Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae OTTAVIO ZIINO

Informazioni personali
Nome OTTAVIO ZIINO
Anno di nascita 1967
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO POLITICA ECONOMICA
Ufficio UFFICIO MONITORAGGIO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI
Telefono 066779-2694-3111
Fax
e-Mail o.ziino@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Ad Interim(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: in Economia e Commercio, anno di conseguimento della laurea 1989, votazione 110/110 lode e menzione

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: dottore di ricerca in Economia Aziendale. Esame finale sostenuto presso l’Università L. Bocconi di Milano
Anno di conseguimento: 1996
Note: Giudizio finale della Commissione giudicatrice: Le ricerche oggetto della tesi sono originali. Le metodologie appaiono rigorose. I risultati sono interessanti ed analizzati con apprezzabile senso critico. Nel colloquio il candidato dimostra buona conoscenza delle problematiche trattate.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Borsa di studio biennale post-dottorato in Economia Aziendale presso l’Università di Palermo
Anno di conseguimento: 1996
Note: Primo classificato all'esame di ammissione. Nel periodo di fruizione della borsa post-dottorato ho effettuato una ricerca dal titolo "Note sui tassi di attualizzazione e sulla struttura finanziaria delle imprese”. Ho rinunciato alla borsa di studio dopo circa 12-18 mesi perche' incompatibile ai fini del reddito

Tipologia: ALTRO
Titolo: Scuola in didattica per giovani docenti organizzate dall'A.I.D.E.A. (Accademia Italiana di Economia Aziendale).
Anno di conseguimento: 1991

Tipologia: ALTRO
Titolo: Scuola in metodologia della ricerca organizzata dall'A.I.D.E.A.
Anno di conseguimento: 1990

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2023 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica
Denominazione incarico: Coordinatore Ufficio V Monitoraggio investimenti pubblici

Dal: 2021 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Denominazione incarico: Assegnato alla SNA, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 23 bis, comma 7, del decreto legislativo n. 165 del 2001

Dal: 2017 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO CONTROLLO INTERNO, TRASPARENZA E INTEGRITA'
Denominazione incarico: COMPONENTE DEL COLLEGIO DI DIREZIONE DELL'UFFICIO CONTROLLO INTERNO, TRASPARENZA E INTEGRITA'
Note: PROVV. DEL 27 01 2017, DECORRENZA 27 01 2017, REGIST. CORTE DEI CONTI Il 09 02 2017 NR. 334. SUCCESSIVO PROVV. DEL 12 07 2018, DECORRENZA 12 07 2018, REGIST. CORTE DEI CONTI IL 26 07 2018 NR 1548. SUCCESSIVO PROVV. DEL 15 10 2019, DECORRENZA 15 10 2019, REGISTRATO CORTE DEI CONTI IL 07 11 2019 NR 2102 E TERMINATO IL 28 MARZO 2021

Dal: 2014 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO CONTROLLO INTERNO, TRASPARENZA E INTEGRITA'
Denominazione incarico: COMPONENTE DEL COLLEGIO DI DIREZIONE DELL'UFFICIO CONTROLLO INTERNO, TRASPARENZA E INTEGRITA'
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 18 SETTEMBRE 2014, DECORRENZA INCARICO 1 SETTEMBRE 2014, REGISTRATO CC IL 9 DIC 2014 N 3126

Dal: 2013 Al: 2014
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELLE ECONOMIE TERRITORIALI E DELLE AREE URBANE
Denominazione incarico: COORDINATORE DELL'UFFICIO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 10 SETTEMBRE 2013, DECORRENZA INCARICO 20 LUGLIO 2013, REGISTRATO CC IL 6 NOVEMBRE 2013

Dal: 2011 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELLE ECONOMIE TERRITORIALI
Denominazione incarico: COORDINATORE DELL'UFFICIO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO TERRITORIALE
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 6 OTTOBRE 2011, DECORRENZA 16 NOVEMBRE 2011, REGISTRATO CC IL 13 DICEMBRE 2011

Dal: 2009 Al: 2011
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELLE ECONOMIE TERRITORIALI
Denominazione incarico: COORDINATORE DELL'UFFICIO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO TERRITORIALE
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 02 LUGLIO 2009, DECORRENZA INCARICO 27 MAGGIO 2009, REGISTRATO CC IL 11 AGOSTO 2009

Dal: 2005 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELLE ECONOMIE TERRITORIALI
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO INIZIATIVE PER L'OCCUPAZIONE
Note: CONTRATTO E DECRETO DEL 15 MARZO 2005, DECORRENZA 01 FEBBRAIO 2005, REGISTRATO CC IL 13 MAGGIO 2005CONTRATTO E DECRETO DEL 01 FEBBRAIO 2008, DECORRENZA 01 GENNAIO 2008, REGISTRATO CC IL 20 MAGGIO 2008

Dal: 2002 Al: 2005
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELLE ECONOMIE TERRITORIALI
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO POLITICHE CONCERTATIVE IN AMBITO TERRITORIALE E MONITORAGGIO DEI PROCESSI NEGOZIALI DEL LAVORO
Note: CONTRATTO DEL 30 GENNAIO 2002, DECRETO DEL 31 GENNAIO 2002, DECORRENZA 02 NOVEMBRE 2001, REGISTRATO CC IL 18 MARZO 2002

Dal: 1999 Al: 2001
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI ECONOMICI
Denominazione incarico: DIRIGENTE ESPERTO ECONOMICO IN STAFF
Note: CONTRATTO DEL 26 APRILE 2001, DECRETO DEL 27 APRILE 2001, REGISTRATO CC IL 11 GIUGNO 2001, DECORRENZA 02 NOVEMBRE 1999

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

  • Livello: 
Incarichi

Anno: 2022
Titolo: Componente effettivo commissione esaminatrice VIII corso-concorso SNA
Note: Decreto 16/08/2022

Anno: 2022
Titolo: Pres. Commissione valutazione proposte progettuali Avviso pubblico 04/02/2022
Note: Decreto Capo dip Vicario Pari Opportunità 20/05/2022

Anno: 2021
Titolo: componente del Servizio permanente di controllo della Società TELT SAS fino al 12.04.2021

Anno: 2021
Titolo: Pubblicazione
Note: Articolo in rivista on line: Quale futuro per lo smart working? Una risposta scomoda in agendadigitale.eu aprile 2021

Anno: 2021
Titolo: Componente della Commissione Progetto Bellezza
Note: DPCM 17/09/2021

Anno: 2020
Titolo: pubblicazioni
Note: Articoli in riviste on line: Digital tax rompicapo contabile, il valore nascosto dei dati personali in agendadigitale.eu 23.04; Il ruolo della blockchain nella ripresa del settore manifatturiero in blockchain4innovation 16.06; Come big data e algoritmi possono alterare la concorrenza in bigdata4innovation 23.06; L'Italia e' uscita dalla crisi: cosi' avvereremo il nostro sogno in agendadigitale.eu 03.07. Referendum 2020: comunicazione digitale e corpi intermedi assenti in agendadigitale.eu 15.09.

Anno: 2020
Titolo: pubblicazione
Note: Monografia (pagg. 236) "Ragione(ria) della quarta rivoluzione industriale. Asimmetrie e spossessamento nella rete" Capponi editore, Ascoli Piceno.

Anno: 2020
Titolo: pubblicazioni
Note: Articoli in riviste on line: Algoritmi e prezzi personalizzati, ecco il lato oscuro del mercato digitale in agendadigitale.eu 24.09; La bellezza dell?Italia: valorizzarla con i fondi Ue per uscire dalla crisi in agendadigitale.eu 28.10.

Anno: 2019
Titolo: Componente della Commissione per la garanzia della qualit? dell'informazione statistica
Note: Componente della Commissione per la garanzia della qualita' dell'informazione statistica, di cui all'art. 12 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 (come sostituito dall'art. 3, comma 6 del decreto legge 18 ottobre 2012, n 179, convertito in legge 17 dicembre 2012, n. 221). Durata dell'incarico anni 5 a decorrere dal 27 marzo 2019.

Anno: 2018
Titolo: Presidente del Gruppo di lavoro interdipartimentale per l'elaborazione di una proposta di revisione del Codice di comportamento e di tutela della dignita' e dell'etica dei dirigenti e dei dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri adottato con DPCM del 16.09.2014
Note: Nomina con Decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 5 novembre 2018

Anno: 2017
Titolo: Pubblicazione
Note: Coautore (articolo) "Performance e complessita' organizzativa e funzionale. La misurazione della performance per il miglioramento dell'azione amministrativa della Presidenza del Consiglio dei ministri" in Azienda Pubblica, n 4/2016

Anno: 2017
Titolo: Componente di commissioni di valutazione per il conferimento di incarichi temporaei di docenza presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione SNA
Note: Componente della "Commissione di valutazione per il conferimento dell'incarico di docente temporaneamente incaricato presso la SNA per attivita' formative concernenti Analisi economica della spesa pubblica", Decreto di nomina del 13.07.2017, prot 174/2017. Componente della "Commissione di valutazione per il conferimento di n. 1 incarico di docente temporaneamente incaricato presso la SNA per attivita' formative concernenti Contabilita' pubblica", Decreto di nomina del 17.11.2017, prot. 280/2017

