Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae CLAUDIANA DI NARDO

Informazioni personali
Nome CLAUDIANA DI NARDO
Anno di nascita 1966
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIP. POLITICHE GIOVANILI E S.C.U.
Ufficio UFFICIO ORG. RISORSE E COMUNICAZIONE
Telefono 0667795479
Fax
e-Mail C.DiNardo@governo.it
Cessato Cessato il: 20/05/2020
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: GIURISPRUDENZA
Università: LA SAPIENZA ROMA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Anno di conseguimento: 2003
Note: Università La Sapienza di Roma - Direttore Prof. Sabino Cassese

Tipologia: ALTRO
Titolo: CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO AMMINISTRATIVO
Anno di conseguimento: 1994
Note: Università La Sapienza di Roma

Tipologia: ALTRO
Titolo: abilitazione all'esercizio della professione di avvocato
Anno di conseguimento: 1994
Note: conseguita presso la Corte di Appello di Roma

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2023 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Politiche giovanili e servizio civile universale
Denominazione incarico: Coordinatore Ufficio organizzazione risorse e comunicazione

Dal: 2020 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Commissario straordinario per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016
Denominazione incarico: Direttore generale Struttura commissariale
Note: incarico di I fascia - in posizione di comando

Dal: 2020 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il coordinamento ammiknistrativo - UFFICIO PER LA CONCERTAZIONE AMMINISTRATIVA E IL MONITORAGGIO
Denominazione incarico: interim Servizio per le procedure di utilizzazione dell?otto per mille dell?IRPEF e per gli interventi straordinari sul territorio
Note: gestione della quota dell?otto per mille dell?IRPEF devoluta alla diretta gestione statale ai sensi del decreto del presidente della Repubblica ? 10 marzo 1998, n. 76; istruttoria delle istanze e delle petizioni indirizzate al Presidente del Consiglio dei ministri da cittadini e da Associazioni portatrici di interessi della collettivi, individuazione delle strutture della Presidenza o di altre amministrazioni pubbliche ai fini della trattazione delle istanze.

Dal: 2016 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il coordinamento ammiknistrativo - UFFICIO PER LA CONCERTAZIONE AMMINISTRATIVA E IL MONITORAGGIO
Denominazione incarico: SERVIZIO CONCERTAZIONE AMM.VA E MONITORAGGIO IN MATERIA DI TERRITORIO, AMBIENTE E IMMIGRAZIONE
Note: coord.to istruttorio richieste rimessione al CdM ai sensi l.241/90, l. 400/88, nei casi di dissenso tra Amministrazioni competenti in procedimenti amm. su interessi sensibili;istruttoria DPCM piani di bacino e piani stralcio;istruttoria provvedimenti in materia di infrastrutture strategiche, insediamenti produttivi, servitu' militari;componente Comm.naz.diritto asilo;attivita' relativa alle norme sull'immigrazione (decreto flussi);medaglie d'onore a internati lager;riconoscimenti a infoibati

Dal: 2013 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA - Ufficio per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio per lo sviluppo della qualità e dell'efficacia nel sistema formativo pubblico, per la programmazione e gestione di interventi finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, delle pertinenti risorse aggiuntive e da risorse ordinarie
Note: Analisi delle fonti finanziarie e integrazione tra fondi comunitari e nazionali; monitoraggio e gestione dei flussi finanziari; coordinamento dei rapporti con gli organismi di gestione e sorveglianza del FESR; cura dei rapporti con la CE; gestione interventi finanziati con fondi nazionali e comunitari; vigilanza su SSPA e Formez; elaborazione di indirizzi in materia di formazione; analisi dei programmi formativi delle amministrazioni; rapporto annuale sulla formazione nelle PA

Dal: 2012 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA - UFFICIO per l'organizzazione, il reclutamento, le condizioni di lavoro ed il contenzioso nelle pubbliche amministrazioni
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio per l'organizzazione degli uffici ed i fabbisogni del personale delle pubbliche amministrazioni, la programmazione delle assunzioni, il reclutamento, la mobilità e la valutazione
Note: Indirizzo, coordinamento, programmazione e disciplina in materia di organizzazione delle PA,dotazioni organiche,concorsi e assunzioni,forme flessibili di reclutamento,corrispondenza dei titoli di studio conseguiti presso Stati dell'UE,assunzioni obbligatorie delle categorie protette,mobilità e gestione delle eccedenze,attuazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro,coordinamento delle azioni per la prevenzione del mobbing. Studi sulla valutazione e incentivazione del personale.

Dal: 1994 Al: 1996
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Interno - Prefettura di Como
Denominazione incarico: Segretario comunale
Note: Titolare della Segreteria convenzionata dei Comuni di San Bartolomeo Val Cavargna e Cusino (CO): gestione del personale dei Comuni; supporto amministrativo, contabile e gestionale agli organi politici; cura dei rapporti istituzionali con enti centrali e territoriali; predisposizione e gestione del bilancio e adozione atti contabili; parere di legittimità e regolarità amministrativa su atti di competenza della GC e del CC; predisposizione e cura gare d'appalto; rogito dei contratti dell'Ente.

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2020
Titolo: Presidente Commissione tecnica monitoraggio categoria "Calamità naturali" progetti otto per mille IRPEF
Note: Incarico conferito con DSG 4/12/2020

Anno: 2019
Titolo: Rappresentante della PCM-DICA nel Tavolo istituzionale permenente presso il Min. Interno sulle questioni attinenti la Minoranza Slovena in Italia
Note: designata con lettera del Segretario generale 2 agosto 2019

Anno: 2019
Titolo: Componente Commissione valutazione dei candidati procedura mobilita' indetta con DSG 12/07/2019 per 100 posti cat. B - profilo tecnologico-scientifico-informatico
Note: nomina con DSG 20 agosto 2019

Anno: 2018
Titolo: Presidente Comm. giudicatrice procedura negoziata, tramite RDO su MEPA, affidamento servizi sviluppo sw linguaggio RUBY
Note: decreto direttoriale Struttura del Commissario straordinario attuazione 'Agenda digitale 19 aprile 2018

Anno: 2018
Titolo: Presidente Comm. giudicatrice procedura negoziata, tramite RDO su MEPA, affidamento servizi sviluppo sw linguaggio JAVASCRIPT
Note: decreto direttoriale Struttura del Commissario straordinario attuazione 'Agenda digitale 19 aprile 2018

Anno: 2017
Titolo: Componente Comm.valutazione procedura aperta affidamento servizi giornalistici e informativi Amm. Stato
Note: Decreto Capo dip. informazione e editoria 29/08/2017

Anno: 2016
Titolo: Commissione nazionale per il diritto d'asilo
Note: incarico di componente conferito con DPCM 4 luglio 2016 per un triennio, in fase di rinnovo

Anno: 2015
Titolo: Componente della Segreteria tecnica del Comitato di indirizzo per i Piani di Rafforzamento Amministrativo
Note: Decreto del Segretario generale della PCM del 18 giugno 2015

Anno: 2015
Titolo: Componente Commissione selezione di 36 unita' di personale non dirigenziale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del MISE da inserire nel ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Decreto del Segretario generale della PCM del 23 febbraio 2015

Anno: 2015
Titolo: Componente Commissione per la selezione riservata al personale di ruolo con qualifica dirigenziale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del MISE da inserire nel ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Decreto del Segretario generale della PCM del 23 gennaio 2015

Anno: 2013
Titolo: Delegato per l'Italia, in rappresentanza del Dipartimento della funzione pubblica, nel network EUPAN
Note: 2013-2014: delegato per l'Italia, in rappresentanza del Dipartimento della funzione pubblica, nel network EUPAN ?HRWG (Gruppo Risorse Umane), tra le pubbliche amministrazioni degli Stati Membri della UE. In tale funzione ha partecipato alle riunioni EUPAN di Dublino e Vilnius (2013) e Atene (2014), nonche' al semestre di Presidenza Italiana della UE nel 2014

Anno: 2013
Titolo: Componente supplente del COLAF presso il Dipartimento politiche europee

Anno: 2013
Titolo: Componente supplente del Comitato tecnico nazionale per la certificazione delle competenze
Note: Componente supplente del Comitato tecnico nazionale costituito ai sensi dell' art. 3, co. 5, d.lgs. 13/2013 "Sistema nazionale di certificazione delle competenze", presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Anno: 2011
Titolo: Responsabile del controllo di gestione del Dipartimento della funzione pubblica
Note: Dal 2011 al 2014: Coordinatrice del Gruppo di lavoro per il controllo di gestione, istituito nell' ambito del Dipartimento della funzione pubblica con disposizione del Capo Dipartimento del 14 aprile 2011

Anno: 2007
Titolo: Controllo di I livello sulle operazioni del Beneficiario DFP nel PON GAT (FESR) 2007-2013
Note: Dal 2007 al 2013: funzioni di controllo ex art. 13, comma 2, Reg.(CE)1828/06 PON Governance e Assistenza tecnica Ob. Operativi II.4 e II.5 (ordine di servizio Direttore UFPPA n. 11 del 21.10.2008 e Capo Dipartimento della Funzione pubblica n. 4 del 3.7.2009 e n. 2 dell'11.02.2011)

Anno: 2006
Titolo: Segretario Commissione per la riforma del sistema di formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni e le relative strutture
Note: 2006-2007: Segretario della Commissione per la riforma del sistema di formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni e le relative strutture, nominata con decreti del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione dell'11/7/2006 e 17/1/2007

Anno: 2006
Titolo: titolare di posizione organizzativa
Note: Dal 2006 al 2008 titolare di posizione organizzativa, con incarico di Capo della Segreteria Tecnica del Direttore dell'Ufficio per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2016 (pdf)

Informazioni generali sul sito