Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae SILVIA PAPARO

Informazioni personali
Nome SILVIA PAPARO
Anno di nascita 1955
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale CAPO DIPARTIMENTO / UFFICIO AUTONOMO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO RIFORME ISTITUZIONALI
Telefono 0667795938
Fax 0667795963
e-Mail s.paparo@funzionepubblica.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: SCIENZE POLITICHE
Università: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO

Altri titoli di studio e professionali
Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2022 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le riforme istituzionali
Denominazione incarico: Capo Diparimento

Dal: 2021 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento riforme istituzionali- Ufficio supporto normativa, studi e relazioni esterne
Denominazione incarico: Coordinatore

Dal: 2020 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazionenistrativa
Denominazione incarico: Coordinatore ufficio
Note: Provvedimento d'incarico registrato alla Corte dei Conti il 23 dicembre 2014. Ha coordinato molteplici iniziative di semplificazione e in particolare in materia di cooperazione interistituzionale tra Governo, Regioni e autonomie locali in materia di semplificazione; ha curato la predisposizione e l'attuazione dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017 e le attivit? di consultazione telematica e di misurazione e riduzione degli oneri.

Dal: 2018 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento riforme istituzionali, Ufficio supporto normativa, studi e relazioni esterne
Denominazione incarico: coordinatore
Note: dal 1 gennaio 2018 coordina l'Ufficio supporto normativa, studi e relazioni esterne. In tale veste ha coordinato le attivit? di supporto all' istruttoria delle iniziative in materia di riforme istituzionali e costituzionali e alla progettazione delle attivita di consultazione telematica.

Dal: 2016 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione
Denominazione incarico: Coordinatore ufficio
Note: Provvedimento dell' 11 febbraio 2016, registrato alla Corte dei Conti il 1 marzo 2016. Coordina in stretto raccordo con il tavolo interistituzionale per la semplificazione le attivita' finalizzate all'attuazione delle misure di semplificazione della in materia di conferenza di servizi, SCIA, standardizzazione e la semplificazione delle procedure e della modulistica, nonche' al rafforzamento della capacita' amministrativa nell' ambito del PON GOVERNANCE.

Dal: 2008 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio per l'attivita' normativa ed amministrativa di semplificazione delle norme e delle procedure
Denominazione incarico: Responsabile dell'Ufficio
Note: In tale veste ha coordinato in particolare: 1) le attivita' di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi realizzate dalla task-force MOA con l'assistenza tecnica dell'Istat; 2) la predisposizione di interventi di semplificazione rivolti a cittadini e imprese; 3) la semplificazione mirata per le PMI; 4)l'attuazione delle disposizioni in materia di decertificazione e di riduzione e certezza dei tempi; 5) la consultazione degli stakeholder e le iniziative di consultazione telematica

Dal: 2006 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Gabinetto del Ministro per le riforme e le innovazione nella PA
Denominazione incarico: Vice Capo di Gabinetto del Ministro per le riforme e le innovazione nella PA
Note: Cura in particolare le attivit? finalizzate al Piano d'azione per la semplificazione e la qualit? della regolazione e il suppoto al Comitato dei ministri; ? Componente del Comitato Scientifico dell'Unita' per la semplificazione e per il miglioramento della qualita' delle regolazione

Dal: 2006 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato
Denominazione incarico: Direttore dell''Ufficio 9 Integrazione funzionale e controllo operativo
Note: Vincitore di concorso presso l'AAMS ? direttore Integrazione funzionale e controllo operativo

Dal: 2003 Al: 2006
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali
Denominazione incarico: Incarico di studio
Note: Incarico ex art. 19, comma 6 per l' effettuazione di studi e ricerche sugli impatti della riforma del titolo V della Costituzione in campo economico e territoriale, sull'ordinamento degli enti locali e sulle best practices di sviluppo locale. In questa veste ha predisposto report in materia di attuazione dello sportello unico per le attivit? produttive.

Dal: 2001 Al: 2002
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure
Denominazione incarico: Direttore Servizio per i rapporti con le parti sociali e con il sistema delle autonomie
Note: Incarico ex art. 19, comma 6 cura in particolare i rapporti con le parti sociali e con il sistema delle autonomie locali anche nell' ambito dell' Osservatorio sulle semplificazioni istituito presso la Presidenza del Consiglio.

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: FRANCESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: TEDESCO

  • Livello: ELEMENTARE
Incarichi

Anno: 2016
Titolo: pubblicazioni
Note: "La semplificazione per la competitivita': le sfide di una cooperazione multilevel", in "Territori e autonomie. Un'analisi economico-giuridica", a cura di F. Bassanini, F. Cerniglia, A. Quadrio Curzio, L. Vandelli, Bologna, Il Mulino, 2016

Anno: 2010
Titolo: pubblicazioni
Note: La semplificazione di risultato in "La tela di Penelope" a cura di Alessandro Natalini e Chiara Tiberi, Il Mulino Bologna 2010

Anno: 2005
Titolo: pubblicazioni
Note: Con Franco Bassanini e Giulia Tiber "Competitivita' e regolazione: un intralcio o una risorsa? Metodologie, tecniche e strumenti per la semplificazione burocratica e la qualita' della regolazione" in "Sviluppo o declino", a cura di Luisa Torchia e Franco Bassanini, Passigli Editore, Firenze 2005

Anno: 2002
Titolo: pubblicazioni
Note: "Semplificazione e diritti", Ediesse, Roma 2002;"Innovazione e semplificazione amministrativa" in "Lezioni sul nuovo ordinamento amministrativo", Formez, Roma 2002;"Lo stato di attuazione degli sportelli unici per le attivita' produttive" in www.astridonline.it, Roma 2002

Anno: 2001
Titolo: pubblicazioni
Note: Cura di "Semplifichiamo: guida al testo unico sulla documentazione amministrativa", Rubbettino, Catanzaro 2001

Anno: 1999
Titolo: pubblicazioni
Note: Cura della Guida all'autocertificazione per il personale delle pubbliche amministrazioni, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 1999

Anno: 1999
Titolo: Incarico di alta professionalita' per il Comune di Roma
Note: Sperimentazione di nuove modalita' di ascolto dei cittadini e di gestione dei reclami e l'attuazione delle norme in materia di documentazione amministrativa e di sportello unico per le attivita' produttive

Anno: 1999
Titolo: Responsabile Progetto Finalizzato Semplifichiamo del Dipartimento della funzione pubblica
Note: Il progetto aveva come obiettivo il sostegno all'attuazione delle semplificazioni per i cittadini, introdotte dagli artt. 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n.127 (autocertificazione, nuovo ordinamento dello stato civile e CIE)

Anno: 1997
Titolo: Componente del Comitato Scientifico del Formez
Note: Dal 1997 al 2007

Anno: 1996
Titolo: Consulente del Ministro per la funzione pubblica e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Note: Dal 1996 al 2001 consulente per il coordinamento delle iniziative per il miglioramento dei rapporti tra amministrazione e cittadino in tema di semplificazione e riduzione degli oneri burocratici per i cittadini, per le imprese, qualita' dei servizi pubblici e carte dei servizi, informazione e comunicazione pubblica, URP e sportelli del cittadino, carta d'identita' elettronica ed e-government

Anno: 1996
Titolo: Consulente del Policlinico Universitario Umberto I
Note: Incarico di predisposizione del progetto per i Servizi di comunicazione e l'attuazione della Carta dei servizi

Anno: 1994
Titolo: Consulente del Dipartimento della funzione pubblica
Note: Dal 1994 al 1996 consulente del Progetto Finalizzato del Dipartimento della funzione pubblica "Servizi di accesso polifunzionale alle amministrazioni pubbliche" con il compito di promuovere e coordinare nel Comune di Roma la progettazione e l'implementazione degli URP-Servizi di accesso polifunzionali alle amministrazioni pubbliche e la semplificazione delle procedure che coinvolgevano amministrazioni diverse

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito