Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae VERONICA MESSINETTI

Informazioni personali
Nome VERONICA MESSINETTI
Anno di nascita 1970
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento UFFICIO CONTROLLO INTERNO, TRASPARENZA E INTEGRITA'
Ufficio -- UFFICIO CONTROLLO INTERNO, TRASPARENZA E INTEGRITA'
Servizio SERV. CONTROLLO STRATEGICO
Telefono 0667796802
Fax
e-Mail v.messinetti@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: Sapienza-Università di Roma

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni LUISS-SNA
Anno di conseguimento: 2015
Note: Vincitrice borsa di Studio ANNO ACCADEMICO 2014-2015oltre al programma del corso ha seguito i seguenti seminari:"Metodi e modelli di organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni""Economic regulation in the EU""European Administrative Law" "Transnational Regulation and Public Administration" "La nuova architettura delle regole di bilancio nella Unione europea, alla luce degli interventi nel triennio 2011-2013""Analisi economica del diritto amministrativo"

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di specializzazione- Spending review -Learning from UK
Anno di conseguimento: 2012
Note: Percorso di alta formazione per la dirigenza della PCM , Londra

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di formazione per la magistratura della Corte dei conti e Tar - Direkta
Anno di conseguimento: 2012

Tipologia: ALTRO
Titolo: Seminario
Anno di conseguimento: 2009
Note: Il Trattato di Lisbona e l’Ordinamento italiano -applicazioni e tutela dei diritti dei cittadini Seminario di formazione tenuto dal CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA ∼ Centro Studi ∼ Commissione Legislazione italiana e comunitaria

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso biennale di management pubblico - Scuola Superiore di Studi Giuridici CEIDA
Anno di conseguimento: 2006

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: Diritto Tributario
Anno di conseguimento: 2005
Note: Le fonti del diritto tributario nazionale e internazionale.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di diritto processuale internazionale - Cassa Nazionale Forense
Anno di conseguimento: 2003
Note: La giurisdizione internazionale – Processo internazionale e proces­so interno – Le regole fondamentali del processo internazionale – I principi generali di procedura – Il processo dell’Unione europea – L’azione – I soggetti del processo – Gli atti processuali – La tutela giurisdizionale dell’Unione

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione forense
Anno di conseguimento: 2001

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di specializzazione in diritto tributario "A. Berliri"- Università degli studi "Alma Mater Studiorum" - Bologna
Anno di conseguimento: 1999

Tipologia: ALTRO
Titolo: Iscrizione all'Ordine nazionale dei giornalisti - elenco pubblicisti
Anno di conseguimento: 1995

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2009 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio per il controllo interno
Denominazione incarico: Coordinamento del controllo di gestione
Note: - supporto alle AA.PP. Relazione semestrale ed annuale sul Controllo di gestione - studio ed analisi dei dati di contabilità economico-analitica- gestione ed implementazione dei sistemi informativi- formazione del personale in materia di controllo di gestione e contabilità economico-analitica- Referente UCI per il coordinamento delle attività di referto alla Sezione Controllo della Corte dei Conti- Referente UCI per il recepimento del CAD- Referente UCI per i procedimenti disciplinari

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Programma di Governo
Denominazione incarico: coordinatore ad interim Servizio Risorse umane, finanziarie e strumentali
Note: - supporto alla predisposizione ed al controllo degli atti normativi- supporto agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per il programma di Governo e al Comitato tecnico scientifico per la valutazione ed il controllo strategico presso le amministrazioni dello Stato- supporto alla predisposizione e al controllo degli atti normativi in raccordo con l'Ufficio legislativo del Ministro per il programma di Governo- Referente per il Dipartimento per le attività CIPE e CIACE

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Programma di Governo
Denominazione incarico: coordinatore del servizio Sistemi informativi e banche dati

