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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae MARCO DE GIORGI

Informazioni personali
Nome MARCO DE GIORGI
Anno di nascita 1970
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale CAPO DIPARTIMENTO / UFFICIO AUTONOMO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE DI COESIONE
Ufficio -- DIPARTIMENTO POLITICHE DI COESIONE
Servizio NUCLEO DI VALUTAZIONE E ANALISI PER LA PROGRAMMAZIONE
Telefono 0667796880
Fax
e-Mail m.degiorgi@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: GIURISPRUDENZA -INDIRIZZO ECONOMICO
Università: LUISS - GUIDO CARLI DI ROMA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: FONDI STRUTTURALI E PROGRAMMI COMUNITARI CICLO 2007-2013
Anno di conseguimento: 2007
Note: Corso di formazione presso la Scuola dell'Amministrazione Pubbica e degli Enti locali di Roma, con laboratori tematici su Amministrazione pubblica, Politiche sociali e diritti, ed approfondimenti specialistici sui sistemi di gestione, controllo e valutazione

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Anno di conseguimento: 2001
Note: Ciclo quadriennale di studi post-universitari, concluso con lode, presso la facolta di Giurisprudenza dell'Universita degli Studi La Sapienza di Roma, con una ricerca su "Il controllo pubblico della comunicazione pubblicitaria nelle competenze dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato" (Coordinatore prof. Sabino Cassese)

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE - A.I.R.
Anno di conseguimento: 2000
Note: Corso di formazione continua per l'avvio della fase sperimentale, organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma, nell'ambito del progetto finalizzato del Dipartimento della Funzione Pubblica, con particolare riferimento ai sistemi di consultazione di cittadini, associazioni ed imprese

Tipologia: ALTRO
Titolo: SCIENZE AMMINISTRATIVE
Anno di conseguimento: 1995
Note: Borsa di studio di perfezionamento in Scienze Amministrative per lo svolgimento di attivita di ricerca su "La gestione di servizi di pubblico interesse da parte di enti non profit", presso l'Istituto di diritto pubblico, facolta di Giurisprudenza dell'Universita degli Studi la Sapienza di Roma (Coordinatore prof. Sabino Cassese)

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: DIRITTO COMUNITARIO AVANZATO
Anno di conseguimento: 1994
Note: Corso postuniversitario AIGE- Associazione italiana giuristi europei

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: DIRITTO COSTITUZIONALE EUROPEO
Anno di conseguimento: 1993
Note: Corso di formazione ISTUD - Istituto di studi europei Roma

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2016 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Denominazione incarico: DIRETTORE GENERALE
Note: Incaricato dell'istituzione dell'Ufficio per la valutazione della performance nelle pubbliche amministrazioni avvenuta con il dPR 105/2016 e della costituzione del Registro nazionale degli OIV - Organismi indipendenti per la valutazione della performance - Ha curato la stesura delle Linee guida nell'ambito dei Laboratori specialistici sulla valutazione

Dal: 2012 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA'
Denominazione incarico: DIRETTORE GENERALE

Dal: 2008 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO DELL'AMBIENTE
Denominazione incarico: SEGRETARIO GENERALE
Note: Incaricato del processo di riorganizzazione del Dicastero avviato dal Ministro Prestigiacomo e concluso con il dPR n. 140/2009 - cura di tutta la successiva decretazione di attuazione con particolare riferimento alla introduzione del controllo di gestione, della contabilita economica e della gestione unificata delle spese strumentali - Coordinamento delle attivita delle Direzioni Generali con particolare riferimento ai fondi europei e alla programmazione regionale unitaria 2007-2013 - Riorganizzazione degli enti vigilati.

Dal: 2004 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA'
Denominazione incarico: DIRETTORE GENERALE
Note: Organizzazione e avvio delle attività dell'Ufficio per la promozione della parità di trattamento in stretto raccordo con gli Uffici della Commissione europea di Bruxelles - Organizzazione delle attivita dell'Anno europeo delle pari opportunita - Gestione di progetti complessi, finanziati con fondi europei, in materia di politiche di integrazione sociale e contrasto ai fenomeni di esclusione sociale (immigrazione, droga, disabilita, minoranze)

Dal: 2002 Al: 2004
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFF. LEG.VO MINISTRO PARI OPPORTUNITA'
Denominazione incarico: DIRIGENTE DI STAFF
Note: Analisi della normativa europea in materia di politiche di inclusione sociale- Cura delle procedure di recepimento delle direttive europee in materia di pari opportunita'- Supporto legale al Gabinetto del Ministro Prestigiacomo

