Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae RITA SALERNO

Informazioni personali
Nome RITA SALERNO
Anno di nascita  
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento UFFICIO DI SEGRETERIA CONFERENZA STATO - CITTA'
Servizio SERVIZIO 1
Telefono 0667792894
Fax
e-Mail r.salerno@palazzochigi.it
Cessato Cessato il: 02/07/2018
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: giurisprudenza
Università: Roma - La Sapienza

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: CORSO SU CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno di conseguimento: 2009
Note: ISTITUTO TAGLIACARNE.

Tipologia: ALTRO
Titolo: attestato corso sul bilancio dello Stato e le politiche di crescita e di sviluppo
Anno di conseguimento: 2007

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: ORAGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA P.A.
Anno di conseguimento: 2006
Note: FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA "LA SAPIENZA" DI ROMA DIRETTO DAL PROF.SABINO CASSESE - VOTAZIONE 110 E LODE.

Tipologia: ALTRO
Titolo: attestato di mediatore nei rapporti tra le amministrazioni pubbliche
Anno di conseguimento: 2003
Note: Universita' Roma Tre

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso ISLE su documentazione e tecnica legislativa
Anno di conseguimento: 2003
Note: Diploma di frequenza con merito

Tipologia: ALTRO
Titolo: frequenza seminario studi legge 241/90
Anno di conseguimento: 2001
Note: scuola superiore PCM

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Project financing e i fondi strutturali europei
Anno di conseguimento: 2000
Note: PROGETTO "PASS 3" ROMA.

Tipologia: ALTRO
Titolo: CORSO DI AGGIORNAMENTO DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
Anno di conseguimento: 1993
Note: scuola centrale tributaria Ministero delle Finanze

Tipologia: ALTRO
Titolo: Diploma post laurea del corso annuale di studi per aspiranti segretari comunali
Anno di conseguimento: 1986
Note: Presso l'Universita' LUISS di Roma

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso annuale di preparazione al concorso di magistratura
Anno di conseguimento: 1985

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato
Anno di conseguimento: 1983

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2016 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DI SEGRETERIA CONFERENZA STATO CITTA' ED AUTONOMIE LOCALI
Denominazione incarico: COORDINATORE SERVIZIO I
Note: ADEMPIMENTI ISTRUTTORI DI SUPPORTO ALLA CONFERENZA UNIFICATA e TAVOLI TECNICI DEI PROVVEDIMENTI ALL'ESAME DELLA CONFERENZA UNIFICATA EDELLA CONFERENZA STATO CITTA'NELLE MATERIE DI COMPETENZA DEL SERVIZIO. PUBBLICAZIONI SITO WEB E BANCHE DATI

Dal: 2013 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE - UFFICIO STUDI E RAPPORTI ISTITUZIONALI - SERVIZIO PERSONALE MAGISTRATURE
Denominazione incarico: Dirigente II fascia - Referendario PCM
Note: COORDINATORE DEL SERVIZIO PERSONALE MAGISTRATURE. Coordinamento del Servizio in materia di gestione amministrativa del personale delle magistrature del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti e dell'Avvocatura dello Stato. Adempimenti per concorsi al TAR ed al Consiglio di Stato. Istruttoria contenzioso.Studio per semplificazione processi di competenza.

Dal: 2012 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DAR- Ufficio per lo sport
Denominazione incarico: Dirigente II fascia - Referendario PCM
Note: Coordinatore Serv.XII per la vigilanza, i contributi e per l'impiantistica sportiva.Coordinamento per i provvedimenti e lo studio delle norme in materia di:pagamento del 5 per mille dell' IRPEF alle associazioni sportive dilettantistiche; impiantistica sportiva e vigilanza.Incarico di Presidente della commissione per i musei dello sport dal 23/10/2012 al 30/04/2013.Membro supplente dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive (O.N.I.S.).

Dal: 2001 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per gli affari regionali
Denominazione incarico: funzionario
Note: Responsabile del coordinamento servizio XI - Ufficio Ordinamento regionale del DAR, per il controllo di legittimita' costituzionale delle leggi regionali in materia di sanita' e servizi sociali, lavoro, universita' e ricerca scientifica, politiche comunitarie; Coordinatore della segreteria del Capo Dipartimento; responsabile del coordinamento organizzativo del Servizio XII dell'Ufficio per il federalismo amministrativo e dell'attivita' di monitoraggio della spesa sanitaria.

Dal: 1999 Al: 2000
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio del Commissario straordinario del Governo per la gestione e destinazione dei beni confiscati ad organizzazioni criminali
Denominazione incarico: Funzionario amministrativo
Note: Attivita' giuridica e di monitoraggio per la gestione e la destinazione dei beni confiscati ad organizzazioni criminali.

Dal: 1991 Al: 1999
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Direzione Centrale del Demanio del Ministero delle Finanze
Denominazione incarico: Funzionario amministrativo
Note: Attivita' di studio, ricerca e fattibilita' di leggi e decreti, predisposizione di decreti, regolamenti, provvedimenti ed atti amministrativi. Pareri su proposte di legge e regolamenti e formulazioni di proposte per il Direttore generale del Dipartimento del Territorio. Membro del Comitato misto paritetico per la Regione Sicilia (Legge 24/12/1976, n. 898); membro del gruppo di lavoro per l'introduzione dell'Euro e per il trasferimento dei beni dello Stato alle Province autonome Trento e Bolzano

Dal: 1980 Al: 1991
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Crotone
Denominazione incarico: VIII qualifica funzionale ex carriera direttiva
Note: Collaboratore del Segretario generale nell'Ufficio Affari generali;Collaboratore del Sindaco pro tempore, nell'Ufficio di Gabinetto;Collaboratore dell'Ufficio legale della Unita' socio-sanitaria locale n. 5 di Crotone; Coordinatrice di settore dell'attivita' giuridico - amministrativa dell'Assessorato al Commercio del Comune di Crotone; presso l'Ufficio espropri e l'Ufficio del contenzioso, l'Assessorato al bilancio e l'Assessorato all'urbanistica del Comune di Crotone

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2003
Titolo: Responsabile attività di coordinamento servizio XII - Ufficio per il Federalismo amministrativo del Dipartimento per gli affari regionali della PCM
Note: Responsabile del coordinamento del servizio per lo svolgimento dell'attività di decentramento amministrativo in materia di : Territorio, Ambiente ed Infrastrutture, in favore degli enti locali, ai sensi dell'art. 118 della Costituzione. Coordinamento con le Regioni e gli enti locali e i Ministeri competenti nei tavoli tecnici per trasferimenti in ordine al decentramento di cui la legge "Bassanini" e studio sulla riforma del Titolo V della Costituzione.

Anno: 2002
Titolo: Responsabile dell'attività di monitoraggio della spesa sanitaria
Note: Obiettivo Operativo della Direttiva generale per l'azione amministrativa del Ministro per gli Affari Regionali anno 2002 e 2003. Studio ed applicazione delle normative nel settore sanità. Partecipazione ai tavoli tecnici presso il MEF e relazione per il Ministro.

Anno: 2001
Titolo: Responsabile dell'attività di coordinamento del servizio XI- Ufficio ordinamento regionale del Dipartimento per gli affari regionali
Note: In materia di controllo di legittimità costituzionale delle leggi regionali.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
Dichiarazione firmata il: 11/07/2017
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2016 (pdf)

Informazioni generali sul sito