Anno: 2006
Titolo: Pubblicazione
Note: Coautore (articolo) "Le misure del cambiamento nella PA. Indicatori di performance", Formez, collana strumenti n. 32

Anno: 2004
Titolo: Pubblicazione
Note: Coautore del rapporto di ricerca n. 5 della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione area di pubblicazione Economia Pubblica (Coordinatore della ricerca Prof. Luca Anselmi)

Anno: 1996
Titolo: Pubblicazione
Note: Coautore (articolo) "Lineamenti evolutivi dei sistemi di bilancio del Banco di Sicilia negli anni 1867-1926". Atti del II Convegno Nazionale di Storia della Ragioneria, casa editrice Pacini, Pisa.

Anno: 1996
Titolo: Pubblicazione
Note: Monografia (pagg. 238) "Le leve aziendali: considerazioni critiche e spunti di analisi", casa editrice G. Giappichelli, Torino.

Anno: 1995
Titolo: Pubblicazione
Note: Articolo "Sintetiche riflessioni su taluni apporti conoscitivi e gestionali rilevabili dalla nozione di leva combinata", in AF Analisi Finanziaria, n. 18.

Anno: 1993
Titolo: Pubblicazione
Note: Articolo "Brevi note sul tasso di autofinanziamento da utili: un metodo di calcolo" in Economia e Credito, n. 3

Anno: 1993
Titolo: Pubblicazione
Note: Coautore (articolo) "L'utilizzo delle tecnologie informatiche nelle aziende di credito: il caso Banco di Sicilia S.P.A." in Azienda in Sicilia, n. 10.

Anno: 1991
Titolo: Pubblicazione
Note: Articolo "L'incremento del valore di mercato dei cespiti aziendali e la variazione della redditivita' d'impresa", in AF Analisi Finanziaria, n. 3

Anno: 1990
Titolo: Pubblicazione
Note: Articolo "Brevi note sull'evoluzione e sulle prospettive del credito al consumo" in Dirigenza Bancaria, n. 17

Anno: 1990
Titolo: Dottore commercialista
Note: Esercizio della professione di dottore commercialista nel periodo 1990-1998

Anno: 1988
Titolo: Responsabile di Progetto presso la Societa' per l'imprenditorialita' giovanile - I.G. S.P.A. (poi assorbita da Invitalia).
Note: Periodo 1988-1989. Attivita' svolta: valutazione di progetti di investimento, erogazione SAL, monitoraggio.

Titolo: Concorsi e attivita' svolte per l'amministrazione
Note: Piu' volte vincitore di pubblici concorsi presso EE.LL. e il MEF (chiamato per l'assunzione). Inserito (bando 97/C 342 A/01 concorso pubblico) presso gli albi di esperti in analisi finanziaria e management (codici 200400 e 210400) della Commissione Europea (mai chiamato in servizio). Consulente tecnico di parte per lo Stato italiano (2014) Tribunale di Roma.

Titolo: Recenti attivita' formative
Note: Partecipazione, quale discente, ai seguenti corsi: SNA 2015 Giornata seminariale di formazione per OIV; PCM 2016 Pre.cor; SNA 2016 Nudge e oltre; SNA 2016 La misurazione del prodotto delle AAPP; SNA 2017 La disciplina del FOIA; SNA 2020 Il processo di integrazione tra ciclo performance e anticorruzione; PCS giugno 2020 Transizione digitale; SNA fine corso 20 giu 2021 Percorso di coaching - Corso dedicato alla PCM; CEIDA 14 luglio 2021 Decreto semplificazioni; SNA 2021 Megatrend e anticipazioni del futuro (I ed); SNA 2022 Megatrend e anticipazioni del futuro (II ed); 2022 CEIDA, Piano integrato delle attivita' e dell'organizzazione nelle PP.AA.

Titolo: Titoli vari, precedenti incarichi, iscrizione ad elenchi
Note: Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Gia' componente della Commissione di studi sulle direttive comunitarie dell'Ordine dei dottori commercialisti di Palermo e del direttivo dell'Accademia dei dottori Commercialisti di Palermo. Gia' cultore di Tecnica bancaria presso l'Universita' di Palermo. Revisore contabile. Iscritto nell'Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (art 6, co 3 e 4, dPR 9/5/2016) - Fascia 3

Titolo: Docenze e incarichi di studio
Note: Docenze (2004-05) presso la Scuola Superiore della P.A. - SSPA. Incarichi di studio da parte della Scuola Superiore dell'Economia e Finanze (2004) e della SSPA (2003-04). Collaboratore di progetti FORMEZ (2005-06). Piu' volte componente di commissioni e relatore a convegni.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2021 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2016 (pdf)

Informazioni generali sul sito