Dal: 2001 Al: 2001
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DAGL
Denominazione incarico: DIRIGENTE
Note: Incaricato di dirigere il Progetto di sperimentazione dell'A.I.R. -Analisi di impatto della regolamentazione previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio del 21 settembre 2001, nel raccordo DAGL - Dipartimento per la Funzione Pubblica, con particolare riferimento alle metodologie di consultazione

Dal: 2000 Al: 2000
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Segretariato Generale
Denominazione incarico: DIRIGENTE
Note: Incaricato di dirigere il Servizio del Preconsiglio e della qualita' del sistema normativo del DAGL

Dal: 1996 Al: 1998
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: COMUNE CERCHIO (AQ)
Denominazione incarico: SEGRETARIO COMUNALE
Note: Incaricato della standardizzazione delle procedure con particolare riferimento alla acquisizione di beni e servizi per l'Amministrazione comunale e cura dei rapporti con la Regione

Dal: 1995 Al: 1996
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICI DEL PARLAMENTO EUROPEO
Denominazione incarico: COLLABORAZIONE DI STUDIO E RICERCA
Note: Cura di dossier in materia di diritti umani nell'ambito della Commissione Affari giuridici per i diritti dei cittadini a Roma e Bruxelles

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: MINISTERO AFFARI ESTERI - Componente del Comitato interministeriale per la Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa

Anno: 2021
Titolo: COMMISSIONE EUROPEA - Con decreto ministeriale nominato Autorità nazionale (NAU) e Rappresentante italiano nel Comitato Erasmus plus e nel Comitato Corpo europeo di solidarietà, Direzione generale per l'educazione, la gioventù. lo sport e la cultura

Anno: 2020
Titolo: UNIVERSITA' LUISS GUIDO CARLI- Componente del Comitato di indirizzo del Corso di studi in 'Governo, politica e amministrazione' del Dipartimento di Scienze politiche

Anno: 2020
Titolo: Componente organismo di valutazione Università Repubblica San Marino
Note: Incarico triennale

Anno: 2012
Titolo: COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE - Commissario VIAS
Note: Cura delle procedure VIAS di analisi e valutazione dell'impatto ambientale per grandi progetti ed opere pubbliche

Anno: 2004
Titolo: COMITATO CONTRO LA DISCRIMINAZIONE E L'ANTISEMITISMO
Note: Membro del Comitato istituito presso il Ministero dell'Interno

Anno: 2004
Titolo: COMITATO INTERMINISTERIALE PER I DIRITTI UMANI
Note: Membro del Comitato istituito presso il Ministero degli Affari Esteri

Anno: 2003
Titolo: Responsabile A.I.R.
Note: Nominato per la propria amministrazione nell'ambito della sperimentazione 2003 per l'Analisi dell'Impatto della Regolamentazione

Anno: 2002
Titolo: COMMISSIONE CENTRALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO
Note: Membro della Commissione in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Anno: 2001
Titolo: Pianificazione strategica, valutazione dei risultati e finanziamenti alle università
Note: Incarico di consulenza e studio svolto per il Ministro dell'Istruzione, universita e ricerca, in qualita? di esperto

Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato

Titolo: Incarichi e missioni all'estero
Note: Svolgimento di vari incarichi e missioni all'estero- anche quale capo delegazione governativa - presso gli Uffici delle Naszioni Unite (New York e Ginevra) e presso gli Uffici della Commissione europea (a Bruxelles e Lussemburgo). In particolare collaborazione con CSW (Commission on status of women), UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees), Comitato delle Regioni, ECOSOC (UN Economic and Social Council)

Titolo: Attività di ricerca universitaria
Note: Attivita didattica e di ricerca, svolta in qualita di dottore di ricerca, sui temi delle riforme amministrative e del governo locale presso la Facolta? di Giurisprudenza, Universita? La Sapienza e il Centro di studi sulle pubbliche amministrazioni 'V. Bachelet', Universita LUISS Guido Carli di Roma, con pubblicazione di vari articoli su riviste specializzate (Foro italiano, Giornale di diritto amministrativo, Quaderni regionali, Rivista trimestrale di diritto pubblico)

Titolo: UNIVERSITA' LUISS GUIDO CARLI - Coordinatore del Laboratorio specialistico Adoption Lab di Istituzioni pubbliche nell'ambito del Corso magistrale di Governo, amministrazione e politica - Scienze politiche (Direttore prof. De Sio)

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2018-20 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018-20 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito