Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ANTONELLA NICOTRA

Informazioni personali
Nome ANTONELLA NICOTRA
Anno di nascita 1963
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA FAMIGLIA
Ufficio UFF. II - POLITICHE PER LA FAMIGLIA
Servizio SERV. I - PROM. E MONIT. POLITICHE PER LA FAMIGLIA
Telefono 06 67795079
Fax
e-Mail A.Nicotra@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: ECONOMIA E COMMERCIO
Università: LA SAPIENZA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA- UNIVERSITA' LA SAPIENZA
Anno di conseguimento: 2018

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: diploma di operatore comunitario
Anno di conseguimento: 2013
Note: corso in operatore comunitario conseguito presso il SIOI

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: STUDI EUROPEI
Anno di conseguimento: 2000
Note: Votazione 110/110 con Lode Tesi di Perfezionamento ''Gli aiuti di Stato nel Diritto Comunitario". Su richiesta del Capo della Direzione la tesi di perfezionamento e' stata inserita nella Biblioteca del Dipartimento del Tesoroaa 1999/2000. tesi secondo anno 'La Valutazione dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali europei'

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2017 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Denominazione incarico: COORDINATORE SERVIZIO ATTIVITA' GIURIDICA E LEGISLATIVA
Note: predispone atti normativi e provvedimenti di carattere ordinario e straordinario negli ambiti di azione del Dipartimento, partecipa al processo di formazione delle leggi e dei provvedimenti di natura ordinamentale e alle attivita' preparatorie del Consiglio dei Ministri;- svolge attivita' parlamentare e di riscontro agli atti di sindacato ispettivo;- valuta problematiche di natura giuridica e legislativa

Dal: 2015 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Denominazione incarico: dirigente incarico di consulenza e studio presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Ufficio legislativo
Note: Coadiuva il Capo Ufficio Legislativo ? con funzioni di vice capo ufficio - nella cura dei compiti riservati all'ufficio, con particolare riferimento alle attivit? di studio inerenti le problematiche e le criticit? circa l'evoluzione della normativa afferente il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Esamina i provvedimenti sottoposti al Consiglio dei Ministri e quelli di iniziativa parlamentare; cura il raccordo permanente con l'attivit? normativa del Parlamento, i conseguenti rapporti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le altre amministrazioni interessate, anche per quanto riguarda l'attuazione normativa di atti dell'Unione europea; rappresenta l?Ufficio; cura i rapporti di natura tecnico-giuridica con le autorit? amministrative indipendenti, con la Conferenza Stato-regioni e con l'Avvocatura dello Stato; segue altres? la legislazione regionale per le materie di interesse dell'amministrazione; sovrintende al contenzioso internazionale, comunitario e costituzionale; svolge attivit? di consulenza giuridica per le materie di competenza del Ministero. Coordina le attivit? finalizzate alla predisposizione delle risposte che il Ministro ? tenuto a rendere rispetto agli atti di sindacato ispettivo presentati dal Parlamento. Rappresenta l?Ufficio in occasione di convegni su tematiche relative alla normativa in materia di contratti pubblici. Dal 5 gennaio 2017, su indicazione del Capo di Gabinetto, in vacanza dell?incarico di Capo ufficio legislativo, garantisce la continuit? dell?azione amministrativa nonch? lo svolgimento dei conseguenti impegni istituzionali dell?Ufficio legislativo.

Dal: 2011 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO BILANCIO E RISCONTRO DI REGOLARITA' AMMINISTRATIVO CONTABILE
Denominazione incarico: Dirigente coordinatore del Servizio 3
Note: Riscontro di regolarita' amministrativo contabile sugli atti adottati dai Dipartimenti, Uffici e Strutture del CdR 1 , CdR 3, CdR 4,CdR 5,CdR 15,CdR 16,CdR 10, CdR 7,CdR 8 e CdR2Nell?ambito delle funzioni attribuite si occupa: del controllo dell?attivit? contrattuale dei vari Dipartimenti, analizzando in particolare le problematiche giuridiche connesse all?applicazione della normativa in materia di appalti, agli accordi tra amministrazioni, agli affidamenti in house e agli altri aspetti.