Dal: 2008 Al: 2008
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Univesità degli Studi di Roma - La Sapienza
Denominazione incarico: Tavola rotonda
Note: Tavola Rotonda "Il soggetto passivo della comunicazione . Il difficile equilibrio tra privacy, informazione ed esigenze della giustizia"- ideazione dell'evento - pubbliche relazioni, contatti con i relatori- individuazione argomenti di discussione- organizzazione e rapporti con le Istituzioni- diffusione e comunicazione con Uffici Stampa- gestione del Cerimoniale

Dal: 2007 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio del Segretario generale
Denominazione incarico: Consulente - esperto nel settore giuridico

Dal: 2006 Al: 2007
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio del Segretario generale
Denominazione incarico: Consulente - esperto nel settore giuridico

Dal: 2005 Al: 2006
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per gli affari giurdici e legislativi
Denominazione incarico: Consulente - esperto nel settore giuridico
Note: - Commissione per lo studio delle "Modalità di attuazione delle Direttive in materia di procedure d'appalto degli enti erogatori dei pubblici servizi e di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi"- Commissione per lo studio delle "Problematiche relative al divieto di riutilizzazione commerciale di documenti, dati ed informazioni catastali ed ipotecarie"

Dal: 2003 Al: 2005
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Studio Legale e tributario Puri & Associati - Roma
Denominazione incarico: avvocato
Note: - contenzioso civile e tributario- pareristica in materia amministrativa, civile e tributaria- Tax Due Diligence. operazioni straordinarie d'impresa

Dal: 2000 Al: 2008
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Studio legale Prof. Avv. Franco Picciaredda - Roma
Denominazione incarico: avvocato, consulente
Note: - contenzioso civile, societario, tributario ed amministrativo di merito e di legittimità- pareristica in materia civile, societaria, tributaria ed amminsitrativa

Dal: 2000 Al: 2001
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Consiglio nazionale dei commercialisti - Roma - Fondazione Aristeia
Denominazione incarico: ricercatore in diritto tributario

Dal: 1998 Al: 2000
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ernst & Young International - Milano - Studio Legale e tributario
Denominazione incarico: consulente
Note: - Grandi imprese : attività di pareristica e contenzioso in materia civile e tributaria- Centro Studi: attività di ricerca e pubblicazioni di articoli e saggi in materia tributara e civile

Dal: 1998 Al: 2003
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Studio legale Prof. Paparella- Sed - Roma
Denominazione incarico: avvocato
Note: - pareristica in materia civile e tributaria - contrattualistica in materia civile e commerciale- contenzioso civile e tributario

 

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2013
Titolo: Partecipazione in qualità di docente a seminario
Note: Azienda Policlinico Umberto 1 di Roma, docenza al corso "L'impatto delle norme su anticorruzione e trasparenza sull'organizzazione della p.a."

Anno: 2013
Titolo: Partecipazione in qualità di docente a seminario
Note: ASL Viterbo, docenza al corso "Le nuove norme sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza: l'impatto sull'organizzazione delle p.a."

Anno: 2012
Titolo: Docenza
Note: - Corso di formazione per dirigenti tenuto presso la PCM in materia di "Controlli nelle pubbliche amministrazioni: controlli interni e controlli della Corte dei Conti"- Corso di formazione per dirigenti e funzionari della PCM in materia di "Contabilità economico analitica nella p.a."

Anno: 2011
Titolo: Docenza
Note: - Corso di formazione per dirigenti tenuto presso la PCM in materia di "Controlli nelle pubbliche amministrazioni: controlli interni e controlli della Corte dei Conti"- Corso di formazione per dirigenti e funzionari della PCM in materia di "Contabilità economico analitica nella p.a."

Anno: 2004
Titolo: Docenza
Note: Docente in diritto tributario presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza

Anno: 2003
Titolo: Docenza
Note: Docente in diritto tributario presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza

Anno: 2003
Titolo: Docenza
Note: - docenza in Diritto tributario - Facoltà di Economia e commercio dell'Università degli Studi della Tuscia - Viterbo- tutoraggio studenti

Anno: 2003
Titolo: Docenza
Note: docente al Master in diritto tributario tenuto da Ernst £ Young International - Roma

Titolo: Autrice di numerose pubblicazioni giuridiche

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito