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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae NICOLINA SIGNORETTA

Informazioni personali
Nome NICOLINA SIGNORETTA
Anno di nascita 1964
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE
Ufficio UFF.IV AFFARI GIURIDICI AUTON. LOCALI MINORANZE LINGUISTICHE E COM.NE
Servizio SERV. PER LE AUTONOMIE LOCALI E LE MINORANZE LINGUISTICHE
Telefono 0667794472
Fax 066779
e-Mail N.Signoretta@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: scienze politiche, ind. politico amm.vo

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Scienze comportamentali e pubbliche amministrazioni
Anno di conseguimento: 2018
Note: Tesi di fine master: l'approccio comportamentale nel coordinamento inter e intra istituzionale della programmazione della formazione dei pubblici dipendenti. Valutazione della tesi: ottimo.Organizzazione del master: Luiss/Sna

Tipologia: ALTRO
Titolo: seminario di aggiornamento sul Nuovo codice dei contratti pubblici
Anno di conseguimento: 2016
Note: Organizzazione: PCM

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: la valutazione d'impatto delle politiche pubbliche
Anno di conseguimento: 2015
Note: Organizzazione: Fondazione De Benedetti, IRVAPP, SDA Bocconi.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: la politica di coesione della UE: programmazione, progettazione e gestione dei fondi SIE e dei fondi diretti
Anno di conseguimento: 2015
Note: Organizzazione : Scuola nazionale dell'Amministrazione.Durata del corso 20 giorni per complessive 120 ore.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: La progettazione formativa per lo sviluppo delle competenze del personale
Anno di conseguimento: 2014
Note: Organizzazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri. Durata : 120 ore .

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: contabilita' pubblica e gestione del bilancio dello Stato
Anno di conseguimento: 2014
Note: Organizzazione:SNA, comprensivo di laboratorio .

Tipologia: ALTRO
Titolo: corso formazione obbligatoria per dirigenti ex D.LGs n. 81/2008
Anno di conseguimento: 2014
Note: Organizzazione: Scuola della Difesa.

Tipologia: ALTRO
Titolo: corso collettivo di lingua inglese
Anno di conseguimento: 2014
Note: Organizzazione: P C M. Durata: 50 ore .

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: formazione ex art 28, D.lgs n.165/2001, 13° corso per dirigenti della pubblica amministrazione.
Anno di conseguimento: 2011
Note: Organizzazione: Scuola nazionale dell'Amministrazione

Tipologia: ALTRO
Titolo: corso di formazione obbligatoria per dirigenti ex art. 28 del D.lgs. n. 165 del 2001
Anno di conseguimento: 2011
Note: Organizzazione: Scuola superiore della pubblica amministrazione. Valutazione finale: 30/30

Tipologia: ALTRO
Titolo: idoneita' al concorso per titoli ed esame per Dirigente esperto in programmazione coordinamento e monitoraggio dell'attività di Governo, nel ruolo del personale dirigenziale della PdCm.
Anno di conseguimento: 2007

Tipologia: ALTRO
Titolo: idoneita' al concorso per titoli ed esame per Dirigente esperto in analisi dell'impatto della regolamentazione e in materia di redazione dei testi normativinel ruolo del personale dirigenziale della PdCm.
Anno di conseguimento: 2006

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: La contrattualistica pubblica
Anno di conseguimento: 2002
Note: Tesi finale: Profili generali del contratto di global service: un esempio di gestione del contratto nell' ambito della pubblica amministrazione. Valutazione: ottimoOrganizzazione:IPSOA

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Persona e diritti fondamentali
Anno di conseguimento: 2000
Note: Organizzazione: universita' di Roma La Sapienza".

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: La cooperazione internazionale
Anno di conseguimento: 1995
Note: Organizzazione: Scuola superiore della pubblica amministrazione. Valutazione finale 30/30

Tipologia: ALTRO
Titolo: corso-concorso per titoli ed esami per la concessione di borse di studio per il reclutamento di 105 impegati con profili professionali di VIII qualifica funzionale di Ministeri.
Anno di conseguimento: 1993
Note: Organizzazione: Scuola superiore della pubblica amministrazione. Tesi di fine corso: i servizi pubblici locali.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria di primo grado
Anno di conseguimento: 1985

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2019 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le opere pubbliche, le risorse umane e strumentali - Direzione generale per l'edilizia statale
Denominazione incarico: Dirigente della Divisione abusivismo edilizio, contenzioso e osservatorio
Note: Risorse umane assegnate: n. 15 dipendenti. Risorse finanziarie : capitolo di bilancio assegnato: 7446 - 15 milioni di euro con delega al pagamento. Risultati conseguiti da aprile 2019 a dicembre 2022: più di 500 avvii annui di procedimenti istruttori relativi a ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica che prevedono l’impugnazione di provvedimenti comunali di diniego di sanatoria edilizia, di demolizione, accertamenti di inottemperanza, diniego di condono, etc; più di 100 schemi annui di decreti del Presidente della Repubblica elaborati a seguito del parere del Consiglio di Stato; digitalizzazione del processo di contenzioso relativo al ricorso al Capo dello Stato, n. 5 campagne nazionali per tutti i comuni italiani per l’assegnazione di fondi per la demolizione di opere abusive; più di 5.000.000,00 di euro trasferiti ai Comuni; provvedimenti amministrativo contabili per 300 interventi di demolizione supporto agli Enti locali ed alle Regioni nella individuazione e repressione dell'abusivismo edilizio; proposte normative in materia di abusivismo edilizio; formazione in house per progetti di lavoro agile in emergenza Covid 19 e realizzazione di lavoro agile per 80% del personale dell’Ufficio; elaborazione del paragrafo 13 “abusivismo edilizio, osservatorio e contenzioso” del Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, anno 2019 e anno 2020, 2021; componente della delegazione italiana, in data 28.02.2022, per la visita-studio della delegazione romena per consolidare le capacità amministrative e migliorare le competenze in ambito edilizio ed urbanistico. presidente della commissione di gara per l’aggiudicazione dell’appalto relativo al “Servizio di raccolta e smaltimento rifiuti in autostrada e relative pertinenze 2021- 2024, suddiviso in quattro lotti per un importo complessivo di 1.851333,59, decreto del ministro n. 340 del 26.08.2021; componente coordinatore del gruppo di lavoro ministeriale , luglio 2021, per sviluppare un approfondimento sui contenuti delle banche dati degli Osservatori regionali, anche mediante un’analisi delle strutture di altri paesi europei, delle banche dati ISTAT ed altre banche dati utili presso altri enti; componente del gruppo di lavoro ministeriale , ottobre 2020, per lo studio dei contenuti per la costituzione della banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio; componente del Comitato unico di garanzia decreto direttoriale del 13 ottobre 2020; referente per la formazione del personale della Direzione generale per l’edilizia statale e le politiche abitative, la riqualificazione urbana e gli interventi speciali; tutor di studenti laureandi in discipline giuridiche e tecniche per tirocini curriculari riguardanti le materie amministrative, contabili ed organizzative; Il ruolo di coordinatore della Divisione 10- abusivismo edilizio, osservatorio e contenzioso – ha comportato notevoli esperienze di coordinamento, collaborazione e cooperazione tra l’Amministrazione centrale, le Regioni, gli Enti locali e l’Associazione nazionale comuni italiani. Frutto di questo tipo di esperienza è ad esempio: 1.l’elaborazione del decreto interministeriale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sui criteri per l'utilizzazione e per la ripartizione del fondo finalizzato all'erogazione di contributi ai comuni per gli interventi di demolizione di opere abusive, di cui all’art. 1, comma 26 della legge n. 205 del 2017; 2. l’elaborazione del decreto ministeriale istitutivo della banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, comma 27 della legge n. 205 del 2017

Dal: 2018 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il personale
Denominazione incarico: tutor di tirocinio curriculare
Note: n. 2 studenti frequentanti master post laurea. Progetto formativo:1. la valutazione delle competenze del personale; 2. le scienze comportamentali e la formazione obbligatoria.

Dal: 2017 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il personale
Denominazione incarico: tutor di tirocinio curriculare
Note: n. 2 studenti frequentanti master post laurea. Progetto formativi: 1 procedure di acquizione dei servizi formativi; 2 la valutazione dell'efficacia formativa.

Dal: 2016 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE - UFFICO TRATTAMENTO GIURIDICO ,CONTENZIOSO E POLITICHE FORMATIVE - SERVIZIO POLITICHE FORMATIVE
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO
Note: Delega alla spesa 130000 euro. Risorse umane assegnate n. 17. Elaborazione del piano formativo 2017/2019.Sono state formate n. 2079 persone per la prev della corruzione.Nel 2017 sono stati gestiti n. 195 interventi formativi di cui n. 35 della Scuola nazionale dell'Amministrazione e n. 115 tirocini curriculari presso le strutture della PCM. Gestione progetto sperimentale: smart working e assessment per il personale della PCM. Gestione procedure di gara di gara.