Dal: 2010 Al: 2011
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO BILANCIO E RISCONTRO DI REGOLARITA' AMMINISTRATIVO CONTABILE
Denominazione incarico: incarico ad interim di coordinatore del Servizio 3
Note: Riscontro di regolarita' amministrativo contabile sugli atti adottati dai Dipartimenti, Uffici e Strutture del CdR 1 , CdR 3, CdR 4,CdR 5,CdR 15,CdR 16,CdR 10, CdR 7,CdR 8 e CdR2

Dal: 2009 Al: 2010
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO BILANCIO E RISCONTRO REGOLARITA' AMMINISTRATIVO CONTABILE
Denominazione incarico: COORDINATORE SERVIZIO IV
Note: servizio riscontro atti organizzativi e atti relativi alle spese di personale di tutti i Dipartimenti e gli Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI EUROPEI
Denominazione incarico: Dirigente coordinatore del Servizio III dell'Ufficio di Segreteria del Comitato Interministeriale per gli Affari Comunitari Europei
Note: Attivita' relativa al coordinamento della fase ascendente per la definizione della posizione italiana nelle formazioni del Consiglio dell'Unione Europeo: Affari Generali e relazioni esterne, Giustizia e affari interni, Economia e Finanze. Strategia di Lisbona- parte macroeconomica

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: esperto Commissario straordinario per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016
Note: L'incarico consiste nella consulenza specialistica al Commissario straordinario nell’ambito delle attività di accelerazione e semplificazione della ricostruzione nelle aree colpite dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016.

Anno: 2019
Titolo: incarichi di docenza
Note: cultore della materia presso le cattedre di diritto pubblico e diritto amministrativo presso la Facolt? di economia, Dipartimento di management e diritto all?Universit? Tor Vergata di Roma. Nell'ambito dell'incarico effettua docenze nelle relative materie con particolare riferimento al diritto amministrativo e diritto dei contratti pubblici

Anno: 2019
Titolo: gruppo di lavoro
Note: Membro del gruppo di lavoro istituito con dPCM 29 aprile 2019 per l?accelerazione delle procedure in emergenza

Anno: 2018
Titolo: membro esperto
Note: membro esperto dell'unita' di coordinamento istituita presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'asseverazione dei pareri sulle problematiche poste dalle amministrazioni sull'applicazione del codice dei contratti pubblici

Anno: 2017
Titolo: coordinatore struttura operativa
Note: 2018 - presente coordinatore della unita' operativa supporto giuridico e amministrativo della struttura di missione istituita ai sensi dell?articolo 42 del decreto legge n. 189 del 2016 presso il dipartimento della protezione civile.

Anno: 2017
Titolo: componente di Commissione
Note: - membro della Commissione istituita con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n.242 del 15 luglio 2016 per la predisposizione dello schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il quale sono definiti, ai sensi dell?articolo 23, comma 13, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50, le modalit? e i tempi di progressiva introduzione dell'obbligatoriet?, presso le stazioni appaltanti, le amministrazioni concedenti e gli operatori economici, dei metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture, valutata in relazione alla tipologia delle opere da affidare e della strategia di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e del settore delle costruzioni

Anno: 2017
Titolo: membro commissione
Note: - Membro della Commissione anti-corruzione Italia-Francia per controllo della regolarit? di tutti i contratti relativi alla nuova tratta ad alta capacit? ferroviaria Torino-Lione, in rappresentanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Anno: 2016
Titolo: presidente di Commissione giudicatrice
Note: - Presidente della commissione giudicatrice della procedura per l'affidamento, ai sensi dell'art. 36, comma 2 lett. b) del D.lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di gestione del call center dedicato al numero di pubblica utilita' 1522 a sostegno delle vittime di violenza di genere e stalking (G.U. - Serie Generale - n. 244 del 18 ottobre 2016)

Anno: 2016
Titolo: componente Cabina di regia contratti pubblici
Note: - Membro supplente del Vice Presidente della cabina di regia istituita con DPCM 10 agosto 2016 ai sensi dell?articolo 212 del codice dei contratti pubblici

Anno: 2016
Titolo: componente di commissione
Note: membro della Commissione istituita con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n.235 del 9 luglio 2015 per il recepimento della direttiva 2014/24/ sugli appalti pubblici nei settori ordinari, della direttiva 2014/25/UE sugli appalti pubblici nei settori speciali, della direttiva 2014/23/UE sull?aggiudicazione dei contratti di concessione

Anno: 2015
Titolo: componente commissione
Note: componente della commissione per la selezione di 36 unita' di personale non dirigenziale del dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del ministero dello sviluppo economico da inserire nel ruolo della PCM(nominata con d.s.g. 23 febbraio 2015)

Anno: 2015
Titolo: componente commissione
Note: Membro della commissione per la determinazione del compenso di cui all'articolo 93 del d.lsg n. 163 del 2006 da applicarsi agli appalti della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Anno: 2015
Titolo: gruppo di lavoro
Note: gruppo di lavoro nell'ambito dell'UBRRAC per la realizzazione di un sistema di dematerializzazione dei documenti cartacei e di ausilio e guida all?attivit? di controllo.

Anno: 2015
Titolo: membro di Commissione
Note: Membro supplente per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del Comitato tecnico di Valutazione (CTV ) coordina, nel quadro degli indirizzi del Governo, la predisposizione della posizione italiana per le materie di competenza nella fase di formazione degli atti normativi dell'Unione Europea e prepara la partecipazione del vertice politico alle riunioni del CIAE

Anno: 2013
Titolo: incarichi di docenza
Note: 2013-presente attivita' di docenza presso la Scuola nazionale dell'amministrazione: "I contratti delle pubbliche amministrazioni: aspetti amministrativi e gestionali."

Anno: 2011
Titolo: referente per l'ufficio
Note: referente per la formazione; referente per i rapporti con l?Ufficio controllo interno, trasparenza e integrita' per l'Ufficio di bilancio e riscontro di regolarita' amministrativo-contabile

Anno: 2011
Titolo: referente per l'ufficio
Note: 2011 - 2015 referente per la formazione; referente per i rapporti con l?Ufficio controllo interno, trasparenza e integrit? per l?Ufficio di bilancio e riscontro di regolarit? amministrativo-contabile

Anno: 2010
Titolo: componente commissione
Note: Membro del comitato per la revisione del regolamento di autonomia contabile e finanziaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha portato all?adozione del DPCM 22 novembre 2011

Anno: 2004
Titolo: gruppo di lavoro
Note: 2004-2006 Membro del gruppo di lavoro PCM-MEF-CNIPA per la razionalizzazione e l'informatizzazione delle procedure relative ai pagamenti da e per l'estero

Anno: 2003
Titolo: cultore della materia
Note: 2003-2008 In qualita' di cultore della materia attivita' accademica per l'insegnamento di Ragioneria generale e applicata I e II e di gestione informatica dei dati contabili - Universita' degli Studi di Cassino, Facolta' di economia

Anno: 2003
Titolo: incarico di docenza
Note: 2003-2008 attivita' di docenza presso l'Istituto Diplomatico Italiano relativamente alla disciplina delle spese all'estero, alla loro rendicontazione e alla gestione dei conti correnti

Anno: 1999
Titolo: commissione di finanziamento
Note: 1999-2006 Membro supplente della Commissione di finanziamento istituita presso il Ministero degli Affari Esteri per la determinazione dei criteri da applicarsi per il pagamento del personale all'estero e per la riscossione delle percezioni consolari e dei tassi di finanziamento da applicarsi dal parte del Ministero degli Affari Esteri

Anno: 1999
Titolo: membro di commissione
Note: Membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo Sottoufficiali dell'Esercito

Anno: 1999
Titolo: amministratore sistema informativo interno
Note: 1999-2006 Amministratore del sistema informatico interno alla divisione e responsabile dei processi di informatizzazione dell?Ufficio. Responsabile del Protocollo informatico

Anno: 1999
Titolo: membro di Commissione
Note: 1999-2006 Membro della Commissione interministeriale per la determinazione e revisione dei compensi e dei costi dei servizi giornalistici da e per l?estero ai sensi della Convenzione ANSA-MAE-PCM

Anno: 1994
Titolo: commissione archivi
Note: 1994-2006 Membro della Commissione Archivi e scarto d'archivi per la Direzione VI del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze

Anno: 1994
Titolo: Direttore amministrativo del Ministero dell?Economia e delle finanze, dipartimento del Tesoro, Direzione VI
Note: 1994-2008 Nell' ambito delle funzioni assegnate all'Ufficio IX della Direzione generale del Tesoro: coordina e dirige l'attivita' della sezione operativa preposta al controllo dei pagamenti all' estero e della relativa contabilita' e della sezione operativa preposta alla vigilanza sui conti correnti valuta tesoro accesi presso le rappresentanze diplomatiche da e per l'estero.

Anno: 1985
Titolo: collaboratore amministrativo Ministero del Tesoro
Note: 1985-1994 Collaboratore amministrativo C1 del Ministero del Tesoro, ex Direzione generale degli Affari Generali e del Personale, con funzioni relative alla gestione del personale, liquidazione delle competenze accessorie e del compenso incentivante la produttivita', rapporti con le organizzazioni sindacali, concessione sussidi, concessione di onorificenze

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito