, con sede in Roma, con esami e tesi finale su: “Le politiche comunitarie per la ricerca e sviluppo", discussa in data 12.7.1994

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: Diploma di specializzazione post laurea in Studi Europei
Anno di conseguimento: 1993
Note: Conseguito presso l'Istituto di studi europei “Alcide De Gasperi”- I.S.E., con sede in Roma, con esami e tesi finale su: “Le regole della concorrenza nella Comunità Europea”, discussa in data 8.11.1993

Tipologia: ALTRO
Titolo: Diploma post-universitario di perfezionamento scientifico in diritto internazionale
Anno di conseguimento: 1992
Note: Conseguito presso la Scuola di Superiore Formazione alle Funzioni Internazionali?, della Societ? Italiana per l'Organizzazione Internazionale S.I.OI. in Roma, con tesi finale su la sovranazionalit? dell'Ordinamento Comunitario: le limitazioni di sovranit? dell'ordinamento italiano e le ripartizioni di competenze?,discussa in data 30.5.1992

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2018 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il coordinamento amministrativo/ Ufficio attivita' di indirizzo politico aministrativo/ Servizio per le attivit? di indirizzo, per il monitoraggio e per gli interventi speciali
Denominazione incarico: incarico dirigenziale di livello non generale di Coordinatore SERVIZIO PER LE ATTIVITA' DI INDIRIZZO, PER IL MONITORAGGIO E PER GLI INTERVENTI SPECIALI
Note: Con decreto del Segretario Generale della PCM del 15 maggio 2018, in esito alla procedura di interpello pubblicata il 17 ottobre 2017, gli e' stato conferito l'incarico dirigenziale di livello non generale di coordinatore del Servizio per le attivita' di indirizzo, per il monitoraggio e per gli interventi speciali, nell'ambito dell'Ufficio per gli affari generali e le attivita' di indirizzo politico- amministrativo, con decorrenza 15 giugno 2018 per la durata di tre anni. Con successivo decreto del Segretario Generale della PCM del 15 maggio 2021, in esito a procedura di interpello, gli è stato nuovamente conferito l'incarico con decorrenza dal 15 giugno 2021 per la durata di tre anni.

Dal: 2015 Al: 2018
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il coordinamento amministrativo Ufficio Affari generali e attività di indirizzo politico amministrativo
Denominazione incarico: Incarico dirigenziale di livello non generale di Coordinatore SERVIZIO PER LE ATTIVITA' DI INDIRIZZO, PER IL MONITORAGGIO E PER GLI INTERVENTI SPECIALI
Note: Con decreto del Segretario Generale della PCM del 12 giugno 2015,l'incarico dirigenziale di livello non generale di Coordinatore del servizio per le attivita' di indirizzo, per il monitoraggio e per gli interventi speciali nell'ambito del Dipartimento per il coordinamento amministrativo e' stato confermato, per un ulteriore periodo di tre anni.

Dal: 2012 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il coordinamento amministrativo/ Ufficio Affari generali e attivita' di indirizzo politico aministrativo/ Servizio PER LE ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, PER IL MONITORAGGIO E PER GLI INTERVENTI SPECIALI
Denominazione incarico: Coordinatore SERVIZIO PER LE ATTIVITA' DI INDIRIZZO, PER IL MONITORAGGIO E PER GLI INTERVENTI SPECIALI
Note: L'incarico dirigenziale di livello non generale di Coordinatore del servizio per le attivita' di indirizzo, per il monitoraggio e per gli interventi speciali nell'ambito del Dipartimento per il coordinamento amministrativo e' stato nuovamente confermato, per un ulteriore periodo di tre anni, con decreto del Segretario Generale della PCM del 12 giugno 2015

Dal: 2009 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il coordinamento amministrativo/ Ufficio Affari generali e attività di indirizzo politico aministrativo/ Servizio PER LE ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, PER IL MONITORAGGIO E PER GLI INTERVENTI SPECIALI
Denominazione incarico: Coordinatore SERVIZIO Servizio PER LE ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, PER IL MONITORAGGIO E PER GLI INTERVENTI SPECIALI
Note: Con decerto del Segretario Generale della PCM del 18 giugno 2009,gli e' stato conferito l'incarico dirigenziale di livello non generale di Coordinatore del servizio per le attivita' di indirizzo, per il monitoraggio e per gli interventi speciali nell'ambito del Dipartimento per il coordinamento amministrativo. L'incarico e' stato confermato, per un ulteriore periodo di tre anni, con decreto del Segretario Generale della PCM del 20 giugno 2012

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della Funzione Pubblica/ Ufficio Legislativo
Denominazione incarico: Con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del 25 luglio 2008 è stato nominato componente, in qualità di esperto, del Gruppo di lavoro in materia di contrattazione collettiva e integrativa
Note: Partecipazione alle riunioni del gruppo di lavoro presso il Dipartimento della funzione pubblica

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della Funzione Pubblica/ Ufficio Legislativo
Denominazione incarico: Nominato con decreto del 25 luglio 2008 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione componente, in qualità di esperto, del Gruppo di lavoro in materia di valutazione, merito e premialità
Note: Partecipazione ai lavori del Gruppo di lavoro presso il Dipartimento della Funzione pubblica

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della Funzione Pubblica/ Ufficio Legislativo
Denominazione incarico: Nominato con decreto del 12 novembre 2008 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Membro del Gruppo di lavoro per lo studio e l’analisi in materia di valutazione delle strutture e del personale delle pubbliche amministrazioni, nonché di valorizzazione del merito e di incentivazione della produttività e della qualità della prestazione
Note: Partecipazione ai lavori e alle riunioni del Gruppo di lavoro per lo studio e l’analisi in materia di valutazione delle strutture e del personale delle pubbliche amministrazioni, nonché di valorizzazione del merito e di incentivazione della produttività e della qualità della prestazione

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della Funzione Pubblica/ Ufficio Legislativo
Denominazione incarico: Incarico di dirigente in diretta collaborazione del Ministro per la funzione pubblica e l'innovazione
Note: Dall'aprile 2008 al 14 giugno 2009 - Dirigente in diretta collaborazione presso l'ufficio legislativo del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: FRANCESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2020
Titolo: Componente Commissione Esaminatrice interpello per l'attribuzione dell?incarico dirigenziale di coordinatore del Servizio per le autonomie locali e le minoranze linguistiche,nell?ambito del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie
Note: Con provvedimento del 7 febbraio 2020 del Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie ? stato nominato componente della Commissione esaminatrice delle manifestazioni di interesse nell'ambito dell'interpello per l'attribuzione dell'incarico dirigenziale di livello non generale di coordinatore del Servizio per le autonomie locali e le minoranze linguistiche

Anno: 2020
Titolo: Componente effettivo della Commissione di valutazione per la procedura di selezione per gli sviluppi economici all’interno delle categorie A e B per il personale dei ruoli della PCM, di cui al decreto del Segretario Generale del 26 novembre 2020
Note: Con Decreto del Segretario Generale della PCM del 1 dicembre 2020 è stato nominato Componente effettivo della "Commissione di valutazione per la verifica dei titoli e di quanto dichiarato dai candidati nella procedura di selezione per gli sviluppi economici all’interno delle categorie A e B per il personale appartenente ai ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, di cui al decreto del Segretario Generale in data 26 novembre 2020".

Anno: 2020
Titolo: Componente vicario del Presidente della Commissione d'esame per l'assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo della criminalità organizzata e del dovere anno 2018-2019
Note: Con DPCM 7 agosto 2020 è stato nominato componente, vicario del Presidente, della Commissione incaricata dell'esame delle domande per l'assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime del dovere e dei loro superstiti, per l'anno scolastico - accademico 2018/2019

Anno: 2020
Titolo: Dirigente referente per le attività e le iniziative per la partecipazione all'analisi dell'impatto dei progetti di atti dell'UE per il Dipartimento per il coordinamento amministrativo
Note: Con provvedimento del Capo Dipartimento n. di prot. DICA 29694 del 14 dicembre 2020 è stato individuato quale dirigente referente per le attività e le iniziative per la partecipazione all'analisi dell'impatto dei progetti di atti dell'UE per il Dipartimento per il coordinamento amministrativo.

Anno: 2020
Titolo: Coordinatore gruppo di lavoro
Note: Con decreto del Capo Dipartimento per il coordinamento amministrativo del 22 giugno 2021 è stato nominato dirigente coordinatore del gruppo di lavoro per l'elaborazione del progetto per l'acquisizione on-line delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale annuale per l'assegnazione delle borse di studio riservate alle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere, ai sensi del DPR 58/2009.

Anno: 2020
Titolo: Delega delle funzioni del Capo Dipartimento di coordinamento della Segreteria Dipartimentale per gli affari generali
Note: Con ordine di servizio del Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo del 4 dicembre 2020 gli sono state delegate le funzioni del Capo Dipartimento di coordinamento della Segreteria Dipartimentale per gli Affari Generali

Anno: 2019
Titolo: Nominato referente privacy per il Dipartimento per il coordinamento amministrativo, ai sensi del D.P.C.M. 23 maggio 2018
Note: Con provvedimento del Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo del 15 marzo 2019 gli stato conferito l'incarico di referente privacy per il Dipartimento del Coordinamento amministrativo, ai sensi dell'articolo 5, comma 3,lettera e) del DPCM 25 maggio 2018, recante,tra l'altro criteri e modalit? per l'esercizio delle funzioni di titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi del regolamento U.E. n.2016/679.L?incarico gli ? stato confermato con successivo provvedimento del Capo Dipartimento del 6 novembre 2019

Anno: 2019
Titolo: Dirigente responsabile per le attivita' di competenza dell'UCI - referente per il Dipartimento del Coordinamento amministrativo in materia di anticorruzione e trasparenza, nonch? quale referente FOIA e referente per la valutazione della dirigenza, per il controllo di gestione, e il controllo strategico
Note: Con provvedimento del Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo del 5 marzo 2019 gli ? stato conferito l?incarico di Dirigente responsabile per le attivit? di competenza dell'UCI ed ? stato designato quale referente per il Dipartimento del Coordinamento amministrativo in materia di anticorruzione e trasparenza, nonch??quale referente FOIA e referente per la valutazione della dirigenza, per il controllo di gestione, e il controllo strategico.

Anno: 2019
Titolo: Incarico di dirigente referente per le attivita' concernenti il lavoro agile
Note: Con provvedimento del Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo del 6 novembre 2019 gli ? stato conferito l?incarico di dirigente referente per le attivit? concernenti il lavoro agile

Anno: 2019
Titolo: dirigente referente per le attivit? concernenti la formazione del personale
Note: Con provvedimento del Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo del 6 novembre 2019, gli ? stato conferito l?incarico di dirigente referente per le attivit? concernenti la formazione del personale

Anno: 2018
Titolo: Componente della Commissione paritetica per la definizione dei criteri di graduazione delle funzioni dirigenziali di seconda fascia
Note: Con Decreto 6 febbraio 2018 del Capo del Dipartimento per il personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ? stato nominato componente, quale rappresentante dell?Amministrazione, della Commissione paritetica per la definizione dei criteri di graduazione delle funzioni dirigenziali di seconda fascia

Anno: 2018
Titolo: Componente vicario del Presidente della Commissione d?esame per l?assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo della criminalit? organizzata e del dovere anno 2016-2017
Note: Con DPCM 29 marzo 2018 ? stato nominato componente, vicario del Presidente, della Commissione incaricata dell?esame delle domande per l?assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalit? organizzata, degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e della criminalit? organizzata, delle vittime del dovere e dei loro superstiti, per l?anno scolastico - accademico 2016/2017.

Anno: 2018
Titolo: Componente della Commissione di valutazione della procedura di mobilit? per la copertura di n. 3 posti di dirigente di II fascia
Note: Con Decreto dell?11 aprile 2018 ? stato nominato componente della Commissione di valutazione della procedura di mobilit? ai sensi dell?articolo 30 del D.lgs 165/2001, per la copertura di n. 3 posti di dirigente di II fascia di cui al decreto del Segretario Generale della P.C.M. 8 febbraio 2018.

Anno: 2018
Titolo: incarico di Commissario ad acta
Note: Con atto del 31 luglio 2018 del Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo gli ? stato conferito incarico di Commissario ad acta per l'adozione del Regolamento recante la disciplina delle modalit? per lo svolgimento della prova di idoneit?, con valore di esame di Stato abilitante, per il conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali, in attuazione dell?articolo 182, comma 1-quinques del d.lgs. 22 gennaio 2004 n.42, in ottemperanza della sentenza del TAR Lazio n

Anno: 2017
Titolo: Componente vicario del Presidente della Commissione esame per assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo, della criminalit? organizzata e del dovere per l?anno scolastico - accademico 2015/2016
Note: Con DPCM 20 maggio 2017 ? stato nominato componente, vicario del Presidente, della Commissione incaricata dell?esame delle domande per l?assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalit? organizzata, degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e della criminalit? organizzata, delle vittime del dovere e dei loro superstiti, per l?anno scolastico - accademico 2015/2016

Anno: 2011
Titolo: Incarico di Docenza presso PCM su: La disicplina dell'accesso ai documenti amministrativi
Note: Incarico di docenza nel corso in house su : La disciplina dell'accesso ai documenti amministrativi, svolto nella sala monumentale della Galleria Sordi, in Roma ,nei giorni 26, 28 e 29 settembre 2011

Anno: 2008
Titolo: Autore della pubblicazione“La flessibilità nel rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione”
Note: Cedam, Padova, maggio 2008

Anno: 2008
Titolo: Autore della pubblicazione: Voce Codice di comportamento
Note: in Digesto delle discipline pubblicistiche - 3 aggiornamento, UTET, novembre 2008

Anno: 2008
Titolo: Componente della Commissione esaminatrice nelle procedure di selezione per lo sviluppo economico all’interno delle Aree II e III dei ruoli della PCM, ai sensi dell’articolo 79 e 80 del CCNL 17 maggio 2004 e dell’art 4 del CCNI del 15.9.2004
Note: nominato con decreto del Segretario Generale della PCM del 5 maggio 2008 Componente della Commissione esaminatrice nelle procedure di selezione per lo sviluppo economico all?interno delle Aree II e III dei ruoli della PCM, ai sensi dell?articolo 79 e 80 del CCNL 17 maggio 2004 e dell?art 4 del CCNI del 15.9.2004

Anno: 2007
Titolo: Docenza presso la Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca su “L’Acquisizione delle risorse umane nella P.A"
Note: svoltasi nella Sede di Roma, presso l’Hotel Beverly Hills, il giorno 27.6.2007

Anno: 2007
Titolo: Incarico di Docenza presso la Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca su: “La mobilità nel pubblico impiego”
Note: Svolto nella Sede di Roma, presso l’Hotel Beverly Hills, il giorno 28.6.2007

Anno: 2007
Titolo: Docenza presso la Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca su: “l’Acquisizione delle risorse umane nella P.A. e le procedure selettive pubbliche”
Note: svoltasi nella Sede di Grosseto, presso il Centro di formazione della Provincia, il giorno 8.10.2007

Anno: 2007
Titolo: Docenza presso la Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca su: “Il conferimento di incarichi esterni e le forme flessibili di impiego”
Note: Svolto presso il Centro di formazione della Provincia di Grosseto, il giorno 21.11.2007

Anno: 2007
Titolo: Incarico di Docenza presso la Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca su: “La mobilità nel pubblico impiego e le progressioni professionali interne
Note: svolto nella Sede di Grosseto, presso il Centro di formazione della Provincia, il giorno 20.11.2007

Anno: 2007
Titolo: Autore della pubblicazione:“Contratti sotto soglia comunitaria”
Note: in “La disciplina dei contratti pubblici. - Commentario al Codice appalti” a cura di Matteo Baldi e Roberto Tomei (Collana diretta da Francesco Caringella e Giuseppe De Marzo), IPSOA, prima edizione maggio 2007, seconda edizione aggiornata ed ampliata, marzo 2009;

Anno: 2007
Titolo: Autore della pubblicazione: “Strumenti di tutela”
Note: in “La disciplina dei contratti pubblici. - Commentario al Codice appalti”(Collana diretta da Francesco Caringella e Giuseppe De Marzo), IPSOA, prima edizione, maggio 2007, seconda edizione aggiornata ed ampliata, marzo 2009

Anno: 2006
Titolo: Docenza presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cassino, su “ La nuova conferenza di servizi”
Note: svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, il 19.5.2006

Anno: 2006
Titolo: Vincitore del concorso a complessivi 11 posti per la professionalità di dirigente esperto in analisi dell’impatto della regolamentazione e in materia di redazione dei testi normativi – DIANIMP, di cui al DPCM 21.6.2004
Note: Collocatosi al primo posto della graduatoria finale per la categoria di concorso di cui alla lettera c), dell’articolo 9-bis, comma 8 del d.lgs. n. 303/1999, approvata con decreto del Segretario Generale della PCM del 15 maggio 2006.

Anno: 2005
Titolo: Autore della pubblicazione:“Il Diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali"
Note: in “Les Cahiers de la Fonction Pubblique et de l’Administration”, Berger-Levrault, Parigi, n. 243, marzo 2005

Anno: 2005
Titolo: Autore della pubblicazione:“La conferenza di servizi”
Note: in “La nuova disciplina dell’azione amministrativa. Commento alla legge n. 241 del 1990, aggiornato alle leggi n. 15 e n. 80 del 2005.”(a cura di Tomei), CEDAM, Padova 2005

Anno: 2005
Titolo: Autore della pubblicazione:“In caso di istanza del responsabile del servizio tendente ad ottenere il personale e le strutture necessarie per l’espletamento delle mansioni affidategli, sussiste l’obbligo della P.A. di provvedere.”
Note: Nota a Sentenza Consiglio di Stato, SEZ. V – 23 agosto 2005 n. 4386”, in Il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni, n. 5, settembre-ottobre, Giuffrè, 2005

Anno: 2004
Titolo: Autore della Pubblicazione: “La contrattazione collettiva”
Note: in “ Il rapporto di lavoro alle dipendenze degli enti locali, a cura di Giuseppe De Marzo e Roberto Tomei, CEDAM, Padova 2004

Anno: 2004
Titolo: Autore della pubblicazione:“Computo della tredicesima mensilità e inclusione dell’indennità di amministrazione (nota a sentenza, Trib. di Pisa, Sez. lav. 9.1.2004, n. 728/03)”
Note: in Il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni, n. 5, settembre-ottobre, GIUFFRE’, 2004

Anno: 2004
Titolo: Autore della pubblicazione:“La disciplina delle risorse finanziarie per la contrattazione collettiva del personale delle pubbliche amministrazioni”
Note: in Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana, fascicolo 9/10 del 2004, Istituto Editoriale Regioni Italiane SRL – Roma, 2004

Anno: 2004
Titolo: Docenza presso la Scuola di Formazione per Enti locali “ATENA”, su “Il CCNL 2002/2005, del Comparto Regioni ed Autonomie locali”
Note: Svolta a Rapallo, in data 25 e 26 febbraio 2004

Anno: 2004
Titolo: Docenza presso la Scuola di Formazione per Enti locali “ATENA”, su “Il CCNL 2002/2005, del Comparto Regioni ed Autonomie locali”
Note: Svolta in data 9 marzo 2004 a Perugia

Anno: 2004
Titolo: Docenza presso la sede centrale dell’INPS di Roma, su “Aspetti contrattuali, classificazione del personale e prerogative sindacali nel pubblico impiego"
Note: svolta in data 30 aprile 2004 presso la sede centrale di Roma dell'INPS e in collegagamento in vidieoconferenza nazionale con tutte le sedi dell'INPS d'Italia

Anno: 2003
Titolo: Docenza presso la “Scuola Superiore dell’economia e delle finanze”,su“La retribuzione dei pubblici dipendenti e la contrattazione integrativa decentrata”,
Note: svolta a Roma, in data 18.6.2003

Anno: 2003
Titolo: In carico di Docenza su:”La retribuzione dei pubblici dipendenti e la contrattazione integrativa decentrata.La nuova classificazione del personale.Aspetti normativi ed economici"
Note: Svolta presso la “Scuola Superiore dell’economia e delle finanze” di Roma, in data 22.5.2003

Anno: 2003
Titolo: Partecipazione, in qualità di componente, al Gruppo di lavoro per la redazione del testo dello schema di D.P.C.M. di cui all’articolo 5, comma 1, della legge n. 68/1999
Note: Nominato in data 18 giugno 2003, dal Ministro della Funzione pubblica;

Anno: 2003
Titolo: Autore della pubblicazione:“La particolare disciplina del personale dei ruoli ad esaurimento”
Note: in L. P.A. n. 5, ottobre 2003, GIUFFRE

Anno: 2002
Titolo: Incarico di membro, quale delegato nazionale, per le materie dell’etica professionale e delle pensioni nei servizi pubblici, del Gruppo di lavoro “Risorse Umane”, presso la Commissione Europea
Note: in data 20 ottobre 2002

Anno: 2002
Titolo: Docenza su “Le posizioni organizzative e le relazioni collettive nelle P.A.”
Note: Svolta presso il Centro Studi Ricerche e Formazione - FORMAT, in Roma in data 16 e 17 maggio 2002

Anno: 2001
Titolo: Incarico di membro delegato nazionale del “Gruppo mobilità”, presso la Commissione Europea, a Bruxelles
Note: in data 28 marzo 2001

Anno: 2001
Titolo: Membro della Commissione per il Concorso con prova di selezione teorico - pratica per l’ammissione ai corsi di riqualificazione del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, per l’accesso alla VII qualifica funzionale
Note: il 7.11.2001

Anno: 2000
Titolo: Incarico di partecipazione quale membro delegato nazionale, al Gruppo di lavoro ad hoc sulla mobilità”, presso la Commissione europea, a Bruxelles
Note: Attribuito in data 2-4 febbraio 2000

Anno: 2000
Titolo: Incarico di membro delegato nazionale per la partecipazione ai lavori del “Gruppo mobilità”, presso la Commissione europea, a Bruxelles in data 9 marzo 2000
Note: in data 9 marzo 2000

Anno: 2000
Titolo: Incarico di membro delegato nazionale del “Gruppo mobilità”, presso la Commissione Europea, a Bruxelles in data 24 luglio 2000
Note: in data 24 luglio 2000

Anno: 2000
Titolo: Incarico di membro, delegato nazionale del “Gruppo mobilità”, presso la Commissione europea, a Bruxelles
Note: in data 12.9.2000

Anno: 1999
Titolo: Incarico di membro, quale delegato nazionale, del Gruppo di lavoro “Esperti giuridici”, costituito a Bruxelles, presso la Commissione Europea, in capo al “Gruppo di lavoro ad hoc sulla mobilità dei dipendenti pubblici dei Paesi membri dell’Unione europea"
Note: Attribuito in data 17.9.1999

Anno: 1999
Titolo: Incarico di membro delegato nazionale ai lavori del “Gruppo mobilità”, presso la Commissione europea, a Bruxelles
Note: Attribuito in data 2.12.1999

Anno: 1999
Titolo: Relatore nella Conferenza–seminario,su ”Valutazione e controllo negli Enti locali”,
Note: organizzato dall’ANCI, a Bologna, il 18.6.1999

Anno: 1999
Titolo: Docenza su: "Le leggi Bassanini e i decreti attuativi"
Note: Svolta presso il Centro Studi Formazione e Orientamento dell'Associazione Professionale Polizia Municipale e Locale d'Italia,in data, 21.10.1999

Anno: 1999
Titolo: Docenza su: "Il regime delle incompatibilità, il cumulo di impieghi ed il servizio ispettivo aziendale"
Note: Svolta presso la Scuola della Pubblica Amministrazione di Lucca in data 22.10.1999

Anno: 1997
Titolo: Incarico di Direttore Generale del Comune di Torre Cajetani, ai sensi dell’articolo 51-bis, della legge n. 142, del 1990, aggiunto dall’articolo 6, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127
Note: Incarico attribuito con provvedimento del Sindaco del Comune di Torre Cajetani (FR), in data 12 dicembre 1997

Anno: 1995
Titolo: Autore della pubblicazione:Gli aiuti di Stato alle imprese Pubbliche e private nel Mercato Comune
Note: Editrice Pisani, 1995

Anno: 1994
Titolo: Autore della pubblicazione:“Il procedimento amministrativo – Trasparenza e responsabilità ”
Note: Editrice Pisani, 1994

Anno: 1994
Titolo: Vincitore del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 142 posti di Segretario Comunale - VIII qualifica funzionale e nominato Segretario comunale con assegnazione al ruolo dei Segretari comunali e provinciali dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno, della Provincia di Udine
Note: Dichiarato vincitore con decreto del 14 aprile 1994, del Ministro dell’Interno, del concorso pubblico per titoli ed esami, indetto in data 30 gennaio 1992 e pubblicato nella G.U., quarta serie speciale n.13, del 14.2.1992.

Anno: 1992
Titolo: Autore della Pubblicazione: Diritto Comunitario e accesso ai finanziamenti
Note: Editrice Pisani, luglio 1992

Anno: 1992
Titolo: Autore della pubblicazione:“Le Autonomie Locali”
Note: Editrice Pisani, 1992

Anno: 1992
Titolo: Incarico di Esperto del Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie e gli affari regionali, ai sensi degli articoli 30 e 31, della legge 23.8.1988, n. 400
Note: Conferito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 14 settembre 1992

Anno: 1992
Titolo: Presidente di Sottocommissione speciali per l’esame della normativa comunitaria da recepire nell’ordinamento nazionale e delle problematiche connesse con la sua attuazione, di cui all’articolo 19, della legge n. 183, del 1987
Note: Nominato con decreto del Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie e gli affari regionali, del 1 settembre 1992

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
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Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
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