Dal: 2016 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali
Denominazione incarico: tutor di tirocinio curriculare
Note: progetto formativo del tirocinante: la rilevazione e l'analisi dei fabbisogni formativi finalizzate agli obiettivi della Struttura e all'accrescimento del personale.

Dal: 2015 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali
Denominazione incarico: Tutor di tirocinio curriculare
Note: progetto formativo del tirocinante: il cambiamento della cultura organizzativa della Presidenza del Consiglio dei ministri attraverso il processo formativo.

Dal: 2013 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE - UFFICO TRATTAMENTO GIURIDICO ,CONTENZIOSO E POLITICHE FORMATIVE - SERVIZIO POLITICHE FORMATIVE
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO
Note: Elaborazione piano formativo triennale 2014/2016 in termini di bilancio delle competenze del personale.Programmazione e gestione della formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: n. 3079 formati nel 2013.Nel 2016 sono stati realizzati n. 216 interventi formativi di cui n. 60 della Scuola nazionale dell'Amministrazione. Sono stati gestiti n. 112 tirocini curriculari presso la PCM. Delega di spesa di 20000 euro. Gestione di procedure di gara di appalto.

Dal: 2011 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane
Denominazione incarico: Coordinatore Servizio politiche di sviluppo
Note: Gestione del Micronido della PCM (n.25 bambini); istruttoria alle istanze ai sensi della legge n. 440/1985; attivita' di rilevamento ed elaborazione dati statistici in rapporto con il Sistan. Rapporti con l'Ufficio di controllo interno e con l'Ufficio bilancio e riscontro di regolarita' amministrativo-contabile ai fini del controllo di gestione dipartimentale.Ha sostituito il coordinatore dell'Ufficio nei periodi di assenza.

Dal: 2009 Al: 2011
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane
Denominazione incarico: delega di funzioni di coordinamento dell'attivita' del Servizio coordinamento dati e programmazione statistica, con particolare riferimento all'attività amministrativo contabile e alla gestione del personale.
Note: Analisi d'impatto per la realizzazione del servizio di micronido aziendale. Elaborazione atti di gara per la procedura di affidamento del servizio di micronido della PCM. Gestione amministrativo-contabili relative al servizio di micronido aziendale . Componente di Commissioni e gruppi di lavoro in materia di personale e di acquisizione di beni e servizi.Ha sostituito il coordinatore dell'Ufficio nei periodi di assenza.

Dal: 2005 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le risorse umane e strumentali
Denominazione incarico: coordinatore delle iniziative di carattere organizzativo inerenti le manifestazioni fieristiche
Note: Componente di Commissioni e gruppi di lavoro in materia di acquisizione di servizi per la formazione.Elaborazione di atti relativi a procedure di gara ad evidenza pubblica.Relatrice a Forum Pa ed a Euro Pa nei percorsi di educazione civica dedicati a studenti di scuole superiori e a studenti della scuola primaria.

Dal: 2002 Al: 2005
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le risorse umane e strumentali - Segreteria Capo Dipartimento
Denominazione incarico: Coordinatore della segreteria.
Note: Componente della segreteria tecnica del Capo Dipartimento.Controllato atti alla firma del Capo Dipartimento. Responsabile del procedimento di gara selezione socio di minoranza della PCM SPA.Rappresentante PCM a Bruxelles per gli emendamenti in materia di appalti.Componente del gruppo di lavoro per provvedere a tutte le attivita' necessarie per la messa a norma delle sedi della Presidenza. Studio e analisi per la riorganizzazione del Dipartimento.

Dal: 2001 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Economia e delle Finanze , dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi.
Denominazione incarico: RESPONSABILE AREA FORNITURE BENI E SERVIZI
Note: Responsabile area acquisti di beni e servizi del Ministero dell'economia e delle finanze (risorse umane assegnate n. 50).Elaborazione del DM 10 gennaio 2002 - modalita' di acquisizione di beni e servizi in economia. Componente del gruppo di lavoro per l'accertamento della regolarita' amministrativo-contabile delle attivita' non rimborsate a canone nel corso della gestione del contratto di global service del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Dal: 1994 Al: 2001
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero della sanita', Ufficio patrimonio, gare e contratti, consegnatario e autoparco
Denominazione incarico: Responsabile del personale dell'Ufficio e degli automezzi
Note: Responsabile del personale e dell' autoparco uff. VIII del Ministero della salute (risorse umane assegnate n. 90, automezzi assegnati n. 70).Componente di numerose commissioni per l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di odontotecnico e infermieri professionali.Elaborazione di numerosi bandi e capitolati per procedure di gara di rilevo comunitario. Svolgimento di procedure di acquisizioni di beni e servizi . Controllo atti amministrativo-contabili.

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2018
Titolo: Presidente commissione di gara decreto 30 aprile 2018
Note: Procedura negoziata per l'affidamento del servizio di micronido aziendale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2018
Titolo: componente Struttura tecnica della Scuola nazionale dell'amministrazione
Note: Progetto sperimentale per l'assessment della dirigenza della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2017
Titolo: docente
Note: Corso sull' organizzazione e funzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri destinato a neo assunti della Presidenza del Consiglio dei ministri

Anno: 2016
Titolo: designazione come rappresentante del Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali
Note: Gruppo di lavoro interministeriale in vista delle celebrazioni per il 60 anniversario dei Trattati di Roma.

Anno: 2015
Titolo: cerimonia conclusiva del master di II livello CBRNe, Universita'? di Tor Vergata
Note: Rappresentante della PCM.

Anno: 2014
Titolo: Relatrice in convegni
Note: Intervento in rappresentanza dellla Presidenza del consiglio dei ministri, presso l'Universita' di Tor Vergata, al 1st International CBRNe Workshop CBRNe 2014 Strategies and solutions to face on going global CBRNe threats. ROMA, 21 novembre 2014

Anno: 2014
Titolo: Presidente commissione per la procedura di selezione delle borse di studio per il merito scolastico

Anno: 2014
Titolo: coordinatore gruppo di lavoro
Note: Costituzione gruppo di lavoro per l'elaborazione del piano triennale della formazione(2014-2016)elaborato secondo le linee guida per la formazione nelle pubbliche amministrazioni, frutto del progetto RFQ, una rete per la formazione di qualita', promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri, per il tramite della SNA.

Anno: 2014
Titolo: Presidente commissione di gara
Note: D.CD 11.07.2014, Costituzione della commissione ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. 163/2006 per l'affidamento del servizio di gestione del nido aziendale della presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2013
Titolo: Componente commissione di gara
Note: D.CD 03.06.2013, Costituzione della commissione ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. 163/2006 per l'affidamento del servizio di gestione del nido aziendale della presidenza del Consiglio dei ministri

Anno: 2013
Titolo: Relatrice corso di formazione
Note: Corso sulla progettazione formativa per lo sviluppo delle competenze del personale della Presidenza del Consiglio dei ministri destinato ai dirigenti refenti della formazione.

Anno: 2013
Titolo: Componente gruppo di lavoro interdipartimentale
Note: Il gruppo di lavoro e' stato istituito per organizzare ed erogare dei corsi di sensibilizzazione e formazione per l'efficientamento del sistema di gestione documentale della PCM.

Anno: 2013
Titolo: Rappresentante della PCM
Note: Rappresentante della PCM al tavolo di coordinamento del "Piano nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali"organizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Anno: 2013
Titolo: Presidente commissione concorso
Note: DCD 7.02.2013 nomina a presidente della commissione del concorso finalizzato all'assegnazione di premi al merito scolastico in favore dei figli del personale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2013
Titolo: Coordinatore gruppi di lavoro
Note: 1.Costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato alla progettazione e redazione di una dispensa denominata "book formazione 2012";2.Costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato alla progettazione e redazione di una dispensa denominata "report formazione 2013".

Anno: 2012
Titolo: Relatrice corso di formazione
Note: Il lavoro pubblico: privato e pubblico impiego a confronto. La revisione dell'art. 18 dello statuto dei lavoratori e il suo possibile impatto sul lavoro pubblico.

Anno: 2012
Titolo: Relatrice corso di formazione
Note: Corso sull' organizzazione e funzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri destinato ai funzionari neo assunti della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2011
Titolo: Relatrice corso di formazione
Note: Corso sulla contrattualistica pubblica destinato ai funzionari della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2010
Titolo: Relatrice corso di formazione
Note: Corso sulla contrattualistica pubblica destinato ai funzionari della presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2009
Titolo: Componente commissione concorso
Note: DCD 7.02.2009 nomina a componente della commissione del concorso finalizzato all'assegnazione di premi al merito scolastico in favore dei figli del personale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2008
Titolo: componente commissione concorso per titoli per l'assegnazione di premi al merito scolastico
Note: decreto del CD 23.07.2008.

Anno: 2007
Titolo: commissione per il collaudo della fornitura di beni e servizi necessari per l’adeguamento del sistema di protocollo informatico
Note: decreto del CD 11 gennaio 2007.

Anno: 2005
Titolo: Consulente
Note: 2005-2007 Unioncamere in materia di acquisizioni di beni, servizi e lavori.

Anno: 2005
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: L'evoluzione normativa UE in materia di appalti pubblici: istituti inovativi e raccordo con gli ordinamenti nazionali in Riv. Teme.Menzione all'Articolo nel 15 congresso nazionale FARE, 21/24 settembre 2005, Palermo.

Anno: 2005
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: l'esperienza di e procurement della Presidenza del Consiglio dei ministri in Riv. Gli strumenti di gestione, ed. Sole24ore.

Anno: 2004
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: L'attivita' contrattuale in Le camere di commercio - organizzazione e funzionamento, ed. Maggioli.

Anno: 2004
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: la direttiva 20014/18/CE relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi in Riv. amministrazione e contabilita' dello Stato e degli enti pubblici.

Anno: 2004
Titolo: Docente universita'
Note: Universita' di Tor Vergata, Master MIMAP, modulo "I contratti e la cooperazione pubblico privato".

Anno: 2004
Titolo: Responsabile unico del procedimento
Note: Dal 2004 al 2015 presso il Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali, per appalti sopra e sotto soglia comunitaria.

Anno: 2004
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: Le sponsorizzazioni e la pubblica amministrazione Riv. amministrazione e contabilita' dello Stato e degli enti pubblici.

Anno: 2004
Titolo: Docente universita'
Note: Dal 2004 al 2008 ha insegnato Contabilita' di Stato e degli enti pubblici presso l'Universita'di Siena- Facolta' di Giurisprudenza. In quella sede ha organizzato il Seminario "IL D.lGS. N. 163 DEL 2006 - Codice dei contratti pubblici -".

Anno: 2004
Titolo: Incarico di studio
Note: Incarico a svolgere un 'analisi dei bisogni dell'Amministrazione Polacca in previsione dell'ingresso nell'Unione europea in materia di appalti pubblici presso l'Ufficio appalti di Varsavia.

Anno: 2003
Titolo: Docente
Note: 2003-2009 Docenza e progettazione della formazione, Istituto G. Tagliacarne- in materia di contabilita'? di Stato e dgli enti pubblici e in diritto amministrativo.

Anno: 2003
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: La capacita' economico finanziaria dei concorrenti in Riv. amministrazione e contabilità dello Stato e degli enti pubblici.

Anno: 2003
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: La razionalizzazione dello spazio ufficio in IPZS per la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2003
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: procedimenti di acquisizioni di beni e servizi in www.giust.it

Anno: 2003
Titolo: Relatrice in convegni
Note: 2003- 2008 , in materia di e procurement.

Anno: 2002
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo:Profili generali del contratto di global service: un esempio di gestione del contratto nell'ambito della pubblica amministrazione in Riv. amministrazione e contabilita' dello Stato e degli enti pubblici.

Anno: 2000
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: Impugnabilita' del bando di gara in Riv. amministrazione e contabilita'? dello Stato e degli enti pubblici.

Anno: 1999
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: La procedura dell'evidenza pubblica: in particolare la scelta del contraente nelle Amministrazioni dello Stato in Riv. amministrazione e contabilita' dello Stato e degli enti pubblici.

Anno: 1999
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: le auto blu nella pubblica amministrazione: scelta di privatizzazione? in Riv. amministrazione e contabilita' dello Stato e degli enti pubblici

Anno: 1996
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: L'organizzazione dei ministeri con particolare riferimento al ministero della sanita'?,in Riv. amministrazione e contabilità dello Stato e degli enti pubblici.

Anno: 1996
Titolo: componente di Commissione per esami
Note: Dal 1996 al 2000 ha rappresentato diverse volte il Ministero della Salute nelle Commissione per esami di abilitazione per infermieri professionali e per odontotecnici .

Anno: 1995
Titolo: Autrice di pubblicazione
Note: Titolo: L'ufficiale rogante requisiti di nomina in Riv. amministrazione e contabilita'? dello Stato e degli enti pubblici.

Anno: 1992
Titolo: Membro effettivo Commissione esami di Stato
Note: Ministero pubblica istruzioneMembro per le discipline giuridiche ed economiche nella commissione per gli esami di maturita' presso l'Istituto tecnico statale "Angelo Celli di Roma".

Anno: 1991
Titolo: Membro effettivo Commissione esami di Stato
Note: Ministero pubblica istruzioneMembro per le discipline giuridiche ed economiche nella commissione per gli esami di maturità presso l'Istituto tecnico femminile "Margherita di Savoia di Roma".

Anno: 1985
Titolo: Docenze
Note: Ministero pubblica istruzione1985_1992 Docenze nella scuola primaria di primo grado e nella scuola secondaria.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

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